I numeri della sfida del Franchi: in arrivo il match più atteso dalla città di Firenze e dalla Fiorentina, i bianconeri puntano sulla difesa
Undicesima giornata di Serie A con i fari puntati sull’Artemio Franchi, dove va in scena Fiorentina–Juventus.
Match mai banale quello tra i viola e i bianconeri, che hanno saputo regalare, nel corso della storia, match emozionanti e ricchi di spettacolo.
Sono infatti 168 i match nel massimo campionato italiano: 80 le vittorie dei bianconeri, 53 i pareggi e 35 le affermazioni dei toscani.
Numeri molto diversi se si vedono i soli incontri al Franchi: 28 vittorie per i padroni di casa a fronte di 23 successi dei piemontesi e 33 pareggi in 84 sfide.
2,66 la media gol segnati a partita contando i 177 gol dei viola e i 270 dei bianconeri.
Nelle ultime quattro partite in casa contro la Juventus la Fiorentina è rimasta imbattuta, raccogliendo una vittoria e tre pareggi.
La striscia più lunga d’imbattibilità risale al periodo tra il 1983 e il 1992, per un totale di 10 partite.
Quello di domani sarà anche un match tra due squadre con dati opposti. Da una parte troviamo l’attacco della Fiorentina che sta facendo fatica di recente.
Basti guardare lo 0 alla voce gol fatti nei match contro Empoli (0-2 in casa) e Lazio (1-0). Nel mezzo c’è stato il dirompente 6-0 ai serbi del Cukaricki.
Dall’altra parte troviamo la seconda miglior difesa del campionato: quella della Juventus, reduce da cinque clean sheet di fila.
L’ultimo a segnare a Szczesny è stato Gatti
, autore dell’autogol che ha fissato sul 4-2 il risultato del Mapei Stadium contro il Sassuolo.Da allora, nessun gol subito: 0-0 con l’Atalanta e le vittorie con Lecce (1-0), Torino (2-0), Milan (1-0), Verona (1-0). Solo 6 le reti incassate dal polacco, il secondo portiere meno battuto dopo Sommer dell’Inter.
I più attesi al Franchi saranno gli attaccanti: Nico Gonzalez è a quota 5 gol in 9 partite di Serie A TIM: nella scorsa stagione ne ha segnati 6 in 24 partite, mentre nella stagione precedente 7 in 33 partite.
La media dell’argentino, insomma, è in netta crescita. La viola, però, porta bene a Moise Kean, che proprio contro i toscani ha segnato la prima delle tre doppiette in Serie A.
All’epoca indossava la maglia del Verona, squadra contro la quale si è visto annullare due gol nel precedente turno. Il classe 2000, insomma, è affamato di reti.
Gli attaccanti della Juventus, se dovessero partire dal primo minuto, sarebbero invece i più attesi: Dusan Vlahovic e Federico Chiesa.
Il serbo e il figlio d’arte sono infatti i due grandi ex della sfida. Vlahovic ha disputato 98 partite con la maglia dei viola realizzando 44 gol.
Sono invece 26 reti in 137 presenze per Chiesa. I due non hanno ancora segnato da ex alla Fiorentina.
Due addii che hanno fatto male in quel di Firenze.
La sfida arriva inoltre a poco più di dieci anni distanza dallo storico 4-2 della Fiorentina sulla Juventus firmato dalla tripletta di Giuseppe Rossi, che si giocò il 20 ottobre 2013.
Aggiornato al %s = human-readable time difference 11:47
Il difensore tedesco della Roma anche quest'oggi partirà dalla panchina, e sui social regala un…
Juventus, con la vittoria di ieri per 2-0 contro il Torino, i bianconeri accorciano le…
Calciomercato Estero, Jonathan Tah, centrale difensivo classe 96', in questa stagione con la maglia del…
Atalanta-Udinese, il lunch match del dodicesimo turno vedrà contrapposti orobici e bianconeri. Vediamo, qui di…
La Roma e Ivan Juric sembrano destinati a separarsi anche in caso di una vittoria…
La Juventus vince il derby di Torino per 2-0 e in attesa della super sfida…