I nostri Social

Serie A

Fiorentina, la metamorfosi di Italiano

Pubblicato

il

Italiano

La Fiorentina vince 2-0 all’Udinese Arena contro i padroni di casa bianconeri: una partita sofferta ma che ha visto Italiano cambiare in corsa in maniera decisa.

La squadra viola torna da Udine con tre punti preziosissimi, arrivati dopo un pesante turno di Conference League: per una volta i ragazzi di Italiano si sono mostrati cinici di fronte a quelli di Sottil, che li hanno messi in grave difficoltà.

C’è voluto un Terracciano in versione “San Pietro” che ha dato il meglio di sé in più occasioni e un’Udinese scellerata nelle conclusioni.

La Fiorentina ha colpito nelle due vere occasioni create: un altro magnifico gol di Martinez Quarta, dopo il gol contro l’Atalanta, al 32′ del primo tempo e il solito Bonaventura nel finale.

Il difensore argentino nel momento di maggiore difficoltà viola, l’Udinese aveva già creato una decina d’occasioni, si è inserito come un centrocampista nel cuore della difesa friulana e servito in maniera spettacolare da Bonaventura ha trafitto Silvestri con un diagonale in buca d’angolo.

L’ex milanista nel recupero finale ha chiuso la sfida con delizioso tiro da appena fuori area a fil di palo.

Fiorentina, la metamorfosi di Italiano

Terracciano

Terracciano

La partita di ieri ha visto anche una modifica al cosidetto integralismo del tecnico viola: al 21′ della ripresa c’è stato un passaggio dal 4-2-3-1 al 3-5-2.

Situazione già raramente accaduta nei momenti finali di qualche gara la difesa a tre, ma mai per un lasso di partita così cospicuo.

Come ha spiegato Italiano nel dopo gara, serviva fisicità nel cuore della difesa vista l’aggressività friulana e Milenkovic è stato inserito per dar man forte a Quarta e Ranieri.

Kayode e Biraghi sono stati alzati per fare un po’ tutta la fascia di competenza, visto che non c’erano più nè Kouamè nè Brekalo, ma la coppia d’attaccanti Beltran-Nzola.

Chissà se questa è stata la mossa decisiva per tornare da Udine con i tre punti in saccoccia, ma di fatto ha dato maggior fisicità e corposità all’undici viola nel finale di gara.

Serie A

Stoccarda-Atalanta, le probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

atalanta

Stoccarda-Atalanta, impegno difficile per i nerazzurri di Bergamo, ospiti di una squadra che, appena due settimane fa, ha battuto la Juventus allo Stadium. Di seguito le ultime sul match, le probabili formazioni e dove vederla.

Una Dea in chiara fiducia e con cinque vittorie di fila dietro di sé, e’ pronta a fare visita a uno Stoccarda insidioso.

I tedeschi, nel turno precedente, hanno battuto la Juventus a domicilio e, spinto dal pubblico di casa, vogliono strappare lo scampo alla Dea.

Per entrambe, fare punti e’ imperativo assoluto.

Qui Stoccarda

A quota quattro punti dopo tre gare, i tedeschi vogliono una nuova vittoria in Europa.

Questa volta di fronte ci sarà un’Atalanta più in forma che mai, ma gli uomini di Houness vogliono l’intera posta in palio.

Sarà gara amarcord per El Bilal Tourè, con l’ex nerazzurro che dovrebbe essere titolare in attacco e fare coppia con Undav.

Poche sorprese sugli esterni di centrocampo, con Millet e Leweling quasi sicuri di una maglia da titolare.

Qui Atalanta

La Dea e’ in forma come non mai e vuole sospendere anche in Champions dopo lo 0-3 di Napoli, in campionato.

Gasperini non ha altre idee se non il proporre la migliore formazione, in linea con quella scesa in campo domenica al Maradona.

I dubbi maggiori sono in avanti, dove e’ sicuro l’impiego delle due mezze punte a supporto di un solo attaccante.

In quest’ottica, Lookman (due gol al Napoli) e De Ketelaere sono favoriti come rifinitori dietro a Retegui.

