Categorie: Serie A

Fiorentina-Venezia: curiosità e statistiche

FiorentinaVenezia, match valido per la 2ª giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo Stadio ‘Artemio Franchi’ di Firenze domenica 25 agosto, alle ore 18:30. 

La Fiorentina è l’avversaria contro cui il Venezia ha sia ottenuto più vittorie nella sua storia in Serie A (10 in 26 sfide, 2N e 14P), sia quella contro cui ha segnato più goal (36).

Entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Nessun pareggio nelle ultime 16 sfide tra Fiorentina e Venezia in Serie A: 11 vittorie viola e 5 successi dei lagunari; l’ultimo segno “X” tra le due formazioni nel massimo campionato risale al 30 marzo 1947 (1-1 al Franchi).
La Fiorentina ha vinto tutte le ultime 5 sfide interne contro il Venezia in Serie A, subendo solamente 2 goal (3 clean sheets); si tratta dello stesso numero di successi conquistato nelle precedenti 8 (1N, 2P).
La Fiorentina ha pareggiato la prima partita di questo campionato ed è dal 2019 con Vincenzo Montella in panchina che i viola non rimangono senza successi nelle prime 2 gare di Serie A (2 sconfitte in quel caso).
Dopo una serie di 3 successi consecutivi alla prima partita casalinga stagionale in Serie A, la Fiorentina ha pareggiato la più recente (2-2 contro il Lecce il 27 agosto 2023); i viola non pareggiano consecutivamente due di questi esordi interni dal periodo tra il 1989 e il 1990.
Il Venezia ha perso la prima partita di questo campionato e nelle ultime due stagioni di Serie A è uscito sconfitto in entrambe le prime due gare disputate: nel 2001 con Cesare Prandelli
in panchina, nel 2021 con Paolo Zanetti (nei due casi precedenti senza realizzare nemmeno una rete).
I lagunari non hanno mai vinto alla prima trasferta stagionale in Serie A, con 3 pareggi e 11 sconfitte in totale (incluse tutte le ultime 6); considerando invece le prime 2 gare esterne, gli arancioneroverdi hanno conquistato un solo successo (1 ottobre 1939 contro la Roma).
Dalla sua prima marcatura da questa situazione di gioco, nel 2018/19, Cristiano Biraghi ha realizzato 7 goal su punizione diretta, più di ogni altro giocatore in Serie A (superato Sergej Milinkovic-Savic a quota 7 nell’ultima giornata). Nello stesso periodo è il difensore che ha realizzato più reti su punizione diretta nei maggiori 5 campionati europei.
Moise Kean non va in goal da 24 partite di Serie A (ultima rete l’1 aprile 2023 contro l’Hellas Verona), nessun attaccante centrale attualmente nel massimo campionato sta vivendo un digiuno più lungo del classe 2000 viola (24 incontri senza reti anche per Giovanni Simeone).
Alfred Duncan, che ha segnato una rete contro la Fiorentina in Serie A (il 9 dicembre 2018 con la maglia del Sassuolo), ha disputato 105 partite e segnato 6 goal in maglia viola nel massimo campionato italiano (incluse 30 presenze e due marcature nella passata stagione).

 

Aggiornato al 23/08/2024 10:18

Condividi
Pubblicato da
Davide Giordana

Gli ultimi aggiunti

Juventus, Kolo Muani non può giocare in Champions: il motivo

Juventus: dopo la prima sconfitta in campionato contro il Napoli, la squadra di mister Thiago…

10 minuti fa

Monza, si tenta il colpo Depaoli: la situazione

Secondo quanto emerso nelle ultime ore, il Monza starebbe tentando il colpo Depaoli per rinforzare…

30 minuti fa

Al Nassr, Talisca verso i saluti: si punta Boniface come alternativa

Anderson Talisca è in viaggio verso Istanbul per firmare con il Fenerbahçe, mentre Al Nassr…

50 minuti fa

Montpellier, Nordin oggi a Magonza per visite mediche

Arnaud Nordin pronto a unirsi ai tedeschi del Mainz. Visite mediche in programma oggi per…

1 ora fa

Roma, vicino l’accordo con il Bayer Leverkusen per Hermoso

Mario Hermoso vicino al Bayer Leverkusen: accordo con la Roma in fase avanzata per il…

1 ora fa

UFFICIALE, Luis de la Fuente rinnova con la Spagna

Ora è ufficiale, Luis de la Fuente resterà alla guida della Spagna per altri tre…

1 ora fa