Categorie: Serie A

Empoli-Torino: curiosità e statistiche

EmpoliTorino, match valido per la 31ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Carlo Castellani di Empoli sabato 6 aprile alle ore 20:45.

Il Torino è l’avversario contro cui l’Empoli ha registrato il maggior numero di pareggi nella sua storia in Serie A: 11 in 23 sfide, completano 7 successi toscani e 5 vittorie granata.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Dopo il successo per 1-0 nella gara d’andata dello scorso 16 dicembre, il Torinopotrebbe vincere entrambe le sfide stagionali contro l’Empoli per la prima volta in Serie A.
L’Empoli è rimasto imbattuto in 10 delle 11 sfide casalinghe contro il Torino in Serie A (3V, 7N), l’unico successo dei granata in trasferta contro il club toscano è arrivato l’1 maggio 2022 (3-1).
Dopo aver guadagnato 12 punti nelle prime 6 partite con Davide Nicola alla guida in Serie A (3V, 3N), da inizio marzo l’Empoli è l’unica formazione ad aver perso tutte le 4 gare in campionato (i toscani sono anche l’unica squadra a non aver segnato alcun goal in quest’ultimo periodo).
Il Torino ha vinto gli ultimi 2 match di campionato senza subire goal, i granata non ottengono 3 successi di fila in Serie A dal periodo tra maggio e settembre 2019; mentre l’ultima volta in cui hanno registrato 3 vittorie di fila senza concedere alcuna rete nel torneo risale al febbraio 1992, con Emiliano Mondonico allenatore.
Il Torino ha registrato 15 clean sheet in 30 match di questo campionato, solo una volta i granata hanno mantenuto la porta inviolata più volte in un’intera singola stagione di Serie A
con 20 squadre: nel 1948/49 (16).
Le partite del Torino sono quelle che hanno registrato il minor numero di goal nel complesso in questa stagione di Serie A: solo 55 reti in 30 gare dei granata (1.8 gol di media), subito dietro troviamo i match dell’Empoli, con 67 goal complessivi (2.2 di media).
Dal suo primo match all’Empoli (9 febbraio 2024), M’Baye Niang è il giocatore del Club toscano con più tiri totali (17), più conclusioni nello specchio della porta (6) e quello con più goal (3).
Vanja Milinkovic-Savic, con 15 clean sheet nel campionato in corso, è il portiere del Torino che ha registrato il maggior numero di clean sheet in una singola stagione di Serie A nell’era dei 3 punti a vittoria (dal 1994/95).
In più, solo Yann Sommer (17) ha mantenuto la porta inviolata più volte dell’estremo difensore granata in questo campionato.
Dopo il gol contro il Monza nella gara più recente, Antonio Sanabria potrebbe segnare in 2 match consecutivi in Serie A per la prima volta dal febbraio 2023 (contro Cremonese e Juventus in quel caso). Tuttavia, solo una delle sue ultime 9 reti in campionato è arrivata in trasferta (contro il Napoli lo scorso 8 marzo).

Aggiornato al 04/04/2024 16:16

Condividi
Pubblicato da
Davide Giordana

Gli ultimi aggiunti

Manchester City-Nottingham Forest, probabili formazioni e dove vederla

Manchester City-Nottingham Forest, match valido per la 14esima giornata di Premier League, mette di fronte…

3 mins fa

Ancelotti annuncia il ritorno di Tchouaméni: “Sta bene ed è pronto a giocare”

Carlo Ancelotti Conferma il Ritorno di Tchouaméni: "È Pronto" Il tecnico del Real Madrid, Carlo…

13 mins fa

Roma, le condizioni di Hummels e Cristante: gli esiti degli esami

Sono arrivati gli esiti degli esami strumentali di Mats Hummels e Bryan Cristante. I due…

23 mins fa

Ancelotti elogia Mbappé per aver ceduto il rigore a Bellingham:

Kylian Mbappé ha dimostrato ancora una volta la sua classe durante la partita di Champions…

28 mins fa

Roma, serataccia per Dovbyk: errore non solo in campo

Roma, l’errore di stampa sul cognome diventa simbolo di un momento nero per la squadra,…

43 mins fa

Bayern Monaco-Bayer Leverkusen, le probabili formazioni e dove vederla

Bayern Monaco-Bayer Leverkusen è uno dei match validi per gli ottavi di finale di DFB-Pokal,…

1 ora fa