I nostri Social

Serie A

Genoa-Fiorentina: le pagelle dei Viola

Pubblicato

il

La partita di Marassi tra Genoa e Fiorentina termina con un pareggio a reti inviole. L’ennesimo nulla di fatto per Pioli in questo girone di andata. Uno zero a zero dove è mancato solo il gol: pali, occasioni, decisioni del Var, molto di colore viola e poco rossoblù. Un pari che mantiene l’imbattibilità esterna viola nelle ultime sette trasferte e un punto per il Genoa di Prandelli che per come si è sviluppata la partita è sicuramente guadagnato.

La partita

Il primo tempo è di marca viola. Prandelli, onestamente nel post partita ha dichiarato che i suoi erano in balìa della Viola. Almeno cinque occasioni. La prima dopo 50 secondi, clamorosa con Simeone che sbaglia un gol che non si poteva/doveva sbagliare a mezzo metro dalla porta. Poi le altre in succesione con Chiesa, Mirallas ed Edimilson, ma vuoi per imprecisione, sfortuna per il palo del belga, e un Radu in gran spolvero la Fiorentina non ha sbloccato la gara.

La ripresa è più in parità dal punto di vista del gioco, i ragazzi di Prandelli hanno qualche occasione in cui Lafont si disimpegna senza eccessive preoccupazioni. Le occasioni più pericolose sono ancora a tinte viola: un palo interno colpito da Chiesa da un paio di metri e un’assurda decisione di Massa che non ha ascolta il Var che aveva segnalato un rigore per netto tocco di mano di Veloso su cross di Chiesa. Il pallone colpisce sì prima il piede del portoghese, ma il braccio è molto largo e fa cambiare direzione alla palla; ma è tutto l’arbitraggio di Massa che è da rivedere, troppi falli non puniti che alla fine hanno fatto sfociare del nervosismo.

Le pagelle

Lafont 7 – Nel primo tempo è spettatore non pagante, nella ripresa alcuni ottimi interventi che denotano sicurezza per il portierino francese che sta crescendo molto velocemente.

Laurini 6 – Nel primo tempo la Fiorentina attacca, lui si propone ma la precisione non è il suo forte. Il Genoa però dalla sua parte non sfonda. (Dal 65′ Ceccherini 6 – Entra bene in partita)

Pezzella 7 -Prandelli lo esalta e lui gli dimostra che ci vede giusto.Leader tecnico e morale di questa Fiorentina.

Milenkovic 7 – Gioca da centrale: di testa è un muro e Kouamè con lui non scappa. Nella ripresa si sposta a destra e continua a far bene.

Biraghi 5,5 – Partita incolore, bene in fase difensiva, ma in attacco non trova il cross giusto. Si fa ammonire per proteste

Nörgaard 6 – Partita diligente, tocca la palla vicino e si fa trovare.Nel primo tempo un paio di buoni recuperi sugli avversari.

Veretout 6 – Primo tempo anonimo, quasi il ruolo di mezz’ala non gli appartenesse pù. Nella ripresa cresce e offre una gran palla a Chiesa, che spedisce sul palo.

Fernandes 5,5 – Pioli lo fa giocare per la fisicità e lui la mette in campo. Peccato per l’errore davanti a Radu che poteva sbloccare la gara. (Dal 57′ Benassi 5 – Entra ma non si vede).

Chiesa 6 -Partita dinamica, una spina nel fianco della difesa genoana. Mezzo punto in vena per il palo colpito a due metri da Radu.

Simeone 4 – Neanche il tempo di entrare in campo e sbaglia un gol clamoroso, ennesimo errore di un girone di andata imbarrazzante per la punta argentina. Se nel girone sarà ancora questo, l’Europa rimarrà una chimera per Pioli.

Mirallas 6 – Corre, si dà da fare, non troppo dentro l’azione però. Colpisce un palo a metà primo tempo. (Dall’82’ Pjaca S.V)

Serie A

Bonucci e un ritorno alla Juventus: “Sogno di allenarla, sarebbe la massima aspirazione”

Pubblicato

il

Bonucci

L’ex difensore della Juventus, Leonardo Bonucci, ha parlato ai microfoni di Sky Sport riguardo i progetti futuri, tra cui quello di tornare a Torino.

Leonardo Bonucci, ex difensore della Juventus, nonostante le tante divergenze ha sempre detto di amare la Vecchia Signora. A confermarlo lo stesso ex giocatore durante il Gran Premio di Formula 1 d’Italia ad Imola.

Diversi i temi affrontati tra cui la voglia di incominciare ad allenare. Dichiarazioni che cadono a pennello dopo la notizia, girata negli scorsi giorni, su un suo possibile ritorno alla Continassa.

