Il classe 2007 Mattia Liberali è solo uno degli ultimi esempi dei prodotti del vivaio lanciati da Fonseca: il portoghese lo aveva già fatto a Lille.
A prescindere da come finirà il suo rapporto con il Milan, Fonseca sta già iniziando a lasciare la sua eredità in casa rossonera. Dopo l'esordio di Camarda, infatti, è arrivato anche quello di Jimenez e di Liberali.
Fonseca did it again: il precedente di Lille
Nel corso del suo biennio nel Nord della Francia, Fonseca ha valorizzato diversi giovani: specialmente quelli prodotti dal sempre florido centro di formazione dei Les Dogues. In particolare il frutto del lavoro del tecnico lusitano viene riassunto in due nomi, ovvero quelli illustri di Leny Yoro e di Lucas Chevalier.
Il primo è il più giovane esordiente nella storia del Lille, avendo esordito in Ligue 1 (il 14 Maggio del 2022) con a 16 anni, 6 mesi e 1 giorno con Gourvennec in panchina: superando il precedente record scritto da Eden Hazard. Sarà però con il portoghese che si stabilirà definitivamente in prima squadra. Infatti, dopo una stagione di apprendistato (2022-2023) diventerà un titolare fisso (a soli 18 anni) nella stagione 2023-2024.
Verrà poi venduto (la scorsa estate) per 62 milioni al Manchester United, generando una plusvalenza monstre e diventando la terza cessione più remunerativa della storia del club. Chevalier invece è divenuto titolare all'inizio della prima stagione (2022-2023) di Fonseca al Lille. In seguito alla cessione di Maignan proprio al Milan, i mastini non lo sostituirono adeguatamente. Affidandosi ad Ivo Grbic (preso in prestito dall'Atletico Madrid) e a Leo Jardim, reduce da un prestito formativo in Portogallo al Boavista.
Durante l'anno post-vittoria della Ligue 1 nel 2020-2021 nessuno dei due convinse appieno, tanto che Fonseca iniziò la stagione successiva (2022-2023) con Chevalier (reduce da un proficuo prestito al Valenciennes) come terzo portiere. Il prodigio transalpino, però, scalò rapidamente le gerarchie, sino a diventare un titolare fisso della prima squadra. Oggi è uno dei migliori portieri d'Europa, la Francia ha già trovato l'erede di Magic Mike e il Lille the next big thing: il prossimo agnello da sacrificale sul sacro altare delle plusvalenze.
Il Milan si augura che ora possa succedere la stessa cosa con i ragazzi del Milan Futuro. Magari non come giovani pepite da immolare per il bene del bilancio, ma come veri e propri punti cardine della squadra che verrà. Un po' come (esito a parte) fu per Donnarumma. Il miglior regalo fatto da Sinisa Mihajlovic al Milan, nonostante un rapporto burrascoso: culminato con l'addio al termine di una stagione non esaltante.
Paulo Fonseca (foto KEYPRESS)
Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.
L'attaccante è cresciuto tifando rossonero, ma il club belga non vuole venderlo a gennaio. Il prezzo supera i 50 milioni e aumenta la concorrenza europea.
La pesante e umiliante sconfitta rimediata sul campo del Porto in Champions League, unita alle recenti e rumorose tensioni emerse all'interno dello spogliatoio tra dichiarazioni discordanti e nervi a fior di pelle, ha spinto la società azzurra a passare drasticamente alle vie di fatto. Come riferito dalle edizioni odierne de La Repubblica e Il Mattino, il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis ha deciso di intervenire in prima persona per arginare la crisi, ordinando un immediato ritiro punitivo per la squadra guidata da Massimiliano Allegri.
Il giorno più triste e malinconico per il calcio lusitano si trasforma, al tempo stesso, nel momento della distensione e della fine di un lunghi mesi fatti di tensioni sotterranee. Con un annuncio ufficiale affidato a un toccante videomessaggio, Cristiano Ronaldo ha comunicato il proprio addio definitivo alla Nazionale portoghese dopo ben 23 anni straordinari di record, gol e trionfi leggendari. Tra i milioni di messaggi di ringraziamento arrivati da ogni angolo del pianeta, a catturare l'attenzione dei media e dei tifosi è stato un commento in particolare: quello di Gonçalo Ramos, l'attaccante del Milan che ha raccolto la pesantissima eredità di CR7 al centro dell'attacco della Selecção.
Arrivano segnali altamente incoraggianti dall'infermeria del centro sportivo di Appiano Gentile in casa Inter. In vista della prossima e imminente giornata di campionato, mister Cristian Chivu può finalmente tirare un sospiro di sollievo e riabbracciare due elementi di primissimo piano. John Stones e Curtis Jones, entrambi costretti ai box nelle scorse settimane a causa di noie fisiche, hanno completato brillantemente l'iter di recupero e svolto per intero la seduta di allenamento odierna insieme al resto della squadra.
Un grave episodio di intolleranza e sessismo scuote il campionato di Serie A. La Procura Federale guidata da Giuseppe Chiné ha deciso di aprire formalmente un fascicolo d'inchiesta in seguito alle frasi offensive e sessiste rivolte all'arbitra Maria Sole Ferrieri Caputi nel corso della sfida dello stadio Sinigaglia tra Como e Venezia. Gli insulti, captati in modo nitido anche dai telespettatori attraverso i microfoni della diretta televisiva, non erano stati rilevati direttamente in campo dagli ispettori federali, rendendo necessario l'intervento d'ufficio della giustizia sportiva.