I nostri Social

Serie A

Frosinone-Fiorentina: le pagelle viola

Pubblicato

il

Se non è crisi per la Fiorentina, poco ci manca. I viola escono dallo Stirpe con il quarto pareggio consecutivo per 1-1, con la quarta rimonta subita. Sarà una sosta polemica in casa toscana. Il Frosinone raccoglie un punto, tutto sommato meritato, che vale oro con un gran gol di Pinamonti e aumenta l’autostima.

La partita

Il primo tempo è noioso, la Fiorentina tiene il pallino del gioco davanti a un Frosinone che si limita a difendere e provare a colpire su calcio da fermo. I gigliati sono lenti e poco aggressivi e creano poco. Nel secondo tempo, Pioli sposta Gerson davanti alla difesa e prova a liberare Veretout in mezzo al campo. Al secondo minuto su bella azione di Chiesa, Benassi trova un fortunoso vantaggio. La viola si ritrae, prova a colpire in contropiede, occasione ne crea, ma, al solito non finalizza. Viene punita, dopo qualche avvisaglia, da Pinamonti sulla sirena del gong finale.

Le pagelle

Lafont, voto 6. Tutto bene fino al novantesimo, quando una sassata di Pinamonti da 25 metri lo fulmina con un tiro all’incrocio.

Milenkovic, voto 5. Soffre Beghetto sulla propria fascia, in avanti non si vede mai.

Pezzella, voto 6. Difende bene, forse non esce in tempo sul tiro di Pinamonti.

Hugo, voto 6. Il brasiliano sbroglia diverse situazioni sulle palle alte in fase difensiva.

Biraghi, voto 5.5. Concede diversi cross dalla sua parte, in avanti non si fa vedere e la prestazione ne risente.

Veretout, voto 5.5. Lento, poco aggressivo. Pioli prova a riportarlo nella mezzaria per farlo essere più vivo nel gioco, ma incide poco.

Gerson, voto 5.5. Un passo indietro rispetto alla prestazione contro la Roma, passo lento, non trova alcun strappo da ribaltare l’azione. Non convince neanche nel secondo tempo davanti la difesa.

Benassi, voto 7. “El segna solo lu” si potrebbe dire di ganziana memoria, ma offre anche tanto dinamismo. dal 32′ st Mirallas, voto 5.5. Entra per sfruttare il contropiede, non gli riesce di farlo nonostante le possibilità.

Chiesa, voto 6. Prestazione poco più che discreta, male nel primo tempo. Buono il secondo con l’assist per Benassi. Poi negli spazi prova più volte il tiro, ma non gli riesce.

Simeone, voto 5.5. Primo tempo con garra, gioca per i compagni. Nel secondo tempo vorrebbe avere qualche pallone in più e non lo evita di far vedere. dal 41 st Vlahovic, voto sv.

Pjaca, voto 5.5. Anonimo, in partite così chiuse servirebbe il suo talento per saltare l’uomo, ma il croato è l’ombra di sè stesso. dal 20′ st Edimilson, voto 5.5. Pioli si lamenta che non segue le sue direttive. Ma prima di entrare che gli viene chiesto?

Serie A

Serie A, da un Natale all’altro: come è cambiata la classifica ad un anno di distanza

Pubblicato

il

Serie A

Ad un anno di distanza come è cambiata la classifica della nostra amata Serie A. Profondo rosso per la Fiorentina, volano Milan e Roma.

Siamo arrivati quasi al primo giro di boa della nostra Serie A. Infatti, mancano una manciata di giornate per terminare il girone d’andata. Cinque squadre si trovano nella zona alta della classifica, racchiuse in appena 4 punti. Nelle zone basse della classifica, dopo una lunga agonia, la Fiorentina ha conquistato la prima vittoria della stagione.

Ma un anno fa la situazione non era certo questa. Come è cambiata la classifica da un Natale ad un altro? Sicuramente Roma e Milan non si trovavano in zone di classifiche così alte. Anche il Como di Fabregas è cresciuto parecchio, grazie agli ingenti investimenti fatti in estate.

Bologna

ESULTANZA BOLOGNA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Serie A, la classifica a confronto

Il confronto ovviamente considera la 16° giornata in toto, perciò diverse squadre hanno una partita in meno a causa degli impegni di Napoli, Inter, Milan e Bologna in Supercoppa Italiana.

365 giorni fa a comandare in Serie A era l’Atalanta di Gasperini con 37 punti conquistati, frutto di 12 vittorie, un pareggio e 3 sconfitte. In questo momento la Dea, con l’addio in estate di Gasp, si trova parecchio sotto in classifica, complice anche una scelta in panchina che non ha ripagato.

