Serie A
Genoa: da Gilardino a Vieira, il Grifone è tornato a volare

Il Genoa conquista un solo punto nel match casalingo contro il Torino, ma è il quinto risultato utile consecutivo. Il grifone si allontana dalla zona salvezza.
Dopo un inizio di stagione turbolento da un punto di vista societario e tempestato dai continui infortuni, la situazione in casa Genoa sembra essersi tranquillizzata. Anche favorita da un calendario piuttosto agevole, nelle ultime 5 partite di campionato la squadra rossoblu ha conquistato 2 vittorie contro Parma e Udinese e 3 pareggi, per un totale di 9 punti complessivi: più della metà di quelli fatti nelle precedenti 10 giornate.
Genoa, il passaggio del testimone tra Gilardino e Vieira
Gilardino nella scorsa stagione ha fatto un grande lavoro con la squadra rossoblu, portandola ad una salvezza anticipata e tranquilla e posizionandosi a metà classifica. Nel mercato di quest’estate il tecnico è stato privato di 3 giocatori che rappresentavano la colonna portante di questa squadra e che nella scorsa stagione avevano fatto la differenza: Martinez, Gudmundsson, Retegui.
A queste dolorose cessioni bisogna anche aggiungere i continui e frequenti infortuni, come quelli di: Malinovsky, Messias, Bani, Frendrup o Gollini. In queste condizioni il tecnico non è riuscito a portare risultati positivi ed è stato esonerato proprio nel momento in cui le prestazioni della squadra erano in crescita.
A Gilardino è subentrato Patrick Vieira, infiltratosi nel mondo Genoa tra la perplessità generale. Il tecnico francese ha dato fin da subito la sua impronta di gioco, passando ad una difesa a quattro che sta portando i suoi frutti: già 2 porte inviolate nelle 3 partite disputate. Con questa andatura la squadra rossoblu non dovrebbe avere problemi a salvarsi e sta proponendo anche un buon livello di calcio.

ALBERTO GILARDINO PUNTA IL DITO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Serie A
Lazio, obiettivo Zenon per il centrocampo

La notizia arrivata dai rumors direttamente dall’Argentina, la Lazio starebbe seguendo Kevin Zenon, centrocampista offensivo del Boca Juniors.
Gli occhi puntati su Zenon. Dall’inizio della stagione, il centrocampista ha giocato 12 partite in tutte le competizioni, segnando 2 gol. Dall’Argentina parlano un gran bene del giovane calciatore, ma la società è pronta a cederlo di fronte a una cifra congrua.
Lazio, piace Zenon per l’estate
Sempre secondo lo stesso portale argentino, per acquisire le prestazioni di Kevin Zenon la Lazio dovrebbe pagare al Boca Juniors la clausola rescissoria, la quale ammonta a circa 15 milioni di euro. Al momento la società sembra essere interessata all’acquisto in quanto la rosa ha bisogno di giocatori giovani per poter continuare il progetto che ha in mente il direttore sportivo.

MARCO BARONI E MATIAS VECINO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Serie A
Roma, ora l’obiettivo è blindare Svilar

La Roma cerca di trovare un equilibrio vincente in vista dei due prossimi match particolarmente difficili: prima la Juventus e, poi, il derby con la Lazio
La Roma oggi incontrerà la Juventus in una partita che potrebbe già essere decisiva per le ambizioni europee dei giallorossi. Intanto, però, la società guarda già al futuro e all’organico che sarà.
Tra quei giocatori che il club capitolino non vuole perdere c’è anche il portiere Mile Svilar, sempre più pilastro di una difesa che la società cerca di proteggere.

