Frosinone – Juventus, lunch match della giornata numero 17, in campo nell’inedito orario delle 12:30 di sabato. Vediamo alcune curiosità sui protagonisti.
Frosinone – Juventus: record e numeri dei protagonisti
Il
Frosinone non ha mai vinto in sei sfide contro la
Juventus tra tutte le competizioni: un pareggio e cinque sconfitte, con uno score complessivo di 1-11.
La formazione ciociara è rimasta imbattuta nelle ultime sette partite casalinghe in campionato (5V, 2N); nel periodo, soltanto
Juventus e
Bologna non hanno subito sconfitte interne come i ciociari nel massimo torneo, mentre solo
Juventus (20),
Bologna (19) e
Milan (18) hanno raccolto più punti dei canarini (17) davanti al proprio pubblico.
Il
Frosinone ha perso tutte le otto partite di
Serie A giocate contro squadre che occupavano le prime due posizioni in classifica a inizio giornata, senza mai trovare la via del gol e incassando sempre almeno due reti a partita: 23 in totale, per una media reti subite di 2.9 a incontro.
La Juventus ha pareggiato l’ultima sfida di campionato contro il Genoa e potrebbe impattare due match consecutivi per la prima volta nella competizione da settembre 2022 (contro Fiorentina e Salernitana).
Nonostante abbia subito un gol in ciascuna delle ultime due trasferte, la Juventus ha collezionato cinque clean sheet nelle otto gare esterne di questo campionato; considerando le ultime due stagioni, quella bianconera è la squadra che ha tenuto più volte la porta inviolata fuori casa in Serie A: 15 (seconda la Lazio a quota 14).
Nel caso di vittoria per 1-0,
Massimiliano Allegri diventerebbe l’allenatore con il maggior numero di successi con questo punteggio nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95) in
Serie A: attualmente è a quota 75 gare, al pari di
Carlo Ancelotti.
La Juventus conta ben 10 giocatori diversi che hanno segnato il primo gol del match nelle prime 16 partite di questo campionato: almeno tre in più rispetto a qualsiasi altra avversaria nel torneo in corso (7 Inter).
Matías Soulé ha partecipato (tiri totali + occasioni create) a 72 conclusioni in questo campionato: meno soltanto di
Matteo Politano (73) e
Khvicha Kvaratskhelia (77), almeno 50 in più rispetto a qualsiasi altro giocatore del
Frosinone (
Luca Mazzitelli, 22).
Arkadiusz Milik ha preso parte ad almeno un gol in entrambe la gare giocate contro il
Frosinone in
Serie A (doppietta nel dicembre 2018 e assist nell’aprile 2019, entrambe col
Napoli); quella ciociara potrebbe diventare la terza squadra contro la quale il polacco mette lo zampino in una rete in tutti i primi tre match in
Serie A, dopo
Parma e
Verona.
Tra i calciatori che hanno segnato almeno cinque gol in questo campionato, soltanto Gianluca Scamacca ha giocato meno minuti (508) rispetto a Dusan Vlahovic (866); il serbo non va a bersaglio in una trasferta di Serie A dalla prima giornata del torneo in corso, sul campo dell’Udinese (gol e assist in quel match).
Aggiornato al %s = human-readable time difference 15:36