Bonucci

Juventus, le parole di Bonucci

“L’idea è quella di iniziare ad allenare il prima possibile, sto studiando. L’idea è quella di allenare un grande club, ma si passa da step per step. Le responsabilità saranno ovviamente diverse rispetto a quando ero giocatore”.

Su un possibile ritorno alla Juventus.

“L’obiettivo è quello di procedere step by step, un giorno il sogno sarebbe quello di allenare la Juventus o la Nazionale. Si punta sempre al massimo no? Tutti lo sanno: sono sempre stato juventino e per me quella è la massima aspirazione. Oggi mi godo il percorso intrapreso con la Nazionale Under 20 e poi vediamo il futuro cosa mi riserva”.

Continua a leggere

Serie A

Milan, verso Roma con qualche assenza: in tre sono indisponibili

Pubblicato

il

Milan

In casa Milan non c’è tempo di farsi prendere dallo sconforto. Domenica c’è l’ultimo treno per l’Europa. Come è la situazione a Milanello?

Sono giorni molto complicati per il Milan di Conceicao. La sconfitta in finale di Coppa Italia contro il Bologna ha gettato ancora di più nello sconforto i tifosi rossoneri che hanno visto sfumare una possibilità importante di centrare l’Europa.

Adesso la banda dell’ex Porto è chiamata a non perdere l’ultimo treno per le coppe. Infatti, vincendo le ultime due gare il Milan sarebbe sicuro di giocare il prossimo anno almeno la Conference League: per Champions e Europa dipenderà dagli altri incroci. Domenica si torna sul campo dell’Olimpico per affrontare la Roma di Claudio Ranieri, una delle squadre più in forma di tutto il 2025.

Roma-Milan

Mister Conceicao dovrà fare a meno di qualche pedina per la sfida contro i giallorossi. Non prenderanno parte all’ultima trasferta del campionato Bondo, Walker e Chukwueze. L’ex Monza è alle prese con i postumi del trauma alla caviglia, mentre l’esterno offensivo ha accusato un’infiammazione al pube. Infine il terzino inglese è alle prese con un’attacco influenzale.

Continua a leggere

Serie A

Parma, Chivu: “Sarà come una finale. Dovremmo essere all’altezza dell’avversario”

Pubblicato

il

Parma

Il tecnico del Parma Christian Chivu ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il Napoli, in programma domani sera allo stadio Tardini.

Nell’ultima gara casalinga della stagione il Parma riceverà il Napoli primo in classifica, in piena lotta scudetto. Una sfida cruciale per entrambe le squadre, con i ducali a caccia degli ultimi punti per ottenere la salvezza. La sconfitta subita contro l’Empoli nell’ultima giornata ha accorciato le distanze nella zona bassa della classifica. Alla vigilia della sfida contro la formazione azzurra, Christian Chivu, tecnico degli emiliani ha risposto alle domande dei cronisti presenti nella sala stampa del centro sportivo di Collecchio. Di seguito le sue dichiarazioni.

Parma

Parma, le parole di Chivu

Sfida decisiva.

“È una finale, come tutte quelle che abbiamo affrontato fino ad ora. La mentalità con cui approcciamo le partite è sempre stata la stessa. domani è la penultima gara della stagione, l’abbiamo preparata nella giusta maniera per essere all’altezza dell’avversario di domani”.

Avversario. 

“Tutte le squadre che abbiamo affrontato desideravano vincere. A questo punto della stagione il Napoli si gioca il campionato, ma anche noi ci giochiamo qualcosa di importante. Sarà una partita difficile per entrambe le squadre, ci sarà anche l’emozione da dover gestire. Bisogna essere all’altezza di gestire il lato fisico, visto che si tratta di fine stagione. Non sarà una partita semplice “.

Scelte di formazione e possibile cambio modulo.

“Non abbiamo problemi, ma soluzioni. Questa è la nostra mentalità, che abbiamo cercato di trasmettere ai ragazzi. Se siamo a lamentarci di quello che non abbiamo sprechiamo tante energie. La strategia di gioco potrà essere a 4 o a 5. Nell’ultimo mese e mezzo la difesa a 5 ci ha permesso di avere più stabilità e compattezza”.

Forza del Napoli.

“Siamo consapevoli dell’avversario che affronteremo domani, la forza di una squadra guidata da un allenatore che è un vincente. Dobbiamo essere al meglio, saper gestire i momenti e sfruttare quello che l’avversario concede, consapevoli che affrontiamo una squadra che si gioca un pezzo di scudetto e che deve vincere”.

