Categorie: Serie A

Empoli, partenza horror ma non la peggiore

L’Empoli sfoglia l’album dei ricordi e scopre di avere talora cominciato il campionato in modo anche peggiore di quello attuale.

Empoli, operazione riscossa scacciando i brutti ricordi

Aurelio Andreazzoli

Cinque partite, zero punti. E, soprattutto, zero reti. L’Empoli non è ancora entrato nel massimo campionato e l’avvento di Aurelio Andreazzoli al posto di Paolo Zanetti non ha finora cambiato le cose.

Certo, dall’arrivo del nuovo tecnico, anche se nuovo si fa per dire visto che da queste parti era già stato di famiglia nella stagione 2017-18, è trascorso un solo turno.É quindi presto per pronunciarsi sull’effettiva possibilità di una doverosa metamorfosi.

Ma a chi pensasse che questa sia stata la partenza più a handicap della società azzurra nel corso della sua storia Pianeta Empoli” ricorda che, nel capoluogo toscano, sul piano calcistico in passato è accaduto anche di peggio.  

“Ci sono sei stagioni – afferma il sito dedicato alle gesta del club azzurro aprendo il film dell’amarcord – in cui l’Empoli si è trovato a perdere le prime quattro gare ma poi, alla quinta, o vincendo o pareggiando, ha interrotto il trend negativo”. 

L’Empoli ha ancora tutto il tempo per evitare di rimandare in scena il copione della stagione 1950-51

allorché, trovandosi in serie C, “ha fatto registrare sei sconfitte consecutive con Maceratese, Sambenedettese, Colleferro, Latina, Pistoiese e Jesi“. Poi ebbe il sussulto del pugile che, suonato all’inverosimile, decide di smettere di prenderle e comincia a scazzottare anche lui: “Poi ci fu un roboante successo per 6-1 in casa contro il Perugia a terminare la striscia”.

Stavolta l’auspicio della tifoseria azzurra è che il Perugia rigenerante della situazione possa essere la Salernitana. Una sfida che, visto l’avvio di campionato dei campani, non appartiene per gli empolesi al novero delle “mission impossible”.

Essenziale è, continuano su Pianeta Empoli, che invece non ritorni in scena quanto accaduto nella stagione 1949-50 in cadetteria. “In quel caso – spiega –furono addirittura otto le sconfitte consecutive da inizio stagione, Spal, Cremonese, Brescia, Hellas Verona, Salernitana, Pisa, Udinese e Prato”. E il nono giorno la squadra risuscitò timidamente con un pareggio per 2-2.

Sotto il cielo di Empoli stanno quindi per iniziare le riprese del film “Operazione (tentata) riscossa” da girare al Castellani. Nel ruolo di protagonista l’Empoli, in quello di antagonista la Salernitana. Regia di Aurelio Andreazzoli.

 

 

Aggiornato al 25/09/2023 18:08

Condividi
Pubblicato da
Cristiano Comelli
Tag: Empoli

Gli ultimi aggiunti

Como: Fabregas sorride, migliora Dossena

Ottime notizie per il Como e per Cesc Fabregas, il recupero di Alberto Dossena potrebbe…

6 minuti fa

Roma, oggi è il giorno della verità su Le Fée

Alla Roma si attende con ansia il ritorno a centrocampo di Enzo Le Fée a…

25 minuti fa

Milan, contro l’Inter ancora fuori Tomori: le scelte di Fonseca

Milan, si vuole arrivare in fretta al derby di domenica sera per cercare di dimenticare…

26 minuti fa

Milan, Abate torna sul rapporto con Ibrahimovic: “Sono tranquillo, agisco sempre secondo coscienza..”

Milan, a distanza di mesi, Ignazio Abate torna a parlare di Zlatan Ibrahimovic, con il…

46 minuti fa

Atalanta – Arsenal 0-0, il rimpianto e’ lungo undici metri | Le pagelle orobiche

Atalanta-Arsenal 0-0, Retegui spreca il rigore della vittoria ma il punto all'esordio e' importante. Le…

1 ora fa

Rassegna stampa: i quotidiani del 20 settembre

Rassegna stampa, le prime pagine dei quotidiani sportivi: l'Atalanta non va oltre lo 0-0 con…

1 ora fa