Notizie
Fiorentina, l’arma in più di Iachini si chiama Ghezzal

Lo aveva già detto Beppe Iachini nel dopo gara di Fiorentina–Brescia: “Dispiace aver tolto Rachid dopo soli 6 minuti, ma ho dovuto farlo per il bene della squadra. Per come si è allenato ultimamente, avrà sicuramente altre occasioni.” Parole, queste, che vogliono dire tanto nei confronti di un giocatore che prima con Montella e con lo stesso tecnico marchigiano poi non ha trovato molto spazio.
Che sia l’arma in più dei viola per queste ultime partite? Lo sperano i tifosi, lo spera Ghezzal, che farà di tutto per essere riscattato, anche se al momento questa ipotesi sembra essere molto complicata.
Da ala destra a mezzala
Arrivato nelle ultime ore di mercato per ricoprire il ruolo di ala d’attacco destra con una caratteristica unica in rosa, come specificato dallo stesso ds Pradè, ovvero quella di saper rientrare col sinistro (in attesa, ovviamente, della crescita di Montiel), forse l’unica prova positiva del numero 18 viola in quel ruolo è stata quella in Coppa Italia contro il Cittadella, partita in cui siglo’ due assist (entrambi a Benassi). Proprio in quell’occasione, a differenza di quanto avvenuto lunedì, Montella decise, causa l’espulsione di Venuti, di sostituire Sottil pur di lasciare in campo l’algerino, a testimoniare quanto fosse importante sotto l’aspetto tattico.
Vediamo adesso cosa succederà, fatto sta che con Iachini Ghezzal, quando ha giocato, lo ha fatto nel ruolo di mezzala.
Grande tecnica
Se chiedi ad un calciatore della Fiorentina di nominare i calciatori più forti e tecnici della squadra, quasi sicuramente ti risponderanno che uno dei migliori in allenamento è l’ex Lione. A questo punto la domanda è lecita. Come mai non sta rispettando le aspettative? Beh, come Eysseric e Cristoforo, il calciatore algerino è dotato di una grande tecnica di base e di un’ottima visione di gioco, anche se tutto ciò non basta per un campionato, quello italiano, che richiede più fisicità e rapidità di pensiero nel giocare il pallone. Un limite, purtroppo, che nel calcio di oggi fa la differenza…
Notizie
Coppa Italia alla Juventus Women che cala il Double

Che splendida chiusura di stagione per la Juventus Women: dopo il trionfo in campionato arriva anche il double con la conquista della Coppa Italia.
Le bianconere hanno dominato fin da subito, chiudendo il primo tempo sul 4-0 grazie alle reti di Cristiana Girelli (doppietta), Sofia Cantore e Lindsey Thomas. Nel secondo tempo, la squadra ha gestito il vantaggio senza concedere nulla alla Roma, in un match a senso unico che ha coronato un’annata perfetta.
Juventus, un momento emozionante

cristiana girelli (juventus) celebrates during Juventus vs Fiorentina Women´s, Italian Supercup Football Women in Cesena, October 27 2019 – LPS/Lisa Guglielmi
Il successo è stato dedicato anche a Sara Gama, bandiera e leader della squadra, che ha vissuto la sua ultima partita da calciatrice. Dopo le celebrazioni per lo Scudetto, un altro momento di grande emozione ha accompagnato il suo addio al calcio, suggellato dall’alzata del trofeo e dal coro dei tifosi.
Le parole di Cristiana Girelli a Sky Sport
“Questa vittoria è dedicata completamente a Sara. La sua presenza in campo e fuori è fondamentale, ha sempre messo il ‘noi’ davanti all’‘io’. Spero che quello che farà da ora in poi sarà sempre utile. Questa squadra ha trovato qualcosa di speciale, di diverso rispetto alle ultime stagioni. Le partite si vincono con i giocatori forti, ma i campionati e le finali si vincono con l’insieme. Non perdiamo questo spirito vincente.”
Sara Gama, il commiato e il lascito
“Non si poteva chiedere di meglio. Le ragazze mi hanno regalato un altro sorriso, sono meravigliose. Lascio in campo lo spirito della squadra, la voglia di vincere e di dare sempre tutto. Mi mancheranno soprattutto i momenti condivisi con loro, più dell’amore per il pallone. Chi fa sport di squadra lo sa.”
Le dichiarazioni di Massimiliano Canzi
“Soddisfazione ciclopica, bellissima. È il coronamento di una stagione meravigliosa. Abbiamo espresso al massimo il nostro tipo di gioco, costruito su verticalizzazioni e intensità. Umanamente e professionalmente questa esperienza mi ha arricchito tantissimo, ringrazio le ragazze, sono felice.”
Il claim della vittoria
“This is 4ura” – per sottolineare il quarto trionfo nella Coppa Italia (2019, 2022, 2023 e ora 2024), confermando la Juventus Women come una vera e propria dominatrice del calcio femminile italiano.
Notizie
Gattuso saluta l’Hajduk Spalato: “A fine stagione ci separeremo”

