Europa League
Europa League, Montella: “Mercoledì tiferò per la Roma”
Ai microfoni di Radio Anch’io Sport, Montella ha parlato della finale di Europa League, della Roma, del Siviglia e di altri due club di Serie A.
Vincenzo Montella, com’è noto, ha alle spalle anche un importante passato giallorosso. E non c’è nemmeno da chiedergli per chi tiferà, in occasione della finale di Europa League:
“E’ scontato per chi farò il tifo: per me Siviglia è stata una parentesi importante, anche se molto breve. Siamo arrivati ai quarti di Champions League, traguardo storico per la società, e in finale di Coppa del Re.
Ma sono stati pochi mesi, non si può paragonare alla passione per la Roma: sono stati dieci anni molto intensi per me”.
Montella, che oggi allena l’Adana Demirspor, ha giocato alla Roma e ha allenato sia i giallorossi che il Siviglia. A Radio Anch’io Sport ha ricordato quando, da allenatore del club spagnolo, sconfisse il Manchester United allenato da José Mourinho:
“Ma non era una finale. Mourinho è un uomo vincente, basta dire che a Roma ha raggiunto due finali europee in due anni. E’ un genio. Chi parte favorito a Budapest? Le finali sono sempre incerte.
Un pò di storia conta, ma non credo ci siano favorite. Sarà importante l’episodio, la calma, l’abitudine, ma non vedo una favorita”.
Sulla possibile presenza di Paulo Dybala e sulla sua capacità di incidere sulla partita: “Dybala fa la differenza, nella Roma un po’ di più, è il giocatore che ha più talento e imprevedibilità. Mi auguro possa essere nelle condizioni fisiche di giocare anche solo per uno spezzone di partita.
Sul futuro di Mourinho non lo posso prevedere, ma a Roma comunque ha lasciato il segno, la dimostrazione sono i sold out allo stadio ogni domenica Con lui si è tornato a respirare l’entusiasmo dei primi anni Duemila che fortunatamente ho vissuto anch’io”.
Sulla crisi di gol vissuta da Tammy Abraham e Andrea Belotti: “La Roma ha un’identità precisa, una squadra molto compatta, si difende con ordine, pazienza e sacrificio, gli attaccanti sono un pò penalizzati.
Il baricentro della Roma non è altissimo e questa è stata una delle cause per cui sia Abraham che Belotti non riescono a ingranare. Tuttavia riesco a vedere un’alchimia importante, è merito dell’allenatore che riesce a far sacrificare giocatori di talento”.
Montella plaude anche allo scudetto conquistato dal Napoli: “Erano troppi anni che Napoli non vinceva, è stato un trionfo. Noi allenatori viviamo di energie e stimoli, quando vengono meno, lasciare è un atto di grande responsabilità. Tanto di cappello a Spalletti”.
C’è spazio anche per qualche considerazione sulla stagione del Milan: “Stagione eccellente e altamente competitiva, con semifinale di Champions e quarto posto. Servono innesti di qualità un pò in tutti i reparti, Maldini e Massara lo sanno molto bene”.
Infine, sul proprio futuro, Montella non ha particolari idee alternative: “Non lo so, sto bene in Turchia, il campionato mi piace. Come detto, un allenatore vive di ambizioni e stimoli, vedremo cosa succederà, non ho molta fretta ora di decidere”.
Europa League
Dynamo Kiev-Viktoria Plzen, le probabili formazioni e dove vederla
Dynamo Kiev–Viktoria Plzen è un match valido per la quinta giornata della prima fase di Europa League. Di seguito le ultime notizie e le probabili formazioni.
Due situazioni molto diverse, quelle che stanno vivendo Dynamo Kiev e Victoria Plzen, che si affronteranno domani sera in terra ucraina.
I padroni di casa, a dispetto di una leadership incontrastata in campionato, hanno inanellato quattro sconfitte in altrettante partite, fino a questo momento, in Europe League.
