I nostri Social

Serie A

Fonseca lancia Liberali: il precedente con Yoro e Chevalier

Pubblicato

il

Fonseca

Il classe 2007 Mattia Liberali è solo uno degli ultimi esempi dei prodotti del vivaio lanciati da Fonseca: il portoghese lo aveva già fatto a Lille.

A prescindere da come finirà il suo rapporto con il Milan, Fonseca sta già iniziando a lasciare la sua eredità in casa rossonera. Dopo l’esordio di Camarda, infatti, è arrivato anche quello di Jimenez e di Liberali.

Fonseca did it again: il precedente di Lille

Nel corso del suo biennio nel Nord della Francia, Fonseca ha valorizzato diversi giovani: specialmente quelli prodotti dal sempre florido centro di formazione dei Les Dogues. In particolare il frutto del lavoro del tecnico lusitano viene riassunto in due nomi, ovvero quelli illustri di Leny Yoro e di Lucas Chevalier.

Il primo è il più giovane esordiente nella storia del Lille, avendo esordito in Ligue 1 (il 14 Maggio del 2022) con a 16 anni, 6 mesi e 1 giorno con Gourvennec in panchina: superando il precedente record scritto da Eden Hazard. Sarà però con il portoghese che si stabilirà definitivamente in prima squadra. Infatti, dopo una stagione di apprendistato (2022-2023) diventerà un titolare fisso (a soli 18 anni) nella stagione 2023-2024.

Verrà poi venduto (la scorsa estate) per 62 milioni al Manchester United, generando una plusvalenza monstre e diventando la terza cessione più remunerativa della storia del club. Chevalier invece è divenuto titolare all’inizio della prima stagione (2022-2023) di Fonseca al Lille. In seguito alla cessione di Maignan proprio al Milan, i mastini non lo sostituirono adeguatamente. Affidandosi ad Ivo Grbic (preso in prestito dall’Atletico Madrid) e a Leo Jardim, reduce da un prestito formativo in Portogallo al Boavista.

Durante l’anno post-vittoria della Ligue 1 nel 2020-2021 nessuno dei due convinse appieno, tanto che Fonseca iniziò la stagione successiva (2022-2023) con Chevalier (reduce da un proficuo prestito al Valenciennes) come terzo portiere. Il prodigio transalpino, però, scalò rapidamente le gerarchie, sino a diventare un titolare fisso della prima squadra. Oggi è uno dei migliori portieri d’Europa, la Francia ha già trovato l’erede di Magic Mike e il Lille the next big thing: il prossimo agnello da sacrificale sul sacro altare delle plusvalenze.

Il Milan si augura che ora possa succedere la stessa cosa con i ragazzi del Milan Futuro. Magari non come giovani pepite da immolare per il bene del bilancio, ma come veri e propri punti cardine della squadra che verrà. Un po’ come (esito a parte) fu per Donnarumma. Il miglior regalo fatto da Sinisa Mihajlovic al Milan, nonostante un rapporto burrascoso: culminato con l’addio al termine di una stagione non esaltante.

Fonseca

Paulo Fonseca (foto KEYPRESS)

Serie A

Roma, ecco il tanto desiderato gol di Koné: se trova continuità può diventare un giocatore di altra categoria

Pubblicato

il

Il centrocampista della Roma Manu Koné ha trovato contro il Genoa il suo primo gol stagionale, richiesto a gran voce da tutto l’ambiente giallorosso.

La squadra di Gasperini ha vinto e convinto contro il tanto amato ex Daniele De Rossi. Tra le tante note positive del match, ce ne è sicuramente una che spicca tra le altre, ovvero la prima rete stagionale di Koné.

Il centrocampista francese è tra i migliori della squadra per costanza di rendimento. Nella sua prima stagione nella capitale già aveva messo in mostra enormi qualità e potenzialità, tanto da conquistare la costante convocazione nella Nazionale francese e da attirare su di se l’interesse di grandi squadre, tra cui l’Inter.

Sotto la gestione di Gasperini però, il giocatore sta subendo un’ulteriore evoluzione, sia da un punto di vista tecnico che tattico. Koné è il motore che fa muovere tutta la Roma e che recupera palloni da poter gestire.

