I nostri Social

Serie A

Fiorentina, Gudmunsson: “È stato un anno duro”

Pubblicato

il

Fiorentina

Fiorentina, Gudmundsson è stato intervistato in esclusiva da Repubblica dopo essere stato assolto in primo grado davanti al tribunale distrettuale di Reykjavík dall’accusa di violenza sessuale.

 

Fiorentina, Gudmundsson: “io accusato ingiustamente”

A seguire, le parole di Gudmundsson:

Gudmundsson, come ha vissuto questo periodo?
«Come ho già detto, è stato un anno duro da affrontare sul piano mentale ma penso che la pressione, l’ansia e la negatività siano cose che ognuno di noi attraversa nel corso della vita. L’importante è imparare dalle esperienze e credere nei propri valori. Io ho 27 anni e ne ho passate tante: ovviamente è stato difficile ma è importante rimanere positivi. Ho anche letto molti libri sulla mentalità di crescita e consiglio a tutti di farlo».

A cosa si è aggrappato?
«Conosco il mio valore e i miei principi, non ho nulla di cui preoccuparmi. Ho imparato che la mia famiglia e i miei amici sono tutto per me, sarò loro per sempre grato».

Fuori dal campo come ha vissuto?
«Sono sempre stato calmo. Non mi interessa nient’altro perché sono molto felice della mia vita. Ho una bella famiglia, ho due bellissimi bambini, ho genitori molto attenti e amorevoli, ho amici fantastici. Da mia madre ho preso la forza mentale, l’essere sempre concentrati, ma anche la gentilezza, la dolcezza. È un esempio, una fonte d’ispirazione. Come mio padre, commentatore sportivo in tv. Magari seguirò le sue orme finita la carriera, chissà».

La sua federazione, finora, aveva sospeso la sua convocazione, in applicazione del codice etico.
«Finalmente posso tornare. Sono stato in contatto con il ct e non vedo l’ora di giocare di nuovo per il mio Paese».

C’è un messaggio che sente di dare dopo la sua vicenda?
«Anche se c’è una donna che mi ha accusato ingiustamente, spero che questo non danneggi le altre donne che sono realmente vittime di violenza».

Ha mai pensato a uno psicologo?
«Ne ho avuto bisogno nel 2017, quando avevo 20 anni e non giocavo col Psv. Non avevo un buon feeling con l’allenatore e non ero felice di questo. Un mental coach mi ha aiutato a gestire le emozioni con esercizi per attivare un mood positivo e mi ha dato consigli su libri di auto-aiuto che leggo ancora oggi».

È un tema che riguarda il calcio?
«Penso di sì, ci sono molti giocatori che hanno bisogno di sostegno».

Gosens, che gioca con lei nella Fiorentina, è laureato in psicologia…
«Parliamo di aspetti mentali, perché nel calcio sono molto importanti. E il fatto che abbia già conseguito una laurea mentre giocava è impressionante».Fiorentina

E ora ne ha uno?
«No, al momento no. Sono mentalmente molto forte. Sento che non c’è molto di negativo nella vita che possa entrare facilmente nella mia testa e non prendo le critiche sul personale. Conosco il mio valore, so cosa rappresento e so di avere una famiglia e degli amici che mi sostengono molto».

È vero che avrebbe potuto giocare a basket?
«Si, ero molto bravo ma non proprio il più alto. Quando torno in Islanda, gioco coi miei amici due contro due in strada. Solo in estate: gli inverni sono molto freddi, molto lunghi e l’oscurità ti avvolge per sei mesi tutto il giorno. A Firenze sto bene, e il mare è solo a un’ora di distanza. Abbiamo un centro sportivo eccellente come il Viola Park e un presidente energico come Commisso che ha passione e vuole vincere. Amo il vostro stile di vita e anche la carbonara, ma solo due volte al mese».

E il suo sogno fuori dal campo?
«Che i miei figli crescano sani e felici».

Serie A

Udinese, Inler: “Rimaniamo con i piedi per terra”

Pubblicato

il

Udinese-Lecce

Il responsabile dell’area tecnica dell’Udinese Inler, si è detto soddisfatto del lavoro di Runjaic: “Ha portato più stabilità e serenità e devo dirgli grazie”.

