Fiorentina - Frosinone 5-1: Belotti dà la sveglia ai viola | Le pagelle gigliate

DiRedazione·Pubblicato
Fiorentina - Frosinone 5-1: Belotti dà la sveglia ai viola | Le pagelle gigliate
Condividi:
La Fiorentina con un rotondo 5-1 spazza via qualche nube sopra la testa di Italiano: Belotti in avvio dà la sveglia ai compagni con il primo gol in viola. Una Fiorentina tornata a tratti spumeggiante regola un buon Frosinone. Italiano ha avuto le prime risposte che cercava dopo qualche risultato negativo: il primo gol di Belotti, Ikoné protagonista di assist e reti, Nico Gonzalez tornato pienamente a disposizione, con un gran gol come ciliegina della propria prestazione. Non sono mancati momenti di vuoto che potevano rimettere in gioco la squadra ciociara dopo che il primo tempo era terminato 3-0. Qualche disattenzione di troppo da parte di Martinez Quarta, meglio nelle vesti di goleador che di marcatore centrale. Tre punti importanti che danno fiducia all'ambiente viola, che con Belotti potrebbe aver trovato la punta cercata a lungo.

Fiorentina - Frosinone, le pagelle viola

Terracciano 7 - Merito suo se il Frosinone che sembrava morto e sepolto non torna in partita: doppio intervento super su Kajo Jorge. Kayode 6 - Una gara senza troppe difficoltà in fase difensiva, potrebbe osare di più in avanti ma non è troppo preciso. Milenkovic 7 - Partita da leader, come gli veniva chiesto prima di questa gara. Non sbaglia nulla. Martinez Quarta 5,5 - Di positivo il gran gol del 3-0, ma di contorno ci sono tanti, troppi errori di disattenzione. Terracciano lo salva. Dal 73’ Comuzzo 6 - In campo per prendere confidenza. Ce ne sarà bisogno del ragazzo del vivaio viola in questa seconda parte di stagione. Biraghi 6,5 - Soulé è un avversario complica, il capitano regge ed è propositivo anche in attaco. Duncan 6,5 - Quinto assist stagionale, il ghanese è tornato ai livelli di un mese fa. Protagonista. Dal 73’ Arthur 6 - Fuori per qualche problema muscolare, Italiano lo mette in campo per ghiacciare la partita. Mandragora 6,5 - Riparte dal buon secondo tempo di Lecce: una buon dinamismo con diversi inserimenti, oggi gli è mancata la precisione sotto porta un paio di volte. Ikone 7,5 - Finalmente c'è vita anche per il tanto bistrattato esterno francese. Un primo tempo di assoluto valore con assist per Belotti e gol. Tante altre giocate a condire la bella prestazione. Beltran 6,5 - Gioca dietro Belotti e ne giova. L'ex Toro si muove molto e Beltran ne approfitta per servire qualche pallone interessante. Dall’83’ Barak 6 - Trova un gol fortunoso nel finale e potrebbe andar vicino anche al raddoppio. Chissà che Barak non rinasca dopo una seconda parte del 2023 assolutamente opaca. Gonzalez 7 - Il gol è bellissimo. Per il resto alterna giocate buone a qualche imprecisione di troppo. Ben tornato! Dal 60’ Bonaventura 6,5 - Gioca esterno sinisto. All'inzio poco nel vivo nel gioco. Si rialza nel finale, servendo palloni deliziosi per i compagni e sfiorando il gol. Belotti 7,5 - Un primo tempo straordinario per il Gallo. Dopo aver sfiorato il gol in acrobazia a Lecce, lo realizza al primo tentativo sotto la Fiesole. Poi tante altre giocate da punta vera: sarà quella giusta per Italiano? Dal 73’ Nzola 6 - Sfortunato. Italiano gli concede un quarto d'ora per la trovare la via del gol, ci va vicinissimo. Il pallone che Turati gli respinge va sulla testa di Barak, per il 5-1 viola.
Condividi:Seguici su Google

Autore

Redazione
Redazione

Redattori

Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.

Articoli correlati

Juventus, Fiorentina, Cher Ndour: il profilo ideale per la nuova mediana
Calciomercato

Juventus, Fiorentina, Cher Ndour: il profilo ideale per la nuova mediana

Il centrocampista viola resta tra i profili più apprezzati dalla Juventus. Giovane, italiano e già protagonista tra Fiorentina e Under 21, riunisce fisicità, tecnica e duttilità: caratteristiche che spiegano perché i bianconeri continuino a seguirlo.

07/10/2026, 14:27
Roma e FIGC su Gabriel Zarrella: il centrale classe 2008 del VfB tra Italia e Seleção
Calciomercato

Roma e FIGC su Gabriel Zarrella: il centrale classe 2008 del VfB tra Italia e Seleção

Il difensore della U19 del VfB piace alla Roma e alla FIGC, che lavora per sottrarlo al Brasile. E il padre è passato dal settore giovanile giallorosso.

15/10/2026, 16:49
Inter, Lautaro ko: Chivu cerca la svolta in Champions contro Shakhtar e Feyenoord
Notizie

Inter, Lautaro ko: Chivu cerca la svolta in Champions contro Shakhtar e Feyenoord

Il capitano si ferma dopo la doppietta al Brugge. Due sconfitte, sei gol subiti e zero punti: contro Shakhtar e Feyenoord Chivu dovrà verificare le alternative offensive e ritrovare l'equilibrio perso.

15/10/2026, 15:02
Milan, Gonçalo Ramos: 73 milioni sotto esame, ma il problema non è solo il gol
Notizie

Milan, Gonçalo Ramos: 73 milioni sotto esame, ma il problema non è solo il gol

Un gol in sei giornate, 1,99 xG e sei grandi occasioni mancate. Il portoghese deve migliorare la finalizzazione, ma anche Amorim deve trovare il modo di valorizzare un investimento importante.

15/10/2026, 14:22
Milan, Tomori cambia la difesa: Amorim studia due moduli senza sostituzioni
Notizie

Milan, Tomori cambia la difesa: Amorim studia due moduli senza sostituzioni

L'inglese è candidato a partire titolare contro il Salisburgo. La sua posizione può permettere ai rossoneri di passare dal 4-2-3-1 al 3-4-2-1, cambiando gli equilibri sulle fasce.

15/10/2026, 10:50
Roma, deturpato il murale di Mourinho a Testaccio
Notizie

Roma, deturpato il murale di Mourinho a Testaccio

A poche ore dall'attesissimo e suggestivo ritorno di José Mourinho da avversario della Roma allo Stadio Olimpico per la sfida di UEFA Champions League nell'ottobre 2026, un increscioso episodio di vandalismo ha macchiato l'attesa della vigilia nel cuore della Capitale. Nel rione Testaccio, feudo e simbolo della passione romanista, il celebre murale realizzato per omaggiare le gesta dello Special One è stato gravemente deturpato da ignoti, che hanno coperto il volto del tecnico portoghese con una densa colata di vernice nera, rovinando un simbolo di storia recente amato da gran parte della tifoseria.

14/10/2026, 16:30