Serie A
Fiorentina-Lecce: curiosità e statistiche

la 27° giornata di Serie A si aprirà con Fiorentina-Lecce, che si giocherà presso lo Stadio Artemio Franchi di Firenze Venerdì 27 febbraio alle 20:45
Nonostante il Lecce sia rimasto imbattuto in cinque degli ultimi sei match contro la Fiorentina in serie maggiore (3 vittorie e 2 pareggi), quella di domani costituirà per i salentini, oltre che una ghiotta occasione per staccarsi almeno di qualche punto dalla zona retrocessione, anche un importante possibilità di rifarsi dopo il pesante 0-6 subito all’andata davanti ai propri tifosi.
Per i viola, invece, questa sera potrebbe essere una prima volta. Infatti, dopo il già menzionato 0-6 dell’andata, questa partita potrebbe rappresentare la prima doppia vittoria in una singola stagione contro i giallorossi dalla stagione 2005/2006, l’unica occasione in cui ciò è accaduto finora.
Fiorentina-Lecce: i precedenti
D’altro canto, nonostante il pesante prezzo pagato dai salentini all’andata, questa sera potrebbe presentarsi l’occasione migliore per rifarsi. La Fiorentina sta attraversando uno dei momenti peggiori della sua stagione, almeno a livello di risultati, e questo potrebbe costarle caro contro una squadra sulla via della redenzione personale.
I viola, infatti, arrivano a questa sfida con un record negativo di tre sconfitte consecutive, senza essere riusciti a segnare nelle ultime due partite. L’ultima battuta d’arresto sul campo dell’Hellas Verona ha fatto scattare più di un campanello d’allarme, considerando che l’ultimo 0-1 subito proprio a Verona coincise con l’ultima volta in cui la squadra incappò in quattro sconfitte di fila, allora sotto la guida di Montella.
Il dato forse più preoccupante in vista della gara di questa sera è quello che vede il Lecce a secco di gol per tutto il mese di febbraio (l’ultima rete risale al 31 gennaio contro il Parma). A conferma di questo momento difficile c’è un dato che evidenzia al meglio la debacle realizzativa dei salentini: il Lecce, con 303 tiri totali in Serie A, è distante solo otto conclusioni dalla Fiorentina (311), eppure si trova all’ultimo posto in campionato per percentuale realizzativa. Un netto contrasto rispetto ai viola, attualmente terzi in questa statistica, dietro solo ad Atalanta (15,5%) e Inter (14,4%).
Serie A
Cagliari tra le migliori in Serie A: il dato sorprendente

Gianluca Gaetano, centrocampista del Cagliari, ha trovato la prima rete su punizione nella gara vinta contro il Monza che proietta i sardi verso la salvezza.
Il Cagliari di Davide Nicola è molto vicino all’obiettivo salvezza, i sardi infatti con la vittoria sul Monza sono arrivati a quota 29 punti, a +6 dall’Empoli terzultimo. Inoltre con la rete su punizione la squadra sarda ha ottenuto il primato in una particolare statistica.

DAVIDE NICOLA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Cagliari, i sardi sono tra i primi in Serie A: la statistica
Nel campionato di Serie A in corso, i rossoblù hanno raggiunto la vetta della speciale classifica dei gol su punizione: con la magia firmata ieri da Gianluca Gaetano, la formazione sarda ha eguagliato Venezia e Fiorentina con due reti segnate da calcio piazzato diretto. La precedente marcatura di questo tipo risaliva al 20 ottobre, quando Nicolas Viola aveva trasformato una punizione contro il Torino. E’ quanto emerge dalle statistiche di Opta.
Serie A
Lazio-Torino, risultato in diretta: LIVE (0-0)

