I nostri Social

Serie A

Gasperini: “Ho studiato il Leverkusen. Su CDK e Lookman…”

Pubblicato

il

Atalanta, Gasperini

Gian Piero Gasperini, dopo il trionfo in Europa League, si è voluto esprimere sull’ottima stagione del collettivo e dei singoli che sono cresciuti di più.

In una lunga intervista a La Gazzetta dello SportGasperini ha parlato della finale di Europa League dominata contro il Bayer Leverkusen: focalizzandosi sull’idea che gli ha permesso di neutralizzare i tedeschi.

Inoltre si è espresso sui giocatori che più hanno inciso in questa stagione. Tra tutti Lookman, decisivo anche in finale, e su quelli a cui ha dato nuova linfa, come De Ketelaere: totalmente un altro giocatore rispetto a quello visto con la maglia rossonera.

Di seguito le dichiarazioni di Gasperini.

Gasperini sulla finale di Europa League

“Dormo sempre la notte prima, mai quella dopo”.

Ho studiato il Bayer Leverkusen

“Sapevo che avremmo potuto metterli in difficoltà. Ho studiato molte partite del Bayer Leverkusen. Non sono abituati ad essere aggrediti come facciamo noi. Avevamo le caratteristiche giuste per farli giocare male. Anche se contro squadre così metti in preventivo di prendere gol”.

I segreti di una difesa perfetta

“Abbiamo difeso bene. Questa squadra è più potente e più solida del passato, grazie all’arrivo di Kolasinac e Hien“.

Gasperini è il sogno del Napoli

Quando lo definivano “antiquato”

“Più che altro, non capivano cosa facevo. Nel 2006 al Genoa, eravamo l’unica squadra che giocava a tre, oggi in Europa l’80% delle squadre gioca così. Antiquato? Non sono mai stato innovativo come allora“.

Gasperini su De Ketelaere

“Subito. L’ho sempre pensato: più sta lontano dalla porta, più è in difficoltà. Qualche volta ci discuto ancora perché ama arretrare per legare il gioco, ma lui deve fare l’attaccante. Che significa: fare gol o farli fare. Infatti li fa. Per fortuna ha ancora una bella evoluzione davanti“.

Gasperini su Lookman

“L’esempio più eclatante: oggi è un top, ma non lo era. Era forte, ma viveva di spunti e spariva dalle partite. Anche dagli allenamenti. Ci ho lavorato con la pazienza dell’artigiano. Quello che ha fatto nelle ultime settimane dà il senso della maturazione: si fa dare la palla, partecipa al gioco, lega con i compagni”.

Sugli errori

“Qualche errore lo abbiamo fatto anche noi, anche gravoso. Sugli esterni, soprattutto: alcuni straordinari, Conti, Spinazzola, Hateboer, Castagne e Gosens, altri più deludenti. Ci sta”.

Il bilancio della stagione

“Inimmaginabile. Nel girone di andata giocavamo in modo un po’ utilitaristico, l’espressione tecnica non mi soddisfaceva. Abbiamo proceduto ad alti e bassi per cercare di migliorare, poi abbiamo trovato continuità. La coppa ha fatto la differenza“.

Serie A

Lecce, Giampaolo: “Dovevamo muovere la classifica, teniamo stretto il punto. Abbiamo margini di miglioramento, su Krstovic…”

Pubblicato

il

Lecce-Monza, Giampaolo

Marco Giampaolo ha parlato in conferenza stampa al termine di Monza-Lecce 0-0. Per l’allenatore è stato importante non perdere per dare continuità.

I salentini creano ma sbattono contro il muro brianzolo rinnovato da Alessandro Nesta. Il pari sta stretto anche ai giallorossi e il clean sheet è un buon segnale per il futuro.

Lecce, le parole di Giampaolo

Giampaolo, quanto è soddisfatto di questa prestazione?

“Partita più pratica che bella, per noi era una sfida molto delicata anche perchè il Monza ha qualità per giocare a calcio. In alcuni frangenti abbiamo faticato a prendere le misure. Nella sostanza il nostro obiettivo era fare risultato e muovere la classifica e dare continuità a questo periodo positivo. Per chi ha il nostro obiettivo, quello di mantenere la categoria, muovere la classifica è sempre molto importante. Il Lecce ha tanti margini di miglioramento, può diventare ancora più fluida in determinati momenti. Però devo dire che è un gruppo che lavora bene e non si risparmia”.

I cambi che ha fatto all’ultimo sono stati fatti per tutelare gli equilibri?