  1. Inter – 33 punti (- 1 rispetto alla scorsa stagione con una gara in meno)
  2. Milan – 32 punti (+ 9 rispetto alla scorsa stagione con una gara in meno)
  3. Napoli – 31 punti (- 4 rispetto alla scorsa stagione con una gara in meno)
  4. Roma – 30 punti (+ 14 punti)
  5. Juventus – 29 punti (- 1)
  6. Bologna – 25 punti (-3 punti rispetto alla scorsa stagione con una gara in meno)
  7. Como – 24 punti (+ 9 rispetto alla scorsa stagione con una gara in meno)
  8. Lazio – 23 punti (- 8 punti)
  9. Atalanta – 22 punti (- 15 punti rispetto alla scorsa stagione)
  10. Cremonese – 21 punti (scorsa stagione in B)
  11. Sassuolo – 21 punti (scorsa stagione in B)
  12. Udinese – 21 punti (+ 1 rispetto alla scorsa stagione)
  13. Torino – 20 punti (+ 1 rispetto alla scorsa stagione)
  14. Lecce – 16 punti (+ 0 rispetto alla scorsa stagione con una gara in meno)
  15. Cagliari – 15 punti (+ 1 rispetto alla scorsa stagione)
  16. Genoa – 14 punti ( – 2 rispetto alla scorsa stagione)
  17. Parma – 14 punti ( – 1 rispetto alla scorsa stagione con una gara in meno)
  18. Hellas Verona – 12 punti (- 3 rispetto alla scorsa stagione con una gara in meno)
  19. Pisa – 11 punti (scorsa stagione in B)
  20. Fiorentina – 9 punti (- 25 rispetto alla scorsa stagione)
Continua a leggere

Serie A

Napoli, in arrivo il regalo più grande? ADL vuole blindare Conte

Pubblicato

il

Napoli

Dopo la Supercoppa, De Laurentiis pensa al futuro: il vero regalo ai tifosi del Napoli potrebbe essere il rinnovo di Conte e un progetto a lungo termine.

Il Natale è arrivato e ha già portato in dono ai tifosi del Napoli un altro trofeo da mettere in bacheca. La Supercoppa Italiana conquistata pochi giorni fa si affianca allo Scudetto vinto lo scorso maggio, certificando la continuità di un ciclo vincente che sembrava difficile da immaginare solo un anno e mezzo fa. 

Ma Aurelio De Laurentiis, in versione Babbo Natale, sembra intenzionato a non fermarsi qui. Il presidente azzurro starebbe infatti preparando un regalo ancora più grande, forse meno immediato ma destinato a durare molto più a lungo: blindare Antonio Conte.

L’attuale contratto del tecnico salentino scade nel 2027, ma l’idea del patron è chiara: prolungarlo fino al 2029, allungando ulteriormente un rapporto che si è rivelato ben più solido di quanto in molti avessero previsto. 

All’inizio c’era chi parlava di un matrimonio destinato a durare pochi mesi, chi dava per scontato un ritorno di Conte alla Juventus al termine della scorsa stagione e chi, anche nei momenti più complicati di questo campionato, ha ricominciato a evocare crisi e addirittura dimissioni. 

Tutte voci sempre smentite dai fatti e, soprattutto, dalle parole di De Laurentiis, che non ha mai fatto mancare stima e fiducia nei confronti del suo allenatore.

Napoli

L’ESULTANZA URLO DI ANTONIO CONTE DOPO IL GOL DI SPINAZZOLA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Napoli, De Laurentiis vuole Conte come guida del futuro

Un segnale evidente è arrivato anche durante la premiazione della Supercoppa, quando le immagini hanno mostrato un De Laurentiis che, mentre sollevava il trofeo, cercava Conte con lo sguardo e le parole. Un gesto simbolico, ma significativo, che racconta meglio di tante dichiarazioni il rapporto tra i due. Il presidente vuole costruire un progetto a lungo termine con il tecnico salentino, consapevole che il Napoli ha bisogno di programmazione e rinnovamento.

Non è un caso che il club partenopeo sia oggi tra quelli con l’età media più alta in Europa. Nei prossimi anni saranno necessari numerosi investimenti e un ricambio profondo della rosa, e De Laurentiis vuole affidare questo processo a un condottiero come Conte. L’idea è quella di gettare le basi per un futuro sempre più ambizioso, continuando a competere ai massimi livelli in Italia e in Europa.

Il rinnovo è ben lontano dall’essere vicino, e potrebbe essere necessario attendere qualche mese, ma il messaggio è chiaro. Dopo i trofei già conquistati, il regalo più grande per Napoli potrebbe non essere un nuovo acquisto, ma la certezza di avere Antonio Conte ancora a lungo sulla panchina azzurra. 

