Fiorentina, Italiano è l'arma in più della Viola

DiRedazione·Pubblicato
Fiorentina, Italiano è l'arma in più della Viola
Condividi:
Come ha fatto la Fiorentina, arrivata tredicesima nella scorsa stagione, a lottare per un posto in Europa con 8/11 della rosa uguali a quelli schierati da Iachini? Il merito non può che non essere dato a Vincenzo Italiano, vero e proprio trascinatore della Viola. L'allenatore ex Spezia ha saputo dare un gioco e un identità ai suoi giocatori. Ottavo posto in classifica, 50 punti in 30 partite, 15 vittorie, 5 pareggi e 10 sconfitte. Queste sono le statistiche della magnifica stagione che sta disputando la Fiorentina, che sogna ancora di poter ottenere un posto in Conference League. La squadra toscana a questo punto della stagione l'anno scorso aveva 30 punti, ovvero 20 in meno di quelli ottenuti fino ad ora da Italiano e ragazzi. Il dato più interessante è che fino a gennaio la formazione titolare era per 8/11 uguale a quella di Giuseppe Iachini. Ovviamente il presidente Rocco Commisso ci ha messo del suo per regalare a Italiano i migliori interpreti per il suo 4-3-3, ma i giocatori che l'anno scorso non riuscivano a rendere al 100%, in questa stagione si sono letteralmente superati. Fiorentina POTREBBE INTERESSARTI QUESTO ARTICOLO >>>>> Fiorentina 1-0 Empoli. Goal e Highlights

Regola numero uno in casa Fiorentina: valorizzare

Ad Italiano va dato il merito, oltre a quello di aver reso la sua Fiorentina una gioia per gli occhi, di essere riuscito a valorizzare ogni elemento utilizzato. In primis ci sono le crescite di Duncan e Igor, il primo è diventato un centrocampista completo in grado di difendere e di inventare per gli esterni, il secondo invece è considerato un pilastro della difesa dei toscani e accanto all'esperto Milenkovic sta disputando partite perfette. Inoltre va detto che questa squadra ha perso a gennaio una punta del calibro di Vlahovic, in grado di fare 20 gol in appena 5 mesi. Ma non c'è problema, perché il serbo nonostante sia stato sostituito da attaccanti non alla sua altezza riescono a segnare lo stesso, merito di un gioco in grado di valorizzare al massimo un reparto offensivo costruito su misura per il tecnico ex Spezia.  
Condividi:Seguici su Google

Autore

Redazione
Redazione

Redattori

Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.

Articoli correlati

Fiorentina, 20 milioni per Beltrán? Il piano Martinelli cambia i conti
Calciomercato

Fiorentina, 20 milioni per Beltrán? Il piano Martinelli cambia i conti

La Viola cerca un portiere per gennaio, ma il River Plate vuole blindare il talento argentino. Intanto il giovane di proprietà viola cresce all'Avellino e De Gea resta un punto fermo.

28/10/2026, 09:57
Inter, Marotta sul nuovo stadio: lode alla proprietà
Notizie

Inter, Marotta sul nuovo stadio: lode alla proprietà

All'indomani della presentazione ufficiale del Generali Stadium, il nuovo impianto che sorgerà nell'area di San Siro e che ospiterà le partite casalinghe di Inter e Milan, il presidente nerazzurro Giuseppe Marotta è tornato a sottolineare la portata storica e strategica dell'operazione. In un'intervista rilasciata a The Athletic, il dirigente ha spiegato senza filtri le motivazioni economiche e strutturali che hanno spinto i club a voltare pagina rispetto al passato, evidenziando il ruolo determinante svolto dalla proprietà nella rimozione degli ostacoli burocratici.

30/10/2026, 16:00
Milan-Inter, la classifica contro la psicologia: Chivu e il tabù derby
Notizie

Milan-Inter, la classifica contro la psicologia: Chivu e il tabù derby

Inter capolista e imbattuta, Milan quinto a -7: i rossoneri però non perdono una stracittadina da sette sfide e Chivu non ne ha ancora vinta una.

30/10/2026, 12:53
Juventus, malumori per Spalletti: la panchina è a rischio
Notizie

Juventus, malumori per Spalletti: la panchina è a rischio

Tensioni sotterranee e un clima che si fa via via più pesante all'interno dello spogliatoio della Juventus. Se in passato era stato lo stesso Luciano Spalletti a lamentare pubblicamente la mancanza di tempo per lavorare con i suoi calciatori. Oggi la prospettiva dal lato del gruppo appare decisamente ribaltata. Secondo quanto riportato da La Stampa, tra i ranghi bianconeri serpeggerebbero malumori legati alla metodologia di lavoro del tecnico, accusato di fermare troppo spesso le sedute con lunghe spiegazioni e discorsi tattici che finirebbero per spezzare il ritmo e abbassare l'intensità generale delle esercitazioni.

30/10/2026, 12:52
Generali Stadium, cosa resterà di San Siro: salvi solo un frammento dei settori blu e arancio
Notizie

Generali Stadium, cosa resterà di San Siro: salvi solo un frammento dei settori blu e arancio

Progetto firmato da Foster + Partners e Manica, debutto previsto nella stagione 2031/32: del vecchio Meazza resterà soltanto un frammento.

30/10/2026, 11:40
Frosinone-Lecce, formazioni ufficiali: Di Francesco passa alla difesa a tre, Cichella dal 1'
Notizie

Frosinone-Lecce, formazioni ufficiali: Di Francesco passa alla difesa a tre, Cichella dal 1'

Tutto pronto allo Stirpe per la sfida delle 18:30 che apre l'ultima serata della nona giornata di Serie A. Il Frosinone di Massimiliano Alvini, neopromosso e sesto a quota 14 punti, che allo Stirpe ha vinto le ultime tre partite, arriva dal pirotecnico 4-4 di Bergamo contro l'Atalanta, firmato dalla doppietta di Schmid e dai gol di Calò e Terzić. Il Lecce di Eusebio Di Francesco, quattordicesimo con 9 punti, viene dallo 0-2 casalingo contro la Juventus. Per il tecnico abruzzese è un ritorno speciale: sulla panchina del Frosinone visse la retrocessione del 2024, che alla vigilia ha definito «una ferita aperta». Arbitra Abisso della sezione di Palermo, diretta su DAZN. Rispetto alla vigilia, Alvini lancia Cichella in mediana, mentre Di Francesco, in piena emergenza, passa alla difesa a tre con Ndaba e inserisce Gandelman a centrocampo.

29/10/2026, 17:32