Serie A
Fiorentina: Il calciatore che non ti aspetti, E. Fernandes
Edimilson Fernandes, 22 anni, calciatore svizzero in prestito dal West Ham, è la sorpresa di questa prima giornata di campionato. Arrivato in viola come una mezzala (lui stesso si è definito un numero 8) può ricoprire diversi ruoli non solo a centrocampo ma anche in avanti giocando da ala offensiva.
La sorpresa
Giocatore molto rapido e tecnico va ad aiutare un reparto tutto tecnico e poco fisico e dovrà essere bravo Pioli a far ruotare tutti e sei i centrocampisti perfettamente: contro il Chievo, per esempio, Edimilson ha superato nelle gerarchie esperti del ruolo come Dabo e Norgaard ed è stato schierato inaspettatamente regista in un centrocampo a tre con Gerson e Benassi accanto cavandosela benissimo in una posizione non proprio sua. Nelle prossime partite, con il ritorno dalla squalifica di Veretout, lo svizzero potrebbe tornare a fare la mezzala con il francese adattato al centro e con il solito Benassi a destra oppure nel caso in cui mancasse un’ala come Chiesa, Pjaca o Mirallas non sarebbe una novità vederlo andare a sostituire uno di loro. In definitiva, questo ragazzo promette bene e sono sicuro che la sua grande duttilità lo renderà un elemento importante per la Fiorentina.
La Fiesole contesta
Lasciamo momentaneamente il campo per parlare di ciò che è successo sugli spalti. Domenica, nonostante la Fiorentina stesse controllando una partita dominata dall’inizio alla fine, la Curva Fiesole ha deciso di fare cori contro la famiglia Della Valle scatenando la furia da parte di tutto il resto dello stadio che ha risposto a sua volta fischiando. Onestamente, anche se sostengo la politica del “chi paga il biglietto ha diritto a dire cosa vuole”, non mi trovo molto d’accordo con la Fiesole: è vero, i tifosi hanno il diritto di contestare chiunque in qualsiasi situazione e va detto che i Della Valle ultimamente non hanno mai cercato un vero e proprio colloquio, ma trovo lo stesso questa protesta abbastanza inutile anche perchè non sta portando dei benefici a tutto l’ambiente. In questo momento dovremmo essere tutti uniti verso un unico obiettivo, tornare in Europa (chissà, magari la Champions) e credo perciò che la Curva dovrebbe scrivere un comunicato non offensivo verso i fratelli Tod’s in modo da chiarire una volta per tutte queste incomprensioni e far tornare un po di sereno in città.
Serie A
UFFICIALE, Fiorentina-Inter rinviata a data da destinarsi
In seguito al malore in campo di Edoardo Bove la partita Fiorentina-Inter è stata ufficialmente rinviata a data da destinarsi. Decisione condivisa dai due club.
Come ci si aspettava, il match del Franchi non riprenderà questa sera e sarà recuperato in futuro. Nessuno dei calciatori in campo se l’è sentita di proseguire dopo quegli attimi di panico.
Fiorentina-Inter rinviata per il malore di Bove
Così come era successo per Udinese-Roma con Ndicka, anche la sfida tra viola e nerazzurri non proseguirà oggi e verrà completata a partire dal momento dell’interruzione.
Decisione condivisa pienamente dai due club e dall’arbitro della gara, che in un primo momento risultava anch’esso decisamente scosso da quel che aveva visto. Da lì la decisione di sospendere il match ma pochi minuti fa è arrivata l’ufficialità del rinvio.
Questa la nota della Lega Serie A: “La partita non riprenderà e viene rinviata a data da destinarsi. A gioco interrotto Bove è crollato a terra ed è subito parsa molto seria la situazione. Un’ambulanza ha portato via il giocatore, si aspettano notizie”.
Serie A
Roma, Ghisolfi: “Sette episodi arbitrali contro la Roma”. Ecco a quali si riferisce
Florent Ghisolfi è intervenuto ai microfoni del Corriere dello Sport manifestando un certo disappunto per i torti abitrali subiti dalla Roma in campionato.
Inizio non semplice per la Roma, che ha già cambiato 3 allenatori dall’inizio della stagione ma che non è stata neanche tutelata dagli arbitri in questo inizio di stagione. Ecco quali sono i sette errori di cui parla il direttore sportivo francese.
