Serie A
Fiorentina – Atalanta 3-2: Kouamé fulmina la Dea | Le pagelle viola
La Fiorentina batte 3-2 l’Atalanta con un’ottima prova nonostante un inizio complicato. Nella giostra del gol del Franchi è decisiva la velocità di Kouamé.
La Fiorentina torna a sorridere: una vittoria importante contro la squadra di Gasperini che è durata venti minuti nel primo tempo, fino al gol di Koopmeneirs e i primi dieci minuti della ripresa quando a segnato Lookman.
La squadra di Italiano dopo aver subito il primo svantaggio e il pareggio nella ripresa, dopo aver ribaltato il risultato nel finale di primo tempo con Bonaventura e Martinez Quarta, non si è persa d’animo. Si è buttata verso la porta di Carnesecchi cercando la vittoria con tenacia e cuore, anche se non sempre precisa.
Un guizzo di Kouamè a un quarto d’ora dalla fine ha esaltato la tifoseria viola.
Tre punti preziosi per Italiano e i suoi ragazzi che allontanano alcuni mugnugni che iniziavano a serpeggiare nell’ambiente.
Fiorentina – Atalanta, le pagelle viola
Terracciano 5,5 – L’Atalanta alla fine compare non troppe volte davanti alla sua porta, soprattutto nella ripresa. Non troppo convincente nel gol di Lookman.
Dodo 5 – Non ci siamo. Non capiamo se è un ritardo di condizione o altro ma il brasiliano ne indovina veramente poche. Dal 74’ Biraghi sv – A sorpresa Italiano lo mette sulla corsia destra. Deve solo palleggiare, la Dea non lo attacca mai.
Milenkovic 6 – Una partita ordinata, soffre la velocità di Lookman, va meglio con Scamacca.
Quarta 7 – Finalmente Quarta! Una partita senza sbavature e disattenzioni e un gol decisivo per i tre punti.
Parisi 6,5 – L’inizio è difficile, Zappacosta lo pressa e sul primo gol forse è leggero nel contrasto con Koopmeiners. Poi cresce vistosamente e si prende gli applausi.
Duncan 6,5 – L’inizio viola difficile è dovuto anche all’originale coppia Duncan e Mandragora a centrocampo. Lui forse è meglio del collega, regala anche l’assist a Quarta. Dall’88’ Barak sv.
Mandragora 5,5 – Si vede veramente poco, sia in impostazione che in chiusura. Non una gran serata. Dal 63’ Arthur 6 – Entra e mette raziocinio nella manovra viola. Nell’ultima mezz’ora la viola non soffre più.
Gonzalez 6,5 – Grande impegno e corsa e naturalmente giocate decisive, come quella per il gol di Bonaventura. Dal 63’ Kouame 7,5 – Decide una partita ostica. Si butta con tenacia e cuore su un pallone vagante in mezzo all’aria: anticipa tutti e regala una gioia al popolo viola.
Bonaventura 7 – Senza Arthur è lui che deve dare qualche giocata interessante nella mediana viola e lui regala un gol d’autore.
Brekalo 6 – Sembra nè carne nè pesce per oltre un’ora della partita. Nel finale va al tiro due volte, facendo intravedere i movimenti che dovrebbe fare.
Nzola 5,5 – Scalvini è un cliente scomodissimo e lui se ne accorge. L’inizio è in apnea, ma poi nel corso della gara riesce a collegare il gioco come chiede Italiano. Generoso. Dal 74’ Beltran 6,5 – Con una sua bella giocata dà il via all’azione che diventerà decisiva. Altri tocchi molto interessanti.
Serie A
Inter, dopo il rinvio c’è il Parma: in due possono recuperare
Inter, la disavventura occorsa a Edoardo Bove ha consentito ai nerazzurri di risparmiare energie, da destinare al match contro il Parma di venerdì. In vista della partita, sono due i giocatori che possono rientrare dall’infermeria.
Tirato un grosso sospiro di sollievo per Edoardo Bove, dopo il malore che lo ha colto in campo al 17′ di Fiorentina-Inter, i nerazzurri di Simone Inzaghi si sono proiettati al prossimo impegno.
Venerdì sera, infatti, a San Siro arriverà il Parma, che ieri pomeriggio ha ottenuto una grande vittoria di prestigio contro la Lazio.
Il match contro i ducali precederà l’ostica partita di Champions League contro il Bayer Leverkusen. Un crocevia fondamentale che, in caso di vittoria, regalerebbe la certezza virtuale degli ottavi di Champions League.
Nel frattempo, proprio nella settimana appena iniziata, potrebbero rivedersi in gruppo sia Francesco Acerbi che Carlos Augusto, non convocati per la Fiorentina ma con grandi possibilità di essere di nuovo disponibili a breve.
Serie A
Cagliari, inaugurato nuovo centro per il settore giovanile
Il Cagliari ha inaugurato a Jerzu un nuovo centro di formazione per il settore giovanile. E’ il terzo del settore giovanile rossoblù.
