I nostri Social

Serie A

Genoa, il focus sulla nuova avventura in serie A

Pubblicato

il

Gilardino

Genoa, il focus sulla nuova avventura in serie A del gruppo allenato da Alberto Gilardino. La società sogna in grande, tifoseria entusiasta

Dopo un anno di purgatorio il Grifone è tornato nella massima serie. Dopo una prima parte di stagione complicata, la svolta arrivò con l’esonero del tecnico tedesco Alexander Blessin. Un addio doloroso, c’era affetto.

Al suo posto Alberto Gilardino, che allenava la Primavera. Doveva essere di passaggio, in attesa di un allenatore di esperienza. Invece l’ex attaccante di Parma, Milan, Fiorentina e dello stesso Genoa ha dimostrato carattere.

Risollevando le sorti della squadra rossoblù, condotta in serie A con una marcia sicura e inarrestabile. Il secondo posto alle spalle del super Frosinone è stato un grande risultato. Che gli è valso la conferma nella massima serie.

La squadra è ripartita con lo stesso spirito e il ritiro estivo ha lanciato segnali positivi sulla stagione a venire. La dirigenza si sta muovendo molto bene sul mercato, rispondendo alle richieste dell’allenatore e dello staff tecnico.

La scelta del modulo e la campagna acquisti

Il colpo di mercato è stato Mario Retegui. L’attaccante italo – argentino, classe 1999 è il nuovo idolo della piazza. Ha la cittadinanza italiana per discendenza,  nonno materno originario di Canicattì , provincia di Agrigento.

La coppia offensiva composta dal neo arrivato e dall’islandese Albert Gudmundsson (classe 1997) è interessante. Nel 3-5-2 sono messi nelle condizioni di fare bene, cross costanti dalle fasce e verticalizzazioni.

In porta lo spagnolo  Josep Martinez (1998) arrivato dal RB Lipsia, una sicurezza. Alle sue spalle l’esperto Nicola Leali, giunto dall’Ascoli. Il riscatto di Rade Dragusin (Juventus) e la permanenza di Johan Vazquez hanno un senso.

Quello di voler puntare sulla difesa a tre. Insieme agli altri centrali che sono Alessandro Vogliacco e Mattia Bani. Mediana super con Kevin Strootman, Milan Badelj, Morten Thorsby (ex Samp) e Morten Frendrup. 

Il pronostico sulla stagione 2023-24

Sulla carta il Genoa fa parte del gruppo di squadre che dovrà lottare per raggiungere la salvezza. Ma noi crediamo che la rosa sia attrezzata per un campionato tranquillo. Inoltre, il pubblico è il dodicesimo uomo in campo.

Qualche altro inserimento dal mercato in entrata sarà fatto, per alzare il livello della rosa. Non prima di avere sfoltito i ranghi di un gruppo ipertrofico. Al momento sono 32 gli elementi al lavoro nel ritiro estivo, troppi.

La sensazione è che manchi fantasia nel 3-5-2. Quel giocatore in grado di cambiare la gara con qualche guizzo tecnico. Diciamo che per come è strutturata la rosa vedremmo meglio un 3-4-1-2 con il trequartista.

Ecco, l’arrivo di un “10” classico sarebbe la ciliegina sulla torta di una squadra abbastanza competitiva. Permetterebbe a Kevin Strootman e ai due Morten (Thorsby e Frendrup ndr) di dedicarsi alla mediana e alla difesa.

 

 

 

 

Serie A

Lecce-Fiorentina: probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Lecce-Fiorentina è il match valido per l’ottavo turno di Serie A: calcio d’inizio al Via del Mare domenica 20 ottobre alle ore 15.

I padroni di casa provano a fare bottino pieno tra le mura di casa dopo quasi due mesi, l’ultima vittoria risale al 31 agosto contro il Cagliari, Gotti e i suoi ragazzi arrivano da due sconfitte consecutive. La Fiorentina prova a dare continuità alla bella vittoria contro il Milan prima della sosta: obiettivo prima vittoria esterna.

Qui Lecce

Gotti ripropone il 4-3-3 visto a Udine prima della sosta. In mattinata sono arrivati i prolungamenti di contratto ufficiali di Berisha e Dorgu, anche se solo quest’ultimo sarà protagonista della gara, il tecnico veneto lo proporrà nel tridente offensivo con Krstovic e l’ex Rebic. In mediana Ramadani in regia, con Pierret e Coulibaly mezz’ali.

Qui Fiorentina

Palladino dovrebbe confermare gli undici scesi in campo dal primo minuto contro il Diavolo: fiducia al centro della difesa ai due ragazzi cresciuti nel settore giovanile viola: Comuzzo e Ranieri. In avanti Colpani assisterà la coppia Gudmundsson e il recuperato Kean. Gosens ancora sulla linea dei difensori.

Probabili formazioni

LECCE (4-3-3): Falcone; Guilbert, Baschirotto, Gaspar, Gallo; Ramadani, Pierret, Coulibaly; Dorgu, Krstovic, Rebic. All. Gotti.

FIORENTINA (4-3-2-1): De Gea; Dodò, Comuzzo, Ranieri, Gosens; Cataldi, Adli, Bove; Colpani, Gudmundsson; Kean. All. Palladino.

Dove vederla

Lecce-Fiorentina di domenica 20 alle ore 15 sarà trasmessa in esclusiva da DAZN, attraverso l’app streaming scaricabile sui vari dispositivi mobili.

Continua a leggere

Serie A

Roma, continua la protesta: striscione fuori Trigoria

Pubblicato

il

Roma

Non si fermano le critiche alla società da parte del tifo più caldo della Roma. E per la gara contro l’Inter la Curva Sud resterà fuori per i primi 15 minuti.

