Empoli, a novembre inoltrato la classifica dei toscani e’ di certo positiva. Un dato, tuttavia, dovrebbe preoccupare Roberto D’Aversa.
Sorride Roberto D’Aversa, così come può essere felice l’Empoli. Dopo 12 giornate disputate, i toscani stazionano al decimo posto in classifica con 15 punti raccolti.
Un bottino di tutto rispetto, forse anche oltre le aspettative. Delle tre vittorie messe a segno, in più, spicca quella sulla Roma all’Olimpico, che ha portato consapevolezza dei mezzi tattici e morali degli azzurri.
Il lato oscuro di questa classifica staziona, tuttavia, alla voce gol fatti, appena nove. Questa difficoltà ad andare in rete si riflette su questa classifica, che vede l’Empoli occupare l’ultimo posto, insieme al Genoa.
Il Grifone, persi Retegui e Gudmundsson, si è scoperti innocuo, e con un Gilardino ancora alla ricerca del miglior assetto senza l’italo-argentino e l’islandese.
Dalle parti toscane, invece, otto dei nove gol segnati sono giunti dall’attacco. Curiosamente, le segnature sono spartite in modo equo, con due gol a testa per Sebastiano Esposito, Lorenzo Colombo Emmanuel Gyasi e Pietro Pellegri.
Volendo usare un linguaggio semplice, si potrebbe dire che l’Empoli, fino adesso, ha ottenuto il massimo con il minimo investimento.
Migliorare un dato così importante, però, sarà fondamentale nella parte centrale della stagione, e ancora di più sul finale, quando le concorrenti correranno, gioco forza, più veloce.
Aggiornato al 18/11/2024 12:26
Svezia-Azerbaijan è uno dei match validi per la 6° giornata di Nations League. Il calcio…
Bologna, Vincenzo Italiano pensa a un turnover strategico in attacco a causa delle non perfette…
La Fiorentina la prossima estate potrebbe ritrovarsi un giovane centrocampista con un anno di esperienza…
Stando a quanto emerso nelle ultime ore, Conte vorrebbe un difensore per rinforzarsi ulteriormente il…
Hakan Calhanoglu ha parlato in conferenza stampa pre Montenegro-Turchia delle sue condizioni fisiche. Il centrocampista…
Continuano le speculazioni sul post-partita di Marsiglia-Auxerre. Spunta anche una presunta lite fra De Zerbi…