Inaugurato oggi un nuovo centro per il settore giovanile dei rossoblù a Jerzu. La società rossoblù punta valorizzare il settore giovanile, aggiungendo ai centri di Cagliari e Alghero una nuova cantera cagliaritana.
Cagliari, inaugurato a Jerzu nuovo centro di formazione
E’ stato inaugurato il terzo centro di formazione delle giovanili rossoblù, che va ad aggiungersi a quello cittadino, sede dell’attività di base, e quello di Alghero. Soprattutto nell’ultimo, l’under 14 dei rossoblù disputa il campionato di categoria con elementi provenienti da diverse parti della Sardegna.
Il progetto è stato illustrato dopo l’inaugurazione del centro dell’Ogliastra, davanti a dirigenti e responsabili del club rossoblù. Ha presenziato per le autorità cittadine il sindaco di Jerzu Carlo Lai che ha sottolineato “la presenza del Cagliari Calcio in Ogliastra sia di cruciale importanza per lo sviluppo sociale oltre che sportivo del territorio, è un onore poter essere la sede di questo nuovo e ambizioso progetto, che porta con sé molteplici significati.
Inizia una avventura complessa ma che speriamo, e ne siamo convinti, possa portare tante atlete e tanti atleti a coltivare il proprio sogno, e in generale le realtà locali a migliorare grazie all’affiancamento della struttura di un club professionistico”
Poi ha parlato il ds e responsabili delle giovanili cagliaritane Pierluigi Carta “Siamo onorati dell’apertura ricevuta sin dal primo momento, Jerzu è stata scelta non casualmente, ma dopo un processo lungo parecchi mesi, nel quale abbiamo valutato che ci fossero i presupposti per aprire un nuovo centro di formazione strategico per il lavoro che vogliamo continuare a fare in tutta la Sardegna.
Intendiamo essere molto concreti, e stiamo dimostrando con i fatti, per esempio ad Alghero ma in generale su tutto il territorio, che attraverso un lavoro sinergico tra Academy e scouting rossoblù si possono monitorare e coltivare i tanti talenti che abbiamo”.
Serie A
Roma-Atalanta, probabili formazioni e dove vederla
Roma-Atalanta è il big match conclusivo della quattordicesima giornata di Serie A e si giocherà allo stadio Olimpico lunedì 2 dicembre alle ore 20:45.
Roma–Atalanta è probabilmente la sfida più intrigante di questo turno di Serie A. Entrambe le squadre vengono da ottimi risultati in Europa, ma in campionato vivono momenti completamente diversi.
I capitolini hanno bisogno di una vittoria per risalire la classifica dopo le 5 sconfitte nelle ultime 6 partite, mentre i bergamaschi, in un periodo di forma straripante, cercano i 3 punti per rimanere in scia del Napoli e in piena zona Champions.
Qui Roma
Ranieri continua sulla strada del 3-5-2. Tra i pali ci sarà Svilar, protetto dal terzetto difensivo composto da Mancini, Hummels e N’Dicka. A centrocampo torna Pellegrini, che completerà il reparto con Paredes e Koné. Sulle fasce torna titolare a destra Saelemaekers con Angelino a sinistra. In avanti il tandem Dybala–Dovbyk.
Qui Atalanta
Dall’altra parte Gasperini opterà per l’undici tipo nel 3-4-2-1. In porta ci sarà Carnesecchi con Djimsiti, Hien e Kolasinac a completare il reparto arretrato. A centrocampo spazio a Bellanova e Ruggeri sulle fasce con Ederson e De Roon al centro. In avanti De Ketelaere e Lookman agiranno alle spalle del bomber Retegui.
Roma-Atalanta, le probabili formazioni
Roma (3-5-2): Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Saelemaekers, Koné, Cristante, Pellegrini, Angelino; Dybala, Dovbyk
Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Bellanova, Ederson, De Roon, Ruggeri; De Ketelaere, Lookman; Retegui
Roma-Atalanta, dove vederla
Roma-Atalanta sarà visibile su Dazn e Sky Sport a partire dalle 20:45 di lunedì 2 dicembre.
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan-Ricci, accordo di massima raggiunto: le condizioni di Cairo e quando arriverà
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, Calabria Okafor e Chukwueze steccano ancora: i movimenti in estate
-
Notizie4 giorni fa
Milan, ci sono stati contatti anche con Roberto Mancini: i dettagli del rifiuto
-
Serie A5 giorni fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 14° giornata
-
Notizie3 giorni fa
Milan, Santiago Gimenez pagato con gli introiti della Champions: le cifre
-
Serie A5 giorni fa
De Rossi: “Tutti vogliono imitare Guardiola, Gasperini è il migliore in Italia. Su Totti…”
-
Serie A5 giorni fa
Milan, Scaroni: “La pirateria è un gran problema. Valutiamo uno stadio nuovo”
-
Ligue 15 giorni fa
PSG, Safonov brilla. E Donnarumma rischia…