Si riparte. Dopo la seconda sosta per la pausa delle Nazionali domani la Roma è pronta a riprendere il cammino in Serie A, ma l’avversario non sarà dei più semplici, poiché allo Stadio Olimpico arriva l’Inter di Simone Inzaghi.

Dopo il pareggio contro il Monza, che ha lasciato una scia infinita di polemiche, la banda di Juric vuole provare il colpaccio contro i nerazzurri. Un eventuale successo significherebbe un iniezione di fiducia non indifferente per i giallorossi, che ancora faticano a trovare una continuità di gioco e risultati.

Roma, i Friedkin

Lo striscione contro la società e la squadra

Fuori dal campo, però, gli animi restano ancora caldi. Gran parte dei tifosi giallorossi non ha ancora digerito l’esonero di Daniele De Rossi, ed è ancora in aperta polemica contro i Friedkin e anche contro la stessa squadra.

Ieri sera è apparso uno striscione molto emblematico: “Siete solo un oltraggio alla nostra passione… squadra e società senza palle e senza onore.”

Lo striscione è stato firmato con la sigla “RV”. Una presa di posizione netta e, almeno al momento, irremovibile. E per domani sera anche la Curva Sud continua la sua protesta: annunciato l’ingresso sugli spalti con 15 minuti di ritardo.

 

 

Continua a leggere

Serie A

Juventus-Lazio, le ultimissime dallo Stadium

Pubblicato

il

Juventus-Lazio

La partita tra Juventus e Lazio, in programma sabato 19 ottobre alle ore 20:45, sarà uno degli scontri più attesi della giornata di Serie A.

Dopo la sosta nazionali la Serie A torna protagonista. Questa sera è in programma il match di cartello Juventus-Lazio e all’Allianz Stadium ci sarà il tutto esaurito. Come arbitro è stato scelto il signor Juan Luca Sacchi di Macerata. Il fischietto marchigiano sarà coadiuvato dagli assistenti Bindoni e Tegoni. La squadra di Motta deve dimostrarsi più forte delle assenze. La truppa di Baroni, invece, è in cerca di conferme dopo le recenti vittorie contro le due sorprese di inizio campionato Empoli e Torino.

Juventus

Kenan Yıldız e Thiago Motta ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Juventus-Lazio, probabili formazioni

JUVENTUS: (4-2-3-1): Di Gregorio; Savona, Kalulu, Gatti, Cabal; Locatelli, Thuram; Cambiaso, Fagioli, Yildiz; Vlahovic. Allenatore: Motta.

LAZIO: (4-2-3-1): Provedel, Marusic, Gila, Romagnoli, Nuno Tavares; Guendouzi, Rovella; Zaccagni, Dia, Isaksen; Castellanos. Allenatore: Baroni.

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A7 minuti fa

Lecce-Fiorentina: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 82 Lecce-Fiorentina è il match valido per l’ottavo turno di Serie A: calcio d’inizio al Via del Mare domenica...

Tempestilli Tempestilli
Le interviste17 minuti fa

ESCLUSIVA CS/OC – Tempestilli: “Balotelli? Ha già avuto troppe opportunità. E sulla Roma…”

Visualizzazioni: 69 L’ex difensore di Roma e Como nonché dirigente sportivo, Antonio Tempestilli, è intervenuto durante la trasmissione di Massimiliano...

Roma Roma
Serie A27 minuti fa

Roma, continua la protesta: striscione fuori Trigoria

Visualizzazioni: 169 Non si fermano le critiche alla società da parte del tifo più caldo della Roma. E per la...

Juventus-Lazio Juventus-Lazio
Serie A38 minuti fa

Juventus-Lazio, le ultimissime dallo Stadium

Visualizzazioni: 183 La partita tra Juventus e Lazio, in programma sabato 19 ottobre alle ore 20:45, sarà uno degli scontri...

Roma-Inter, Edin Dzeko Roma-Inter, Edin Dzeko
Serie A57 minuti fa

Dzeko: “Ecco il mio Roma-Inter preferito. De Rossi? Mi hanno parlato di un grande tecnico”

Visualizzazioni: 138 In vista di Roma-Inter, la Gazzetta dello Sport ha interpellato un ex di entrambe le squadre, Edin Dzeko,...

Notizie1 ora fa

Spavento Flachi, operato d’urgenza: sta bene

Visualizzazioni: 242 Un grande spavento per Francesco Flachi: per l’ex giocatore di Fiorentina e Sampdoria un’operazione d’urgenza risolta per il...

Milan-Udinese Milan-Udinese
Serie A1 ora fa

Milan-Udinese, le ultimissime di formazione

Visualizzazioni: 261 Archiviata la pausa per le Nazionali, la giornata numero 8 del campionato di Serie A, offre l’anticipo del...

Gaucci Gaucci
Le interviste2 ore fa

ESCLUSIVA CS/OC – Gaucci: “Balotelli? Se la gente non cambia dopo tanto tempo. Sulla Juventus…”

Visualizzazioni: 337 L’ex presidente del Perugia nonché dirigente sportivo, Alessandro Gaucci, è intervenuto durante la trasmissione di Massimiliano Bongarzoni “Officine...

Como, Varane Como, Varane
Notizie2 ore fa

Como, UFFICIALE: in società spazio a Varane

Visualizzazioni: 177 Como, dall’addio all’ingresso in società: è ora ufficiale che Raphael Varane entrerà a far parte del CDA del...

Juventus, Danilo - depositphotos.com Juventus, Danilo - depositphotos.com
Serie A2 ore fa

Juventus, Danilo pensa al futuro: la mossa contrattuale

Visualizzazioni: 245 Alla Continassa, il difensore brasiliano – ed ex capitano – Danilo riflette sul suo futuro alla Juventus. E...

Le Squadre

le più cliccate