I nostri Social

Notizie

Fiorentina, incontro con gli studenti

Pubblicato

il

Commisso

Il presidente della Fiorentina Rocco Commisso ha incontrato tre classi di studenti al Viola Park. E ha fatto alcune considerazioni su squadra e società.   

Fiorentina, la società spiegata agli studenti

Fiorentina

Rocco Commisso

No money no big. Intesi come calciatori di punta. Nel rivolgersi alle tre classi di studenti dell’istituto Martin Luther King che ha incontrato al Viola Park, il presidente della Fiorentina Rocco Commisso  non sarebbe potuto essere più esplicito.

Del resto anche i giovani lo sanno bene: per fare una buona squadra ci vogliono grandi campioni. E per far arrivare i grandi campioni occorrono soldi. 

Lui, comunque, il suo ce lo ha messo. Fino ad arrivare ad allestire una squadra dignitosa in grado di ben figurare in ambito tricolore e al di fuori degli italici confini.

Il suo primo discorso concerne le entrate della società: “le nostre entrate – ha spiegato il patron dei viola a Italpress – tolte le sponsorizzazioni, sono inferiori ai costi”. Poi è passato a parlare di calcio giocato che è la cosa certamente più in grado di appassionare i ragazzi e non solo.

La squadra più temibile per la Fiorentina fino a oggi è stata l’Inter – aggiunge- però l’abbiamo battuta, anche se loro ci hanno sconfitto nella finale di Coppa Italia dell’anno scorso”.

E qui arriva il suo rilievo portante: “il nostro problema è che per fare una grande squadra ci vogliono grandi ricavi e la Fiorentina non li ha“. E agli studenti cerca di farlo capire con l’inoppugnabile linguaggio della matematica. “ogni anno la Fiorentina è costata 35 milioni di Euro  – dice- per aiutare il club a pagare tutti i suoi costi, i nostri ricavi, senza quelli derivanti dalla sponsorizzazione Mediacom e senza i soldi che vengono dall’America, sono inferiori ai costi”.

E, con una concessione alla celia ma non troppo, dice che “il Viola Park ci è costato come tre squadre”. E si distende in un sorriso nel ricordare che quel posto è divenuto un punto di riferimento stabile per “400-500 ragazzi che giocano ogni giorno”.     

 

Notizie

Milan, Fonseca furibondo con Theo Hernandez: clamorosa esclusione contro la Juventus?

Pubblicato

il

Milan

Milan, la pausa per le Nazionali servirà per rimettere a posto le idee del tecnico rossonero. Il portoghese è infatti furibondo in seguito alla prestazione di uno dei suoi contro il Cagliari.

La prestazione di Theo Hernandez contro il Cagliari è stata del tutto deludente e a preoccupare è proprio l’atteggiamento del giocatore che sembra non volerci mettere un minimo di mordente.

Penetrare sulla sinistra è stato un gioco da ragazzi per i sardi che hanno trovato tutte e tre le reti da quella mattonella presidiata dal terzino sinistro francese.

Stando a quanto riferitoci da persone molto vicine allo spogliatoio rossoneroFonseca sta pensando di escludere Theo Hernandez dalla gara contro la Juventus di sabato 23 novembre alle ore 18.

Un’esclusione illustre in una partita di cartello, probabilmente un forte segnale come quello recapitato a Rafael Leao poco tempo fa.

Continua a leggere

Notizie

Serie A, la classifica aggiornata per ricavi da stadio

Pubblicato

il

Serie A

Al termine della 12esima giornata di Serie A si tirano le somme sulla classifica per riempimento degli stadi delle varie squadre: ecco le posizioni.

Chi ha la media spettatori più alta in Serie A? Di certo si tratta di un traguardo desiderabile, dal momento che i ricavi da stadio sono tra le principali voci di entrata dei club, insieme ai diritti televisivi e ai ricavi commerciali. E questo numero influisce anche sulla distribuzione dei ricavi dai diritti TV.

Al momento, la Serie A registra una media complessiva di spettatori piuttosto alta: 31.293 spettatori a partita, con un tasso di riempimento degli stadi pari al 92,7%. Non si vedeva una partecipazione così elevata dagli anni ’90, quando nella stagione 1992/93 la media raggiunse i 32.636 spettatori.

Serie A, la classifica per numero di spettatori

Secondo i dati raccolti da Calcio e Finanza, a guidare attualmente la classifica della media spettatori è l’Inter, con oltre 72.000 tifosi presenti a ogni partita casalinga.

A breve distanza c’è il Milan, con una media in crescita di 71.688 spettatori, appena duemila in meno dei rivali cittadini. Al terzo posto troviamo la Roma, che nelle gare casalinghe supera i 63.000 spettatori malgrado il periodo di grande crisi.

Chiudono la top 5 il Napoli e la Lazio, con medie rispettivamente di 49.000 e 42.000 spettatori.

Due casi a parte

Si segnalano due casi a sé stanti. Il primo è quello del Genoa che ha giocato 7 partite in casa, ma in una gara, quella contro la Juventus, avendo giocato a porte chiuse non ha potuto riempire lo stadio. La classifica, quindi, tiene conto solo di 6 partite giocate a Genova.

