Serie A
ESCLUSIVA CS – Caputi: “Inter favorita per lo Scudetto, ma occhio ad Allegri. Su Baldanzi…”
ESCLUSIVA CS – Caputi: “Inter favorita per lo Scudetto, ma occhio ad Allegri. Alcaraz e la permanenza di Kean possono essere due rinforzi. Su Baldanzi…”
In esclusiva ai microfoni di Calcio Style ha parlato Massimo Caputi, giornalista e volto di Quelli che il calcio.
Non solo le ultime ore di calciomercato; con Massimo Caputi abbiamo commentato la serrata lotta Scudetto. Ecco le sue dichiarazioni integrali.
Caputi: “Baldanzi, finalmente un colpo giovane per la Roma!”
La Juventus mette a segno un grande colpo in vista della lotta Scudetto; il nome è quello di Carlos Alcaraz. Come giudica questo acquisto e quanto può influire?
“Sono convinto che se la Juventus ha fatto quest’operazione, in particolare Giuntoli, sono sicuri delle qualità di questo calciatore e di quanto possa contribuire nella lotta Scudetto.
Io sinceramente conosco poco Alcaraz, quindi non so dire come e quanto possa impattare nella Juventus. Però, tra l’arrivo dell’argentino e la permanenza di Kean, magari invece di uno i rinforzi sono due. Al di là del fatto che la trattativa con l’Atletico Madrid fosse chiusa, ora è a disposizione di Allegri, dovrà recuperare dall’infortunio; però in una lotta serrata per lo Scudetto può tornare utile”.
Proprio sulla lotta Scudetto, chi è più avanti a questo punto della stagione?
“La favorita all’inizio della stagione era l’Inter e penso lo sia tutt’ora per una serie di motivo: il primo, il più banale, perché ha una rosa ampia, di alto livello, quindi Inzaghi può ovviare anche alle assenze.
Forse l’unico reparto in bilico da questo punto di vista è l’attacco; ma quest’anno Lautaro Martinez come tocca il pallone fa gol. E’ una stagione molto importante per l’attaccante argentino, quindi lo è per tutta l’Inter.
L’Inter rimane favorita, ma c’è anche la Juventus, che fa paura: Allegri sta facendo un grandissimo lavoro, frutto anche del lavoro societario sulla Next Gen. Un lavoro sottovalutato da molti, a dimostrazione del fatto che un investimento oneroso può portare i suoi frutti.
Avere la Juventus così vicina è sempre molto pericoloso, non dimentichiamo che l’Inter ha la Champions League; qualora ci fosse un calo da parte dei nerazzurri, la Juventus può approfittarne”.
Non solo calciomercato, parliamo anche di campo: un commento all’esonero di Mourinho e all’avvicendamento con De Rossi?
“E’ chiaro che da parte della Roma sia stata colta la palla al balzo; indubbiamente il calendario avrebbe potuto permettere allo stesso Mourinho di fare punti. Nulla togliere a De Rossi, la società ha preso la palla al balzo, i risultati non erano positivi, il rapporto tra Mourinho e Friedkin non era ai minimi termini ma quasi.
E credo anche che la squadra, a mio avviso, avesse esaurito le energie, non rispondeva come qualche mese prima. E questo ha accelerato il processo per l’esonero del tecnico.
Comunque, Mourinho è il passato, la Roma deve guardare al presente e al futuro. De Rossi è una persona stimata da tutti e si è presentato con i modi e i toni giusti. Ora deve lavorare, perchè nessuno ha la bacchetta magico. Però il cambiamento tattico e qualche accorgimento sul lavoro fatto precedentemente possono stimolare un nuovo percorso”.
La Roma si assicura Tommaso Baldanzi, all’Empoli vanno circa 15 milioni di euro. Un colpo giovane, italiano, che può piacere alla piazza di Roma. Come lo giudica?
“Finalmente! La Roma fa un investimento su un giovane italiano, soprattutto giovane. Perché uno dei temi riguarda il fatto che la Roma non ha patrimonializzato negli anni con dei calciatori che avessero mercato e che permettessero operazioni diverse.
Baldanzi è uno dei migliori giovani emergenti, non è solo un’alternativa a Dybala. E’ un giocatore di una squadra che fa fatica a sovvertire le tattiche avversarie attraverso l’uno contro uno. Può fare molto ma bisogna avere pazienza, forse questi mesi serviranno affinché sia ancora più importante dalla stagione prossima”.
Serie A
Como, Fabregas: “Fiorentina molto forte. Mazzitelli non ci sarà. Su Perrone…”
Il Como di Fabregas, dopo la buona prestazione a Marassi contro il Genoa dove ha raccolto un punto, domenica affronta la Fiorentina di Palladino.
Per il Como di Cesc Fabregas è un buon momento, con ottime prestazione tra le quali l’ultima prima della sosta con il Genoa, dove però ha raccolto un pareggio. Domenica affronta la Fiorentina di Raffaele Palladino, in una sfida che non sarà facile.