Gökhan Inler, ex giocatore di Napoli e Udinese, attualmente ha un ruolo societario proprio nella squadra friulana e si è espresso sul lavoro fatto fin qui dal nuovo tecnico Runjaic: “il mister ha portato più stabilità e serenità e devo dirgli grazie“. L’Udinese attualmente si trova terza in classifica a pari punti con Juventus e Lazio ed è stata dunque protagonista di un ottimo avvio di campionato.

La fiducia della società nei giocatori

Runjaic è stato in grado di rivitalizzare e valorizzare giocatori che in questi ultimi anni hanno avuto un andamento al di sotto delle aspettative. Su tutti spicca ovviamente Florian Thauvin che ha segnato 3 gol in 3 partite e sembra aver iniziato la stagione con un piglio totalmente diverso rispetto allo scorso anno. Anche Bijol ha fatto delle prestazioni incredibili nelle prime partite di campionato, così come i due esterni o Lorenzo Lucca, il quale si è anche guadagnato la convocazione in Nazionale.

Questo avviene perché, come espresso da Inler, c’è grande attenzione della società nei confronti dei propri giocatori: “Non voglio che abbiano dubbi, ma si devono concentrare sul calcio. Dal primo giorno abbiamo toccato ovunque, sia mentalmente che tatticamente”.

Udinese

 

Dove può arrivare l’Udinese?

Come abbiamo detto, attualmente la squadra friulana occupa il terzo posto in classifica. Ovviamente, sarà complicato mantenere questo livello di prestazioni e questa media punti fino alla fine del campionato, ma arrivare ad ottenere una salvezza tranquilla per puntare ad una metà alta della classifica, sarebbe ugualmente motivo di grande orgoglio.

L’importante è mantenere alto il livello della concentrazione e bisogna tenere i piedi per terra, come espresso dal dirigente bianconero: “I risultati ci danno soddisfazione e abbiamo giocato solo tre mesi. Ma non siamo arrivati ancora da nessuna parte, rimaniamo con i piedi per terra”.

Continua a leggere

Serie A

Lazio, Guendouzi a rischio per la Juventus

Pubblicato

il

Lazio, preoccupano molto le condizioni di Mattéo Guendouzi, che ora è a rischio per la trasferta di Torino contro la Juventus. E forse anche oltre.

C’è grande preoccupazione in casa Lazio per le condizioni di Mattéo Guendouzi, dopo l’infortunio subito lunedì sera nella partita di Nations League tra Francia e Belgio. Il centrocampista francese ha riportato un trauma contusivo al mignolo del piede, frutto di un duro pestone ricevuto durante il match. Un infortunio che ora mette in ansia la squadra capitolina, specialmente in vista della delicata trasferta contro la Juventus.

Nella giornata di oggi, Guendouzi sarà sottoposto a esami strumentali che permetteranno di capire meglio l’entità del problema. Si attendono con ansia i risultati per valutare i tempi di recupero e stabilire se il giocatore potrà essere disponibile già per sabato oppure se dovrà fermarsi. Il timore più grande è che possa esserci una frattura, ipotesi che comporterebbe un lungo stop e la sua assenza per più partite.

Guendouzi

MATTEO GUENDOUZI PENSIEROSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Guendouzi, le parole di Cardone

A seguire le parole del giornalista de La Repubblica Giulio Cardone, che ha descritto in dettaglio le condizioni del calciatore francese:

Oggi sono in programma gli esami, ha il mignolo del piede destro tumefatto da un pestone, c’è il rischio che ci sia frattura. Siamo in attesa, è un controllo fondamentale. Ieri Vecino si è allenato in gruppo, potrebbe giocare al suo posto, ma come ho detto aspettiamo gli esami. Dopo la partita con il Belgio lui è uscito e non ha sentito minimamente dolore, poi ieri si è diffusa questa notizia. Il piede gli fa male ed il mignolo del piede è nero”.

L’eventuale forfait del francese potrebbe essere un duro colpo per la Lazio. Seguiranno aggiornamenti.

