I nostri Social

Serie A

Empoli, urge una svolta: a Udine per rinascere dalle ceneri

Pubblicato

il

Fiorentina

L’Empoli di D’Aversa sta attraversando il peggio momento della stagione e la situazione di classifica è molto preoccupante. Con l’Udinese diventa decisiva.

Gli azzurri sono chiamati a una sfida molto importante per il futuro e in chiave salvezza. Runjaic ha dimostrato un’ottima conoscenza della Serie A e vuole i 3 punti.

Empoli, a caccia di punti vitali

Il mercato di gennaio ha portato una ventata di aria fresca ma i risultati non sono ancora arrivati. Contro l’Udinese sarà l’opportunità per cambiare rotta e iniziare a vedere concretamente la salvezza.

Giocare contro i friulani non è mai semplice, lo dimostrano i 30 punti raccolti in 24 giornate, sia dal punto di vista tecnico che tattico. Lucca è un bomber affermato e seguito dalle big mentre in difesa tra Bjiol Giannetti si potrebbe parlare quasi di fortezza impenetrabile.

Venezia-Empoli

ESULTANZA EMPOLI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Per questo motivo il tandem offensivo probabilmente composto da Kouamé e soprattutto Esposito dovrà fare gli straordinari per portare a casa punti importanti in chiave salvezza. I tanti infortuni che stanno martoriando la rosa sicuramente non aiutano e la coperta inizia a diventare piuttosto corta in quasi tutti i reparti.

Gli stop di FazziniAnjorin Haas obbligano le scelte a centrocampo ma anche quelli di Solbakken Pellegri in attacco non lasciano spazio ad alternative. Servirà dunque un match attento e di intensità per provare il colpo grosso.

Serie A

Como-Udinese 1-0, Da Cunha dal dischetto firma la vittoria

Pubblicato

il

La sfida del Senigaglia tra Como e Udinese apre il sabato della 18° giornata di Serie A. La gara termina1-0 in favore dei padroni di casa, grazie al gol di Da Cunha.

Como e Udinese sono scese in campo nella gara delle 12.30, prima del sabato della 18° giornata di Serie A. A prevalere è la squadra di Cesc Fabregas, per 1-0 grazie al rigore trasformato dal capitano Lucas Da Cunha. Altro successo importante per i lariani, che confermano la propria imbattibilità casalinga, e portano a casa un altro clean sheet. Como che con questi tre punti si avvicina sensibilmente ala zona Europa, a quota 30 punti, staccando il Bologna e avvicinandosi alla Juventus.

Altra sconfitta per la squadra di Runjaic in trasferta. I bianconeri non riescono a dare continuità al pareggio contro la Lazio, e cadono ancora lontano dal Blue Energy Stadium. I friulani pagano nel complesso un brutto primo tempo, in cui hanno lasciato completamente l’iniziativa agli avversari. Meglio nella ripresa, ma il gol dell’1-1 firmato da Nicolò Zaniolo viene annullato dal Var per la posizione irregolare del numero 10 bianconero. L’Udinese resta a quota 22 punti in classifica.

Como-Udinese, il resoconto della gara

Como

CESC FABREGAS ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Prima occasione per gli ospiti: Zaniolo intercetta un passaggio sulla trequarti, e vedendo Butez fuori dai pali tenta il pallonnetto: la conclusione termina alta sopra la traversa. Ma è il Como a sbloccare la gara grazie ad un episodio al Minuto 18’.
Piotrowski trattiene ingenuamente per il braccio Alberto Moreno in area di rigore. L’arbitro Arena non ci pensa due volte e assegna il calcio di rigore. Dal dischetto va il capitano Da Cunha: il francese calcia al centro della porta, spiazzando Padelli. 1-0 per i lariani.

Al 28’ bella giocata sulla sinistra di Jesus Rodriguez, il più vivace in campo fin qui, che supera due avversari e mette al centro un pallone pericoloso al centro, senza però trovare dei compagni. L’ultima palla gol del primo tempo  arriva sui piedi di Perrone: l’argentino s’inserisce in area e prova la conclusione di tacco: ottimo intervento di Padelli che chiude in angolo. Si chiude qui la prima frazione di gioco ben condotta dal Como, meritatamente in vantaggio. Poco Udinese fin qui: l l’unico sussulto dei friulani nei primi 45’ minuti è rappresentato dal tiro da fuori area di Zaniolo.

2° tempo

La ripresa riparte con un cambio nelle file dei bianconeri: Runjaic manda in campo Miller al posto di Kamara. Udinese che appare molto più decisa  rispetto al primo tempo, già dalle prime battute. Dopo pochi minuti ha una grande occasione Ekkelenkamp, ma l’olandese non trova lo specchio della porta. Al 53’ Davis non arriva per pochi centimetri su un bel cross di Zanoli. Dopo due minuti arriva il gol del pari firmato da Zaniolo, ma la rete viene annullata dal Var per la posizione irregolare del numero 10 bianconero.