Da segnalare è anche il caso del Bologna, che ha disputato una partita casalinga in meno per via del rinvio della gara contro il Milan, che verrà recuperata più avanti e influirà sui dati complessivi di spettatori al Dall’Ara.

La classifica per riempimento degli stadi

La media spettatori dipende anche dalla capienza degli stadi. In termini di riempimento, la Juventus è in testa con oltre il 98% di posti occupati.

Anche il Como, con una media del 97,81%, e l’Atalanta (97,25%) stanno registrando ottimi tassi di riempimento. Seguono Inter e Milan, con il 95,5% e il 94,7% rispettivamente.

Continua a leggere

Notizie

Milan, dopo Camarda arriva una nuova promozione a centrocampo

Pubblicato

il

Milan

Milan, di Paulo Fonseca si può dire tutto, ma non che difetti di coraggio. Lo abbiamo visto apportare novità di modulo e lanci di giovanissimi rampolli, vedasi Camarda a Cagliari. 

Paulo Fonseca sta cercando di ottimizzare al meglio il materiale umano messogli a disposizione. Lo ha fatto lanciando Camarda Cagliari e lo farà con un altro giovane che entrerà in maniera piuttosto stabile nell’organigramma della prima squadra.

Ci riferiamo a Kevin Zeroli, capitano del Milan Futuro e ragazzo pronto ad essere abile e arruolato. Zeroli può infatti giocare come trequartista, ma anche in mediana diventando una sorta di vice Fofana.

Oltre a Zeroli, riteniamo che il Milan farà ancora un innesto a centrocampo durante il mercato di gennaio. I nomi caldi sono quelli di Chukwuemeka Folorunsho. Si sta parlando per portare a Milano uno dei due con la formula del prestito con diritto di riscatto.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Nazionale8 minuti fa

Fiorentina a ranghi ridotti: i convocati viola in Nazionale

Visualizzazioni: 54 La Fiorentina stacca per qualche giorno complice la pausa per gli impegni delle Nazionali: ecco i giocatori viola...

Juventus Juventus
Nations League29 minuti fa

Serbia, il CT Stojkovic: “Ilic out, i fratelli Milinkovic non ci saranno. Jovic e Vlahovic…”

Visualizzazioni: 246 Il commissario tecnico della Serbia, Dragan Stojkovic, ha parlato in conferenza stampa delle condizioni dei suoi giocatori militanti...

Italia Italia
Nations League48 minuti fa

Italia, Spalletti: “Ricci torna a casa, al suo posto Locatelli. Questo raduno per dare continuità”

Visualizzazioni: 134 Il commissario tecnico dell’Italia, Luciano Spalletti, ha parlato in conferenza stampa per presentare i prossimi due match di...

Juventus, Timothy Weah Juventus, Timothy Weah
Serie A1 ora fa

Juventus, il procuratore di Weah: “Timothy? Non ho mai avuto dubbi che potesse esplodere”

Visualizzazioni: 159 Tuttosport ha pubblicato oggi un’intervista a colui che è il procuratore di uno dei giovani più promettenti della...

Barcellona, Flick Barcellona, Flick
Liga1 ora fa

Barcellona, Flick: “Non abbiamo creato abbastanza. L’arbitro ha sbagliato ad annullare il nostro gol”

Visualizzazioni: 31 Dopo la sconfitta contro la Real Sociedad, Flick ha commentato la partita con dichiarazioni mirate, soprattutto sull’arbitraggio. Leggi...

Italia Italia
Nazionale2 ore fa

Ultim’ora Italia, Spalletti: “Ricci torna a casa” | Ecco il nuovo convocato

Visualizzazioni: 295 Ultim’ora Italia, Spalletti dovrà rinunciare a Ricci per le sfide contro il Belgio e la Francia: ecco il...

Juventus Juventus
Serie A2 ore fa

Juventus: l’esito degli esami di Adzic

Visualizzazioni: 47 Il centrocampista della Juventus, fermatosi venerdì mattina per un problema all’adduttore, ha sostenuto gli esami. Scopri con noi...

Premier League2 ore fa

Tottenham contestato, Postecoglou “fugge”: e ora c’è la Roma

Visualizzazioni: 335 Sconfitta shock del Tottenham (1-2) in casa contro il neopromosso Ipswich. Il tecnico degli Spurs “sfugge” al confronto...

Ronaldo Ronaldo
Nations League2 ore fa

Portogallo, due assenze per la Nations League: i convocati di Martinez

Visualizzazioni: 186 Il Portogallo dovrà rinunciare agli infortunati Goncalves e Nunes in vista dei 2 match di Nations League: il...

Serie A3 ore fa

Torino, Graziani: “In questo squadra non ci sono punti di riferimento, le prossime partite saranno decisive”

Visualizzazioni: 214 L’ex calciatore del Torino Francesco Graziani ha rilasciato delle dichiarazioni ai microfoni de La Stampa, relative al momento che...

Le Squadre

le più cliccate