“No, sapevamo che si poteva anche vincere ma non andando all’assalto all’arma bianca. Poi chiaramente ho considerato tante cose, compreso il fatto che il Monza con il nuovo allenatore poteva avere una botta di energia e vitalità. Il Lecce ha giocato senza alterare gli equilibri, i singoli sono stati bravi anche a coprire dietro e sacrificarsi contro un avversario di qualità”.

Lecce, Giampaolo

Marco Giampaolo ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

l Lecce è la squadra con più qualità rispetto a tutte le altre?

“Guarda il Monza, per esempio, per me è una squadra di valore. Io non vedo una formazione materasso e vedo tanto equilibrio fra chi lotta per non retrocedere. Per questo motivo io cerco sempre la continuità nei risultati. Da quando sono arrivato il percorso fatto mi piace, i giocatori sono attaccati e mi seguono. Se mi sto togliendo qualche sassolino? No dai”

Vede il bicchiere mezzo pieno dopo questo 0-0?

“La partita è positiva, portato a casa il risultato quindi la vedo così. A me è piaciuto anche il fatto che per la seconda volta di fila il Lecce non ha preso gol. E ha fatto una gara concreta, molto concreta. Non recriminiamo comunque per un pareggio. Krstovic? In un paio di occasioni poteva anche cercare l’assist e non la conclusione ma è un calciatore che si sbatte sempre per la squadra. Lo giudico un attaccante forte che diventerà fortissimo, ma deve compiere alcuni step. Ora sta a lui capire come fare questo passo in avanti però vedo che cerca sempre di rivedere le sue partite e comprendere in cosa e in come può fare meglio”.

Continua a leggere

Serie A

Udinese, Runjaic: “Ogni vittoria da fiducia, molto contento per Atta ed Ekkelenkamp. Sulla salvezza…”

Pubblicato

il

Napoli-Udinese, Runjaic

Kosta Runjaic ha parlato in conferenza stampa al termine di Udinese-Empoli 3-0. L’allenatore si è detto soddisfatto della prestazione e del clean sheet.

I friulani hanno dimostrato ancora una volta di avere qualcosa in più rispetto alla scorsa stagione e le novità introdotte dal nuovo allenatore stanno fruttando parecchio.

Udinese, le parole di Runjaic

Continuità dopo il pareggio con il Napoli? Quanto incide la crescita di Atta ed Ekkelenkamp?

“Sì è stato importante dopo la gara di Napoli fornire un’altra buona prestazione trovando una vittoria. Sono state due partite diverse, non possono essere analizzate nello stesso modo. Abbiamo avuto più la palla, più situazioni pericolose, ma l’Empoli è bravo in contropiede e quindi ha creato pericoli.

Abbiamo però fornito una buona prestazione tenendo la porta inviolata e segnando tre reti, possiamo essere tutti soddisfatti. Atta ed Ekkelenkamp si sentono bene nella squadra, stanno giocando bene e danno un contributo che però possono dare anche altri. Sono contento di trovare i gol dei centrocampisti, ne abbiamo trovati pochi in avvio di stagione, oggi c’è stato anche l’assist di Payero. Una prestazione solida e una vittoria di squadra”.

La salvezza sembra cosa quasi fatta, ora testa più libera?

“Ogni vittoria dà fiducia alla squadra, abbiamo raggiunto una buona stabilità, si vedono progressi e siamo sulla buona strada. Dobbiamo continuare a cercare punti, è vero che la posizione di classifica è buona, però dobbiamo pensare a come vogliamo progredire e crescere. Sappiamo cos’è successo l’anno scorso, ora abbiamo una buona posizione per il girone di ritorno, dobbiamo lavorare cercando di ottenere punto su punto”.

Udinese, Thauvin Runjaic

Florian Thauvin ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Solo il Napoli ha cambiato la sua classifica l’anno scorso come avete fatto voi. Nel finale continuavate a pressare alto. Due aspetti che ti inorgogliscono?

“Vogliamo essere sempre attivi, in fase di non possesso dobbiamo stare sempre sul pezzo. Bisogna correre tanto e poi quando si ha la palla poi bisogna cercare spazi per creare, abbiamo avuto questo approccio fin dall’inizio della gara. Sono contento di aver fatto due gare in cui abbiamo aumentato il nostro possesso palla tenendo un buon equilibrio, dobbiamo continuare su questa strada. Nell’ultima gara con il Napoli è chiaro che il possesso palla sarebbe stato meno, ma dobbiamo lavorare ogni giorno per migliorare e in gare come quella ci sono i duelli e i piazzati. Dobbiamo essere una squadra versatile”.

La difesa a 4 sarà definitiva?