Como, le parole di Fabregas
E’ un buon momento per il Como di Cesc Fabregas, dopo le ultime prestazioni, in particolare quella prima della sosta nazionali contro il Genoa, dove ha raccolto un pari in trasferta. Ora il Como è atteso dall’esame Fiorentina, un avversario quotato che sarà difficile da battere anche per l’infermeria piena in casa lariana.
“Non avremo a disposizione Mazzitelli, che ha avuto un problema ad un polpaccio e dovrebbe tornare a disposizione con il Monza, Sergi Roberto e Gabrielloni che potrebbero rientrare per il match con il Venezia, per Perrone i tempi di recupero saranno lunghi circa sei settimane. Van der Brempt sta recuperando ma non ci sarà domenica con la Fiorentina. In dubbio Strefezza e anche Barba è in forse, valuteremo solo domenica. Torna Baselli e Kone giocherà domani con la Primavera”.
Che formazione vedremo con la Fiorentina?
“Molto simile alla formazione che ha giocato con il Genoa. Avremo solo 15 giocatori a disposizione, sono tanti gli assenti ma abbiamo valide alternative e ci saranno anche ragazzi della Primavera pronti a darci una mano nel caso”
Poi si sofferma sulla prestazione di Marassi con il Genoa:
“Dobbiamo imparare a essere concreti e incisivi in particolare in entrambe le aree di rigore. E’ vero che a Genova abbiamo disputato una buona gara ma dobbiamo imparare ad essere sempre concentrati al massimo soprattutto nei momenti chiave durante i quali si vincono le partite”.
Infine un commento sulla prossima sfida con la Fiorentina di Palladino:
“Sono una squadra molto forte con tanti giocatori importanti che attaccano molto in profondità e bravi nel possesso palla. Palladino è un allenatore giovane che, dopo aver fatto bene a Monza, sta facendo molto bene anche a Firenze. Per noi sarà una partita molto difficile e dovremo essere molto concentrati per fare punti importanti”.
Serie A
Monza, infortunio per Pessina: i tempi di recupero
Il centrocampista del Monza Matteo Pessina ha rimediato un infortunio che lo terrà ai box per diverse settimane. Nesta e Galliani non nascondono il dispiacere.
Non aveva ancora trovato il gol in questo inizio di stagione, ma è il capitano e uno dei giocatori chiave del Monza di Alessandro Nesta. Ora però Matteo Pessina è costretto a fermarsi per infortunio. Una tegola importante per i brianzoli, ad oggi in piena zona retrocessione, a due giorni dalla delicata trasferta contro il Torino.
Monza, si ferma Pessina: il tipo di infortunio e quanto starà fuori
Come dichiarato dall’allenatore Alessandro Nesta in conferenza stampa, Pessina ha rimediato “una lesione parziale del tendine prossimale del bicipite femorale“. Secondo quanto riportato da Tuttomercatoweb, i tempi di recupero stimati sono di almeno due mesi.
Anche l’amministratore delegato del club Adriano Galliani ha espresso tutto il suo dispiacere per l’accaduto: “È pesante, ha una lesione parziale a un tendine. Fortunatamente non è da operare, avevamo anche temuto quello. Quest’anno è un po’ così” si legge su Tmw.
Serie A
Bologna, UFFICIALE: Ferguson rinnova fino al 2028
La notizia era nell’aria da tempo ed ora è ufficiale. Lewis Ferguson rinnova il suo contratto con il Bologna fino al 2028, con opzione per il 2029.
Il centrocampista scozzese, rientrato da poco sul campo da gioco a causa dell’infortunio subito nella scorsa stagione, ha firmato fino al 2028. La trattativa è nata poco dopo la rottura del legamento crociato, con il Bologna che ha fatto sentire immediatamente la propria vicinanza al giocatore.
Bologna, il comunicato del club
“Il Bologna Fc 1909 comunica di aver raggiunto l’accordo con il centrocampista Lewis Ferguson per il prolungamento del contratto fino al 30 giugno 2028, con opzione per un’ulteriore stagione.
𝐔𝐅𝐅𝐈𝐂𝐈𝐀𝐋𝐄 ✍️
Lewis Ferguson resta in rossoblù fino al 2028 🏴 🤩#WeAreOne
— Bologna FC 1909 (@Bolognafc1909) November 22, 2024
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, altri contatti col Newcastle: offerto pure Loftus-Cheek | I dettagli
-
Notizie6 giorni fa
Milan, contro la Juventus Fonseca cambia ancora: nuovo modulo e un’esclusione illustre
-
Notizie5 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, Cardinale chiama Elon Musk:” Io e te per un Milan stellare”
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, il Lione deve vendere: pronti all’affare con due giocatori
-
Calciomercato7 giorni fa
Di Marzio sicuro: “Ecco dove vorrebbe giocare David”
-
Notizie3 giorni fa
Milan, Cardinale ed Elon Musk…altri importanti dettagli: si è parlato di cifre | La nostra esclusiva
-
Serie A2 giorni fa
Milan, rivoluzione in difesa: trovato il vice Calabria
-
Calciomercato3 giorni fa
Fiorentina, spunta un calciatore del Newcastle per l’attacco