Categorie: Serie A

Fiorentina – Atalanta 3-2: Kouamé fulmina la Dea | Le pagelle viola

La Fiorentina batte 3-2 l’Atalanta con un’ottima prova nonostante un inizio complicato. Nella giostra del gol del Franchi è decisiva la velocità di Kouamé.

La Fiorentina torna a sorridere: una vittoria importante contro la squadra di Gasperini che è durata venti minuti nel primo tempo, fino al gol di Koopmeneirs e i primi dieci minuti della ripresa quando a segnato Lookman.

La squadra di Italiano dopo aver subito il primo svantaggio e il pareggio nella ripresa, dopo aver ribaltato il risultato nel finale di primo tempo con Bonaventura e Martinez Quarta, non si è persa d’animo. Si è buttata verso la porta di Carnesecchi cercando la vittoria con tenacia e cuore, anche se non sempre precisa.

Un guizzo di Kouamè a un quarto d’ora dalla fine ha esaltato la tifoseria viola.

Tre punti preziosi per Italiano e i suoi ragazzi che allontanano alcuni mugnugni che iniziavano a serpeggiare nell’ambiente.

Fiorentina – Atalanta, le pagelle viola

Terracciano 5,5 – L’Atalanta alla fine compare non troppe volte davanti alla sua porta, soprattutto nella ripresa. Non troppo convincente nel gol di Lookman.

Dodo 5 – Non ci siamo. Non capiamo se è un ritardo di condizione o altro ma il brasiliano ne indovina veramente poche. Dal 74’ Biraghi sv – A sorpresa Italiano lo mette sulla corsia destra. Deve solo palleggiare, la Dea non lo attacca mai.

Milenkovic 6 – Una partita ordinata, soffre la velocità di Lookman, va meglio con Scamacca.

Quarta 7 – Finalmente Quarta! Una partita senza sbavature e disattenzioni e un gol decisivo per i tre punti.

Parisi 6,5 – L’inizio è difficile, Zappacosta lo pressa e sul primo gol forse è leggero nel contrasto con Koopmeiners. Poi cresce vistosamente e si prende gli applausi.

Duncan 6,5 – L’inizio viola difficile è dovuto anche all’originale coppia Duncan e Mandragora a centrocampo. Lui forse è meglio del collega, regala anche l’assist a Quarta. Dall’88’ Barak sv.

Mandragora 5,5 – Si vede veramente poco, sia in impostazione che in chiusura. Non una gran serata. Dal 63’ Arthur 6 – Entra e mette raziocinio nella manovra viola. Nell’ultima mezz’ora la viola non soffre più.

Gonzalez 6,5 – Grande impegno e corsa e naturalmente giocate decisive, come quella per il gol di Bonaventura. Dal 63’ Kouame 7,5 – Decide una partita ostica. Si butta con tenacia e cuore su un pallone vagante in mezzo all’aria: anticipa tutti e regala una gioia al popolo viola.

Bonaventura 7 – Senza Arthur è lui che deve dare qualche giocata interessante nella mediana viola e lui regala un gol d’autore.

Brekalo 6 – Sembra nè carne nè pesce per oltre un’ora della partita. Nel finale va al tiro due volte, facendo intravedere i movimenti che dovrebbe fare.

Nzola 5,5 –

Scalvini è un cliente scomodissimo e lui se ne accorge. L’inizio è in apnea, ma poi nel corso della gara riesce a collegare il gioco come chiede Italiano. Generoso. Dal 74’ Beltran 6,5 – Con una sua bella giocata dà il via all’azione che diventerà decisiva. Altri tocchi molto interessanti.

Condividi
Pubblicato da
Daniele Nordio

Gli ultimi aggiunti

Liverpool, primo assist (pazzesco) per Chiesa

Dopo un inizio a rilento, Federico Chiesa comincia a imporsi nel Liverpool di Arne Slot.…

2 ore fa

Paganini: “La Juve sta pensando al dopo Vlahovic”

Il giornalista della Rai ha risposto ad alcune domande sul momento delle tre big del…

2 ore fa

Empoli, oggi l’intervento di Sazonov: i dettagli

L'Empoli ha annunciato l'esito positivo dell'operazione di ricostruzione del legamento crociato di Sazonov. Leggi con…

2 ore fa

Ufficiale Joao Pedro: riparte dalla B

Ufficiale Joao Pedro, l'ex attaccante del Cagliari riparte dalla Championship, la Serie B inglese: la…

3 ore fa

Roma 1-1 Athletic Bilbao: a Dovbyk risponde Aitor Paredes

Esordio casalingo in Europa League per la nuova Roma di Ivan Juric. L'avversario è l'Athletic…

3 ore fa

Balotelli, nuova ipotesi: “Sarebbe il trasferimento dell’anno”

Sembra diradarsi la nebbia attorno al futuro di Mario Balotelli. Nelle ultime ore un sito…

3 ore fa