“Da inizio stagione volevamo concentrarci su un sistema di gioco per renderlo più stabile. Abbiamo però dovuto essere duttili nel corso della stagione, la difesaa 4 era un’idea e per ora i ragazzi si trovano bene così, non è da escludere però che in futuro torneremo a 3. L’importante è riuscire a mettere in campo quanto preparato, oggi avremmo avuto più possesso palla quindi cambiare non avrebbe avuto molto senso, con il Napoli invece ho azzardato ma abbiamo fatto comunque una buona gara. Possiamo giocare a 3 o a 4 e su questo baseremo la nostra evoluzione”.

I due esterni hanno dato anche equilibrio:

“Atta ed Ekkelenkamp sono ragazzi a cui piace avere il pallone e corrono molto, forse a tratti anche troppo. Sono ragazzi a cui piace andare in direzione più centrale, ma mi piace dare libertà ai ragazzi quando giocano, devono sentire loro in quali spazi è meglio andare in quel momento, i meccanismi sono migliorati nel tempo, siamo solidi a livello difensivo e questa è la base di tutto. I ragazzi hanno fatto bene oggi anche grazie a una grande corsa, chi è subentrato ha dato il suo contributo. E’ importante dare tutti il proprio contributo, vedo ragazzi concentrati in settimana, spero che continueremo così, ora ci sono Lecce e Parma, dobbiamo continuare a migliorare, tutti sappiamo che ognuno è importante”.

Queste le parole di Runjaic.

Continua a leggere

Serie A

Empoli, D’Aversa: “Risultato pesante ma abbiamo creato come loro. Serve più agonsimo in certi momenti. Silvestri…”

Pubblicato

il

Empoli, D'Aversa

Roberto D’Aversa ha parlato in conferenza stampa al termine di Udinese-Empoli 3-0. L’allenatore dei toscani si è detto rammaricato dopo la pesante sconfitta.

Gli azzurri escono malconci dal match del Bluenergy Stadium e ora la corsa alla salvezza si complica, in attesa della partita del Venezia in casa del Genoa.

Empoli, le parole di D’Aversa

Il match?

“Sul 3-0 la resposabilità è mia perché ho risparmiato Cacace togliendo un po’ di equilibrio alla squadra. Commentiamo una partita dove il risultato è pesante, abbiamo avuto diverse occasioni con Kouame e Maleh per trovare il gol, chiaro che quando non segni poi quando sei contro l’Udinese hai contro una squadra di fisico e con qualità.

Difficile ottenere un risultato positivo, però sotto l’aspetto delle occasioni abbiamo gli stessi numeri dell’Udinese, però perdiamo 3-0. C’è da ragionare su questo, queste prestazioni possono portarci all’obiettivo, datemi del pazzo ma sono sicuro che giocando così riusciremo a salvarci. Stiamo lottando in 8 ma sono convinto che saremo salvi a fine stagione, anche dopo questo 3-0”.

Silvestri titolare o dualismo con Vasquez?

“Abbiamo dovuto adattare qualche ragazzo in difesa, quindi ci serviva esperienza, Silvestri anche qui a Udine ha fatto vedere di essere un grande portiere. Pensavo per lui potesse essere uno stimolo giocare qui, nel finale ha mostrato qualche grande parata. Ci sono stati però degli episodi, in generale, dove ci è mancata malizia, lì dobbiamo migliorare”.

La mancanza di risultati può incidere mentalmente?

“E’ un bel po’ che non facciamo risultato pieno e quindi è normale faticare a pensare positivamente, però dobbiamo riuscire a restare sul pezzo. Settimana prossima siamo contro l’Atalanta, dobbiamo lavorare consapevoli che l’avversario è più forte ma con la rabbia per una sconfitta del genere. Possiamo trasformarla in energia positiva, poi la medicina migliore è il risultato pieno, lavoriamo per vincere il prima possibile”.

Inter-Empoli d'aversa

Kouame ha fatto un buon esordio, servirà tempo per entrare nei meccanismi?

“Chiaramente ci vuole tempo, ma ha fatto un’ottima prestazione, con Konate ho 4 giocatori offensivi che posso alternare. Chiaramente con il tempo Kouame migliorerà la conoscenza con i compagni”.

Assenze pesano?

“Quello può influenzare come però influenza il non vincere da tanto tempo. Abbiamo tanti ragazzi importanti fuori ma devo ragionare su quelli che ho a disposizione. Mi preoccuperei se non costruissimo palle gol, chiaro che c’è da pensare sul perché abbiamo perso 3-0. Sull’ultimo gol è colpa mia perchè Cacace era diffidato e non volevo perderlo per squalifica, però così ho perso equilibrio. In generale non posso rimproverare nulla, dobbiamo solo lavorare per andare a caccia del risultato”.

