Serie A
Fiorentina-Napoli 0-2: gara nervosa decisa dagli episodi | Le pagelle viola
Il Napoli vince 2-0 al Franchi contro una Fiorentina coriacea e s’avvicina alla Champions tornando in classifica davanti alla Juventus.
La gara del Franchi è stata per larghi tratti tesa, nervosa. Il Napoli, arrivato a Firenze per ribattere alla vittoria della Juventus contro l’Inter, si è trovato davanti una Viola, sebbene senza obiettivi dopo la salvezza raggiunta, cattiva, grintosa, tenace. C’era la volontà in casa viola di “vendicare” il 6-0 subìto all’andata e di non lasciare possibili idee che si volesse favorire i partenopei a dispetto dei bianconeri.
Un primo tempo giocato in equilibrio con una traversa su punizione di Insigne e un gol annulato per fuorigioco di Vlahovic. Il Napoli nella prima ora di gioco ha più volte mostrato il braccino, ha avuto paura di vincerla e di conseguenza ha dato coraggio ai padroni di casa. Solo un episodio poteva far cambiare il corso delle cose: da calcio d’angolo trattenuta ingenua di Milenkovic su Rrahami che il Var ha sanzionato con il rigore. Penalty calciato da Insigne malamente che Terraciano ha respinto proprio sui piedi del capitano azzurro che ha messo in rete. Al 67′ la partita si chiude con un tiro di Zielinsky deviato da Venuti che corregge verso la porta viola una palla che stava uscendo.
Poi sono stati solo cambi e poche azioni, tanto nervosismo con molti ammoniti, tra i quali il Capitano viola Pezzella, che diffidato salterà Crotone: si chiude qui molto probabilmente l’avventura in viola per German.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Fiorentina-Napoli, sfida tra bomber: Osimhen vs Vlahovic
Le pagelle viola
Terracciano 7 – Il secondo viola dimostra ancora una volta la sua affidabilità: qualche tiro parato, con l’aggiunta di un rigore. Peccato vada proprio sui piedi di Insigne la respinta.
Milenkovic 5,5 – Ha sulla coscienza l’abituale svarione della domenica a cui ci ha abituato quest’anno con la tiratina di maglia che causa il rigore. Poi tiene bene Osimhen.
Pezzella 6 – Trova sicurezza in questo finale di stagione: peccato l’ammonizione che gli farà perdere la passerella finale.
Caceres 6 – Nonostante il Napoli scenda molto dalla sua parte, regge l’urto.
Venuti 6 – Partita prettamente difensiva, è sfortunatissimo nella deviazione che dà il raddoppio partenopeo.
Bonaventura 6 – Gara non semplice con qualche spunto di classe.
Pulgar 6,5 – Anche per Pulgar un finale in crescendo di stagione, perno fisso del centrocampo viola. Chiamato più a fare schermo alla difesa. che ad impostare
Castrovilli 5,5 – Un po’ nervoso. Come al solito si pesta un po’ i piedi con Ribery sulla sinistra. Nella ripresa viene ammonito.
(Dal 66’ Eysseric s.v. – Entra a partita finita, ma si vede che ha perso il ritmo acquisito nel periodo prandelliano).
Biraghi 6 – In difesa non soffre più di tanto, prova ad inserirsi con continuità
(Dal 66’ Igor s.v.)
Vlahovic 6 – A parte il gol annullato giustamente per fuorigioco, non viene mai messo davanti al portiere. Però lotta e dispensa decine di palloni.
Ribery 6,5 – Primo tempo sonnecchioso, ripresa rabbiosa per quella che al momento, senza ipotesi di rinnovo, può essere l’ultima al Franchi.
(Dall’83’ Kouame s.v.).
Serie A
Como, Fabregas polemico su Gasperini: “Si lamenta troppo dell’arbitro”
Al termine della partita con l’Atalanta, il tecnico del Como Cesc Fabregas ha criticato l’atteggiamento di Gian Piero Gasperini verso l’arbitro.
Il Como perde in rimonta 2-1 contro l’Atalanta nell’anticipo del sabato di Serie A. Al gol di Nico Paz nel primo tempo risponde la doppietta di Mateo Retegui nella ripresa. Con questo risultato i lariani restano a 22 punti col rischio di sorpasso o aggancio da parte delle altre squadre in zona salvezza, mentre la Dea sale a quota 46 e mette pressione all’Inter, impegnata domani a Lecce.
Como-Atalanta 1-2: Fabregas polemico in conferenza stampa
Cesc Fabregas, allenatore del Como, ha parlato in conferenza stampa al termine della partita.
Ottimo primo tempo e ripresa sotto tono?
“Io ho visto una partita differente da voi giornalisti. Dipende da cosa guardare: penso all’infortunio di Moreno, a Perrone che ha giocato molto bene, io mi tengo il gioco, la competizione, la voglia di fare bene. Dobbiamo giocare come abbiamo fatto oggi, anche se poi è cambiato tutto. Ho visto che l’Atalanta ha fatto una fatica enorme, poi con la sua panchina forte è normale possano fare la differenza. Complimenti all’Atalanta che ha vinto“.
Tensione con Gasperini?
“Un po’, io non parlo mai all’arbitro, lui sì e ha urlato spesso. Credo serva più rispetto per noi, ma chi sono io per dire questo? Dell’arbitro non aggiungo altro: potevamo gestire meglio le cose ed alcune giocate. Niente da dire, loro vincono la partita con il giocatore più forte che hanno. Ma è stata una partita dura, venire qui da noi è sempre difficile“.
