Serie A
Genoa, Gilardino saluta Gudmundsson: “Gli abbiamo dato tanto”

In attesa delle ufficialità, che a questo punto sono solo delle formalità, Gilardino saluta Gudmundsson e accoglie il nuovo arrivato al Genoa: Andrea Pinamonti.
Uno a Genova, l’altro a Firenze, accomunati da un cambio di maglia imminente. Stiamo parlando di Andrea Pinamonti e di Albert Gudmundsson, che quest’oggi stanno formalizzando il loro passaggio, rispettivamente, a Genoa e Fiorentina.
Genoa, Gilardino sull’addio di Gudmundsson: “Lo ringrazio per ciò che ha fatto con noi”
L’addio era nell’aria e si vociferava che la lontananza dai campi dell’islandese fosse dovuta proprio alle vicende di mercato.
Alberto Gilardino, però, nella conferenza stampa che precede l’esordio nella prima di campionato, ci tiene a precisare che: “Albert nell’ultimo periodo era in riabilitazione per un problema all’adduttore, non si è inventato nulla“, mettendo a tacere ogni male lingua.
Il tecnico rossoblù ha poi proseguito:
“Lo ringrazio per ciò che ha dato a noi e anche tutti noi gli abbiamo dato tanto, il popolo genoano, io, lo staff e soprattutto i compagni. Se giocatori così riescono a rendere come lui ha reso al Genoa, il merito è di tutti.”
D’altronde anche lo stesso Gilardino è stato fondamentale nell’esplosione del nazionale islandese, che, con lui alla guida, ha vissuto le migliori stagioni: soprattutto a livello di numeri.
Per il tecnico biellese però, la priorità è il Genoa
“Albert è il passato, il presente è il Genoa e mantenere il nostro DNA di squadra, come sempre da quando sono qua. I singoli fanno la differenza, ma la squadra e il gruppo sono più importanti.”
Su Pinamonti:
“Felice che sia arrivato, dopo Retegui ci serviva un giocatore con queste caratteristiche che si abbinasse bene con Ekuban, Messias, e Vitinha. Abbiamo individuato Andrea perché ha doti diverse.”
Sulla possibilità di vederlo già in campo contro l’Inter:
“Non credo sia pronto per domani, ma con la società valuteremo nelle prossime ore se ci sia la possibilità. Se fosse possibile, per noi sarebbe una cosa positiva per noi.”
Serie A
Genoa-Udinese, le ultimissime sulle formazioni

Genoa-Udinese, queste le ultimissime di formazione in vista della sfida tra la squadra di Vieira e quella friulana. Solito schema per i liguri, che confermano Pinamonti mentre per i bianconeri c’è Ekkelenkamp dietro a Lucca.
Genoa-Udinese, le probabili formazioni:
Genoa (4-2-3-1): Leali; Sabelli, De Winter, Vasquez, Martin; Frendrup, Masini; Zanoli, Malinovskyi, Miretti; Pinamonti. All. Vieira
Udinese (3-5-1-1): Okoye; Kristensen, Bijol, Solet; Ehizibue, Lovric, Karlstrom, Payero, Kamara; Ekkelenkamp; Lucca. All. Runjaic
Serie A
Milan, Schira: “Ecco perché manca l’accordo con Paratici”

La questione della reputazione rimane centrale nel mondo del calcio, specialmente per il futuro di Fabio Paratici al Milan.
La reputazione come fattore chiave
Nel mondo del calciomercato, la reputazione gioca un ruolo fondamentale nella definizione delle strategie delle società calcistiche. Questo è particolarmente vero per Fabio Paratici e il suo possibile futuro all’AC Milan. Nonostante le voci che circolano nei media, non ci sono ancora firme imminenti o accordi già trovati tra Paratici e il club rossonero.
Milan-Paratici, nessun accordo all’orizzonte
Secondo quanto riportato dall’esperto Nicolò Schira, il tema della reputazione è sempre stato vincolante, rendendo complesso qualsiasi movimento di mercato. Nonostante le speculazioni, Paratici non ha ancora trovato un’intesa con il Milan. L’attenzione resta quindi alta su come evolveranno le trattative nei prossimi giorni.
Per il punto di CS sulla trattativa, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Buongiorno a tutti dal 12 Marzo. Il tema reputation è sempre stato vincolante, nonostante i tanti aedi mediatici che lo rubricavano a fattore marginale per tirare la volata a #Paratici. Nessuna firma imminente e tantomeno accordi già trovati. 😜 #ACMilan https://t.co/s5b9Z9UxGF
— Nicolò Schira (@NicoSchira) April 4, 2025
Serie A
Cagliari, accolto il ricorso dei rossoblù: tifosi sardi presenti a Empoli

