Serie A
Fiorentina, com’è stata triste Venezia | Vlahovic fischiato
La Fiorentina esce sconfitta dal Penzo di Venezia: forse la prima vera deludente prestazione stagionale della squadra di Italiano. Nel final fischi anche per Vlahovic.
Una serata da dimenticare quella nel posticipo dell’ottava giornata: Venezia si rivela una tappa triste per Italiano. La sua squadra, chiamata al salto di qualità, con una vittoria poteva agganciare il quarto posto insieme alla Roma, affonda in laguna. Squadra lenta, nervosa, impalpabile. Una brutta copia dell’undici visto in questo primo scorcio di campionato: lungo possesso palla, il 62% nei piedi viola, che ha fruttato solo 4 tiri in porta, non rendendo mai difficile la vita a Sergio Romero.
Il Venezia che si conferma tra le sue mura un bestia nera per la Viola, visto che i gigliati dal 1966 non portano via la posta piena dal Penzo in Serie A, ha raccolto la prima vittoria stagionale in casa e per la prima volta ha chiuso con la porta inviolata.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO >>>Calciomercato Fiorentina, dalla Spagna: i due nomi per il dopo Vlahovic
Fiorentina, fischi a Vlahovic nel dopo gara
Non bastasse la prova incolore della squadra, c’è anche la questione Vlahovic che si fa sempre più pesante. Il serbo, come tutti i gigliati scesi in campo, è stato la brutta copia di sè stesso, un solo tiro pericoloso oltre il novantesimo. Nel dopo gara quando insieme ai suoi compagni si è presentato sotto il spicchio dei tifosi viola, accorsi in massa al Penzo con 750 biglietti venduti, è stato sommerso da fischi e insulti da una parte della tifoseria viola.
Ad intervenire in sua difesa Lorenzo Venuti che, insieme a capitan Biraghi. ha invitato i tifosi a riacquistare la calma. Un primo assaggio di quello che può essere il rapporto nei prossimi mesi tra il giocatore e la tifoseria.
Serie A
Gasperini espulso, salta Roma-Atalanta: “Il quarto uomo voleva essere protagonista!”
Il tecnico dell’Atalanta, Gian Piero Gasperini, è stato espulso durante il match con il Parma e non potrà essere in panchina per la sfida con la Roma.
Non ci sarà Gian Piero Gasperini a guidare la sua Atalanta nel big match di lunedì prossimo contro la Roma all’Olimpico. Il tecnico della Dea infatti, è stato espulso durante la gara contro il Parma, terminata per 1-3, dal direttore di gara Manganiello.
L’ex Genoa, come già detto, salterà sicuramente la sfida della Capitale, in programma nel prossimo turno, ma in caso venisse giudicato come un comportamento troppo eccessivo il Giudice Sportivo potrebbe fermarlo anche per la successiva gara di campionato contro il Milan di Fonseca.
Al termine del match contro il Parma, Gasperini, ai microfoni di Sky Sport, si è voluto soffermare sulla sua espulsione, ricostruendo la dinamica.
Atalanta, la ricostruzione di Gasperini
“La mia espulsione è legata soprattutto al quarto uomo perché c’era stato un fallo evidente su una palla lunga. La cosa però era finita lì senza il giallo , poi il quarto uomo mi ha guardato in panchina per due minuti di fila volendo essere protagonista”.
Serie A
Genoa-Cagliari, Vieira: “Dobbiamo lavorare, ma c’è qualità. Sul rigore…”
L’allenatore francese ha parlato dopo il pareggio ottenuto nel lunch match contro il Cagliari a Marassi, la sua prima gara come tecnico del Genoa.
E’ terminata con un 2-2 la gara delle 12:30 tra Genoa e Cagliari, valida per il tredicesimo turno di Serie A. Un pareggio che probabilmente non accontenta nessuna delle due compagini, alla luce di una gara che potevano (e volevano) vincere entrambe.
L’incontro tra i rossoblù genovesi e quelli sardi è stata anche la prima gara da allenatore del Grifone per Patrick Vieira, che ha parlato al termine del match ai microfoni di DAZN.
“Sono molto soddisfatto, i ragazzi meritavano di vincerla”
“I miei giocatori hanno giocato una partita interessante. Sono rimasti concentrati per tutta la gara, applicando sul campo il lavoro che era stato fatto in allenamento. Mi dispiace, meritavano di vincere la partita.”
“Importante dare fiducia ai giocatori”
“Abbiamo qualità, e per questo è importante dare continuità al progetto. Oggi abbiamo preso due gol ma abbiamo anche creato situazioni pericolose. Dobbiamo lavorare per essere ancora più forti come squadra.”