Se a queste caratteristiche aggiunge gol e assist, può diventare senza dubbio un giocatore di caratura mondiale.

Roma

LA GRINTA DI MANU KONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Roma, Gasperini trasforma Koné

A pensarla così è anche il tecnico giallorosso, che nel post partita della gara contro il Genoa ha espresso tutta la sua stima verso il francese: “Koné è straordinario. Se facesse anche dei gol difficilmente potremmo trattenerlo alla Roma”.

Su di lui c’è l’occhio vigile del mercato delle big europee, che lo osservano e valutano se e quando intervenire. La Roma esclude l’opzione di cederlo a gennaio, essendo un giocatore di vitale importanza per Gasperini.

Non è da escludere invece, una possibile cessione la prossima estate, di fronte ovviamente ad un’offerta congrua alle potenzialità del giocatore. Se veramente riuscisse a trovare continuità in zona realizzativa e ad abbinare quei 7-8 gol alle sue attuali prestazioni, potrebbe fare un salto di qualità importante e potrebbe raggiungere cifre anche superiori ai 60 milioni.

 

Continua a leggere

Serie A

Serie A, le designazioni arbitrali della 18° giornata

Pubblicato

il

Serie A

L’AIA ha diramato le designazioni arbitrali della 18° giornata di Serie A. Lazio-Napoli affidata a Massa, Inter-Bologna a Guida.

L’Associazione Italiana Arbitri ha reso note le designazioni arbitrali della 18° giornata di Serie A, la prima del 2026. Ad aprire le danze del nuovo anno ci pensano Cagliari e Milan nell’anticipo del venerdì sera, il 2 gennaio. A chiudere invece il big match di domenica 4 gennaio alle 20:45 tra Inter e Bologna.

Serie A

L’ARBITRO DAVIDE MASSA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Serie A, le designazioni arbitrali della 18° giornata

CagliariMilan   Venerdì 02/01 h. 20.45

Abisso
Rossi L. – Barone
IV: Marchetti
VAR: Camplone
AVAR: Di Bello

ComoUdinese   Sabato 03/01 h. 12.30

Arena
Imperiale – Mondin
IV: Sozza
VAR: Di Bello
AVAR: Volpi

GenoaPisa   Sabato 03/01 h. 15.00

Chiffi
Peretti – Colarossi
IV: Calzavara
VAR: Mazzoleni
AVAR: Nasca

SassuoloParma   Sabato 03/01 h. 15.00

Feliciani
Lo Cicero – Zezza
IV: Galipò
VAR: Meraviglia
AVAR: Pezzuto

JuventusLecce   Sabato 03/01 h. 18.00

Collu
Berti – Bianchini
IV: Marcenaro
VAR: Doveri
AVAR: Ghersini

AtalantaRoma   Sabato 03/01 h. 20.45

Fabbri
Cecconi – Bercigli
IV: Zufferli
VAR: Maresca
AVAR: Di Paolo

LazioNapoli    Domenica 04/01 h. 12.30

Massa
Meli – Alassio
IV: Piccinini
VAR: Di Paolo
AVAR: Doveri

FiorentinaCremonese    Domenica 04/01 h. 15.00

La Penna
Bahri – Rossi M.
IV: Bonacina
VAR: Marini
AVAR: Gariglio

Hellas VeronaTorino   Domenica 04/01 h. 18.00

Rapuano
Fontemurato – Monaco
IV: Di Marco
VAR: Maggioni
AVAR: Pezzuto

InterBologna    Domenica 04/01 h. 20.45

Guida
Ceccon – Laudato
IV: Marinelli
VAR: Ghersini
AVAR: Maresca

Continua a leggere

Serie A

Lazio, come sta Sarri? Il tecnico verso la panchina con il Napoli

Pubblicato

il

Lazio, Sarri

In casa Lazio la situazione non è delle migliori. Dopo le grandi polemiche mosse dopo l’ultimo match, Sarri si è dovuto sottoporre ad un intervento chirurgico.

Un fine anno chiuso in polemica per la Lazio. Il club di Lotito, al termine della sfida contro l’Udinese, terminata 1-1, ha rilasciato un comunicato in cui si scagliava in maniera abbastanza decisa contro la classe arbitrale, rea di penalizzare la Lazio.