Sulla destra più Bellanova di Zappacosta, mentre a sinistra il posto e’ assicurato per Ruggeri.

Probabili formazioni

Stoccarda (4-4-2): Nübel; Vagnoman, Chase, Rouault, Mittelstädt; Millot, Karazor, Stiller, Leweling; Touré, Undav. Allenatore: Hoeness.

Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Kossounou, Hien, Kolasinac; Bellanova, Ederson, de Roon, Ruggeri; de Ketelaere, Lookman; Retegui. Allenatore: Gasperini.

Dove vederla

Il match tra Stoccarda e Atalanta, in programma domani sera alle ore 21 sarà visibile su: Sky Sport Uno e Sky Sport (canale 252).

Per seguire la partita in streaming, inoltre, sono valide le opzioni Sky Go e Now TV.

Continua a leggere

Serie A

Zazzaroni: “Gol annullato al Venezia? Il VAR deve dare certezza”

Pubblicato

il

Zazzaroni

Ivan Zazzaroni, direttore del Corriere dello Sport, si è soffermato sul gol annullato al Venezia all’ultimo minuto del match contro l’Inter.

L’Inter è riuscita a vincere una partita complicata contro il Venezia, ma non senza polemiche arbitrali, con il gol annullato alla squadra di Di Francesco praticamente allo scadere. Sulla questione c’è stato un acceso dibattito tra Ivan Zazzaroni e Fabrizio Biasin durante la trasmissione Pressing. Il direttore del Corriere dello Sport ha mostrato non pochi dubbi sulla questione mano da parte del calciatore del Venezia.

Zazzaroni

LA GRINTA DI SIMONE INZAGHI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Zazzaroni, le parole sul gol annullato al Venezia

“Gol annullato al Venezia? E’ annullato per il tocco di mano, ma è un tocco che lo vedi e non lo vedi, c’è o non c’è, il VAR deve intervenire quando ha certezza. Sembra colpisca la testa, poi mezza mano, io non ho la certezza da quell’immagine”.

Continua a leggere

Serie A

Assemblea FIGC, Lorenzo Casini “Un’occasione mancata. Ricorso depositato.”

Pubblicato

il

Lorenzo Casini

Ha parlato Lorenzo Casini, presidente della Lega Calcio, dopo l’approvazione delle riforme allo Statuto federale proposte da Gravina.

Finiti i lavori, sono state subito queste le parole del presidente: “E’ stata approvata la proposta federale così come era stata presentata e da un certo punto di vista è un’occasione mancata”.

Serie A, Lorenzo Casini

Le dichiarazioni di Lorenzo Casini

L’obiettivo: “Era quello di ripristinare un equilibrio che negli anni si era perso a sfavore della Serie A. E’ passata una proposta che vede la Serie A avere un Consigliere Federale in più e un diritto di veto che prima non aveva. Avremmo preferito anche un diritto di proposta senza veto: non abbiamo votato a favore di questa proposta, c’è stata compattezza nel non votare a favore.

Stiamo ai fatti: è vero che ci sono stati alcuni astenuti ma noi abbiamo lasciato libere le squadre. L’importante era non votare a favore nel momento in cui la proposta fosse rimasta la stessa. Ora faremo un’Assemblea per capire i prossimi passi, ci auguriamo possa essere l’inizio di un nuovo percorso in cui la Serie A possa avere un maggiore peso”.

Il risultato lo riconoscete formalmente o farete ricorso?

“Il ricorso è stato depositato, poi faremo un’Assemblea per decidere i prossimi passi. Ne parleremo”.

Qual è l’aggettivo per descrivere la giornata di oggi?

“Ce ne sono diversi: per certi versi è un’occasione mancata, per altri sono stati fatti dei passi in avanti. Bastava poco per venirsi incontro e migliorare il calcio italiano. Bicchiere mezzo voto? E’ sempre bicchiere mezzo voto se si arriva a una votazione in cui non tutti sono a favore”.

Gravina, Marani e Abete hanno espresso posizioni dure nei vostri confronti. C’è rimasto male?

