Categorie: NotizieSerie A

Fiorentina, incontro con gli studenti

Il presidente della Fiorentina Rocco Commisso ha incontrato tre classi di studenti al Viola Park. E ha fatto alcune considerazioni su squadra e società.   

Fiorentina, la società spiegata agli studenti

Rocco Commisso

No money no big. Intesi come calciatori di punta. Nel rivolgersi alle tre classi di studenti dell’istituto Martin Luther King che ha incontrato al Viola Park, il presidente della Fiorentina Rocco Commisso  non sarebbe potuto essere più esplicito.

Del resto anche i giovani lo sanno bene: per fare una buona squadra ci vogliono grandi campioni. E per far arrivare i grandi campioni occorrono soldi. 

Lui, comunque, il suo ce lo ha messo. Fino ad arrivare ad allestire una squadra dignitosa in grado di ben figurare in ambito tricolore e al di fuori degli italici confini.

Il suo primo discorso concerne le entrate della società: “le nostre entrate – ha spiegato il patron dei viola a Italpress – tolte le sponsorizzazioni, sono inferiori ai costi”. Poi è passato a parlare di calcio giocato che è la cosa certamente più in grado di appassionare i ragazzi e non solo.

La squadra più temibile per la Fiorentina fino a oggi è stata l’Inter – aggiunge- però l’abbiamo battuta, anche se loro ci hanno sconfitto nella finale di Coppa Italia dell’anno scorso”.

E qui arriva il suo rilievo portante: “il nostro problema è che per fare una grande squadra ci vogliono grandi ricavi e la Fiorentina non li ha“. E agli studenti cerca di farlo capire con l’inoppugnabile linguaggio della matematica. “ogni anno la Fiorentina è costata 35 milioni di Euro  – dice- per aiutare il club a pagare tutti i suoi costi, i nostri ricavi, senza quelli derivanti dalla sponsorizzazione Mediacom e senza i soldi che vengono dall’America, sono inferiori ai costi”.

E, con una concessione alla celia ma non troppo, dice che “il Viola Park ci è costato come tre squadre”. E si distende in un sorriso nel ricordare che quel posto è divenuto un punto di riferimento stabile per “400-500 ragazzi che giocano ogni giorno”.     

 

Aggiornato al 18/10/2023 18:26

Condividi
Pubblicato da
Cristiano Comelli
Tag: Fiorentina

Gli ultimi aggiunti

Inter-Milan 1-2, Fonseca inGabbia il bunker di Inzaghi: le pagelle

Inter-Milan 1-2, i rossoneri sfatano il tabù e si impongono contro i favoriti. Le pagelle …

5 ore fa

Inter-Milan 1-2. Goal e Highlights

A San Siro l'Inter di Simone Inzaghi ospita il Milan di Paulo Fonseca. L'incontro è…

5 ore fa

Lopetegui peggio di Fonseca: inizio shock e panchina già a rischio

Julen Lopetegui è finito nel mirino dei tifosi del West Ham per un avvio di…

6 ore fa

De Paul ai ferri corti a Madrid: torna in Italia? | Ecco chi potrebbe sostituire

Il futuro del centrocampista argentino Rodrigo de Paul potrebbe essere di nuovo in Italia. L'esperienza…

7 ore fa

Udinese, Runjaić: “Abbiamo concesso gol facili”

Udinese: l'allenatore bianconero Kosta Runjaić ha parlato ai microfoni di Dazn, al termine della sconfitta…

7 ore fa

Empoli, Colombo si prende la Serie A: l’accordo col Milan

Lorenzo Colombo sta stupendo tutti in Serie A. L'avvio di stagione con l'Empoli ha dimostrato…

7 ore fa