Un segnale di continuità, ambizione e fiducia che guarda ben oltre il presente.

Continua a leggere

Serie A

Serie A, quali sono i giocatori nati il 25 dicembre? Partecipa al quiz

Pubblicato

il

Grifo

In Serie A sono passati giocatori nati nel giorno di Natale, il 25 dicembre. Prova ad indovinare chi sono attraverso alcuni indizi.

Oggi è il 25 dicembre, un giorno speciale per tutti quanti. Per alcuni giocatori che sono passati in serie A però, lo ancora di più, perché sono nati esattamente nel giorno di Natale. Prova a capire chi sono attraverso gli indizi.

Indovina l’ex Serie A e non solo…

1° Giocatore:

-Ha giocato in serie A dal 2019-2023 con la maglia del Torino

-Attualmente gioca in Turchia

-In questo periodo è impegnato nella Coppa d’Africa con la sua Nazionale

2° Giocatore:

-Ha giocato in serie A dal 2011 al 2016 con la maglia della Lazio

-Era un centrocampista

-Originario di un paese africano ed ha partecipato ai Mondiali del 2014

3° Giocatore (Bonus: non ha giocato in Serie A):

-Attualmente gioca in Premier League in una delle prime 5 squadre in classifica (Arsenal, Manchester City, Aston Villa, Chelsea, Liverpool)

-Di Nazionalità argentina, ma non era presente nella rosa campione del Mondo nel 2022

– In questa stagione di Premier League ha segnato 4 gol

(Scorri per le soluzioni)

Serie A

IL PALLONE INVERNALE SERIE A 2025-2026 ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Chi erano? Hai indovinato?

1° Giocatore: Wilfried Singo, nato il 25 dicembre 2000

2° Giocatore: Ogenyi Onazi, nato il 25 dicembre 1992

3° Giocatore: Emiliano Buendia, nato il 25 dicembre 1996

 

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Barcellona, Camp Nou Barcellona, Camp Nou
Calciomercato37 secondi fa

Barcellona, il post Lewandowski arriva dal Levante?

Visualizzazioni: 0 Il Barcellona e diversi club della Premier League seguono da vicino l’attaccante camerunense del Levante Etta Eyong, protagonista...

Serie B22 minuti fa

Modena-Monza, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 36 A Santo Stefano la serie B aprirà il suo diciottesimo turno con la sfida d’alta classifica tra Modena...

Juventus Juventus
Notizie31 minuti fa

Douglas Luiz torna a parlare della Juventus: “Stagione difficile tra infortuni e delusioni. Ora sono felice”

Visualizzazioni: 64 Il centrocampista Douglas Luiz è tornato a parlare dell’annata complicata vissuta alla Juventus. Dopo un solo anno in...

Modena Modena
Calciomercato34 minuti fa

Modena, sotto l’albero c’è un nuovo ariete: dalla Cremonese la punta per Sottil

Visualizzazioni: 65 Modena, sembra fatta per l’arrivo del nuovo attaccante gialloblù che andrà a rinforzare la squadra di Andrea Sottil....

Serie A Serie A
Serie A51 minuti fa

Serie A, da un Natale all’altro: come è cambiata la classifica ad un anno di distanza

Visualizzazioni: 130 Ad un anno di distanza come è cambiata la classifica della nostra amata Serie A. Profondo rosso per...

Antoine Semenyo Antoine Semenyo
Calciomercato1 ora fa

Manchester City, Guardiola accelera per Semenyo: i dettagli

Visualizzazioni: 55 Tutti pazzi per Semenyo. Il Manchester City, su richiesta di Guardiola, sta provando a bruciare la concorrenza di...

perrone perrone
Focus1 ora fa

Maximo Perrone, la bussola del Como di Fabregas

Visualizzazioni: 36 Alla scoperta di Maximo Perrone, mediano argentino e una delle gemme del campionato italiano. Dalla sua crescita dentro...

Calciomercato2 ore fa

Juventus, osservatori a Genoa-Atalanta per Norton-Cuffy

Visualizzazioni: 91 La Juventus mette gli occhi su un giovane talento: un osservatore bianconero avvistato al Ferraris per monitorare Brooke...

Pi Pi
Calciomercato2 ore fa

Calciomercato Pisa, Gilardino a caccia di gol: l’idea per l’attacco

Visualizzazioni: 71 Calciomercato Pisa, il club toscano deve trovare un rinforzo in attacco: solo 12 le reti sin qui in...

Juventus Juventus
Calciomercato2 ore fa

Juventus, Adžić può partire in prestito: 4 club interessati

Visualizzazioni: 60 Quattro club di Serie A puntano al giovane talento della Juventus Vasilije Adžić per un prestito di sei...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android