Un cammino disastroso che ha pressoché cancellato ogni speranza di poter arrivare almeno nei playoff.
Per quanto riguarda i cechi, invece, il ruolino parla di tre pareggi e un successo, per un sedicesimo posto in classifica che varrebbe la qualificazione ai playoff.
Qui Dynamo Kiev
Zero punti, zero vittorie e quattro sconfitte per gli ucraini, ormai con pochissime chance di agganciare il 24esimo posto.
I tecnico Shovkovskyi giocherà le sue ultime carte con una formazione schierata su un 3-4-3, con la difesa formata da Bilovar, Popov e Mykhavko a protezione di Buschan.
Quattro in mediana, ovvero Karavaev, Brazhko, Shaparenko e Vivcharenko, mentre in avanti il tridente Buyalskyi–Vanat–Kabayev.
Qui Victoria Plzen
Momento positivo per i cechi, che hanno raccolto la prima vittoria europea dopo tre pareggi di fila e stazionano al 16esimo posto generale, che varrebbe il biglietto per i playoff.
Il tecnico Koubek studia una formazione con un robusto centrocampo a cinque, dove troveranno spazio Havel, Cerv, Kalvach, Sulc e Cadu.
In difesa Markovic nella casella centrale, con ai lati Paluska e Jemelka. In attacco, infine, Jirka al fianco di Vasulin.
Dynamo Kiev-Viktoria Plzen, probabili formazioni
Dynamo Kiev (3-4-3): Buschan; Bilovar, Popov, Mykhavko; Karavaev, Brazhko, Shaparenko, Vivcharenko; Buyalskyi, Vanat, Kabayev. Allenatore: Shovkovskyi.
Viktoria Plzen (3-5-2): Jedlicka; Paluska, Markovic, Jemelka; Havel, Cerv, Kalvach, Sulc, Cadu; Jirka, Vasulin. Allenatore: Koubek.
Dynamo Kiev-Viktoria Plzen: dove vederla
Il match tra Dynamo Kiev e Victoria Plzen, in programma domani sera alle ore 21, sarà visibile in esclusiva su Sky Sport.
In streaming, invece, sarà possibile usufruire delle opzioni Sky Go e Now Tv.
Europa League
Besiktas-Maccabi Tel Aviv: probabili formazioni e dove vederla
Besiktas-Maccabi Tel Aviv è uno dei match validi per la 5° giornata di Europa League ed è in programma domani alle 18:45.
Il Besiktas ha ottenuto finora 6 punti in Europa League dopo aver vinto le ultime due partite contro Malmoe e Lione. Con una vittoria la squadra turca sarebbe molto vicina alla qualificazione agli ottavi di finale.
Dall’altra parte, il Maccabi Tel Aviv è ancora fermo a 0 punti dopo aver perso le prime quattro partite. Le ambizioni della squadra sono relativamente basse, ma è comunque consapevole che, con una vittoria, potrebbero tornare in corsa e tornare a sperare nei playoff.
Qui Besiktas
La squadra di Van Bronckhorst scenderà in campo con un 4-2-3-1. In porta ci sarà Gunok e avanti a lui la difesa a 4 con Svensson, Gabriel Paulista, Uduokhai e Masuaku. In mediana agiranno Elmusrati e Gedson. L’attacco sarà composto da Topcu, Rafa Silva e Rashica, che agiranno alle spalle di Kilicsoy come punta più avanzata.
Qui Maccabi Tel Aviv
Il club di mister Lazetic risponderà con il 4-3-3. I pali saranno difesi da Mishpati, mentre la difesa sarà composta da Asante, Stojic, Shlomo e Yehezkal. Il centrocampo sarà a 3, con Sissokho in regia e Peretz e Kanichowsky ad affiancarlo. Il trio d’attacco vedrà titolari Shahar, Turgeman e Madmon.