Sugli infortuni
“Ho fiducia in tutti i ragazzi, lavoriamo tanto per fare bene, la squadra cresce e fa tante cose bene. Abbiamo preparato bene la partita, mi dà forza come allenatore. Orgogliosi di loro e per quello che abbiamo fatto finora“.
Serie A
Como-Atalanta 1-2, Retegui griffa la rimonta: le pagelle orobiche
Como-Atalanta 1-2, la doppietta di Retegui rovescia il momentaneo vantaggio di Nico Paz e riporta il successo in casa nerazzurra. Le pagelle orobiche.
Carnesecchi 6,5: sempre sul pezzo, pronto a ribattere a ogni tentativo lariano. Poco può sulla grande conclusione di Nico Paz.
Scalvini 5,5: inceppato e impacciato, ha qualche difficoltà a destreggiarsi mostra molta insicurezza palla al piede. Prima dell’infortunio aveva abituato a ben altro (dal 55′ Ruggeri 6: il suo ingresso in campo porta maggior equilibrio).
Djimsiti 6: ha mostrato di meglio, ma la sufficienza c’è perché sa come non farsi prendere la panico quando gli avversari sono in pressione.
Kolasinac 5,5: prova un po’ incolore per l’ex Arsenal, che fatica a contenere l’avversario di turno.
Cuadrado 5,5: le polveri sono bagnate, le sue accelerazioni, spesso e volentieri, si smorzano sul più bello (dal 55′ Brescianini 7: come spesso e’ accaduto in questa stagione, il suo ingresso porta la svolta. Due assist e la gloria).
De Roon 5: rimane in campo un tempo e soffre il pressing dei mediano del Como, che lo aggirano con troppa facilità. Esce nell’intervallo per una botta (dal 45′ De Ketelaere 7: il suo ingresso spariglia le carte, porta fantasia in avanti e fa perdere certezze ai difensori avversari).
Ederson 6,5: lotta e imposta, corre e lascia il segno. Il brasiliano cresce alla distanza.
Zappacosta 5: decisamente insufficiente in entrambe le fasi (dal 45′ Bellanova 6: fornisce fosforo alla fascia).
Samardzic 5: fa molta fatica a salire in cattedra, resta spesso con il cerino in mano.
Lookman 6: nulla di eccezionale, ma i compagni lo cercano spesso perché sanno che, dalla parte sua, può sempre nascere qualcosa di interessante (dal 76′ Toloi 6: porta esperienza nel finale).
Retegui 7,5: insieme a Brescianini forma la premiata ditta della rimonta. Quindicesimo e sedicesimo gol del suo straordinario campionato. Sempre più capocannoniere.
Gian Piero Gasperini 6,5: l’infortunio di De Roon lo costringe a inserire De Ketelaere, che porta la svolta offensiva. Mette anche Brescianini, convinto che possa aiutare a ribaltarla, e infatti non sbaglia. La vince ancora con i cambi, e con l’essenziale zampino di Retegui.
Serie A
Lazio-Fiorentina, probabili formazioni e dove vederla
La 22° giornata di Serie A vede affrontarsi Lazio e Fiorentina nel posticipo della domenica sera. Leggi con noi le probabili formazioni di Lazio-Fiorentina.
La squadra di Baroni affronta una Fiorentina in difficoltà, reduce da appena due punti nelle ultime cinque giornate. I viola cercano riscatto contro i biancocelesti, attualmente quarti in classifica con un vantaggio di sei punti, ma con una partita in più.
Qui Lazio
Baroni dovrà fare a meno di Tavares, fermatosi in Europa League, oltre ai lungodegenti Vecino, Patric e Lazzari. Gli unici ballottaggi riguardano l’attacco, con Hysaj e Gigot in vantaggio su Marusic e Romagnoli. Confermato il tridente Isaksen-Dia-Zaccagni alle spalle di Castellanos, mentre Noslin e Pedro restano opzioni a gara in corso.
Qui Fiorentina
Palladino deve sciogliere diversi dubbi in ogni reparto. In difesa, Comuzzo è al momento favorito su Pongracic per affiancare Ranieri. A centrocampo, Adli è certo di una maglia da titolare, mentre resta aperto il ballottaggio tra Mandragora e Sottil. In attacco, invece, Beltrán parte leggermente avanti rispetto a Colpani.
Le probabili formazioni di Lazio-Fiorentina
Lazio (4-2-3-1): Provedel,Hysaj,Gila,Gigot,Pellegrini,Guendouzi,Rovella,Isaksen,Dia,Zaccagni,Castellanos.
Fiorentina (4-2-3-1): De Gea, Dodo, Comuzzo, Ranieri, Gosens, Adli, Mandragora, Gudmundsson, Beltran, Folorunsho, Kean.
Dove vedere Lazio-Fiorentina
La gara, con fischio d’inizio alle ore 20:45, sarà visibile in esclusiva su Dazn.
-
Champions League4 giorni fa
Ultim’ora Milan, fallaccio di Royal su Jovic in allenamento-Video
-
Calciomercato5 giorni fa
Ultim’ora Milan, il Galatasaray vuole Emerson Royal: i contatti
-
Notizie1 giorno fa
Milan, scambio con il Bologna: i nomi in ballo
-
Notizie5 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, Cardinale é pronto a vendere: una clamorosa indiscrezione
-
Notizie4 giorni fa
Milan, nessun vento di rinnovo per Moncada: la situazione
-
Serie A6 giorni fa
Milan, c’è un problema per Okafor: la situazione
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, si cambia strada per Gimenez: prima offerta per averlo a gennaio | I dettagli
-
Calciomercato24 ore fa
Milan: Kyle Walker ha firmato