Il pericolo del gol subito risveglia il Como, che torna ad attaccare. Al 60’ Douivikas ha la grande occasione per fare 2-0: il greco colpisce la traversa da pochi passi dalla porta. Al 67’ arriva il momento di Nico Paz, inizialmente rispariamnto da Fabregas. Il trequartista argentino prende il posto di Caqueret. Al 75’ entra Solet, al posto di Kabasele. Nel finale l’Udinese prova il forcing finale, con l’ingresso di Bayo e Iker Bravo al posto di Zanoli e Ekkelenkamp. Ma gli sforzi bianconeri non creano pericoli dalle parti di Butez. Como-Udinese termina così 1-0 per i lariani.

Continua a leggere

Serie A

Inter-Bologna: probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Il posticipo serale 18° giornata della Serie A vede di fronte Inter-Bologna: rivincita della semifinale di Supercoppa italiana a San Siro.

Il posticipo serale della 18° giornata della Serie A vede di fronte Inter-Bologna: i nerazzurri sono reduci dalla vittoria per 1 a 0 contro l’Atalanta, mentre i rossoblù sono reduci dal pareggio per 1 a 1 contro il Sassuolo.

Inter-Bologna è valida per la 18° giornata della Serie A

Qui Inter

L’Inter è reduce dalla vittoria per 1 a 0 contro l’Atalanta, successo che porta i nerazzurri a meno due dal Milan capolista. Però il 2025 si è chiuso con la delusione in Supercoppa italiana, dove ha perso la semifinale contro il Bologna ai rigori. Ora, per la prima partita del 2026 si ritrova di nuovo davanti i felsinei, occasione per una rivincita. Non ci sarà Bonny.

Il tecnico Chivu schiererà un 3-5-2 con difesa composta da  Bisseck, Akanji e Bastoni; centrocampo formato da Luis Henrique, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan e Dimarco; attacco formato da  Lautaro e Thuram.

Qui Bologna

Il Bologna è reduce dal pareggio per 1 a 1 contro il Sassuolo, un pari che tiene i rossoblù in corsa per l’Europa, visto che il Como sesto è solo ad un punto. Ma i felsinei hanno chiuso il 2025 con un altra finale dopo quella di maggio in Coppa Italia, quella contro il Napoli in Supercoppa italiana, dimostrando ormai che la squadra di Italiano non fa più parte delle cosiddette provinciali.

Ora, il primo match del 2026 è contro l’Inter, che ha regolato proprio a Riad in semifinale. Per questo atto secondo in campionato, il tecnico Italiano dovrà fare a meno di  Skorupski e Bernardeschi, schiererà un 4-2-3-1 con difesa composta da Holm, Heggem, Lucumi e Lykogiannis; linea mediana composta da  Ferguson e Freuler; unica punta sarà Dallinga su cui aggireranno Orsolini, Odgaard e Cambiaghi.

Inter-Bologna probabili formazioni

INTER (3-5-2): Sommer; Bisseck, Akanji, Bastoni; Luis Henrique, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Thuram. All. Chivu.

BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia; Holm, Heggem, Lucumi, Lykogiannis; Ferguson, Freuler; Orsolini, Odgaard, Cambiaghi; Dallinga. All. Italiano

Inter-Bologna dove vederla

La partita Inter-Bologna. valida per la 18° giornata della Serie A che si giocherà domani alle ore 20 e 45, sarà trasmessa in esclusiva su DAZN.

Continua a leggere

Serie A

Inter, Chivu: “Bologna ha identità chiara e sa metterci in difficoltà. Mercato? Amo questo gruppo”

Pubblicato

il

Calciomercato Inter

Il tecnico dell’Inter Christian Chivu ha presentato in conferenza stampa la gara di San Siro contro il Bologna, valida per la 18° giornata di Serie A.

L’Inter si prepara al big match contro il Bologna, prima gara del 2026. Squadra rossoblù che rappresenta una vera e propria bestia nera dei nerazzurri negli ultimi anni, e che poche settimane fa ha eliminato la squadra di Chivu ai rigori nella semifinale di Supercoppa italiana. L’Inter avrà quindi la possibilità di rifarsi, oltre che di riprendersi la vetta della classifica in Serie A, occupata da ieri sera dal Milan. Christian Chivu ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida di San Siro. Di seguito le sue parole.

 Inter, la conferenza stampa di Chivu

Che partita si aspetta? Quali responsabilità sentite?

“Le solite responsabilità considerando l’importanza e il valore di questa società. Sarà una partita difficile, contro un avversario che ha messo molti avversari in difficoltà e ha un’identità chiara”.

Avversario.

“Il Bologna ha un’identità chiara e nelle cose semplici riesce sempre a metterti in difficoltà. Hanno giocatori che possono metterti in difficoltà. In fase difensiva è ti vengono a prendere a uomo, hanno i tempi giusti e fanno le cose con una certa determinazione”. 

Anno nuovo.

“Noi dobbiamo fare meglio le cose. Ma questa è una cosa che ho cercato di trasmettere dall’inizio. Le squadre che vogliono essere competitive devono aggiungere sempre qualcosa in più. Senza dimenticare il senso di responsabilità e l’ambizione”.