I risultati ottenuti contro le big.

“Entriamo in campo sempre per fare del nostro meglio, questo è stato il mantra. Bisogna essere ottimisti, senza però guardare indietro a quello che è stato. Il passato non regala nulla in questo momento, conta che affrontiamo una squadra forte e dovremo essere all’altezza di questo tipo di partita. Faremo di tutto per raggiungere quello che è l’obiettivo, ci vogliono coraggio, autostima, tante cose che abbiamo saputo far vedere”.

Gara contro l’Empoli.

“Sulla gara di Empoli confermo che potevamo far meglio, vista soprattutto la leggerezza in alcuni duelli. Guardando però il bicchiere mezzo pieno abbiamo avuto una reazione caratteriale, abbiamo pareggiato la partita. Come sempre accade poi l’episodio incide sulla partita, ma i ragazzi hanno tirato fuori il carattere. Non dobbiamo mai guardare indietro, dobbiamo esser pronti con autostima per la gara di domani sera”.

Rientri.

Estevez ha fatto qualche allenamento, ne abbiamo uno oggi e un altro domattina. Mi aspetto di vedere anche Bernabé“.

Gara molto mediatica. 

“Abbiamo vissuto una settimana normale, bisogna mantenere i piedi per terra, trovare nuove energie e fare il meglio nel quotidiano, in ogni allenamento per esser pronti per una partita come quella di domani”.

Ultima gara in casa.

“L’ultima volta che ho lanciato un appello è andata male, non voglio essere scaramantico. Li vogliamo allo stadio, come sempre stati nella nostra gestione. Speriamo di toglierci una bella soddisfazione dopo la partita. Vorrei ringraziarli, visto che sarà l’ultima volta che saremo al Tardini, per quello che hanno fatto per noi e speriamo che domani possano darci nuovamente quel qualcosa in più”.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Bonucci Bonucci
Serie A5 minuti fa

Bonucci e un ritorno alla Juventus: “Sogno di allenarla, sarebbe la massima aspirazione”

Visualizzazioni: 6 L’ex difensore della Juventus, Leonardo Bonucci, ha parlato ai microfoni di Sky Sport riguardo i progetti futuri, tra...

Notizie15 minuti fa

Fiorentina, Beltran verso il ritorno al River Plate: le cifre

Visualizzazioni: 25 La Fiorentina potrebbe decidere di cedere Lucas Beltran nel corso della prossima estate: il River Plate preme. La...

Milan Milan
Serie A35 minuti fa

Milan, verso Roma con qualche assenza: in tre sono indisponibili

Visualizzazioni: 47 In casa Milan non c’è tempo di farsi prendere dallo sconforto. Domenica c’è l’ultimo treno per l’Europa. Come...

Real Madrid, Ancelotti Real Madrid, Ancelotti
Calciomercato45 minuti fa

Real Madrid, non solo Huijsen: pronto un altro investimento da 50 milioni

Visualizzazioni: 24 Álvaro Carreras sempre più vicino al Real Madrid: il Benfica pronto a cedere per 50 milioni di euro....

Parma Parma
Serie A49 minuti fa

Parma, Chivu: “Sarà come una finale. Dovremmo essere all’altezza dell’avversario”

Visualizzazioni: 25 Il tecnico del Parma Christian Chivu ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il Napoli,...

Milan Milan
Calciomercato56 minuti fa

Genoa, nel mirino un ex Juventus per il centrocampo

Visualizzazioni: 37 Il Genoa, forte della salvezza raggiunta con largo anticipo, sta già guardando al futuro, con l’obiettivo di rinforzare...

Napoli-Genoa Napoli-Genoa
Focus1 ora fa

Napoli, attento alla testa

Visualizzazioni: 26 Il Napoli sfida il Parma in una trasferta delicata: in palio c’è la vetta della classifica. Antonio Conte...

Genoa Genoa
Serie A2 ore fa

Genoa, i convocati di Vieira per la sfida all’Atalanta

Visualizzazioni: 23 Il Genoa ha annunciato la lista dei giocatori convocati da Patrick Vieira per la sfida contro l’Atalanta, in...

Notizie2 ore fa

Fiorentina, rinforzo d’esperienza per le corsie esterne?

Visualizzazioni: 103 La Fiorentina in vista della prossima stagione potrebbe cercare un rinforzo di esperienza da inserire all’interno della rosa....

Serie A2 ore fa

Roma-Milan: le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 48 Roma–Milan sarà l’ultima partita casalinga di questa Serie A per i giallorossi e forse anche l’ultima speranza per...

Le Squadre

le più cliccate