Il tecnico italiano Gennaro Gattuso conferma l’addio imminente: “Nessun risarcimento, non mi interessano i soldi”. Dopo un buon inizio, l’Hajduk è crollato e ora rincorre il Rijeka a 5 punti.
L’avventura di Gennaro Gattuso sulla panchina dell’Hajduk Spalato è giunta al tramonto. Ad annunciarlo, senza troppi giri di parole, è stato lo stesso allenatore italiano durante la conferenza stampa prepartita in vista dell’attesissimo scontro con il Rijeka, che rappresenta forse l’ultima vera occasione per tenere vive le speranze di un titolo ormai complicato.
Con la franchezza che lo ha sempre contraddistinto, Gattuso ha dichiarato:
“Ho ancora un anno di contratto, ma con il club stiamo cercando una soluzione per separarci a fine stagione.”
Parole che non lasciano spazio a interpretazioni: il matrimonio tra il tecnico calabrese e il club croato è destinato a concludersi, indipendentemente dall’esito delle ultime giornate di campionato.
L’ex centrocampista del Milan ha poi voluto sgombrare il campo da qualsiasi speculazione economica:
“Risarcimento? Non lo voglio, non mi interessa nemmeno. I soldi non sono mai stati un problema per me.”
Un addio, dunque, che si preannuncia consensuale e nel rispetto reciproco, ma che arriva al termine di una stagione dal doppio volto.
Gattuso-Hajduk Spalato, un crollo che ha cambiato tutto
Dopo una prima parte di campionato entusiasmante, che aveva fatto sognare i tifosi dell’Hajduk, la squadra ha subito un brusco calo nel momento più delicato della stagione. Tre sconfitte nelle ultime cinque gare hanno compromesso il cammino verso il titolo e fatto precipitare il club al terzo posto in classifica, a cinque punti proprio dal Rijeka, che affronterà nel prossimo turno.
Un distacco che, con così poche giornate ancora da disputare, appare difficile da colmare. Ecco perché la sfida contro i rivali si presenta come un’ultima chiamata e un’eventuale vittoria potrebbe riaccendere le speranze, mentre una sconfitta metterebbe la parola fine a ogni ambizione.
Notizie
Jasmine Paolini regina di Roma: trionfo storico agli Internazionali!

Jasmine Paolini batte Gauff in due set. La toscana conquista il Foro Italico e sale al numero 4 del ranking WTA. In tribuna anche il Presidente Mattarella. Ora sogna il double con Errani nel doppio…
Impresa storica per Jasmine Paolini, che conquista gli Internazionali d’Italia al Foro Italico battendo Coco Gauff in finale con un netto 6-4 6-2. Un trionfo che vale oro anche per il ranking WTA poiché, grazie a questa vittoria, la toscana vola al numero 4 del mondo, scavalcando Iga Swiatek proprio alla vigilia del Roland Garros.
Per Paolini è la prima grande affermazione su terra rossa, superficie su cui aveva perso le due precedenti finali (Palermo 2023 e Roland Garros 2024). Questa volta, però, è scesa in campo con una determinazione assoluta. Nel primo set la tennista italiana ha approfittato di un break nel terzo game e ha chiuso 6-4, sfruttando un’ottima percentuale di prime (76%) e la fragilità dell’avversaria, autrice di ben 31 errori gratuiti.
Nel secondo set, Jasmine ha dominato, chiudendo 6-2 e prendendosi l’applauso del pubblico romano e del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, presente in tribuna con la figlia.
I numeri di Jasmine Paolini
A 29 anni e 123 giorni, Paolini diventa la terza giocatrice più “anziana” a raggiungere la sua prima finale a Roma, e la prima, dopo Sara Errani nel 2014, a centrare la finale sia in singolare che in doppio. Domani, infatti, sarà di nuovo in campo insieme alla sua compagna e amica Sara Errani per tentare un double memorabile.
«Oggi è il giorno in cui mi sono sentita meglio – ha dichiarato emozionata a Sky – È un’emozione enorme, felicissima che il Presidente sia venuto qui. Per me è un grande onore».
Visualizza questo post su Instagram
-
Notizie3 giorni fa
De Siervo: “Chi usa il pezzotto sarà individuato e punito”
-
Serie A5 giorni fa
Milan: Sorridono Morata e Bennacer e sorride anche il Milan: Nuovi fondi per il mercato estivo
-
Notizie2 giorni fa
Milan, prime scosse di terremoto: può davvero saltare Furlani?
-
Calciomercato5 giorni fa
Juventus, fatta per Gutiérrez: AS sgancia la bomba
-
Serie A2 giorni fa
Hellas Verona, Sogliano: “Salvezza? Non sono tranquillo, per noi è un sogno ma è diverso dagli ultimi anni. Serve il cuore, il club mi conosce. Sul futuro…”
-
Serie A5 giorni fa
Serie A, date e orari della 37° giornata: 9 partite in contemporanea
-
Serie A5 giorni fa
Boban su MilanHello: “Conte era la mia scelta per la panchina. Furlani non conosce il calcio, deve affidarsi a esperti del settore”
-
Notizie6 giorni fa
UEFA, Marchetti annuncia delle modifiche nel fuorigioco: “L’IFAB sta facendo degli esperimenti”