Categorie: Serie A

Fiorentina-Milan, le formazioni ufficiali: Belotti sfida Giroud, c’è Beltran

Fiorentina-Milan è la partita (la prima dalla scomparsa di Joe Barone) che chiude il sabato di Serie A, in attesa dei match di Pasquetta.

Ci sono determinati momenti in cui nessuno vorrebbe dover affrontare una determinata squadra. Il calcio è fatto di momenti e, sebbene in un campionato prima o poi si debba giocare con tutte, il momento in cui si affronta una determinata squadra può fare tutta la differenza del mondo in termini di risultato.

Il momento peggiore per affrontare una squadra è dopo un grave lutto. In Italia abbiamo avuto l’esempio del Napoli di Spalletti, che nel giorno dell’addio a Diego Armando Maradona asfaltò la Roma di Fonseca con un perentorio 4-0. La stessa Fiorentina fu protagonista di un simile aneddoto in passato.

In seguito alla prematura scomparsa del compianto Davide Astori, la squadra gigliata vinse sei delle successive undici partite, perdendo solo quattro volte, e facendo registrare picchi di rendimento mai raggiunti nella prima parte di quella anonima stagione. Ironia della sorte, l’allora di quella Fiorentina era proprio Stefano Pioli.

Un uomo che dovrebbe conoscere alla perfezione i meccanismi mentali che si innescano nei calciatori quando una figura importante per la storia del loro club viene a mancare. Se a questo aggiungiamo che il Franchi è un terreno storicamente ostico per i rossoneri, con il diavolo che qui ha vinto solo tre volte negli ultimi dieci anni

, la ricetta perfetta per il più classico degli scivoloni annunciati sembra essere la portata principale.

Non credo che realmente i tifosi del Milan vogliano vedere la propria squadra perdere al fine di onorare al meglio la memoria di Joe Barone, come invece ha sostenuto suo fratello nelle scorse ore. Di sicuro il Milan, virtualmente certo di partecipare alla prossima edizione della Champions League e impossibilitato anche solo a sognare una rimonta ai cugini nerazzurri in ottica bagarre cittadina per la seconda stella, a questa partita chiede molto meno della Fiorentina e questo potrebbe essere un fattore.

La viola, oltre alla fisiologica volontà di onorare la memoria del proprio direttore generale con una prestazione degna della sua figura, insegue una delle ultime possibilità di confermare la propria partecipazione alle coppe europee. Comunque vada a finire, Fiorentina-Milan sarà una partita dai contenuti forti.

Fiorentina-Milan, le scelte ufficiali dei due allenatori

Fiorentina (4-2-3-1): 4-2-3-1: Terracciano; Dodo, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Mandragora, Duncan; Ikone, Beltran, Kouame; Belotti. Allenatore: Italiano.

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Florenzi; Bennacer, Reijnders; Chukwueze, Loftus-Cheek, Leao; Giroud. Allenatore: Pioli.

Condividi
Pubblicato da
Marco Palleschi Terzoli

Gli ultimi aggiunti

Il Galatasaray propone prestito con opzione d’acquisto per Emerson Royal

Il Galatasaray punta su Emerson Royal con un'offerta di prestito di 1M e opzione d'acquisto…

48 secondi fa

Manchester United, forcing per Dorgu: il Lecce non si smuove I Carreras l’alternativa

Il Manchester United insiste per Dorgu: il Lecce rifiuta l’offerta di 27 milioni, ne chiede…

9 minuti fa

Catania, ufficiale il prestito di Del Fabro dall’Arezzo

Il Catania annuncia l'arrivo di Del Fabro dall'Arezzo: il difensore si unisce alla squadra in…

20 minuti fa

Malmoe-Twente, probabili formazioni e dove vederla

Il 7° turno dell'Europa League fase a campionato vede di fronte Malmoe-Twente. Gli svedesi cercano…

30 minuti fa

Juventus, il Chelsea vuole Douglas Luiz: primo no al prestito

Chelsea e Manchester City si muovono per Douglas Luiz, ma la Juventus non apre a…

40 minuti fa

Parma, Federico Cherubini nominato nuovo AD: il comunicato

Federico Cherubini è stato nominato nuovo Amministratore Delegato del Parma, segnando un'importante svolta per il…

41 minuti fa