“Viaggiamo sulle istituzioni, la Serie A fa un certo tipo di lavoro per migliorare le istituzioni e il calcio italiano. Se guardiamo alle istituzioni, oggi la Serie A ha ottenuto un Consigliere in più e un diritto di veto per le cose che la riguardano. E’ abbastanza? No, si può fare di più”.

Ora cosa succederà?

“Faremo un’Assemblea, già calendarizzata per il 18 novembre. Non era oggi solo una questione di numeri, ma anche di autonomia che c’è stata riconosciuta solo parzialmente”.

I dodici astenuti fissi la preoccupano?

“No, assolutamente. Noi prima dell’Assemblea ci siamo riuniti e ci siamo detti che era molto importante nel momento in cui la Federazione non avesse accolto i nostri punti di non votare a favore e così è stato. Non c’è nulla di cui preoccuparsi, speculazioni su contrari o astenuti fate sorridere”.

Presidente della Federazione, disponibili a votare Gravina?

“Non ci sono ancora i candidati, non c’è ancora la data. Mi sembra tutto prematuro”.

Continua a leggere

Ultime Notizie

atalanta atalanta
Serie A7 minuti fa

Stoccarda-Atalanta, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 35 Stoccarda-Atalanta, impegno difficile per i nerazzurri di Bergamo, ospiti di una squadra che, appena due settimane fa, ha...

UEFA UEFA
Notizie9 ore fa

Disastro Valencia, la UEFA stabilisce il minuto di silenzio

Visualizzazioni: 210 La UEFA ha disposto un minuto di silenzio, durante tutte le partite delle competizioni in memoria delle vittime...

Zazzaroni Zazzaroni
Serie A9 ore fa

Zazzaroni: “Gol annullato al Venezia? Il VAR deve dare certezza”

Visualizzazioni: 372 Ivan Zazzaroni, direttore del Corriere dello Sport, si è soffermato sul gol annullato al Venezia all’ultimo minuto del match...

Mourinho, Fenerbahce Mourinho, Fenerbahce
Esteri10 ore fa

Mourinho: “Se avessi saputo tutta la verità non sarei venuto qui”

Visualizzazioni: 287 L’ex tecnico di Inter e Roma, José Mourinho, ha parlato in maniera molto dura riguardo il campionato turco,...

Lorenzo Casini Lorenzo Casini
Serie A10 ore fa

Assemblea FIGC, Lorenzo Casini “Un’occasione mancata. Ricorso depositato.”

Visualizzazioni: 225 Ha parlato Lorenzo Casini, presidente della Lega Calcio, dopo l’approvazione delle riforme allo Statuto federale proposte da Gravina....

Lopetegui, West Ham, Fullkrug Lopetegui, West Ham, Fullkrug
Premier League10 ore fa

West Ham, ultimatum a Lopetegui: c’è Terzic?

Visualizzazioni: 209 Julien Lopetegui continua ad essere in discussione al West Ham. Dopo il pesante k.o. in casa del Nottingham...

Parma-Genoa, le pagelle Parma-Genoa, le pagelle
Serie A11 ore fa

Parma-Genoa 0-1, le pagelle: tabellino, cronaca e voti

Visualizzazioni: 251 I voti ai protagonisti dell’incontro tra Parma e Genoa, valevole per l’undicesima giornata del campionato di Serie A:...

Morata, Milan Morata, Milan
Champions League11 ore fa

Morata: “Champions? Siamo il Milan, dobbiamo puntare in alto”

Visualizzazioni: 319 Alvaro Morata, attaccante spagnolo del Milan, ha rilasciato un’intervista in cui ha parlato di questo inzio di stagione...

Inter, Marotta Inter, Marotta
Calciomercato11 ore fa

Inter, un difensore vicino al rinnovo | Contatti positivi

Visualizzazioni: 332 L’Inter si prepara ai prossimi impegnativi incontri in calendario. Nel frattempo, si lavora per i rinnovi. Il prossimo?...

Maignan, Milan Maignan, Milan
Champions League11 ore fa

Maignan: “Dobbiamo essere uniti e giocare con lucidità”

Visualizzazioni: 308 Mike Maignan, portiere francese del Milan, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del match di Champions League...

Le Squadre

le più cliccate