Categorie: Serie A

Fiorentina-Monza: curiosità e statistiche

FiorentinaMonza, match valido per la 3ª giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo Stadio ‘Artemio Franchi’ di Firenze domenica 1 settembre, alle ore 18.30.

Dei 6 precedenti andati in scena tra Fiorentina e Monza, considerando Serie A e Serie B, i brianzoli ne hanno vinto soltanto uno: quello del 23 aprile 2023, all’U-Power, per 3-2 nel massimo torneo; 2 pareggi e 3 sconfitte, comprese entrambe le sfide della scorsa stagione, chiudono il parziale.

Entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

La Fiorentina è imbattuta in tutti i 3 precedenti giocati sul proprio campo contro il Monza, tra Serie A e Serie B, per un punteggio complessivo di 6-2: due vittorie (inclusa l’ultima dello scorso maggio per 2-1) e un pareggio, il bilancio della Viola nel periodo.
La Fiorentina ha pareggiato le prime 2 sfide di questo campionato (contro Parma e Venezia).
L’ultima volta in cui la Viola è rimasta senza vittorie nelle prime 3 partite giocate di un torneo di Serie A risale al 2019/20: due sconfitte e un pareggio in quel caso, sotto la gestione di Vincenzo Montella.
La Fiorentina ha chiuso in parità entrambi i match di questo inizio di torneo; i toscani non mettono in fila 3 pareggi consecutivi in Serie A da febbraio-giugno 2020 (contro Milan, Udinese e Brescia in quella occasione), mentre non resta a secco di reti per 2 gare di fila da ottobre-novembre 2023 (3, contro Empoli, Lazio e Juventus).
Il Monza non vince da 11 partite (4N, 7P) di campionato; l’ultimo successo dei biancorossi nella competizione è datato 16 marzo 2024, contro il Cagliari (1-0): si tratta della serie aperta più lunga di gare consecutive senza successi nel massimo torneo tra le squadre che prendono parte alla Serie A 2024/25
.
Il Monza non segna da 4 match di campionato; soltanto il Lecce conta una serie aperta più lunga di match di fila (5) senza andare in goal nel massimo torneo.
Si affrontano una delle due squadre che ha effettuato più conclusioni nello specchio in questi primi due turni di campionato (la Fiorentina con 15 tiri, al pari dell’Atalanta) e quella che ne ha tentati di meno (il Monza, soltanto 3).
Moise Kean ha giocato 2 partite contro il Monza in Serie A per un totale di 84′, senza trovare il goal.
Tra i giocatori nati dal 2000 in avanti, considerando i 5 maggiori campionati europei, l’attaccante della Fiorentina è andato a segno contro 25 squadre: meno soltanto di Loïs Openda (26), Jadon Sancho (27) ed Erling Haaland (41).
Con la rete segnata nel primo turno di campionato contro il Parma, Cristiano Biraghi ha preso parte a 49 marcature in Serie A, frutto di 15 reti e 34 assist e potrebbe diventare soltanto il secondo difensore a tagliare il traguardo delle 50 partecipazioni al goal da quando ha esordito nel massimo campionato (2013/14 con il Catania), dopo Alessandro Florenzi (54).
La Fiorentina è la squadra contro la quale Gianluca Caprari ha segnato più goal nel massimo campionato: 5. L’ultimo centro del giocatore del Monza in Serie A è datato 7 maggio 2023, in trasferta contro il Torino.

 

Aggiornato al %s = human-readable time difference 9:38

Condividi
Pubblicato da
Davide Giordana

Gli ultimi aggiunti

Fiorentina, Pruzzo che bordata: “Ai miei tempi tanti sarebbero stati ceduti!”

Roberto Pruzzo, l'ex bomber degli anni ‘80, ora commentatore radiofonico, è intervenuto a Lady Radio…

17 minuti fa

Hoffenheim-Lione, probabili formazioni e dove vederla

Hoffenheim-Lione, match valido per la quarta giornata dell'Europa League, mette di fronte i tedeschi (padroni…

36 minuti fa

Sampdoria e Banca Ifis avanti insieme: i dettagli

La Sampdoria ha prolungato il proprio accordo con Banca Ifis: sarà il main sponsor del…

56 minuti fa

Nizza-Twente, probabili formazioni e dove vederla

Nizza-Twente, match valevole per la quarta giornata dell'Europa League, mette di fronte i francesi (padroni…

1 ora fa

Stoccarda-Atalanta, le formazioni ufficiali

Stoccarda-Atalanta, le scelte ufficiali di Houness e Gaspeini, per il match di Champions League. Fischio…

1 ora fa

Inter-Arsenal, le formazioni ufficiali: Frattesi titolare

Inter-Arsenal, match valido per la quarta giornata della Champions League, che si disputerà mercoledì 6…

1 ora fa