Un finale a cui si aggiungono anche notizie extra campo. Infatti, il tecnico dei biancocelesti, Maurizio Sarri, nella giornata di ieri si è sottoposto ad un intervento di  ablazione transcatetere con tecnologia PFA presso il Policlinico Tor Vergata, operazione necessaria dopo il ritrovamento di una fibrillazione atriale.

Lazio, Fiore

MAURIZIO SARRI GUARDA AVANTI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Un’intervento comunque programmato da tempo per l’ex Napoli. L’operazione, come riportato anche da un comunicato, ha avuto esito positivo. Secondo quanto riportato da Il Corriere dello Sport, il tecnico potrebbe essere dimesso già oggi. Un ritorno in campo è previsto per il venerdì, così da lasciare a Sarri la possibilità di riposarsi per almeno un paio di giorni. In assenza di Sarri, la squadra è stata affidata al vice Ianni, affiancato dal collaboratore tecnico Pasqui e dallo staff atletico e dei portieri.

Resta molto concreta perciò la possibilità di vedere il tecnico biancoceleste in panchina per la super sfida al Napoli, suo personale passato.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Venezia Venezia
Calciomercato2 minuti fa

Venezia, Bohinen in uscita: lo Spezia ci prova, ma il giocatore preferisce l’estero

Visualizzazioni: 1 Lo Spezia e il Venezia potrebbero presto trovare un accordo per Emil Bohinen, ma il centrocampista sembra preferire...

Serie A22 minuti fa

Roma, ecco il tanto desiderato gol di Koné: se trova continuità può diventare un giocatore di altra categoria

Visualizzazioni: 38 Il centrocampista della Roma Manu Koné ha trovato contro il Genoa il suo primo gol stagionale, richiesto a...

Milan Milan
Calciomercato42 minuti fa

Calciomercato Milan: Nkunku via già a gennaio?

Visualizzazioni: 138 Nonostante la doppietta contro il Verona domenica, il futuro di Nkunku potrebbe essere lontano dal Milan. Su di...

Inter Inter
Calciomercato52 minuti fa

Inter, contatti con il Sassuolo per Muharemovic: obiettivo per l’estate

Visualizzazioni: 119 L’Inter guarda in casa Sassuolo per rinforzare la sua difesa in vista della prossima estate. Piace molto Muharemovic,...

Monza, Atalanta, Maldini Monza, Atalanta, Maldini
Calciomercato1 ora fa

Calciomercato Atalanta, una big interessata a Maldini

Visualizzazioni: 112 Calciomercato Atalanta, per gennaio c’è aria di cambiamenti nel reparto avanzato. Oltre a Samardzic e Bresciani, anche Maldini potrebbe...

Serie A Serie A
Serie A1 ora fa

Serie A, le designazioni arbitrali della 18° giornata

Visualizzazioni: 184 L’AIA ha diramato le designazioni arbitrali della 18° giornata di Serie A. Lazio-Napoli affidata a Massa, Inter-Bologna a...

Udinese-Cagliari Udinese-Cagliari
Calciomercato2 ore fa

Udinese, Razvan Sava prolunga il contratto fino al 2030

Visualizzazioni: 64 L’estremo difensore rumeno dell’Udinese, Razvan Sava, rinnova il suo contratto fino al 2030: un chiaro segnale di fiducia...

Europa League Europa League
Notizie2 ore fa

Le nuove metodologie dopanti e i marginal gains: i nuovi rischi nello sport

Visualizzazioni: 133 Le nuove metodologie dopanti e i marginal gains: i nuovi rischi nello sport. Ne parla il dott. Luca...

Lazio Lazio
Calciomercato2 ore fa

Lazio, spunta un nome per il post Castellanos

Visualizzazioni: 107 Il Flamengo sta spingendo sull’acceleratore per avere già a gennaio l’attaccante della Lazio Castellanos. La società non chiude...

Parma Parma
Calciomercato2 ore fa

Parma, Corvi convince: si pensa al rinnovo fino al 2029

Visualizzazioni: 66 Il Parma è pronto a blindare l’estremo difensore Edoardo Corvi con un contratto fino al 2029: un segnale...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android