ROBERTO D’AVERSA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Regna incertezza nel futuro dell’Empoli. Tra giocatori in prestito e a scadenza di contratto, pochi sono sicuri della permanenza a giugno. La salvezza sarà fattore decisivo.
L’Empoli, al rientro dalla sosta, è attesa da 9 decisive partite per mantenere la Serie A. I toscani, attualmente terzultimi in classifica a 3 punti di distanza da Lecce e Parma, inseguono quella che sarebbe la quarta salvezza consecutiva. Nelle difficoltà degli ultimi mesi, gli azzurri avranno da giocarsi anche una storica semifinale di Coppa Italia contro il Bologna. Il finale di stagione sarà decisivo per l’allenatore Roberto D’Aversa e per molti dei calciatori dell’attuale rosa.
In questi mesi, Roberto Gemmi, dirigente dell’Empoli, assieme al patron Fabrizio Corsi, dovranno anche scogliere le riserve sul futuro della squadra: dei 28 giocatori della prima squadra solo in 9 hanno il contratto garantito dopo giugno. Nella lista dei nove figura anche Luca Marianucci, promesso sposo del Napoli. Mentre gli altri, come Jacopo Fazzini e Tino Anjorin, anche loro molto richiesti, nessuno ha un accordo lungo: sono tutti in scadenza tra il 2026
e il 2027.Ardian Ismajli ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Con molti giocatori con il contratto in scadenza o di rientro dai prestiti, è difficile ipotizzare sul mercato le prossime mosse dell’Empoli. Tranne Sebastiano Esposito, il cui futuro riscatto per 5 milioni dall’Inter sembra una formalità, a prescindere dalla categoria, se non altro perché gli estimatori non mancano e potrebbe fruttare una cifra maggiore. Per tutti gli altri in prestito, come Mattia De Sciglio o Devis Vásquez, la permanenza in Serie A sarà considerata necessaria.
Anche in scadenza ci sono giocatori che si sono messi in mostra in questa stagione nell’Empoli: su tutti il difensore Ardian Ismajli. Il centrale albanese, vero pilastro della difesa di D’Aversa, è stato cercato già a gennaio dalle big del nostro campionato. I tentativi fatti fin qui dal presidente Corsi per arrivare ad un accordo per il prolungamento non sono andati a buon fine: molto probabile che Ismajli decida di lasciare la piazza toscana a parametro zero.
Aggiornato al 23/03/2025 16:58
Borussia Dortmund, il club giallonero continua il pressing sul tecnico austriaco, che potrebbe ricoprire un…
Manfred Ugalde nel mirino di PSG e AS Monaco: il giovane talento costaricano potrebbe cambiare…
Juventus, dopo il cambio in panchina che ha portato all'esonero di Motta continuano ad esserci…
Dopo la 'delusione' italiana alla Nations League, c'è attesa non soltanto per il ritorno della…
Antonio Fiori del Mantova cambia agente e si affida a Mario Giuffredi: una svolta nel…
Dall'avventura nell'Udinese all'esperienza con la Nazionale italiana: il centravanti Lorenzo Lucca si racconta in una…