Serie A
Fiorentina, com’è stata triste Venezia | Vlahovic fischiato

La Fiorentina esce sconfitta dal Penzo di Venezia: forse la prima vera deludente prestazione stagionale della squadra di Italiano. Nel final fischi anche per Vlahovic.
Una serata da dimenticare quella nel posticipo dell’ottava giornata: Venezia si rivela una tappa triste per Italiano. La sua squadra, chiamata al salto di qualità, con una vittoria poteva agganciare il quarto posto insieme alla Roma, affonda in laguna. Squadra lenta, nervosa, impalpabile. Una brutta copia dell’undici visto in questo primo scorcio di campionato: lungo possesso palla, il 62% nei piedi viola, che ha fruttato solo 4 tiri in porta, non rendendo mai difficile la vita a Sergio Romero.
Il Venezia che si conferma tra le sue mura un bestia nera per la Viola, visto che i gigliati dal 1966 non portano via la posta piena dal Penzo in Serie A, ha raccolto la prima vittoria stagionale in casa e per la prima volta ha chiuso con la porta inviolata.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO >>>Calciomercato Fiorentina, dalla Spagna: i due nomi per il dopo Vlahovic
Fiorentina, fischi a Vlahovic nel dopo gara
Non bastasse la prova incolore della squadra, c’è anche la questione Vlahovic che si fa sempre più pesante. Il serbo, come tutti i gigliati scesi in campo, è stato la brutta copia di sè stesso, un solo tiro pericoloso oltre il novantesimo. Nel dopo gara quando insieme ai suoi compagni si è presentato sotto il spicchio dei tifosi viola, accorsi in massa al Penzo con 750 biglietti venduti, è stato sommerso da fischi e insulti da una parte della tifoseria viola.
Ad intervenire in sua difesa Lorenzo Venuti che, insieme a capitan Biraghi. ha invitato i tifosi a riacquistare la calma. Un primo assaggio di quello che può essere il rapporto nei prossimi mesi tra il giocatore e la tifoseria.
Serie A
Napoli-Empoli, curiosità e statistiche

Napoli-Empoli, incontro valido per la 32^ giornata di Serie A: curiosità e statistiche sul match in programma lunedì 14 aprile alle 20.45.
Napoli-Empoli è il monday night di questa 32^ giornata del campionato di Serie A.
Il Napoli chiude il turno di Serie A contro l’Empoli, impegnato al “Maradona” a cavallo tra gli scontri diretti con Cagliari e Venezia. Antonio Conte, per la terza giornata di fila, gioca dopo l’Inter nel duello a distanza per il primo posto. Sono vietati i passi falsi per cercare di accorciare sui nerazzurri.
Di seguito le curiosità, statistiche e precedenti di Napoli-Empoli.

ROMELU LUKAKU E MATTEO POLITANO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Napoli-Empoli: curiosità e statistiche
Grande equilibrio nelle ultime 20 sfide tra Napoli ed Empoli in Serie A: otto vittorie per parte e quattro pareggi. I partenopei hanno ottenuto una vittoria per 1-0 nel match d’andata lo scorso 20 ottobre, dopo che avevano perso entrambe le gare contro i toscani dello scorso campionato (entrambe per 0-1).
L’ultimo pareggio tra Napoli ed Empoli in Serie A risale al 13 settembre 2015 (2-2 al Castellani), da allora sette successi dei campani e cinque vittorie dei toscani in 12 confronti in campionato.
L’Empoli ha vinto due delle ultime tre trasferte contro il Napoli in Serie A (1P), dopo che aveva ottenuto un solo successo nelle prime otto gare fuori casa contro i partenopei nel massimo campionato (1N, 6P).
Dopo una striscia di sette successi di fila in campionato, il Napoli ha vinto solo due delle ultime nove partite di Serie A (6N, 1P); da inizio febbraio 2025, infatti, nessuna squadra ha pareggiato più match dei partenopei nei Big-5 campionati europei (sei appunto, al pari dell’Everton).
Il Napoli ha subito esattamente un gol in tutte le ultime cinque partite casalinghe di campionato, dopo che nelle prime 10 gare al Maradona in questa stagione di Serie A aveva concesso solo sei reti, registrando ben sei clean sheet.
L’Empoli è arrivato a 16 gare di fila senza vittoria in Serie A (5N, 11P), eguagliando la sua striscia più lunga di partite consecutive senza alcun successo nella competizione (16 anche tra dicembre 2021 e aprile 2022, con Aurelio Andreazzoli allenatore).
Dopo i pareggi contro Como e Cagliari, l’Empoli potrebbe pareggiare almeno tre partite di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra agosto e settembre 2022 (quattro in quel caso).
Considerando solo i primi tempi di questo campionato, il Napoli sarebbe 2° in classifica (52 punti, al pari della Lazio) e l’Empoli 9° (41, al pari del Bologna); passando invece al 2° tempo, i partenopei occuperebbero il 7° posto (49 punti, come il Milan) mentre l’Empoli sarebbe ultimo in classifica (19 punti).
Romelu Lukaku è stato coinvolto in quattro gol in quattro sfide contro l’Empoli in Serie A (tre reti e un assist), tra cui una doppietta il 23 aprile 2023 con l’Inter. L’attaccante belga, autore di 11 marcature e otto assist in questo campionato, potrebbe prendere parte ad almeno 20 gol in una stagione tra Serie A e Premier League per la prima volta dal 2020/21 (24 reti e 11 assist in quel caso con l’Inter).
Il primo dei 14 gol di Lorenzo Colombo in Serie A è stato realizzato contro il Napoli il 31 agosto 2022 al Maradona con la maglia del Lecce. Il 79% delle sue reti nel massimo campionato sono arrivate in trasferta (11/14), record in percentuale nella storia della Serie A tra i giocatori con almeno altrettanti gol totali.
Fonte: Opta per le statistiche di Napoli-Empoli
Serie A
Como-Torino 1-0, Douvikas abbatte il muro granata

