Serie A
Fiorentina batte Atalanta: Le pagelle
Fiorentina batte Atalanta 2-0 in una partita in cui non sono certamente mancate polemiche da parte dei bergamaschi per un rigore molto dubbio dato a Chiesa – dopo però ce ne sarebbe uno più netto su Mirallas non fischiato – che ha concesso ai padroni di casa di sbloccarla dal dischetto con Veretout, sempre glaciale dal dischetto, per poi chiuderla definitivamente con la bellissima punizione di Biraghi a tempo ormai scaduto.
Le pagelle della Fiorentina
Lafont 6+:
Più che incerto nelle uscite, fa una grande parata in diagonale su Gomez.
Milenkovic 6,5:
Sempre molto attento in fase di copertura, non sale molto. A 10′ dalla fine diventa il terzo centrale di una difesa a 5.
Pezzella 7,5:
Magistrale. A parte un’azione nella quale il Papu gli va via, non sbaglia niente in difesa e risulta decisivo ai fini del risultato. Importante il salvataggio in anticipo su Duvan Zapata a inizio secondo tempo.
Vitor Hugo 5,5:
Buon lavoro in copertura, tiene bene l’attacco nerazzurro ma è autore di molti passaggi sbagliati. Ha il merito di salvare sulla linea un tiro avversario.
Biraghi 7:
Non doveva giocare per lasciare spazio al promettente Hancko. A sorpresa, invece, scende in campo ed è meglio così. Difende bene – su questo aspetto è cresciuto molto – e quando attacca fa paura. Sua la punizione che chiude la partita.
Benassi 6:
E’ l’unico centrocampista a lottare e l’unico ad effettuare un tiro per la sua squadra fino al 32′, quando è costretto ad uscire per infortunio.
E. Fernandes (dal 32′) 6:
Entra e svolge il suo compitino.
Veretout 7:
Non entusiasmante nei primi 45′, cresce nella ripresa soprattutto quando trova più spazi per far ripartire la manovra viola. Esecuzione perfetta dagli 11 metri.
Gerson 5:
Inguardabile il primo tempo, si fa vedere leggermente di più nella ripresa. Resta comunque una gara negativa la sua.
Laurini (dall’81’) 6:
Esordio stagionale per lui, respinge insieme ai suoi compagni di reparto gli ultimi attacchi atalantini fino al raddoppio finale.
Chiesa 7-:
Non si vede molto durante la prima frazione di gara, lui però non demorde e al 60′ diventa protagonista di una bella galoppata palla al piede con cui arriva in area avversaria e cade al minimo contatto con Toloi. Rigore fischiato e Var non consultata. Questa scelta fa discutere, ma comunque bravo Federico a rallentare la corsa anche se la simulazione è evidente.
Simeone 5:
E’ stanco e si vede. Era uscito anche prima al Meazza per riposare in vista dell’Atalanta ma il risultato è sotto gli occhi di tutti. Non riesce neanche ad accelerare palla al piede e non crea mai pericoli alla difesa bergamasca.
Pjaca 4,5:
Inesistente. Esce al 54′ per Mirallas.
Mirallas (dal 54′) 6:
Entra bene in partita, rendendosi abbastanza pericoloso. Su di lui, invece, ci sta il rigore in quanto viene toccato nettamente da De Roon. Neanche in questo caso viene usato il Var.
All. Pioli 6:
La sua squadra non brilla ma vince ed è anche giusto così visto che giocando bene contro Samp e Inter ha ottenuto solo 1 punto. Rispetto a Montella prima e Paulo Sousa poi, che vincevano giocando più che altro bene, Pioli ha dato carattere ai suoi uomini vincendo anche questo tipo di partite.
Serie A
Hellas Verona, svolta per il nuovo stadio: revocato il vecchio progetto
Ore calde in casa Hellas Verona dove il cambio di proprietà è più vicino e la questione nuovo stadio si fa sempre più viva. Oggi in Comune la prima svolta.
Presidio Investors sembra sempre più vicino a diventare la nuova proprietà dell’Hellas Verona. Il fondo texano, come detto nei giorni scorsi, è molto vicino al closing e ha già avviato le pratiche per il nuovo stadio.
L’Hellas Verona avrà una nuova casa? In Comune arriva la prima svolta
Infatti, nella giornata di oggi la giunta presieduta dal sindaco Damiano Tommasi ha deliberato la revoca del vecchio progetto “Nuova Arena di Verona”, avviato nel 2019 ma che non ha mai visto la luce. Questo perché la prima società che si era fatta avanti per sviluppare il progetto è stata poi dichiarata fallita dopo pochi mesi.