Lazio-Torino, queste le formazioni ufficiali in vista della sfida dell’Olimpico. C’è Pedro dal 1′, con Dia prima punta e fuori Noslin. Dall’altra parte Vanoli conferma il suo 4-2-3-1 con Adams prima punta e con Ricci e Casadei a centrocampo.
Lazio-Torino, le probabili formazioni:
LAZIO (4-2-3-1): Provedel; Hysaj, Gigot, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Rovella; Isaksen, Pedro, Zaccagni; Dia. Allenatore: Marco Baroni
TORINO (4-2-3-1): Milinkovic-Savic; Walukiewicz, Coco, Maripan, Biraghi; Casadei, Ricci; Lazaro, Vlasic, Elmas; Adams. Allenatore: Paolo Vanoli
Serie A
Hellas Verona-Parma 0-0, le pagelle: tabellino, cronaca e voti

I voti ai protagonisti dell’incontro tra Hellas Verona-Parma, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie A: ecco il report del match e le pagelle.
Il tabellino
Hellas Verona-Parma 0-0
Ammoniti: Dawidowicz (HV) Bradaric (HV) Delprato (P)
La cronaca del match
Finisce 0-0 la prima delle due partite del lunedì che concluderanno la 30^ giornata di Serie A. Le due squadre si spartiscono il bottino e mettono in tasca un punto per parte.
Grandi premesse ma poca resa al Bentegodi nello scontro salvezza tra Verona e Parma. I padroni di casa colpiscono subito una traversa con Mosquera da corner e poco dopo gli ospiti si rendono pericolosi con un destro rasoterra di Almqvist. La partita però via via si abbassa di ritmo e col passare del tempo le squadre preferiscono la prudenza nonostante le sostituzioni di Zanetti e Chivu. Brividi solo nel finale con un paio di interventi di Montipò su Ondreja e Camara e con un colpo di testa alto di Tengstedt all’ultimo
Gli scaligeri salgono a quota 30 punti e riprendono il Como, con cui viaggiano a braccetto dallo scorso fine settimana, mentre i ducali scavalcano momentaneamente il Lecce, portandosi in 16^ posizione, sempre con 3 punti di margine sulla zona rossa, quella che fa finire in Serie B, attualmente occupata da Empoli, Venezia e Monza.
Di seguito le pagelle con i voti ai protagonisti

Fans of Verona during Italian football Serie A match Hellas Verona FC vs AS Roma at the Marcantonio Bentegodi stadium in Verona, Italy, September 19, 2021 – Credit: Ettore Griffoni
Hellas Verona-Parma, le pagelle
HELLAS VERONA (3-4-1-2): Montipò 6; Ghilardi 6.5, Coppola 6, Valentini 6; Tchatchoua 5.5, Dawidowicz 6 (Serdar 6), Duda 6.5, Bradaric 6 (Oyegoke sv); Bernede 6 (Kastanos 6), Sarr 5.5 (Rocha Livramento sv); Mosquera 5 (Tengstedt 6). All. Zanetti 6.
PARMA (4-3-3): Suzuki 6; Delprato 6. Valenti 6.5, Vogliacco 6, Valeri 6; Keita 6, Bernabé 6 (Estevez sv), Sohm 5.5 (Djuric sv); Man 6 (Camara sv), Bonny 6 (Pellegrino 5.5), Almqvist 6 (Ondrejka 6). All. Chivu 6.
-
Le interviste4 giorni fa
ESCLUSIVA CS – Chirico: “Tudor imposto da Elkann, torna Vlahovic dal 1′. Juventus, proverei Gasperini”
-
Serie A5 giorni fa
Milan, c’è distanza con Paratici: tutti i motivi dello stop
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, primi contatti per Il Soldato: diverse offerte sulla scrivania di Commisso
-
Serie A5 giorni fa
FIGC, ufficializzate le date del calciomercato: novità a giugno, si chiude a settembre…
-
Serie A2 giorni fa
Milan, incontro Paratici-Furlani: Telelombardia lancia l’indiscrezione
-
Notizie7 giorni fa
Milan, salgono le quotazioni di D’Amico: quale allenatore potrebbe portare
-
Notizie2 giorni fa
Milan nel mercato una rivoluzione italiana
-
Serie A2 giorni fa
Juventus-Genoa 1-0, le pagelle: tabellino, cronaca e voti