Serie A
Empoli, Nicola: “Tutto è possibile. C’è molta disponibilità. Per battere la Juve…”
Davide Nicola ha parlato alla vigilia della partita che il vedrà il suo Empoli di scena all’Allianz Stadium contro la Juventus. L’allenatore ha caricato l’ambiente.
Empoli, le parole di Nicola
“Il coefficiente di difficoltà si alza, incontriamo una squadra della quale è difficile trovare punti deboli visto anche il suo cammino. In settimana i ragazzi si sono preparati, hanno seguito le indicazioni: abbiamo lavorato nel definire la nostra identità da portare su ogni campo, alla fine fa la differenza. Per compiere un’impresa serve la consapevolezza e la conoscenza di sé stessi. Dovremo portare a Torino la nostra identità, di sicuro la squadra che incontreremo sarà un buon banco di prova da questo punto di vista”.
La Juventus può essere fermata?
“Rifiuto il fatto che non ci sia nulla da perdere, non è un mindset vincente. Sono consapevole dell’avversario che incontriamo: la bellezza per una squadra come la nostra è anche poterci confrontare per vedere dove possiamo migliorare. Non trovando dei punti deboli, preferisco concentrami sui nostri punti di forza e capire che per fare dei risultati continui si deve partire delle prestazioni e per fare le prestazioni devi avere un’identità.
Come dico ai ragazzi: tutto nello sport è possibile, serve la voglia di andare a ricercare prestazioni che ti possano far acquisire maggiore consapevolezza. Dovremo fare una gara gagliarda, attenta e concentrata perché dall’altra parte c’è un avversario di qualità: questo non ci deve spaventare ma galvanizzare. Dovremo fare la nostra partita, rispettando al massimo gli avversari. Quando avranno la palla dovremo essere particolarmente organizzati mentre quando ce l’abbiamo noi dovremo essere lucidi e veloci”.
Questa una partita speciale per lei?
“Dev’essere soprattutto una partita di grandissima curiosità, in uno stadio importante contro uno squadra importante, questo deve darci il gusto di verificare ciò che vorremmo attuare, soprattutto la capacità che abbiamo di gestire i momenti della partita. Un allenatore, quando sposa una causa, si fa rappresentante di una tifoseria e di un ambiente, ne diventa automaticamente il tifoso. Solo conoscendo l’ambiente in cui lavori puoi dare tutto te stesso”.
È questo l’Empoli che le piace?
“Il nostro scopo è fortificare le caratteristiche dei calciatori a disposizione. Agli avversari ci contrapponiamo riuscendo a mantenere la nostra identità ed essendo comunque efficaci nel non fare esprimere al meglio gli altri. I ragazzi sono disponibili e partecipano, questa è la strada da intraprendere”.
Con il Monza siete stati cinici.
“Le occasioni sono state 6-2 per noi, sono superiori alla media occasioni della Serie A. Ci saranno gare in cui avremo molto occasioni ed avremo meno lucidità ed altre in cui ne avremo meno ma più bravura nel trasformarle. Lo scopo è creare più occasioni. A me piace portare i ragazzi a conoscenza di quello che fanno e perché lo fanno. Avendo scelto il percorso non è un singolo risultato che ci deve far deprimere o gioire, non possiamo controllare gli eventi del risultato ma possiamo controllare le prestazioni, i compiti assegnati, la dedizione e la concentrazioni nelle cose che si fanno e perché si fanno”.
Serie A
Como-Udinese, le ultimissime sulle formazioni
Como-Udinese è la sfida tra due squadre che cercano punti salvezza. Il Como vuole continuare a stupire mentre l’Udinese cerca punti per allungare sulle concorrenti e superare la Roma in campionato. Ancora titolare Caqueret, arrivato nei giorni scorsi, mentre il tecnico dei friulani punta tutto sul tridente formato da Thauvin, Sanchez e Lucca.
Como-Udinese, probabili formazioni:
COMO (3-4-2-1): Butez; Goldaniga, Dossena, Kempf; van der Brempt, Da Cunha, Caqueret, Fadera; Diao, Strefezza; Cutrone.
