I nostri Social

Notizie

FIGC, Gravina: “È una rivoluzione, prepararsi a cambiare”

Pubblicato

il

FIGC, Gravina

il presidente della FIGC Gravina ha rilasciato un’intervista al Corriere dello Sport in cui parla del futuro del calcio italiano: “È una rivoluzione”.

Gabriele Gravina, presidente della FIGC in scadenza, ha rilasciato delle importanti dichiarazioni riguardo al futuro della Serie A e del calcio italiano in generale. Per colmare la distanza che c’è tra la Lega Serie A e la FIGC, ha pensato che fosse opportuno concedere maggiore autonomia alle Leghe, che avrebbero in mano l’assoluta indipendenza sull’organizzazione dei vari campionati.

Questo rappresenterebbe una vera e propria rivoluzione per il calcio italiano, poiché potrebbero saltare fuori nuovi formati di campionati che potrebbero includere playoff o playout. Come specificato da Gravina però, questa riforma non riguarda solamente la nicchia dei professionisti, ma deve essere allargata anche nelle categorie amatoriali, dove i rispettivi presidenti hanno piena libertà organizzativa.

Le parole di Gravina, presidente della FIGC

Le parole del presidente su questo cambiamento: “È una rivoluzione, c’è da prepararsi a cambiare diventando al tempo stesso più autonomi e più responsabili. Vuol dire per esempio che l’autonomia delle Leghe nell’organizzare i campionati diventa piena e non più demandata dalla Figc. Ogni Lega potrà inserire playoff e playout senza dover dare conto alle altre Leghe e alla Federazione“.

Successivamente, affronta il tema della Seria A a 18 squadre: ” Nessuno può cambiare i campionati da solo. Perché, per fare un esempio, se la serie A passasse a 18 squadre, dovrebbe farne salire tre dalla B e retrocederne cinque. Ma la B si troverebbe con 22 squadre. E dovrebbe a sua volta scaricarle sulla C. Un’intesa è necessaria”.

Un’intesa forte tra FIGC e la lega Serie A

Continua ribadendo la volontà di creare un’intesa forte tra i due organi organizzativi: “Un organo di garanzia e di coordinamento. Questo diventerà la Federazione, rinunciando a gestire in proprio. Ma soprattutto, nei confronti della Lega di A, rinunciando a decidere d’autorità… Vuol dire, per esempio, che le norme che riguardano specificamente la serie A sono emanate solo d’intesa con la medesima Lega. Si chiama “intesa forte” e si sostanzia in una paritaria codeterminazione nel contenuto dell’atto tra Federazione e Lega”.

 Gravina

IL PRESIDENTE DELLA FIGC GABRIELE GRAVINA PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Notizie

Milan, contatti avanzati col padre: i dettagli del nuovo contratto a Reijnders

Pubblicato

il

Milan

Milan, si entra nel vivo per quanto riguarda il rinnovo di contratto di uno dei centrocampisti più attenzionati a livello europeo. Vediamo qui di seguito in dettaglio.

Il Milan è pronto a blindare Tijjani Reijnders, vera e propria intuizione della dirigenza rossonera la quale ora si gode non solo un valore del cartellino triplicato, ma anche le giocate del forte centrocampista.

La gara contro il Real Madrid ha giocoforza attirato sul giocatore numerose antenne e la dirigenza non vuole perdere altro tempo.

I contatti col padre e agente del ragazzo sono in stato più che avanzato tanto che la chiusura sembra essere davvero vicina.

Il giocatore non vuole saperne di valutare altre proposte, quali ad esempio quelle ricevute da Barcellona in primis e poi Manchester City. Vuole rimanere in Italia e proseguire la sua carriera al Milan, su questo aspetto è stato fin da subito integerrimo.

I dettagli del nuovo contratto: ingaggio di 3,5 milioni (più che raddoppiato rispetto agli attuali 1,6) e nuova scadenza al 30 giugno 2030.

Continua a leggere

Notizie

Amarcord Roma: 62 anni fa una vittoria eclatante

Pubblicato

il

Roma

Se oggi lamentiamo una penuria di vittorie da parte della Roma, 62 anni la squadra giallorossa compiva un’impresa davvero memorabile.

7 novembre 1962: all’epoca esisteva ancora la Coppa delle Fiere, torneo prestigioso che era l’antenato dell’Europa League e che il club giallorosso si era aggiudicato l’anno precedente, l’11 ottobre 1961.

Quel giorno la Roma ottenne La vittoria più schiacciante nella sua storia. Nella partita di ritorno dei sedicesimi del torneo i giallorossi sconfissero l’Altay Izmir per 10-1 allo Stadio Olimpico.

