Serie A
Genoa, dall’Islanda con felicità
Parla uno dei giocatori simbolo del Genoa della promozione. Tra emozione e tranci di focaccia.
Genoa, amor di Gudmundsson

Albert Gudmundsson
L’uomo venuto dal freddo ha un cuore caldo caldo. E il calore è sia dato sia ricevuto. Albert Gudmundsson da Rejkavik, Islanda, è diventato uno dei simboli del Genoa delle meraviglie che, in un battito di ciglia, si è ripreso la serie A dopo una stagione di purgatorio.
Per capire quanto feeling sia nato tra lui e la città basta anche porre attenzione a un particolare: le sue preferenze alimentari. Il ragazzo, infatti, non disdegna affatto se gli si porge un piatto di spaghetti al pesto o un trancio di focaccia. “Ma preferisco la focaccia” – dice.
E una sensazione di delizia simile al gustarsi “a fugassa” (come è detta in vernacolo genovese) deve avere provato nel ricevere il premio come MVP da Pianeta Genoa 1893 per decisione dei supporters rossoblù e del referendum calcistico- popolare indetto dal sito a cui hanno aderito.
“Sono fiero di questa targa – ha commentato lapidario ma incisivo – cerco di dare il massimo in ogni gara e questo è il risultato”. Albert il divorafugassa , i numeri, quest’anno li ha dati parecchio. E assai bene: 48 presenze e 12 reti. Tutta gioia per il Genoa. E per lui. Che avrà sicuramente pensato a quanto abbia fatto bene quel giorno del 2022 a prendere l’aereo dall’Olanda (giocava nell’Az 7 Alkmaar e prima ancora nel Psv Eindhoven) per arrivare al “Cristoforo Colombo” e prendere salda dimora all’ombra della lanterna.
Con la l’AZ Alkmaar, il talento islandese classe ’97 ha messo a referto in 98 gare la bellezza di 24 reti e 10 assist. Il periodo più prolifico però è arrivato ancora prima, quando militava nell’U21 del PSV Eindhoven, dove in 63 presenze ha preso parte a 41 goal, divise nel seguente modo: 28 reti e 13 assistenze. Un vero crack per il Grifone.
Serie A
Empoli, speranze poche ma vive: andare in B fa bene?

L’Empoli ha ancora la possibilità di conservare la categoria e contro il Parma servono obbligatoriamente i 3 punti. In caso contrario sarà tutto più complicato.
I toscani non hanno disputato una stagione positiva, soprattutto se si considera che l’ultima vittoria risale a dicembre 2024. Diverse squadre hanno operato il sorpasso in questi mesi e ora tutte le speranze sono aggrappate al prossimo match.
Empoli, in caso di B sarà rivoluzione: non sarebbe tutto buio
La promozione ottenuta nel 2021 ha giovato tantissimo al club, tanto che le 3 salvezze consecutive sono arrivate con la consapevolezza di essere una squadra matura e pronta ad affrontare la categoria.
In questa stagione invece tutto ha iniziato a precipitare intorno periodo invernale, quando la mancanza di risultati ha iniziato a farsi sentire ma soprattutto il numero impressionante di infortunati hanno fatto sì che D’Aversa si ritrovasse in una situazione molto complicata.
La pochezza offensiva (appena 27 gol in 35 partite) unita alla scarsa attitudine a difendere ha contribuito a partorire una posizione di classifica scomoda e che adesso rischia diventare definitiva. I 25 punti raccolti in 35 giornate sono lo specchio di una stagione nata male ed evoluta peggio, senza considerare che le vittorie sono state appena 4 (di cui una sola in casa).

