Serie A
Genoa, emozioni di una figlia rossoblù
Benedetta Signorini racconta dell’indimenticato padre Gianluca, bandiera del Genoa scomparso nel 2002 a causa della sclerosi laterale amiotrofica.
Genoa, Signorini ricordo senza fine
I tifosi del Genoa non l’hanno dimenticato. Gianluca Signorini ha donato ai rossoblù ben 205 presenze condite da tre reti tra 1988 e 1995. Poi il destino si abbatté su di lui. Vigliacco e implacabile. E violentò la sua vita con tre parole: sclerosi laterale amiotrofica. Signorini scomparve così nel 2002 a soli 42 anni. Ma oggi, al sentirlo nominare, a Genova, sulla sponda rossoblù, ma in generale tra i veri sportivi, gli occhi ancora luccicano. Di ricordo, tenerezza, emozione.
Così come luccicano negli occhi della figlia Benedetta, tifosissima rossoblù. Nella quarta edizione del memorial dedicato al padre lei c’era. E Claudio Onofri, altro ex simbolo rossoblù (ma ex fino a che punto, se si resta poi attaccati a una maglia come a una parte del proprio cuore?) l’ha intervistata per “Pianeta Genoa“.
Benedetta ha ricordato il padre con freschezza e commozione. “Al torneo partecipano ragazzini di prima e seconda media – ha affermato a Onofri per l’occasione giornalista che se l’è cavata peraltro benone – vogliamo insegnare a questi ragazzi che il calcio si basa principalmente sui valori: tutto parte da lì”.
E Signorini, quei valori, li portò sempre come una bandiera. Per il Genoa, per se stesso, per la città. Dentro e fuori dal campo. “Io sono tifosa del Genoa – aggiunge Benedetta- l’ho sempre detto e lo sono sempre stata. Vengo volentieri al Museo e al Ferraris, per me è sempre un piacere venire a vedere il Genoa che è una famiglia allargata e io ci tengo molto”.
Onofri si emoziona quando ricorda il ritorno di Gianluca sulla sedia a rotelle al “Ferraris” con la SLA che già lo stava logorando inesorabilmente. Una malattia contro la quale non si è però mai chinato, manifestando la stessa fierezza che aveva quando calcava il rettangolo verde. “E’ stato un bellissimo regalo – dice Benedetta- per lui è stato una boccata d’ossigeno, avrebbe voluto calcare il campo anche lui. E’ stata una serata che ha lasciato non solo a lui ma a tutti un ricordo fantastico, veramente indelebile”.
E chissà quale sorriso meraviglioso Signorini sta ora regalando come una carezza a quel Genoa che ha riassaporato la massima serie. Sì, con quella squadra c’è anche lui. In modo particolare, ma c’è.
Serie A
Atalanta, infortunio per un big: salterà il match con il Milan
Non arrivano buone notizie per l’Atalanta e Gian Piero Gasperini in vista del match di campionato contro il Milan in programma venerdì.
Tegola in casa Atalanta. Stando alle ultime indiscrezioni, infatti, si è fermato per infortunio Juan Cuadrado. L’esterno della Dea, nelle ultime ore, avrebbe accusato un risentimento al flessore e per questo motivo ha svolto solo le terapie del caso e non si è allenato con il resto del gruppo.
Atalanta, le condizioni di Cuadrado
Juan Cuadrado è quindi a fortissimo rischio forfait per la sfida di venerdì sera con il Milan. Valutazioni più approfondite sulle condizioni dell’esterno della Dea saranno fatte domani per capire se ci sarà contro i rossoneri e quali sono i suoi tempi di recupero anche se al momento le sensazioni non sembrano essere positive in vista del prossimo turno di Serie A.
Serie A
Juventus, capitolo rientri: Vlahovic in gruppo, Savona in dubbio
Il centravanti della Juventus Dusan Vlahovic è tornato ad allenarsi in gruppo, mentre resta da monitorare la situazione di Nicolò Savona.
