Serie A
Genoa-Fiorentina: le pagelle dei Viola
La partita di Marassi tra Genoa e Fiorentina termina con un pareggio a reti inviole. L’ennesimo nulla di fatto per Pioli in questo girone di andata. Uno zero a zero dove è mancato solo il gol: pali, occasioni, decisioni del Var, molto di colore viola e poco rossoblù. Un pari che mantiene l’imbattibilità esterna viola nelle ultime sette trasferte e un punto per il Genoa di Prandelli che per come si è sviluppata la partita è sicuramente guadagnato.
La partita
Il primo tempo è di marca viola. Prandelli, onestamente nel post partita ha dichiarato che i suoi erano in balìa della Viola. Almeno cinque occasioni. La prima dopo 50 secondi, clamorosa con Simeone che sbaglia un gol che non si poteva/doveva sbagliare a mezzo metro dalla porta. Poi le altre in succesione con Chiesa, Mirallas ed Edimilson, ma vuoi per imprecisione, sfortuna per il palo del belga, e un Radu in gran spolvero la Fiorentina non ha sbloccato la gara.
La ripresa è più in parità dal punto di vista del gioco, i ragazzi di Prandelli hanno qualche occasione in cui Lafont si disimpegna senza eccessive preoccupazioni. Le occasioni più pericolose sono ancora a tinte viola: un palo interno colpito da Chiesa da un paio di metri e un’assurda decisione di Massa che non ha ascolta il Var che aveva segnalato un rigore per netto tocco di mano di Veloso su cross di Chiesa. Il pallone colpisce sì prima il piede del portoghese, ma il braccio è molto largo e fa cambiare direzione alla palla; ma è tutto l’arbitraggio di Massa che è da rivedere, troppi falli non puniti che alla fine hanno fatto sfociare del nervosismo.
Le pagelle
Lafont 7 – Nel primo tempo è spettatore non pagante, nella ripresa alcuni ottimi interventi che denotano sicurezza per il portierino francese che sta crescendo molto velocemente.
Laurini 6 – Nel primo tempo la Fiorentina attacca, lui si propone ma la precisione non è il suo forte. Il Genoa però dalla sua parte non sfonda. (Dal 65′ Ceccherini 6 – Entra bene in partita)
Pezzella 7 -Prandelli lo esalta e lui gli dimostra che ci vede giusto.Leader tecnico e morale di questa Fiorentina.
Milenkovic 7 – Gioca da centrale: di testa è un muro e Kouamè con lui non scappa. Nella ripresa si sposta a destra e continua a far bene.
Biraghi 5,5 – Partita incolore, bene in fase difensiva, ma in attacco non trova il cross giusto. Si fa ammonire per proteste
Nörgaard 6 – Partita diligente, tocca la palla vicino e si fa trovare.Nel primo tempo un paio di buoni recuperi sugli avversari.
Veretout 6 – Primo tempo anonimo, quasi il ruolo di mezz’ala non gli appartenesse pù. Nella ripresa cresce e offre una gran palla a Chiesa, che spedisce sul palo.
Fernandes 5,5 – Pioli lo fa giocare per la fisicità e lui la mette in campo. Peccato per l’errore davanti a Radu che poteva sbloccare la gara. (Dal 57′ Benassi 5 – Entra ma non si vede).
Chiesa 6 -Partita dinamica, una spina nel fianco della difesa genoana. Mezzo punto in vena per il palo colpito a due metri da Radu.
Simeone 4 – Neanche il tempo di entrare in campo e sbaglia un gol clamoroso, ennesimo errore di un girone di andata imbarrazzante per la punta argentina. Se nel girone sarà ancora questo, l’Europa rimarrà una chimera per Pioli.
Mirallas 6 – Corre, si dà da fare, non troppo dentro l’azione però. Colpisce un palo a metà primo tempo. (Dall’82’ Pjaca S.V)
Serie A
Lotito: “Lazio-Inter gratis? Un calcio più vicino ai tifosi”
Lotito ha parlato di Lazio-Inter, in programma lunedì 16 dicembre, che è stata scelta da DAZN come partita da trasmettere gratuitamente.
Come noto, su TIMVision e DAZN il 16 Dicembre 2024 sarà visibile in streaming gratis Lazio-Inter di Serie A. Della scelta hanno parlato i presidenti delle due squadre, Claudio Lotito e Beppe Marotta, che hanno lodato l’iniziativa dell’emittente, prevista dal bando d’assegnazione della Serie A portato a casa da DAZN.
Di seguito le sue dichiarazioni di Lotito
Lotito, le parole su Lazio-Inter gratis in TV
“DAZN ha solo cinque partite da trasmettere gratis in chiaro e sono contento che abbia scelto la Lazio. Trasmettere gratuitamente su DAZN un big match di Serie A così importante, vista anche l’attuale classifica, dimostra la volontà comune di coinvolgere più tifosi possibili e promuovere un calcio ancora più vicino e condiviso. Bene, quindi, che si permetta a tanti tifosi laziali di vedere gratis questa partita sui canali ufficiali gestiti dalla piattaforma che detiene i diritti. Lunedi sera sarà una grande festa per il calcio sia allo stadio per chi potrà venire e sia a casa grazie a questa iniziativa”.