MILE SVILAR ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Roma, Svilar il portiere del presente e del futuro
A parlarne è Il Corriere dello Sport, che affronta il tema rinnovo anche perché il portiere potrebbe ricoprire questo ruolo (e quindi dare stabilità alla difesa) per molti anni ancora.
A suggellare questo possibile matrimonio ci sarebbe anche il piacere che il calciatore ha nel vivere a Roma, che sembrerebbe essere diventata naturalmente la sua seconda casa. Soprattutto citando scherzosamente la moglie, avrebbe dichiarato: “Dai, chi non starebbe bene qui. Figuriamoci se lei vuole andare via”.
Ma se anche la società lo stima e vorrebbe suggellare questo patto molto longevo, va detto che i pensieri sono tutti rivolti alle prossime partite.
Già perché la Roma si troverà ad incontrare questa sera la Juventus (all’Olimpico) e si porchetta una partita difficile anche in conseguenza del cambio di leadership in casa bianconera (Thiago Motta via e Igor Tudor arrivato a Torino) e poi il derby.
Infatti il 13/04 sarà la volta di Lazio–Roma che è, da sempre, molto più di una semplice partita.
Ma, a prescindere da questo, la Roma deve vincere per provare a mantenersi in zona Champions League e poter accedere al torneo la prossima stagione. Mile vorrebbe poter ritornare a disputare il torneo che ha vissuto solo con la maglia del Benfica.
Anche se il club e Svilar sembrano vivere un idillio, la questione rinnovo non è affatto conclusa e ci sarebbe un’oscillazione di circa 1 milione di euro tra le richieste del calciatore e l’offerta del club.
Serie A
Il Monza sta per retrocedere, Galliani fugge e il tifo…

Il Monza perde ancora ed è ad un passo dalla retrocessione matematica in Serie B. L’obiettivo sembra dover ricostruire un club, ma non sarà facile.
Il Monza non riesce proprio a vincere e perde anche con il Como per 3 reti a 1. Purtroppo questo l’avvicina sempre più verso la retrocessione che, a questo punto, sembrerebbe essere quasi certa.
Purtroppo il club allenato da Alessandro Nesta non riesce proprio a vincere e anche con il Como perde. Nulla è valso il pubblico del U-Power Stadium a fare il tifo poiché la squadra di casa non ha retto ed è arrivata l’ennesima sconfitta.
In quaranta minuti circa il Como aveva chiuso la partita.

MONZA CALCIO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Galliani lascia la tribuna e il Monza sprofonda in Serie B
Il cambio di allenatore non ha aiutato: Nesta era stato allontanato per far spazio a Bocchetti. Quest’ultimo, a sua volta, esonerato, per far ritornare il redivivo Nesta. Solo 2 punti nelle ultime 7 gare. A peggiorare i dati del Monza sono le 55 reti subite (peggior difesa del campionato di Serie A) e 25 gol realizzati (terzo peggior attacco nel campionato).
Nemmeno Alessandro Nesta si riconfermerebbe con questi risultati, come ha confermato alla vigilia del match contro i lariani: “Mi confermerei il prossimo anno? No, per come è andata la stagione non mi confermerei”.
Ciò che sembra aver ferito maggiormente è stato il gesto plateale di Adriano Galliani che ha deciso di abbandonare lo stadio alla fine del primo tempo senza attendere la ripresa di gioco.
Purtroppo per il club lombardo la retrocessione è prossima considerando che mancherebbe una sola partita persa per decretare la retrocessione in Serie B. A questo punto ci sono una serie di interrogativi in campo: la dirigenza rimarrà la stessa? Se sì, come penserà di gestire la prossima stagione? Con quanti innesti e quante partenze?
-
Notizie6 giorni fa
Milan, accordo vicinissimo: a un passo da Paratici
-
Calciomercato4 giorni fa
Hellas Verona, occhi sul Re(gista) della B: regalo da Presidio?
-
Notizie4 giorni fa
Antonio Conte, dalle liti con De Laurentiis agli eventuali punti di penalizzazione: potrebbe lasciare il Napoli
-
Notizie4 giorni fa
Milan, Paratici scalza Moncada e propone uno dei suoi uomini
-
Calcio Femminile6 giorni fa
Serie A femminile, Macché te lo guardi? – il recap sul 23° turno
-
Ligue 14 giorni fa
Clamoroso, DAZN vuole rescindere l’accordo con il massimo campionato!
-
Notizie2 giorni fa
Ultim’ora Milan, ancora distanze con Paratici: due i veri motivi
-
Serie A2 giorni fa
Milan, Schira: “Ecco perché manca l’accordo con Paratici”