Roma, le parole di Ghisolfi
In seguito le parole del ds francese:
“In nessuna delle sette occasioni l’arbitro ha fatto ricorso alla verifica video. Se gli episodi fossero stati rivisti dal Var quasi certamente i risultati finali sarebbero stati altri. Una sola volta la Roma ha voluto manifestare il proprio disappunto, nel post-partita di Monza dove il danno era stato evidentissimo e dove lo stesso Monza aveva alzato la temperatura criticando la scelta di un arbitro di Roma”.
VS Empoli
Il primo grave errore arbitrale arriva alla seconda giornata. La Roma è sotto 1-2 all’Olimpico contro l’Empoli. Al 94’ arriva la chance per il pari per Shomurodov che si avventa sul pallone dopo il palo di Dybala, ma spara alto a causa di una trattenuta di Gyasi. Nessun controllo al Var in quel caso.
VS Genoa
A Marassi sono due gli episodi che fanno infuriare la Roma. Il primo è un calcio di rigore non fischiato al 12’ per un fallo di De Winter su Dybala. Mentre il secondo è l’intervento di Sabelli su Pellegrini considerato uno scontro di gioco dall’arbitro Giua. De Rossi viene espulso per proteste e poco dopo arriva l’1-1. Un pareggio che condanna DDR: due giorni dopo verrà esonerato.
VS Monza
Cambia l’allenatore e sulla panchina giallorossa c’è Ivan Juric. Nei minuti finali di Monza-Roma il pestone di Kyriakopoulos su Baldanzi è netto, ma La Penna non interviene e non viene richiamato al Var da Aureliano. Ghisolfi decide per la prima volta di parlare in diretta Tv: “Vogliamo rispetto. Tutto il mondo ha visto il rigore tranne il Var”.
VS Fiorentina
Difficile parlare di arbitri nel naufragio di Firenze, ma resta un episodio dubbio. Nel match poi terminato 5-1 per gli uomini di Palladino viene assegnato un penalty alla Viola per un fallo di Celik su Bove. Il terzino, però, sembra intervenire prima sul pallone.
VS Verona
La penultima gara in Serie A sulla panchina giallorossa di Ivan Juric è caratterizzata da un altro errore arbitrale. Il momentaneo gol del 2-1 di Magnani è viziato da un fallo del difensore su N’Dicka. Il centrale dell’Hellas col gomito colpisce il giocatore della Roma. Il tecnico croato ha protestato nel post gara: “Ennesimo torto subito”. Il club giallorosso, inoltre, è indispettito per la mancata diffusione dell’audio del colloquio tra arbitro e Var.
VS Napoli
Al Maradona si gioca la prima di Ranieri. Due interventi dubbi di Lukaku non vengono sanzionati. Entrambi potevano essere da giallo e avrebbero portato all’espulsione del belga che ha poi deciso la gara nel secondo tempo. Per Ghisolfi il primo intervento sul terzino giallorosso era da rosso: “Sono convintissimo”.
Serie A
Ultim’ora Fiorentina, malore per Bove: cosa sta succedendo
Durante Fiorentina-Inter il centrocampista in prestito dalla Roma è collassato a terra ed è stato immediatamente soccorso dai medici. Bove ha lasciato lo stadio in ambulanza.
Al minuto 17 della sfida del Franchi all’improvviso il centrocampista italiano si è accasciato a terra mentre si stava allacciando uno scarpino, in seguito non accennava a rialzarsi. Tutti con il fiato sospeso al Franchi.
I compagni di squadra erano tutti visibilmente scossi e in lacrime.
Sky Sport riporta che il giocatore ha ripreso a respirare da solo ma non avrebbe ancora ripreso conoscenza.
PARTITA UFFICIALMENTE RINVIATA
NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO
-
Calciomercato1 giorno fa
Milan-Ricci, accordo di massima raggiunto: le condizioni di Cairo e quando arriverà
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, Calabria Okafor e Chukwueze steccano ancora: i movimenti in estate
-
Notizie3 giorni fa
Milan, ci sono stati contatti anche con Roberto Mancini: i dettagli del rifiuto
-
Serie A4 giorni fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 14° giornata
-
Notizie2 giorni fa
Milan, Santiago Gimenez pagato con gli introiti della Champions: le cifre
-
Serie A4 giorni fa
De Rossi: “Tutti vogliono imitare Guardiola, Gasperini è il migliore in Italia. Su Totti…”
-
Serie A4 giorni fa
Milan, Scaroni: “La pirateria è un gran problema. Valutiamo uno stadio nuovo”
-
Ligue 14 giorni fa
PSG, Safonov brilla. E Donnarumma rischia…