Serie A
Milan, Thiaw: “Sono d’accordo con Fonseca. Un giorno facciamo bene, l’altro non lo so”
Il difensore del Milan Malick Thiaw ha parlato dopo la vittoria per 2 a 1 di ieri contro la Stella Rossa, del momento della squadra rossonera.
Il difensore del Milan Malick Thiaw ha parlato dopo la vittoria dei rossoneri per 2 a 1 contro i serbi della Stella Rossa, dell’andamento del match e del momento generale della formazione rossonera.
Milan, Thiaw: “È stata una partita difficile e non abbiamo fatto ciò che volevamo fare”
Dopo la vittoria di ieri in Champions League per il Milan a San Siro 2 a 1 contro i serbi della Stella Rossa, il giorno dopo ha parlato il difensore dei rossoneri Malick Thiaw.
La prova del tedesco contro i serbi è stata appena sufficiente, contenendo Ndiaye e deviando nella propria porta il momentaneo pareggio della Stella Rossa con Radonjic. Comunque, la vittoria consolida il 12° posto in classifica dei rossoneri, in compagnia di Borussia Dortmund, Bayern Monaco e Atletico Madrid, ad un punto dal Lille 8°, vicini alla zona ottavi di finale.
Intervenendo ai microfoni di Sky Sport, Thiaw ha parlato del match di ieri ed quanto sia stato complicato di averla ragione sui serbi, concordando con il tecnico Fonseca : “Sono d’accordo con Fonseca. È stata una partita difficile e non abbiamo fatto ciò che volevamo fare: è stato difficile giocare sia con la palla che senza palla”. Ha dichiarato.
Poi, si è soffermato sull’ approccio avuto nella partita da parte della squadra, dove si è rischiato di dare opportunità agli avversari: “è stato difficile giocare sia con la palla che senza palla. Abbiamo giocato senza aggressività, lasciando due-tre opportunità a loro”.
Infine, è concorde con il tecnico Paulo Fonseca sulla discontinuità che la squadra rossonera ha in questo momento: “Così è difficile, perché come ha detto il mister un giorno facciamo bene, il secondo giorno… Non lo so” ha concluso.
Serie A
Juventus, Nico Gonzalez vede la luce: ci sarà col Venezia?
L’emergenza in attacco della Juventus inizia a venire meno dato che Nico Gonzalez è ormai prossimo al rientro. Ecco la data certa del rientro dell’argentino.
Infortunatosi a Lipsia, durante il match di Champions League vinto per 3-2, l’ex Fiorentina è finalmente pronto a rientrare in campo e anche Thiago Motta non vede l’ora.
Juventus, col Venezia torna Nico Gonzalez? Sì ma…
Come riportato da Sky Sport, l’attaccante rientrerà tra i convocati bianconeri per la sfida dello Stadium in programma sabato 14 dicembre alle 20:45 contro i lagunari.
La Juventus vuole sfruttare l’onda dell’entusiasmo generata dalla vittoria contro il Manchester City per riconquistare posizioni in classifica e per farlo ha bisogno di tutti gli interpreti possibili.
Fra le tante brutte notizie che hanno attanagliato la rosa nelle ultime settimane ce n’è una positiva. Nico Gonzalez tornerà con tutta probabilità a far parte del gruppo squadra e quasi sicuramente avrà minuti a disposizione per ritrovare la migliore condizione.
Qualora lo staff ritenesse che l’ex Fiorentina abbia bisogno di ulteriore riposo, il rientro sarebbe da considerarsi ufficialmente in occasione della sfida di Coppa Italia contro il Cagliari del 17 dicembre.
A riposare dovrebbe essere Weah, con Koopmeiners e Conceicao a completare la trequarti dietro a Dusan Vlahovic.
-
Serie A4 giorni fa
Esclusiva CS: parla la portavoce di Redbird sull’addio di Cardinale al Milan
-
Serie A2 giorni fa
Milan, chi sarà il nuovo ds? Si va verso la soluzione interna: due i nomi
-
Serie A6 giorni fa
Marelli sul gol di De Keteleare: “Giusto il non intervento del VAR, ma…”
-
Le interviste7 giorni fa
Esclusiva CS – Amantino Mancini: “Auguro il meglio a Bove, Ranieri sa cosa deve fare. Vi dico chi vince lo scudetto…”
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan nuove consultazione per il rinforzo a centrocampo. le ultime indiscrezione
-
Serie A5 giorni fa
Milan, caso Fonseca-La Penna: gli arbitri vogliono la squalifica
-
Calciomercato7 giorni fa
Calciomercato Fiorentina, serve un centrocampista: il nome in pole alla lista
-
Notizie4 giorni fa
Tonali: “Il ritorno in campo è stato una liberazione. Su Gattuso dico questo”