Categorie: Serie A

Genoa: l’oro di Blessin e la pausa per rigenerarsi

Dopo 7 pareggi consecutivi il Genoa, ha trovato contro il Torino, la prima vittoria dell’era Blessin. Ora c’è la sosta e poi gli ultimi 8 turni di campionato, durante i quali i rossoblù proveranno a conquistare una salvezza che era diventata quantomeno improbabile.

Il cammino del Genoa di Blessin

Sono passati 2 mesi dall’arrivo di Blessin sulla panchina genoana, il grifone ha giocato in totale 8 partite tutte in campionato. Lo score del Genoa in questi 8 incontri è di 1 vittoria e 7 pareggi, quindi 10 punti in classifica e media di 1,25 punti a partita. I gol fatti sono 3, cioè 0,375 di media a partita, mentre quelli subiti sono 2, ovvero 1 ogni 4 partite lo 0,25 di media a match.

Il Genoa nelle precedenti 22 partite, con Ballardini prima e Shevchenko poi, aveva collezionato 12 punti con 1 vittoria, 9 pareggi e 12 sconfitte con una media di 0,54 punti a partita. 20 gol fatti(0,9) e 45 subiti(2,04)

I numeri messi a paragone mostrano chiaramente l’inversione di tendenza, ma Blessin dovrà trovare il modo di fare ancora meglio nei prossimi 8 turni che mancano alla fine del campionato.

Insomma dopo aver sistemato la fase difensiva e blindato la porta di Sirigu, che non subisce reti da 437 minuti, il Genoa di Blessin deve fare il salto di qualità nella fase offensiva. Questo per provare ad ottenere, nei prossimi 8 incontri, almeno 15 punti per arrivare a quota 37 e sperare che davanti qualcuno perda colpi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO>>>>Cuore Genoa, Blessin: “Atmosfera unica”

Il calendario del Grifone nella corsa salvezza

Ecco gli ultimi 8 match del campionato genoano:

Verona-Genoa

Genoa-Lazio

Milan-Genoa

Genoa-Cagliari

Sampdoria-Genoa

Genoa-Juventus

Napoli-Genoa

Genoa-Bologna

Insomma il calendario è davvero duro, il Genoa infatti dovrà affrontare 3 delle prime 4 in classifica, oltre alla Lazio anch’essa in corsa per un posto in Europa ed il Grifone dovrà necessariamente trovare punti anche contro queste squadre.

Poi gli negli altri 4 incontri la “banda” Blessin sfiderà Cagliari, in quello che secondo l’attuale classifica sarebbe uno scontro decisivo, il derby della Lanterna per la supremazia cittadina che potrebbe significare anche molto di più, poi Bologna e Verona.

Gli scaligeri saranno il primo avversario, il prossimo 4 aprile, dopo questa sosta per gli spareggi delle nazionali. In queste 2 settimane la squadra dovrà metabolizzare la vittoria ottenuta dopo tanto impegno e sacrificio.

Rigenerarsi e ritrovare la fame, sarà fondamentale, per cercare punti in ogni campo e contro qualunque avversario. Sarebbe quindi basilare vincere a Verona per rilanciare speranze ed ambizioni di salvezza per tentare l’impresa che darebbe lustro alla nuova società e gloria a Blessin ed ai suoi calciatori.

 

Condividi
Pubblicato da
Giovanni Rossetti
Tag: Genoa

Gli ultimi aggiunti

Torino, urge un attaccante: il preferito gioca in Premier

Crisi senza fine per il Torino. La squadra di Vanoli perde anche con il Napoli…

4 mins fa

Lecce-Juventus 1-1: Goal e Highlights

Al Via del Mare il Lecce di Marco Giampaolo ospita la Juventus di Thiago Motta.…

12 mins fa

Fiorentina, le ultimissime su Bove: si sta riprendendo

Fiorentina, filtrano notizie positive su Edoardo Bove, il centrocampista che ieri sera si è accasciato…

14 mins fa

Bologna-Monza, probabili formazioni e dove vederla

Torna in scena la Coppa Italia e riparte dal Dall'Ara con Bologna-Monza. Entrambe puntano al…

24 mins fa

Milan, l’addio di Okafor è sempre più quotato: persa la reciproca pazienza

Milan, movimenti in attacco previsti per la prossima estate. Vediamo cosa potrebbe accadere in merito…

34 mins fa

La storia della Juventus: il romanzo bianconero

"La storia della Juventus: il romanzo bianconero", di Fabiana Della Valle edito da Diarkos, riassume…

44 mins fa