Categorie: Serie A

Federico Cherubini, l’uomo della riscossa bianconera

Successore di Fabio Paratici, Federico Cherubini è stato l’assoluto protagonista della sessione di mercato estiva della Juventus. Di seguito raccontiamo chi è l’uomo che Andrea Agnelli ha scelto per fondare il nuovo ciclo juventino.

 

Promozione scritta

A inizio estate è arrivato il momento tanto atteso per la sua carriera, il salto che mancava alla consacrazione definitiva. Federico Cherubini è da poco più di sette mesi il nuovo Football Director, l’uomo di riferimento attorno al quale si muove la Juventus per quanto riguarda il campo e il mercato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Ucraina sull’orlo della guerra, De Zerbi in Turchia

 

Addio Paratici

La scelta in quel ruolo è ricaduta su Cherubini a seguito della decadenza di Fabio Paratici. Quest’ultimo, infatti, è stato congedato dal presidente dopo anni di servizio alla corte della Juventus, avendo programmato una sostanziale riorganizzazione dirigenziale.

 

Staffetta

Una scelta, questa, che sembra voler propendere per la continuità dei ruoli. Quando Beppe Marotta salutò la Juventus, infatti, fu Fabio Paratici a prenderne il posto. Ora, invece, questo ruolo è ricoperto da chi negli ultimi anni ha affiancato il nuovo ds del Tottenham, ovvero Federico Cherubini.

 

Gli esordi

Una scelta che parte da lontano, quella della Juventus. Nel 2008, infatti, Beppe Marotta e Fabio Paratici, allora tra le fila della Sampdoria, avevano provato a portare a Genova Federico Cherubini, ma alla fine non se ne fece nulla. La vita dell’uomo di Foligno, invece, svoltò nel 2012, quando venne ingaggiato come responsabile del settore giovanile della Juventus.

 

Da spalla a responsabile

Con l’arrivo del 2018, poi, Federico Cherubini accolse una nuova sfida offerta dalla Juventus. Gli fu affidato, infatti, il compito di responsabile del nascente progetto della Juventus Under 23. Arrivando ai giorni nostri, poi, con l’addio di Beppe Marotta, la Juventus gli affida il ruolo di Football Director che, appunto, dallo scorso anno svolge in esclusiva dopo l’approdo di Fabio Paratici al Tottenham.

 

Avviso ai naviganti

La campagna acquisti di gennaio, la prima che porta la firma di Federico Cherubini, è stata di gran lunga importante, con gli arrivi di Dusan Vlahovic e Denis Zakaria. Una accelerata quella impressa dall’uomo di Foligno che ha presentato il suo biglietto da visita. La Juventus, dopo due stagioni non esaltanti, vuole tornare a comandare in Italia e in Europa.

 

Condividi
Pubblicato da
Alessandro Cascino

Gli ultimi aggiunti

Inter, che incassi dagli sponsor! Ecco le cifre dei ricavi

Per l'Inter aumentano le entrate da accordi commerciale per il club nerazzurro, grazie anche all’ultima…

4 ore fa

Juventus, infortunio Vlahovic: le ultime in vista del Lecce

La situazione infortuni in casa Juventus continua a essere complicata in vista del Lecce: Vlahovic…

4 ore fa

DAZN lancia lo sconto per i piani mensili e annuali: i costi

DAZN in occasione del Black Friday ha studiato sconti fino a 200 euro per seguire…

4 ore fa

Juventus, “regina” degli 0-0 tra difficoltà offensive e infortuni

Per la Juventus di Thiago Motta sono ormai ben 5 i pareggi senza reti in…

4 ore fa

Bologna-Venezia, probabili formazioni e dove vederla

Bologna-Venezia è uno dei match validi per la quattordicesima giornata di Serie A e si…

5 ore fa

FIGC, Totti vede bene Del Piero

In merito alla possibile candidatura di Del Piero a presidente della FIGC, Francesco Totti, in…

5 ore fa