EVAN NDICKA E LORENZO COLOMBO IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Le chance di retrocedere crescono ogni settimana che passa ma analizzando tutti gli aspetti, forse scendere di categoria potrebbe non essere così drammatico. I tanti prestiti si interromperebbero e ci sarebbe da rifare interamente il calciomercato ma col paracadute e qualche permanenza, la rosa resterebbe la favorita per l’immediata risalita.
Un esempio perfetto è il Sassuolo di questa stagione che è riuscito a trattenere i suoi gioielli, dominando in lungo e in largo la Serie B. Inoltre, il Salary cap permetterebbe al club di riorganizzare il budget e dedicare risorse alla crescita interna. Il progetto restyling dello stadio avanza e nelle prossime settimane ci saranno aggiornamenti.
Insomma, in caso di B l’Empoli è pronto ma fino all’ultimo combatterà per mantenere la Serie A.
Serie A
Parma, i convocati di Chivu per l’Empoli

Il tecnico del Parma Cristian Chivu ha diramato le convocazioni per il match di stasera contro l’Empoli: tra i convocati c’è Almqvist.
Il tecnico dei ducali Cristian Chivu ha diramato le convocazioni per il match di stasera contro l’Empoli: tra i convocati c’è Almqvist, che è finalmente recuperato e quindi torna disponibile per i ducali.
Parma, i convocati di Chivu per l’Empoli: convocato Almqvist
Il tecnico del Parma Cristian Chivu ha diramato le convocazioni per il match di stasera contro l’Empoli: tra i convocati c’è Almqvist, che è finalmente recuperato e quindi torna disponibile per i ducali. Di seguito, la lista dei convocati secondo comunicato ufficiale del club:
Portieri: Corvi, Marcone, Suzuki
Difensori: Balogh, Circati, Delprato, Leoni, Løvik, Valenti, Valeri
Centrocampisti: Camara, Hainaut, Hernani Jr, Keita, Plicco, Sohm
Attaccanti: Almqvist, Benedyczak, Bonny, Djurić, Haj, Man, Ondrejka, Pellegrino
Serie A
Como-Cagliari, formazioni ufficiali: fuori Butez

Il sabato di Serie A si apre con Como-Cagliari. Nicola punta dritto ai 3 punti per tornare in Sardegna con la salvezza, Fabregas non vuole fermarsi qui.
Sfida decisamente avvincente quella in programma tra poco sul Lago di Como. Entrambe le squadre hanno forti motivazioni per vincere ma il Cagliari si gioca la stagione.
La squadra ospite si trova a quota 33 punti e con qualche altro sforzo riuscirà a mantenere la categoria grazie all’ennesimo capolavoro del suo allenatore. Dall’altra parte c’è la rivelazione assoluta di questa stagione che non vuole fermarsi e continuare la striscia di risultati positivi. Fabregas farà del suo meglio, con le voci sul suo futuro sempre più insistenti.

LA GRINTA DI GABRIEL STREFEZZA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Como-Cagliari, le formazioni ufficiali
Como (4-3-3): Reina; Vojvoda, Goldaniga, Kempf, Valle; Caqueret, Perrone, Da Cunha; Paz, Douvikas, Strefezza
Cagliari (3-5-2): Caprile; Zappa, Palomino, Obert; Zortea, Viola, Makoumbou, Adopo, Augello; Luvumbo, Piccoli
-
Calciomercato4 giorni fa
Fiorentina, Gosens già tutto viola? All’Union Berlino i conti non tornano…
-
Notizie5 giorni fa
Milan, il Sarri che avanza: come potrebbe essere schierata la squadra
-
Champions League4 giorni fa
Barcellona, la rabbia di Flick: “Risultato ingiusto, l’arbitro ha favorito l’Inter”
-
Serie A5 giorni fa
Serie A, classifiche a confronto: il Napoli +26, Inter -15 rispetto allo scorso anno
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, l’addio di Thiaw libera spazio a Calafiori? | I dettagli
-
Calcio Femminile5 giorni fa
Serie A femminile, Macché te lo guardi? – il recap sul 27° turno
-
Calcio Femminile4 giorni fa
Nasce la Serie A Women: il restyling del calcio femminile in Italia
-
rassegna stampa4 giorni fa
Rassegna stampa: i quotidiani del 6 maggio