Anche se il record di gol segnati è condiviso con un 9-0 contro la Cremonese nel 1929, questo match rimane il più prolifico in termini di reti complessive.

Dopo aver vinto 3-2 all’andata, la Roma dominò fin dai primi minuti: entro la prima mezz’ora di gioco era già in vantaggio per 4-0, grazie ai gol di Manfredini, Lojacono e la doppietta di Jonnson.

Nel secondo tempo, nonostante il gol di Umil, la Roma rispose con altri quattro gol di Manfredini, Lojacono e Angelillo, chiudendo la partita in doppia cifra.

L’incredibile vittoria portò la Roma agli ottavi di finale contro il Real Saragozza.

Continua a leggere

Notizie

Milan, Furlani a scuola da Florentino Perez: come cambia Milanello

Pubblicato

il

Milan, Gerry Cardinale

Milan, la trasferta in terra spagnola per la gara di Champions League è servita non solo a portare a casa una vittoria talmente bella quanto insperata, ma anche a visionare il centro sportivo del Real Madrid, considerato una vera e propria eccellenza.

Giorgio Furlani ha incontrato Florentino Perez durante la trasferta di Madrid. Il presidente del Real Madrid vanta una solida amicizia con il club rossonero e la visita è stata assolutamente di piacere in un clima di serenità e partcecipazione attiva.

L’Amministratore Delegato rossonero ha voluto vedere da vicino la Ciudad Deportiva Valdebebas, il centro sportivo dei Blancos per esportare alcune migliorie da mettere in pratica su Milanello.

Ricordiamo infatti che il centro sportivo rossonero la scorsa estate era stato infatti interessato da alcuni lavori di ammodernamento e probabilmente verranno nuovamente apportate modifiche per continare ad essere all’avanguardia a livello europeo.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Empoli, D'Aversa Empoli, D'Aversa
Serie A14 minuti fa

Empoli, D’Aversa: Sarà uno scontro diretto importante”

Visualizzazioni: 99 Il tecnico dell’Empoli, Roberto D’Aversa, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della delicata trasferta di Lecce contro...

Milan Milan
Notizie34 minuti fa

Milan, contatti avanzati col padre: i dettagli del nuovo contratto a Reijnders

Visualizzazioni: 225 Milan, si entra nel vivo per quanto riguarda il rinnovo di contratto di uno dei centrocampisti più attenzionati...

atalanta atalanta
Champions League54 minuti fa

Atalanta, Gasperini “Vittoria importante. Sono contento per Zaniolo, è una spinta a fare meglio”

Visualizzazioni: 134 Grande vittoria per l’Atalanta di Gianpiero Gasperini. Con un risultato di 0-2, La Dea espugna Stoccarda alla MHP-...

Roma Roma
Notizie1 ora fa

Amarcord Roma: 62 anni fa una vittoria eclatante

Visualizzazioni: 182 Se oggi lamentiamo una penuria di vittorie da parte della Roma, 62 anni la squadra giallorossa compiva un’impresa...

Calciomercato2 ore fa

Juventus, scelto il nuovo bomber per il futuro

Visualizzazioni: 39 La Juventus è sempre molto attiva sul mercato e sta monitorando vari giocatori nella posizione di centroavanti. L’attenzione...

Milan, Gerry Cardinale Milan, Gerry Cardinale
Notizie2 ore fa

Milan, Furlani a scuola da Florentino Perez: come cambia Milanello

Visualizzazioni: 431 Milan, la trasferta in terra spagnola per la gara di Champions League è servita non solo a portare...

Lazio, Castrovilli Lazio, Castrovilli
Serie A2 ore fa

Lazio, nuova operazione al menisco per Castrovilli: torna nel 2025?

Visualizzazioni: 175 Un calvario infinito quello di Gaetano Castrovilli. Il centrocampista della Lazio dovrà ritornare sotto i ferri per una...

Bologna-Monaco Bologna-Monaco
Champions League2 ore fa

Bologna-Monaco 0-1. Goal e Highlights

Visualizzazioni: 186 Al Dall’Ara il Bologna di Vincenzo Italiano ospita il Monaco di Adolf Hutter. L’incontro è valevole per la...

Champions League2 ore fa

Stoccarda-Atalanta 0-2. Goal e Highlights

Visualizzazioni: 164 Alla MHPArena lo Stoccarda di Sebastian Hoeness ospita l’Atalanta di Gian Piero Gasperini. L’incontro è valevole per la...

Inter-Arsenal Inter-Arsenal
Champions League2 ore fa

Inter-Arsenal 1-0. Goal e Highlights

Visualizzazioni: 226 A San Siro l’Inter di Simone Inzaghi ospita l’Arsenal di Mikel Arteta. L’incontro è valevole per la quarta...

Le Squadre

le più cliccate