Termina 1-0 Como-Torino. I lariani superano i granata grazie al gol di Douvikas e raggiungono quota 36 punti: la salvezza ormai è a un passo.
In attesa del derby della Capitale tra Lazio e Roma, Como–Torino regala una partita ricca di emozioni nonostante il risultato finale racconti di un solo gol segnato. I lariani centrano la seconda vittoria consecutiva, mentre per i granata arriva la prima sconfitta dopo quasi due mesi di imbattibilità.
Como-Torino, Douvikas rompe l’equilibrio nel primo tempo
La gara parte su ritmi piuttosto contenuti e il primo tempo è dominato dall’equilibrio per oltre mezz’ora. L’occasione più nitida è del Torino, che al 26° va vicino al vantaggio con Linetty: il suo colpo di testa sfiora il palo alla destra di Butez.
Pochi minuti dopo, al 31°, una punizione di Da Cunha mette in allarme la retroguardia granata e dà la scossa al Como. I padroni di casa alzano il ritmo, prendono campo e iniziano a spingere con maggiore insistenza. Arriva così il gol del vantaggio al 38°: cross perfetto dell’ex di turno Vojvoda e stacco imperioso di Douvikas, che firma la sua seconda rete consecutiva e fa esplodere il Sinigaglia.
Secondo tempo: il Como non la chiude ma il Torino spreca
Nella ripresa la partita non cambia volto: il Como mantiene il possesso e prova a gestire, ma è il Torino ad avere le chance migliori. Al 58° Gineitis, dimenticato dalla difesa lariana, prova a colpire in spaccata da pochi passi ma non riesce a superare Butez.
All’87° Elmas ha la più grande occasione per il pareggio: sfrutta un rimpallo favorevole e si ritrova solo davanti al portiere del Como. Lo salta con una finta, ma perde l’attimo giusto per concludere e il suo sinistro viene respinto in extremis da Kempf.
Il Torino continua a crederci e nel recupero spinge con forza alla ricerca del pari. Pari che arriva al 94°: Ilic raccoglie una respinta della difesa su corner e calcia da fuori, battendo Butez e facendo esultare la panchina granata.
La gioia, però, viene subito gelata dal direttore di gara: al momento del calcio d’angolo, Biraghi, scivolando, ha colpito il pallone con entrambi i piedi, rendendo la battuta irregolare. Il gol viene annullato e il Como può respirare.
Como-Torino tra la salvezza e uno sguardo al futuro
Finisce così una partita intensa e sorprendentemente vivace, che premia il Como di un Fabregas sempre più protagonista anche in panchina. Lo spagnolo esulta sotto la curva con i suoi tifosi, consapevole che la salvezza è ormai a un passo: +12 sull’Empoli terzultimo, in attesa del match dei toscani domani sera a Napoli.
Per il Torino finisce una lunga striscia di imbattibilità, che durava dalla sconfitta contro il Bologna del 14 febbraio. Un ko che non cambia però il morale del gruppo di Vanoli, ormai salvo, e pronto a guardare alla prossima stagione con fiducia ed entusiasmo.
Serie A
Como-Torino, le pagelle: tabellino, cronaca e voti

I voti ai protagonisti dell’incontro tra Como-Torino, valevole per la 32^ giornata del campionato di Serie A: ecco il report del match e le pagelle.
Il tabellino
Como-Torino 0-0 ()
Ammoniti:
La cronaca del match
Di seguito le pagelle con i voti ai protagonisti.

NICO PAZ IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Como-Torino, le pagelle
-
Serie B4 giorni fa
Sampdoria, Flachi: “Il ritorno di Evani e Lombardo è un sogno e sulla stagione…”
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, svolta per il ds? Un nome in vantaggio su tutti
-
Calciomercato3 giorni fa
Esclusiva CS, Milan colpo di scena: i nomi del ds e allenatore
-
Notizie4 giorni fa
Milan, Cardinale sempre più con le mani legate: i rapporti con Elliott e le guerre interne
-
Serie A5 giorni fa
Hellas Verona, brilla la stella di Bernede: Sogliano l’ha già blindato
-
Serie A6 giorni fa
Milan, Furlani vola negli States: nuovo incontro con Cardinale
-
Notizie2 giorni fa
Scommesse, indagati altri 12 calciatori: chi sono?
-
Serie A5 giorni fa
Serie A, i giocatori diffidati per la 32^ giornata