Continua a leggere

Serie A

Napoli, altro stop per Conte: si ferma Olivera

Pubblicato

il

Napoli, De Laurentiis - Depositphotos

Stando a quanto emerso nelle ultime ore il Napoli avrebbe perso il terzino uruguaiano Matias Olivera per infortunio, la situazione

Dopo l’infortunio di Lobotka il Napoli di mister Conte perde un altro elemento validissimo per le prossime sfide di campionato. Si tratta del terzino uruguaiano Matias Olivera che si è fermato per uno stop muscolare rimediato con la propria nazionale.

Napoli-Oliveira, la situazione

Olivera, Napoli

Il Napoli di mister Conte si sta preparando al meglio per il prossimo impegno di campionato dopo la sosta per le nazionali, in cui si giocherà le su carte domenica alle 12:30 al Castellani di Empoli.

La sosta non ha sicuramente aiutato il club di mister Conte, visti i diversi calciatori che si sono fermati per infortunio con le proprie nazionali.

Dopo l’infortunio rimediato da Lobotka, il club partenopeo dovrà fare i conti con un altro stop ovvero quello del terzino uruguaiano Matias Olivera.

Il calciatore sudamericano ex Getafe è uscito dal campo con la propria nazionale per un problema muscolare nel match contro l’Ecuador, valido per le qualificazioni ai mondiali del 2026.

La situazione rimane da monitorare, ma il classe 1997 verrà valutato nuovamente non appena rientrato in Italia per capre l’entità dell’infortunio.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Udinese-Lecce Udinese-Lecce
Serie A6 minuti fa

Udinese, Inler: “Rimaniamo con i piedi per terra”

Il responsabile dell’area tecnica dell’Udinese Inler, si è detto soddisfatto del lavoro di Runjaic: “Ha portato più stabilità e serenità...

Berardi, Sassuolo Berardi, Sassuolo
Calciomercato16 minuti fa

Ultim’ora Milan, Chukwueze via a gennaio: si pensa a Berardi (con riserva) | I dettagli

Ultim’ora Milan, il mese di gennaio sarà decisamente complesso dal punto di vista del mercato, soprattutto per quanto riguarda la...

Serie A25 minuti fa

Lazio, Guendouzi a rischio per la Juventus

Lazio, preoccupano molto le condizioni di Mattéo Guendouzi, che ora è a rischio per la trasferta di Torino contro la...

Juventus, Allegri - Depositphotos Juventus, Allegri - Depositphotos
Notizie36 minuti fa

Juventus, quando le assenze pesano. Sul bilancio

Juventus, ci sono allenatori – e giocatori – il cui allontamento dai club ha strascichi che persistono nel tempo: questo...

Napoli, De Laurentiis - Depositphotos Napoli, De Laurentiis - Depositphotos
Serie A46 minuti fa

Napoli, altro stop per Conte: si ferma Olivera

Stando a quanto emerso nelle ultime ore il Napoli avrebbe perso il terzino uruguaiano Matias Olivera per infortunio, la situazione...

Serie A Serie A
Serie A56 minuti fa

Serie A, le designazioni arbitrali della 8° giornata

L’AIA ha diramato le designazioni arbitrali dell’ottava giornata di Serie A. Juventus – Lazio a Sacchi, Roma – Inter affidata...

Valentin Carboni, Inter Valentin Carboni, Inter
Serie A1 ora fa

Inter, Carboni rientrato a Milano: si opera a Barcellona domani

Valentin Carboni è rientrato ieri mattina a Milano per essere visitato dai medici dell’Inter, che hanno confermato la diagnosi dei...

Napoli, Conte Napoli, Conte
Serie A1 ora fa

Napoli, scelte a sorpresa di Conte contro l’Empoli?

Al ritorno dalla sosta, il Napoli dovrà battagliare sul campo dell’Empoli per mantenere la testa della classifica. Conte, intanto, prepara...

Inter, Lautaro Martinez Inter, Lautaro Martinez
Notizie2 ore fa

Lautaro, il sogno del Pallone d’Oro è ancora vivo

Il bomber dell’Inter Lautaro Martinez sogna il Pallone d’Oro: lo ha dichiarato apertamente nel post-partita contro la Bolivia. Un brasiliano...

roma-juventus roma-juventus
Serie A2 ore fa

Juventus Women-Bayern Monaco, le probabili formazioni e dove vederla

La Juventus Women si prepara a una sfida cruciale nella fase a gironi della UEFA Women’s Champions League contro il...

Le Squadre

le più cliccate