La Juventus sembra non poter fare a meno di Dusan Vlahovic. Nonostante il serbo non abbia cominciato nel migliore dei modi la stagione, è di fatto l’unico centavanti a disposizione del tecnico Thiago Motta, visto che Arkadiusz Milik è fermo per infortunio da parecchio tempo e non ha mai strappato una convocazione.
Juventus, il punto sul rientro di Vlahovic e Savona
Dusan Vlahovic ha svolto l’allenamento odierno interamente in gruppo, così come Vasilije Adzic. I due saranno quindi a disposizione dell’allenatore Thiago Motta in vista della prossima di campionato che vedrà la Juventus ospitare il Bologna.
Contro i rossoblù potrebbe rientrare anche Nicolò Savona, che però non ha ancora ripreso a lavorare col gruppo, secondo quanto riportato da Tuttomercatoweb. Gli indisponibili restano Douglas Luiz, Nico Gonzalez, McKennie e Milik, oltre a Bremer e Cabal che hanno già finito la stagione dopo la lesione al crociato.
Serie A
Juventus, Chiellini entra ufficialmente nell’ECA
La Juventus, in un comunicato ufficiale, ha dichiarato che Giorgio Chiellini è ufficialmente entrato far parte dell’ECA, nel comitato competizioni UEFA.
Giorgio Chiellini entra ufficialmente nell’ECA in rappresentanza della Juventus. Secondo un comunicato della società bianconera, il dirigente responsabile dei rapporti con le istituzioni calcistiche, sarà membro del comitato per i club nelle competizioni UEFA.
Juventus, Chiellini membro del comitato competizioni UEFA dell’ECA
Da ieri, Giorgio Chiellini è ufficialmente membro di un comitato dell’ECA. A darne notizia è un comunicato ufficiale della Juventus, che spiega la nomina di Chiellini nel comitato : “Il 16 settembre scorso per Giorgio Chiellini iniziava una nuova avventura in bianconero, questa volta però con un incarico dirigenziale e nello specifico nelle vesti di Head of Football Institutional Relations. Ora, per lui, un nuovo attestato di stima, proveniente dalla European Club Association (ECA). Giorgio, infatti, è stato nominato membro del Comitato per le Competizioni per Club UEFA. Questa nuova posizione che andrà a ricoprire lo vedrà coinvolto nelle dinamiche e, conseguentemente, nelle decisioni relative alle competizioni UEFA a livello di club. Con lui sono stati nominati anche Andre Villas Boas (FC Porto) e Niclas Carlnen (Malmö FF)”.
Quindi, un ruolo molto importante per l’ex capitano bianconero, proprio in una società che aveva screditato le competizioni del massimo organo calcistico europeo, con l’avventura poi svanita del progetto Superlega Europea.
Infine ecco le dichiarazioni di Chiellini sempre dal comunicato ufficiale della Juve :”Sono grato per la fiducia che mi ha concesso l’European Club Association (ECA) nominandomi membro del Comitato per le Competizioni per Club UEFA. Un impegno di grande responsabilità, grazie al quale avrò l’opportunità di condividere la mia esperienza e di contribuire al futuro del calcio europeo, con la passione e la dedizione di sempre”.
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan-Ricci, accordo di massima raggiunto: le condizioni di Cairo e quando arriverà
-
Notizie6 giorni fa
Milan, ci sono stati contatti anche con Roberto Mancini: i dettagli del rifiuto
-
Notizie5 giorni fa
Milan, Santiago Gimenez pagato con gli introiti della Champions: le cifre
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, un mercato obbligato a gennaio: Fonseca non si nasconde
-
Coppa Italia2 giorni fa
Coppa Italia, il programma degli ottavi: ecco tutti i match
-
Notizie1 giorno fa
Milan, terremoto Pavlovic: è idoneo a giocare? | Le dichiarazioni del medico della Lazio
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, in cerca del miglior Tomori: occhio però alla Premier e ad una squadra italiana
-
Calciomercato5 giorni fa
Calciomercato Juventus, idea per un prestito… prestigioso