Polemiche.

“Per come vedo io il calcio, nessun peso. Per come sono cresciuto e maturato in questo sport. Ne ho vissute tante sia come calciatore che come allenatore. Per me tutto questo incide poco. Il calcio deve rimanere uno sport, non si deve andare a cercare queste polemiche inutili che non servono a niente e a nessuno”.

Cancelo.

“Preferisco parlare dei miei giocatori. Vorrei parlare di Luis Henrique, di Diouf, Darmian e Dumfries. Sono un allenatore che guarda sempre la realtà dei fatti, ovvero quello che ha a disposizione. Amo questo gruppo. Sono giocatori da Inter”.

Rotazioni. 

“Quando abbiamo avuto un calendario affollato abbiamo sempre provato a cambiare, anche in base alle caratteristiche dell’avversario. C’è bisogno di tutti perché giocare ogni tre giorni non è semplice. Le energie che spendi durante una gara sono alte. Bisogna trovare nelle rotazioni la forza di portare avanti i risultati”.

 De Vrij e Frattesi.

“Non temo niente. Mi fido della loro professionalità. Sono due giocatori importanti, sta a loro, così come sta anche a me, scegliere. Sono i primi responsabili per quel che riguarda la loro presenza in campo”. 

Nel calcio di oggi si costruiscono molte azioni sfruttando l’errore dell’avversario. Come state lavorando su questo aspetto?

“Nel calcio di oggi quando si ruba la palla hai più possibilità di fare gol. Per noi andare a prendere la squadra avversaria è legata al fatto che vogliamo intercettare la palla per giocarla più in verticale e attacare una linea difensiva che non è organizzata”.

Scudetto.

“Mi diverto un po’ di più perché vedo le solite cose che nascono tra mille polemiche che non esistono. Mi diverte un po’ di più quando si parla molto e troppo di cose che non rispecchiano la realtà. Sono cose che non mi pesano e che mi fanno sorridere. Sullo scudetto, solite domande dei primi giorni di gennaio. Ci sono 5 squadre in pochi punti, questo è quello che dice la classifica. Per ora tutte e 5 hanno la loro possibilità di arrivare fino in fondo”.

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A9 minuti fa

Como-Udinese 1-0, Da Cunha dal dischetto firma la vittoria

Visualizzazioni: 26 La sfida del Senigaglia tra Como e Udinese apre il sabato della 18° giornata di Serie A. La...

Serie A19 minuti fa

Inter-Bologna: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 60 Il posticipo serale 18° giornata della Serie A vede di fronte Inter-Bologna: rivincita della semifinale di Supercoppa italiana...

Bologna Bologna
Calciomercato34 minuti fa

Fiorentina-Bologna: scambio in ponte?

Visualizzazioni: 119 La Fiorentina nelle scorse ore ha chiuso per Solomon: da Bologna potrebbe arrivare un altro esterno.  Nelle ultime...

Calciomercato Inter Calciomercato Inter
Serie A35 minuti fa

Inter, Chivu: “Bologna ha identità chiara e sa metterci in difficoltà. Mercato? Amo questo gruppo”

Visualizzazioni: 69 Il tecnico dell’Inter Christian Chivu ha presentato in conferenza stampa la gara di San Siro contro il Bologna,...

Serie A49 minuti fa

Genoa-Pisa, formazioni ufficiali: la scelta su Ekuban

Visualizzazioni: 34 Alle 15 prosegue il sabato di Serie A con Genoa-Pisa. A Marassi va in scena un delicatissimo scontro...

Serie A59 minuti fa

Sassuolo-Parma, formazioni ufficiali: Grosso con Pinamonti

Visualizzazioni: 257 Alle 15 il sabato di Serie A offre un intrigante Sassuolo-Parma. Gli ospiti vogliono continuare la serie positiva,...

Ronald Koeman Olanda Ronald Koeman Olanda
Mondiali1 ora fa

Olanda, Koeman: “Difficile convocare Aké se gioca poco”

Visualizzazioni: 54 Il tecnico dell’Olanda Ronald Koeman esprime preoccupazione per il minutaggio di Nathan Aké, influenzando le convocazioni in nazionale...

sALVATORE eSPOSITO sALVATORE eSPOSITO
Calciomercato1 ora fa

Sampdoria, la rivoluzione è qui: fine di un incubo?

Visualizzazioni: 192 Nelle ultime ore la Sampdoria ha agito molto attivamente sul mercato, assicurandosi alcuni rinforzi di assoluto rispetto per...

Pescara Pescara
Calciomercato1 ora fa

Pescara, tentativo di riportare in Italia Barba: prima offerta rifiutata dal Persib

Visualizzazioni: 53 Il Persib ha rifiutato la prima offerta del Pescara per Federico Barba, che è pronto a tornare in...

Serie A2 ore fa

Lazio-Napoli: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 63 La 18° giornata della Serie A vede di fronte Lazio-Napoli: i biancocelesti sono all’ottavo posto on classifica, mentre...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android