Successivamente la società gialloblu ha sostenuto i costi per il necessario rinnovamento del Bentegodi voluto in primis dalla Lega Serie A e in secundis dalla città di Verona. Nonostante l’affitto versato annualmente nelle casse del comune, il club ha comunque investito per ammodernare l’impianto.
Ora però la svolta sembra molto più importante. Con la revoca del vecchio progetto, si entra finalmente nella fase di riprogettazione che vedrà la presentazione in tempi brevi del nuovo piano di esecuzione dei lavori. L’idea è sempre quella di costruire sulle ceneri dell’attuale stadio, con la squadra che sarà costretta a traslocare per circa un anno in un impiano provvisorio.
Se sono confermate le voci secondo cui il tanto atteso closing sia in arrivo entro Natale, le possibilità che qualcosa si muova concretamente già nei primi mesi del 2025 non sono così remote.
Naturalmente per comodità se i lavori dovessero essere in procinto di cominciare in tempi brevi, è probabile che prima si dia la priorità all’impianto provvisorio e poi si sposti l’attenzione sul progetto vero e proprio. Ma tutto questo a campionato finito e con la speranza della squadra ancora in Serie A.
Serie A
Atalanta, le condizioni di Zappacosta e Scamacca in vista del Milan
Secondo quanto emerso nelle ultime ore, le condizioni di Zappacosta e Scamacca sarebbero da tenere d’occhio in vista del match di campionato contro il Milan.
Dopo il match vinto contro la Roma, l’Atalanta di mister Gasperini si prepara al meglio in vista del match di campionato contro il Milan. In vista del match contro i rossoneri il club orobico continua a tenere d’occhio le condizioni di Zappacosta e Scamacca.
Atalanta, le condizioni di Zappacosta e Scamacca
L’Atalanta di mister Gasperini continua il suo percorso netto tra campionato e Champions League e dopo il match contro la Roma è pronta a preparare al meglio il match con il Milan.
In vista del match dei rossoneri il club orobico continua a monitorare le condizioni di due giocatori molto importanti per lo scacchiere tattico di mister Gasperini, ovvero il difensore Davide Zappacosta e l’attaccante Gianluca Scamacca.
Per il difensore ex Chelsea continuano il lavoro individuale mentre per l’ex Sassuolo proseguono le terapie. La situazione rimane da monitorare, ma la sensazione è che il club nerazzurro tenterà il tutto per tutto per avere una rosa ancora più competitiva.
Serie A
Serie A, Lazio-Inter in chiaro su Dazn
Lazio-Inter sarà in chiaro su DAZN, in seguito a Milan-Napoli. Dopo la prima sperimentazione DAZN svela la seconda partita che verrà trasmessa in chiaro.
L’evento segna un’altra tappa fondamentale nella strategia di DAZN di portare la bellezza del grande calcio italiano a un numero sempre più ampio di tifosi, e rientra nel pacchetto “Try and Buy” dei diritti TV acquisiti dalla piattaforma di live streaming sportivo che prevede la trasmissione un numero limitato di partite di Serie A Enilive in chiaro e gratuitamente, per ogni stagione.
Serie A, Lazio-Inter in chiaro su DAZN le parole di Azzi
In seguito le parole del CEO di DAZN Italia:
“Il calcio è un patrimonio di tutti e per questo motivo abbiamo previsto, nell’ultima asta dei diritti, la possibilità eccezionale per il broadcaster di offrire gratuitamente fino a 5 incontri in ogni campionato di Serie A. Questa scelta va nella direzione di permettere a più italiani possibile di vedere alcune importanti gare di questo fantastico campionato di Serie A, premiando coloro che decidono di seguire le partite attraverso i canali ufficiali, rinunciando così alla visione sui siti pirata.
Ci auguriamo, infatti, che con iniziative come queste si possano far riflettere tutti gli appassionati sull’importanza di supportare la propria squadra solo attraverso i broadcaster ufficiali, che rappresentano l’unica via per contribuire alla sostenibilità del nostro amato torneo”.
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan-Ricci, accordo di massima raggiunto: le condizioni di Cairo e quando arriverà
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, Calabria Okafor e Chukwueze steccano ancora: i movimenti in estate
-
Notizie5 giorni fa
Milan, ci sono stati contatti anche con Roberto Mancini: i dettagli del rifiuto
-
Serie A6 giorni fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 14° giornata
-
Notizie4 giorni fa
Milan, Santiago Gimenez pagato con gli introiti della Champions: le cifre
-
Serie A6 giorni fa
De Rossi: “Tutti vogliono imitare Guardiola, Gasperini è il migliore in Italia. Su Totti…”
-
Serie A6 giorni fa
Milan, Scaroni: “La pirateria è un gran problema. Valutiamo uno stadio nuovo”
-
Ligue 16 giorni fa
PSG, Safonov brilla. E Donnarumma rischia…