Genoa–Lazio, match valido per la 33ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Luigi Ferraris’ di Genova venerdì 19 aprile alle ore 18:30.
Genoa-Lazio si giocherà allo Stadio ‘Luigi Ferraris’ di Genova
Il Genoa ha vinto l’ultima sfida di Serie A contro la Lazio, dopo che aveva ottenuto un solo punto nelle precedenti sei (1N, 5P); è dal 2015 che i rossoblù non ottengono due successi di fila contro i biancocelesti nella competizione (otto vittorie consecutive in quel caso).
Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…
Il
Genoa ha perso 3 delle ultime 5 partite casalinghe di
Serie A contro la
Lazio (1V, 1N), dopo che era rimasto imbattuto nelle precedenti sette (4V, 3N); dalla stagione 2017/18 in avanti i rossoblù hanno perso più gare interne solamente contro quattro squadre:
Milan (5),
Atalanta,
Napoli e
Torino (4).
Il Genoa ha conquistato 39 punti dopo 32 incontri giocati in questa Serie A e solo una volta nella sua storia ha fatto meglio a questo punto di un torneo di massima serie da squadra neopromossa: 42 punti nel 2007/08 (quando chiuse poi il torneo in 10ª posizione).
Il
Genoa ha pareggiato 5 delle ultime 9 partite casalinghe di campionato (2V, 2N) e da dicembre in avanti nessuna squadra ha registrato più pareggi interni in
Serie A (5 anche per l’
Udinese).
Dall’addio di Maurizio Sarri la Lazio ha vinto tre partite su quattro in campionato, una con Giovanni Martusciello, due con Igor Tudor (1P), tante vittorie quante nelle precedenti 9 gare disputate dai biancocelesti in Serie A (1N, 5P).
La
Lazio ha perso senza segnare l’ultima trasferta di
Serie A (0-1 contro la
Roma) e non trova la sconfitta senza goal in più gare esterne di fila in campionato da maggio 2021 (3 in quel caso, di cui una sempre contro la
Roma).
Il Genoa è la squadra che ha segnato meno reti nell’ultima mezz’ora di gioco in questa Serie A: solo 7, esattamente la metà di quelle realizzate dalla Lazio (14) negli ultimi 30′ di partita nel torneo in corso. In aggiunta, il Genoa è la formazione che ha subito più goal in percentuale nell’ultimo quarto d’ora di gioco nel torneo (36% – 14/39).
La Lazio è una delle due squadre, insieme all’Atalanta, a contare 4 centrocampisti con almeno 4 reti realizzate in questo campionato (Felipe Anderson, Luis Alberto, Matías Vecino e Mattia Zaccagni).
In generale, solo la Dea (30) conta più reti con giocatori di questo reparto rispetto alla formazione biancoceleste nel torneo in corso (21, come l’Inter).
Albert Gudmundsson è andato a segno in ognuna delle ultime 3 presenze in Serie A; l’ultimo giocatore ad aver trovato la via della rete per quattro incontri di fila nella competizione con la maglia rossoblù è stato Mattia Destro nel 2021/22 (quattro, tra settembre e ottobre 2021).
L’ultimo straniero fu invece Krzysztof Piatek nel 2018/19 (7 gare consecutive in goal tra agosto-settembre 2018 in quel caso).
Dal suo ritorno alla Lazio nel 2021/22, Felipe Anderson è uno dei 3 centrocampisti, insieme a Antonio Candreva e Luis Alberto, ad aver preso parte ad almeno 10 goal nelle ultime tre stagioni di Serie A (il calciatore biancoceleste non va a segno per due gare di fila in Serie A da aprile-maggio 2023).
Aggiornato al 18/04/2024 17:34