Nella ripresa dopo il buon primo tempo abbiamo visto un po’ di confusione, Maleh andava quasi ovunque:

“Sì è un po’ la sua caratteristica, va dove gli pare, scherzo ovviamente (ride ndr). La squadra penso abbia fatto bene per un’ora di gioco, perché anche in avvio di ripresa abbiamo fatto una buona gara. C’è stata un po’ di confusione a tratti e ho cercato allora di sistemare le cose in corsa, sia Maleh che Henderson possono giocare più sulla trequarti. L’Udinese è squadra fisica, Esposito è giocatore tecnico, la partita sarebbe stata inizialmente intensa, è un paio di settimane che lo sto gestendo e non mi posso permettere in questo momento di perderlo, è il ragazzo più di qualità che ho. Quindi volevo sfruttarlo a ritmi un po’ più bassi”.

Queste le parole di Roberto D’Aversa.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Lecce-Monza, Giampaolo Lecce-Monza, Giampaolo
Serie A6 minuti fa

Lecce, Giampaolo: “Dovevamo muovere la classifica, teniamo stretto il punto. Abbiamo margini di miglioramento, su Krstovic…”

Visualizzazioni: 21 Marco Giampaolo ha parlato in conferenza stampa al termine di Monza-Lecce 0-0. Per l’allenatore è stato importante non...

Napoli-Udinese, Runjaic Napoli-Udinese, Runjaic
Serie A13 minuti fa

Udinese, Runjaic: “Ogni vittoria da fiducia, molto contento per Atta ed Ekkelenkamp. Sulla salvezza…”

Visualizzazioni: 21 Kosta Runjaic ha parlato in conferenza stampa al termine di Udinese-Empoli 3-0. L’allenatore si è detto soddisfatto della prestazione...

Empoli, D'Aversa Empoli, D'Aversa
Serie A20 minuti fa

Empoli, D’Aversa: “Risultato pesante ma abbiamo creato come loro. Serve più agonsimo in certi momenti. Silvestri…”

Visualizzazioni: 25 Roberto D’Aversa ha parlato in conferenza stampa al termine di Udinese-Empoli 3-0. L’allenatore dei toscani si è detto...

Inter Inter
Serie A25 minuti fa

Inter, Lautaro chiamato a spezzare il digiuno allo Stadium

Visualizzazioni: 44 Inter, in assenza di Marcus Thuram, sarà l’argentino a guidare l’attacco nel Derby d’Italia. L’Inter punta tutto su...

Monza-Juventus, Nesta Monza-Juventus, Nesta
Notizie29 minuti fa

Monza, Nesta: “Pari positivo, ripartiamo da qui. Punto molto su Mota e Bianco. Sul futuro…”

Visualizzazioni: 23 Alessandro Nesta ha parlato al termine di Monza-Lecce terminata 0-0. Il ritorno dell’allenatore sulla panchina brianzola è positivo,...

Serie A45 minuti fa

Napoli, troppo pessimismo: i dati raccontano una verità

Visualizzazioni: 37 Il Napoli pareggia con la Lazio e allunga la striscia senza sconfitte, ma i tifosi si abbandonano al...

Roma, Ghisolfi Roma, Ghisolfi
Serie A47 minuti fa

Parma-Roma, Ghisolfi: “Rinnovo El Shaarawy? Non siamo lontani”

Visualizzazioni: 20 A pochi minuti dall’inizio della gara contro il Parma il DS della Roma Florent Ghisolfi ha parlato della...

Milan Milan
Calciomercato55 minuti fa

Milan, Theo Hernandez vuole restare ma considera solo top club

Visualizzazioni: 154 Theo Hernandez desidera restare al Milan e attende un’offerta per prolungare il contratto, ma valuterà solo proposte dai...

Manchester United Manchester United
Premier League55 minuti fa

Manchester United, assenti Mainoo, Ugarte, Collyer e Diallo per infortunio

Visualizzazioni: 27 Infortuni e malattie colpiscono il Manchester United: Mainoo, Ugarte, Collyer e altri indisponibili contro il Tottenham. Il Manchester...

Atalanta, Gasperini Atalanta, Gasperini
Serie A1 ora fa

Atalanta, la situazione in vista del Bruges: vicini al rientro in campo Lookman e Kolasinac

Visualizzazioni: 20 L’Atalanta di mister Gasperini si sta preparando al meglio in vista del match di ritorno di Champions League...

Le Squadre

le più cliccate