Il TAR della Toscana ha accolto il ricorso presentato dal Cagliari contro il provvedimento che vietava la trasferta di Empoli per i tifosi residenti in Sardegna.
Nuovo colpo di scena riguardo a Empoli-Cagliari. Le due squadre, impegnate nella lotta salvezza, si sfideranno allo stadio Castellani domenica alle ore 15. I toscani avevano comunicato, sul proprio sito ufficiale, il divieto di vendita dei biglietti per i tifosi residenti in Sardegna, per motivi di ordine pubblico e sicurezza, come indicato da Questore e Prefetto di Firenze. La società sarda ha da subito contestato la decisione dell’Empoli, presentando ricorso al Tribunale Amministrativo della Regione Toscana.
Oggi è arrivata la decisione del TAR della Toscana, che ha deciso di accogliere il ricorso presentato dal Cagliari. I tifosi potranno quindi assistere alla gara. La società Empoli dovrà ora organizzare la vendita dei biglietti del settore ospiti, che saranno accessibili ai possessori di tessera del tifoso.
Cagliari, la motivazione dell’accoglimento del TAR
Il TAR Toscana ha approvato il ricorso presentato dal Cagliari, motivando che il provvedimento iniziale risultava ingiustificato. Queste le motivazioni:
“Considerato che nel provvedimento gravato non risultano indicati elementi puntuali e probanti circa il suddetto pericolo; la motivazione del provvedimento riferisce genericamente di “episodi pregiudizievoli” che hanno coinvolto anche la tifoseria del Cagliari e di “criticità registrate nel corso di competizioni calcistiche verificatesi tra le tifoserie locali e la tifoseria ospite negli anni scorsi”; né maggiori e più convincenti motivazioni sono ricavabili dagli atti richiamati nel provvedimento e depositati in giudizio a seguito di istruttoria presidenziale.
Nella nota del Questore di Firenze del 2 aprile 2025 si dice che i tifosi del Cagliari avrebbero posto in essere, in occasioni di incontri di calcio a Empoli del 13 febbraio 2022 e del 3 marzo 2024, “condotte oppositive” non meglio specificate e di cui quindi non si può apprezzare la effettiva portata e gravità; la genericità dei rilievi non comprova la presenza di una particolare rivalità e conflittualità tre le tifoserie dell’Empoli e del Cagliari, squadre destinate a giocare la competizione sportiva (e tra le quali dovrebbe sussistere il pericolo di degenerazione in condotte violente).
Nei richiamati atti si evoca invece una più consistente rivalità tra le tifoserie della Fiorentina e del Cagliari; ma per valorizzare questo dato, per estendere il pericolo anche agli incontri che non coinvolgano la Fiorentina ma l’Empoli, sarebbe stata necessaria una più approfondita istruttoria e una più articolata motivazione, che evidenziasse la presenza di elementi indiziari precisi e diretti circa l’estensione del pericolo da Firenze a Empoli, con squadre e tifoserie diverse; non essendo sufficiente la evocazione della estensione per contagio del pericolo a luoghi e tifoserie diverse per sola vicinanza spaziale”.
-
Serie A6 giorni fa
Milan, incontro Paratici-Furlani: Telelombardia lancia l’indiscrezione
-
Notizie6 giorni fa
Milan nel mercato una rivoluzione italiana
-
Serie A6 giorni fa
Juventus-Genoa 1-0, le pagelle: tabellino, cronaca e voti
-
Notizie4 giorni fa
Milan, accordo vicinissimo: a un passo da Paratici
-
Calciomercato2 giorni fa
Hellas Verona, occhi sul Re(gista) della B: regalo da Presidio?
-
Notizie2 giorni fa
Antonio Conte, dalle liti con De Laurentiis agli eventuali punti di penalizzazione: potrebbe lasciare il Napoli
-
Serie A6 giorni fa
Serie A: qual è il centrocampista migliore di ogni squadra?
-
Notizie2 giorni fa
Milan, Paratici scalza Moncada e propone uno dei suoi uomini