Categorie: Serie A

Frosinone-Salernitana: curiosità e statistiche

FrosinoneSalernitana, match valido per la 34ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Stirpe di Frosinone venerdì 26 aprile, alle ore 20:45.

Questa sarà la prima sfida tra Frosinone e Salernitana in casa dei ciociari in Serie A. Perfetto equilibrio nelle 6 gare tra le due formazioni in casa dei gialloblù in Serie B: 2 vittorie per parte e 2 pareggi, anche se il Frosinone ha mantenuto la porta inviolata nelle tre sfide più recenti.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Il Frosinone è rimasto imbattuto in 7 delle ultime 8 sfide contro la Salernitana tra Serie A e Serie B (2 vittorie e 5 pareggi, tra i quali quello nel match d’andata): l’unico successo dei campani nel periodo è arrivato il 5 aprile 2021 (1-0 nel campionato cadetto, rete di Emanuele Cicerelli).

Tra le squadre attualmente in Serie A, Salernitana (15) e Frosinone (12) sono quelle che aspettano da più partite la vittoria.
Più in generale, entrambe le formazioni hanno ottenuto un solo successo nelle ultime 20 gare di campionato: per il Frosinone 3-1 contro il Cagliari lo scorso 21 gennaio mentre per la Salernitana 1-0 contro l’Hellas Verona il 30 dicembre 2023.
Il Frosinone ha pareggiato le ultime 4 partite di campionato, già striscia record per i ciociari in Serie A, l’ultima squadra che ha pareggiato più match consecutivi in Serie A è stata proprio la Salernitana tra marzo e aprile 2023 (6 in quel caso).
Il Frosinone ha registrato 2 clean sheet nelle ultime 3 partite di campionato, tanti quanti nelle precedenti 30 gare di questa stagione di Serie A. I ciociari potrebbero infatti mantenere la porta inviolata in due match di fila per la seconda volta in Serie A, visto che ci riuscirono solo tra l’ottobre e il novembre 2018.
Con la sconfitta nel match più recente contro la Fiorentina, la Salernitana ha stabilito il suo record negativo di partite perse in una singola stagione di Serie A: 22 nel 2023/24, superando le 21 dell’intero campionato 2021/22.
Salernitana (34) e Frosinone (30) sono le 2 squadre che hanno subito il maggior numero di goal nel corso del 1° tempo nella Serie A 2023/24.
Considerando, infatti, solo la prima frazione di gioco, solo la Salernitana (22) avrebbe raccolto meno punti del Frosinone (28, al pari del Cagliari) in questo campionato.
Sfida tra la formazione che ha concesso più goal su sviluppi di calcio piazzato (Frosinone, 20) e quella che ha subito il maggior numero di reti su azione (Salernitana, 53) nella Serie A 2023/24.
Dal suo esordio con il Frosinone (dal weekend 20-21 gennaio 2024), Nadir Zortea ha fornito 5 assist in Serie A, solo Álex Grimaldo del Bayer Leverkusen e Deniz Undav dello Stoccarda hanno fatto meglio nel periodo nei maggiori cinque campionati europei (entrambi 6 passaggi vincenti).
A partire dalla scorsa stagione di Serie A, Antonio Candreva (squalificato per questo match) ha saltato soltanto 4 partite della Salernitana in campionato; in questi quattro match i campani non hanno mai vinto (1N, 3P), mente nelle sue 67 gare i granata hanno ottenuto 0.8 punti di media con una percentuale di vittorie del 16%.

Aggiornato al 25/04/2024 10:21

Condividi
Pubblicato da
Davide Giordana

Gli ultimi aggiunti

Bologna, Sartori ieri a Venezia: tre nomi nel mirino

Il ds del Bologna, Giovanni Sartori, ieri ha assistito a Venezia-Cagliari per osservare da vicino…

2 mins fa

Juventus, Koopmeiners arrivato al JMedical : si sottoporrà ad accertamenti strumentali

Secondo quanto emerso nelle ultime ore il calciatore della Juventus Teun Koopmeiners è arrivato questa…

10 mins fa

Ciro Ferrara: “Il Napoli può arrivare fino in fondo, l’Atalanta non è più una sorpresa”

L'ex calciatore Ciro Ferrara ha rilasciato delle dichiarazioni ai microfoni di Radio Anch'io Sport su…

13 mins fa

Inter, Zielinski-bis di Marotta? Contatti con un giocatore del Napoli

Marotta tenta un altro colpo a parametro zero dal Napoli. Il presidente Inter ha avviato…

22 mins fa

Inter-Como sarà la partita di Barella. Tra ambizioni e ricordi

Inter-Como, Simone Inzaghi può sorridere: Nicolò Barella torna finalmente disponibile. E con il Como ha…

32 mins fa

Calcio in TV oggi, dove vedere i match in streaming gratis

Il palinsesto completo per sguire il calcio in TV oggi: ecco dove vedere tutti i…

42 mins fa