UDINESE (4-3-2-1): Sava; Kristensen, Bijol, Solet, Kamara; Lovric, Karlstrom, Payero; Thauvin, Sanchez; Lucca.
Serie A
Como, i convocati di Fabregas in vista dell’Udinese
Il tecnico del Como Cesc Fabregas ha diramato la lista dei convocati in vista del match contro l’Udinese valido per la 21ì giornata
L’ex calciatore del Chelsea e attuale allenatore del Como Cesc Fabregas ha diramato la lista dei convocati in vista del match contro l’Udinese in programma nelle giornata odierna alle 20:45
Como, i convocati di Fabregas
In vista del match contro l’Udinese mister Fabregas non avrà a disposizione diversi elementi. Tra i calciatori che non saranno presenti nel match odierno ci saranno essendo fuori dal gruppo Koné, Sala, Baselli, Jassim, Mazzitelli e Gabrielloni, gli infortunati Sergi Roberto e Alberto Moreno e il neo acquisto Dele Alli pur essendo stato tesserato.
Di seguito l’elenco completo dei convocati:
Portieri: Audero, Reina, Butez
Difensori: Kempf, Goldaniga, Iovine, Dossena, Jack, Ven der Brempt
Centrocampisti: Strefezza, Perrone, Engelhardt, Braunoder, Da Cunha, Paz, Caqueret, Verdi
Attaccanti: Cutrone, Belotti, Fadera, Diao, Chinetti
Serie A
Cagliari, finalmente Gaetano: il talento ritrovato?
Il Cagliari vince lo scontro diretto con il Lecce. Protagonista della sfida, quasi inaspettatamente, Gianluca Gaetano: primo gol in campionato.
Finalmente Gianluca Gaetano. Lo abbiamo detto, quasi chiamato: il recupero del fantasista classe 2000 deve essere una delle chiavi del Cagliari per raggiungere la salvezza. Ieri, nello scontro diretto contro il Lecce, Gaetano è tornato a essere decisivo, in una delle partite forse più importanti della stagione.
Con i salentini avanti 0-1 e l’ennesima partita difficile che sembrava trasformarsi in un incubo, Davide Nicola ha deciso di giocarsi la carta Gaetano. Stavolta, il fantasista non ha deluso.
Dal primo pallone toccato è apparso chiaro che il suo atteggiamento era quello giusto, ma il vero capolavoro è arrivato con il gol: una rete splendida, frutto di un incredibile scambio con Deiola, che ha acceso i rossoblù.
Dopo il suo gol, la squadra ha cambiato volto, completando una rimonta straripante con le reti di Luperto, Zortea e Obert per il 4-1 finale.
Cagliari, una risorsa ritrovata?
Il gol di ieri non è solo un’azione spettacolare, ma un simbolo della potenziale rinascita di Gaetano. Fino a questo momento, la sua stagione è stata sottotono, lontana parente dei fasti della scorsa annata. Ora, la speranza è che il giocatore possa proseguire su questa strada, perché il suo talento e la sua fantasia sono fondamentali per un Cagliari che fatica a essere incisivo.
Senza nulla togliere a Nicolas Viola, le cui qualità non sono in discussione, il Cagliari ha bisogno di un Gaetano in forma per aggiungere imprevedibilità e creatività in fase offensiva.
Se la persona vista contro il Lecce è la stessa che vedremo nei prossimi mesi, i rossoblù potrebbero aver trovato il più prezioso acquisto di gennaio per la corsa alla salvezza.
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, primi contatti per Vlahovic
-
Calciomercato4 giorni fa
Ultim’ora Milan, contatti con HCM Sports: prima offerta per De Jong | La risposta del Barcellona
-
Calciomercato4 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, Cambiaso libera Tomori: ora il Milan trema
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, giornata decisiva per Rashford: dall’offerta ridicola alle ultime speranze Jovic/Chukwueze
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, prima cessione: di chi si tratta
-
Calciomercato5 giorni fa
Ultim’ora Milan, avanza il nome di Lorenzo Lucca: altri contatti con l’Udinese | I dettagli
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan: Rashford non convocato, trattative in corso
-
Calciomercato3 giorni fa
Ultim’ora Milan, vicinissimo l’accordo finale per Walker: i dettagli