“Miretti ha qualità”
“E’ un giocatore che può essere pericoloso negli ultimi trenta metri di campo. Oggi partiva la sinistra ma si è spostato in mezzo al campo. Per tecnica e qualità è un giocatore interessante. Balotelli? Gli è dispiaciuto essere entrato a pochissimi minuti dal termine, e capisco la sua rabbia: vuol dire che ci tiene, ed è questo quello che voglio vedere.”
“Sul secondo rigore l’arbitro ha sbagliato”
“Nutro rispetto per l’arbitro, ma credo che il secondo rigore concesso al Cagliari non ci fosse.”
Serie A
Hellas Verona, Setti vuole salvarsi ma non solo sul campo
L’Hellas Verona risulta al centro di una trattativa per la cessione a un fondo di investimento statunitense. L’occasione è ghiotta e il futuro dipende da questo.
La sonora sconfitta contro l’Inter per 0-5, la seconda nel giro di un mese con così tanti goal di scarto dopo Bergamo, ha generato una pioggia di critiche sulla squadra di Zanetti che adesso è davvero in discusssione. Nel frattempo però la novità più importante riguarda l’imminente cessione di una parte delle quote societarie a Presidio Investors.
Hellas Verona, Presidio vuole entrare con cautela: i dettagli
La situazione finanziara del club scaligero, resa nota dall’azionariato popolare Verona col Cuore qualche giorno fa, risulta in miglioramento rispetto all’annata precedente. Tuttavia, la sopravvivenza in Serie A richiede sempre più risorse e club di questa caratura devono attingere principalmente dalle entrate derivanti dal calciomercato.
Le famose plusvalenze non sono altro che la linfa vitale per alcune realtà, in un calcio ormai controllato solo dall’aspetto monetario che premia chi è già al top. Proprietà italiane come nel caso dell’Hellas se ne vedono sempre di meno e la causa scatenante è l’impossibilità da parte degli imprenditori italiani di sostenere economicamente e con costanza l’esistenza del club stesso.
Il presidente Maurizio Setti ha sempre tenuto a precisare quanto di suo ci sia in questa proprietà, in particolare a proposito del capitale che talvolta è costretto a iniettare per evitare di incappare in sanzioni conti in rosso, o scenari peggiori.
D’altra parte però i tifosi pretendono sempre trasparenza e sincerità dal punto di vista comunicativo, cosa che negli anni è mancata (basti pensare alle retrocessioni praticamente preannunciate del 2016 e del 2018). Spesso la tifoseria ha scelto di addossare le colpe di un fallimento sportivo al numero uno del club, ritenendolo responsabile nonchè egoista. Questa situazione si è leggermente distesa col passare delle stagioni e oggi, dopo 6 stagioni consecutive in Serie A, per l’Hellas Verona potrebbe arrivare la svolta tanto attesa.
Stando a quanto raccolto da Sky Sport, la trattiva per la cessione sarebbe in fase avanzata e i nuovi investitori sarebbero intenzionati a entrare in società con una quota di maggioranza, che si traducerebbe in una cifra vicino agli 80 milioni di euro. Contestualmente, l’attuale presidente resterebbe coinvolto almeno per i primi momenti in modo da permettere un insediamento tranquillo e non stravolgente.
Per i tifosi questo club merita molto di più ma la consapevolezza della forza economica, che dipende esclusivamente dalla tasche di un singolo uomo, ha contribuito mantenere una mentalità molto realista.
Nei prossimi giorni può arrivare il tanto atteso closing, sperando non si tratti della solita notizia che rimbalza con ricorrenza annuale tra Verona e la provincia.
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, altri contatti col Newcastle: offerto pure Loftus-Cheek | I dettagli
-
Notizie7 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, Cardinale chiama Elon Musk:” Io e te per un Milan stellare”
-
Calciomercato2 giorni fa
La Fiorentina piomba su un giocatore della Juventus
-
Notizie5 giorni fa
Milan, Cardinale ed Elon Musk…altri importanti dettagli: si è parlato di cifre | La nostra esclusiva
-
Serie A4 giorni fa
Milan, rivoluzione in difesa: trovato il vice Calabria
-
Calciomercato5 giorni fa
Fiorentina, spunta un calciatore del Newcastle per l’attacco
-
Calciomercato3 giorni fa
Fiorentina, ora è ufficiale: arriva un rinnovo importante
-
Serie A4 giorni fa
Hellas Verona a stelle e strisce? L’indiscrezione dagli USA