Empoli, a novembre inoltrato la classifica dei toscani e’ di certo positiva. Un dato, tuttavia, dovrebbe preoccupare Roberto D’Aversa.
Sorride Roberto D’Aversa, così come può essere felice l’Empoli. Dopo 12 giornate disputate, i toscani stazionano al decimo posto in classifica con 15 punti raccolti.
Un bottino di tutto rispetto, forse anche oltre le aspettative. Delle tre vittorie messe a segno, in più, spicca quella sulla Roma all’Olimpico, che ha portato consapevolezza dei mezzi tattici e morali degli azzurri.
Il lato oscuro di questa classifica staziona, tuttavia, alla voce gol fatti, appena nove. Questa difficoltà ad andare in rete si riflette su questa classifica, che vede l’Empoli occupare l’ultimo posto, insieme al Genoa.
Il Grifone, persi Retegui e Gudmundsson, si è scoperti innocuo, e con un Gilardino ancora alla ricerca del miglior assetto senza l’italo-argentino e l’islandese.
Dalle parti toscane, invece, otto dei nove gol segnati sono giunti dall’attacco. Curiosamente, le segnature sono spartite in modo equo, con due gol a testa per Sebastiano Esposito, Lorenzo Colombo Emmanuel Gyasi e Pietro Pellegri.
Volendo usare un linguaggio semplice, si potrebbe dire che l’Empoli, fino adesso, ha ottenuto il massimo con il minimo investimento.
Migliorare un dato così importante, però, sarà fondamentale nella parte centrale della stagione, e ancora di più sul finale, quando le concorrenti correranno, gioco forza, più veloce.
Aggiornato al 18/11/2024 12:26
Gerson rinnova con il Flamengo fino al 2030: il centrocampista brasiliano conferma il suo impegno…
Al Dall'Ara il Bologna di Vincenzo Italiano ospita il Napoli di Antonio Conte. L'incontro è…
All'Olimpico la Roma di Claudio Ranieri ospita la Juventus di Igor Tudor. L'incontro è valevole…
Dani Carvajal punta a un ritorno in campo a fine maggio, dichiarando che questo è…
Il Como sogna in grande per il futuro, ma deve fare i conti con il…
Gavi risponde alle critiche: “Sono tornato al 100% e sono felice delle mie prestazioni”. Il…