Probabili formazioni Besiktas-Maccabi Tel Aviv
Besiktas (4-2-3-1): Gunok; Svensson, Gabriel Paulista, Uduokhai, Masuaku; Elmusrati, Gedson; Topcu, Rafa Silva, Rashica; Kilicsoy. All. Van Bronckhorst
Maccabi Tel Aviv (4-3-3): Mishpati; Asante, Stojic, Shlomo, Yehezkal; Peretz, Sissokho, Kanichowsky; Shahar, Turgeman, Madmon. All. Lazetic
Dove vedere Besiktas-Maccabi Tel Aviv
Il match Besiktas-Maccabi Tel Aviv, in programma domani, giovedì 28 novembre alle ore 18:45, sarà visibile su Sky Sport. In streaming la gara di Europa League sarà visibile su SkyGo e NOW.
Europa League
Tottenham-Roma, probabili formazioni e dove vederla
Tottenham-Roma, match valido per la quinta giornata di Europa League 2024-25, si giocherà giovedì 28 novembre alle ore 21.00.
Il match di cartello della quinta giornata di Europa League è senza dubbio quello che andrà in scena a Londra e che vedrà affrontarsi Tottenham e Roma. Nello scorso turno gli Spurs hanno perso contro il Galatasaray, ma vogliono sfruttare le energie arrivate dal poker rifilato al City in Premier League per ritrovare la vittoria e consolidare il loro posto tra le prime otto della classifica unica. Classifica che invece devono assolutamente risalire i giallorossi, che tornano a concentrarsi sull’Europa dopo la sconfitta contro il Napoli all’esordio di Claudio Ranieri.
Qui Tottenham
I londinesi stanno vivendo uno dei loro migliori momenti. Nell’ultima giornata di Premier League, gli Spurs hanno rifilato un netto 0-4 ai campioni in carica del Manchester City. Maddison, in particolare, è stato ispiratissimo, segnando due gol e creando problemi con i suoi movimenti tra le linee.
Qui Roma
Durante l’esordio di Ranieri al Maradona si sono visti alcuni sprazzi di orgoglio, ma la superiorità tecnica e tattica del Napoli ha inevitabilmente deciso il risultato finale. I giallorossi non hanno concesso troppo alla squadra di Conte, ma hanno creato pochissime occasioni. L’unico momento di pericolo per gli azzurri è stato quando Dovbyk ha colpito la traversa da pochi passi.
Tottenham-Roma, le probabili formazioni
TOTTENHAM (4-2-3-1): Forster; Porro, Davies, Dragusin, Udogie; Sarr, Bissouma; Son, Maddison, Kulusevski; Solanke. Allenatore: Postecoglou.
ROMA (4-4-1-1): Svilar; Angelino, Hummels, Mancini, Celik; Zalewski, Cristante, Kone, El Shaarawy; Dybala; Dovbyk. Allenatore: Ranieri.
Dove vedere il match
I diritti delle competizioni internazionali sono un’esclusiva Sky e l’Europa League non fa eccezione. La gara tra Tottenham e Roma non sarà trasmessa in chiaro, ma servirà disporre di un abbonamento e connettersi ai canali SKY SPORT UNO e SKY SPORT (canale 252). L’incontro verrà inoltre visibile in streaming, sempre a pagamento, tramite pc, smartphone o tablet su SkyGo e NOW TV.
-
Calciomercato5 giorni fa
La Fiorentina piomba su un giocatore della Juventus
-
Calciomercato6 giorni fa
Fiorentina, ora è ufficiale: arriva un rinnovo importante
-
Calciomercato6 giorni fa
Fiorentina, non ha spazio: possibile addio a gennaio?
-
Calciomercato10 ore fa
Milan, Calabria Okafor e Chukwueze steccano ancora: i movimenti in estate
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, Ricci in estate: per gennaio tre i nomi in ballottaggio per la mediana
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, che affari con l’Empoli! Fazzini vicinissimo
-
Notizie6 giorni fa
Milan, via libera di Fonseca: ora Morata può essere letale
-
Serie A10 ore fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 14° giornata