Serie A
Genoa-Napoli: probabili formazioni e dove vederla
Accantonate le forti emozioni che può regalare l’Europa, il Napoli in Serie A si trova sabato alle 20:30 ad affrontare al Ferraris il Genoa di Juric. I genoani reduci dalla pesantissima sconfitta per 5-0 al San Siro contro l’Inter, sono in cerca di risposte e conferme contro il Napoli di Ancelotti. I partenopei sempre più in uno stato di grazia, sperano di continuare in campionato la striscia di risultati positivi consecutivi e dare prova di essere lei la vera antagonista della Juventus.
Sfida sicuramente alla portata del Napoli che vincendo metterebbe pressione alla capolista, che affronta nel match del sunday night, il Milan al San Siro.
Il Genoa senza Ballardini
Situazione molto più complessa per quanto riguarda i grifoni. Orfani inaspettatamente del loro ex allenatore Ballardini, non riescono a trovare la luce in fondo al tunnel. Dopo il pareggio contro ogni previsione a Torino contro la Juventus si sono susseguiti le sconfitte contro Milan e Inter. I rossoblù, dopo il cambio d’allenatore, sperano di poter ritrovare i gol del bomber più prolifico d’Europa Piatek ancora in testa della classifica marcatori di Serie A.
Juric e la sua squadra sono ad un crocevia contro i gemellati partenopei, obbligati a fare risultato perché in caso di sconfitta si troverebbe con le valigie sotto l’uscio della porta, avendo totalizzato solo due punti nelle ultime 4 partite sotto la guida del croato.
Il Napoli ritrova Milik
La squadra di Ancelotti reduce dal pareggio contro il PSG in Champions League e dalla strabordante vittoria in campionato contro l’Empoli per 5-1, in campionato torna a Genova ma questa volta per affrontare i grifoni di Juric.
A distanza di otto turni la squadra di Ancelotti è completamente rivoluzionata e rifondata. A partire dal modulo, il 4-3-3, ancora figlio di Sarri, con cui il Napoli affrontò la Sampdoria ha lasciato spazio ad un più classico 4-4-2. Le geometrie emblema del sarrismo sono superate per proporre un forte proposizione all’attacco e alla giocata individuale.
Le probabili formazioni
Ecco di seguito le probabili formazioni della partita Genoa-Napoli:
Probabile formazione Genoa (3-5-2): Radu; Biraschi, Romero, Criscito; Lazovic, Bessa, Veloso, Romulo, Pedro Pereira; Kouamé, Piatek. All. Juric
Probabile formazione Napoli (4-4-2): Ospina; Malcuit, Raul Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Callejon, Allan, Hamsik, Zielinski; Insigne, Milik. All. Ancelotti
I Precedenti
In totale i precedenti in serie A tra Genoa e Napoli sono stati ben 92: vantaggio napoletano con 35 vittorie a 25, con 32 pareggi totali. Per quanto riguarda i precedenti a Genova, nei 46 precedenti della massima categoria, i liguri sono in vantaggio 18 vittorie a 11, con 17 pareggi.
Da notare che negli ultimi 8 anni, il Napoli ha sbancato il Marassi ben 5 volte, avendo segnato negli otto scontri ben 14 reti contro le 8 dei rossoblù.
Ecco tutte le statistiche di Genoa-Napoli:
Precedenti in Serie A
Giocate: 92
Vittorie Genoa: 25
Pareggi: 32
Vittorie Napoli: 35
Gol Genoa: 111
Gol Napoli: 129
Precedenti Genoa-Napoli
Giocate: 46
Vittorie Genoa: 18
Pareggi: 17
Vittorie Napoli: 11
Gol Genoa: 76
Gol Napoli: 61
Dove vederla
La partita del Luigi Ferraris tra Genoa e Napoli sarà trasmessa in esclusiva su DAZN essendo in programmazione alle 20:30 del posticipo del sabato. Sarà quindi possibile vedere la partita in streaming DAZN su tutti i dispositivi compatibili, computer, smart tv, smartphone e table.
Serie A
Fiorentina, Abodi: “Il primo pensiero di oggi lo dedichiamo a Edoardo Bove”
Il ministro dello Sport, Andrea Abodi, plaude all’intervento dei giocatori della Fiorentina dopo il malore di Bove. Inoltre ringrazia sanitari e la Croce Rossa.
Nella vicenda Bove, è intervenuto anche il ministro dello Sport Andrea Abodi, dove ha ringraziato i compagni di squadra di Bove, ma anche gli operatori sanitari e la Croce Rossa per il pronto intervento.
Fiorentina, le parole di Abodi
Sul malore che ha colpito in campo Edoardo Bove nel corso di Fiorentina-Inter, è intervenuto il ministro dello Sport Andrea Abodi, che al margine di un evento di Sky Up the Edit, ha ringraziato i compagni di squadra di Bove ma anche gli operatori sanitari e la Croce Rossa presente ieri sera allo Stadio Artemio Franchi.
Le sue parole: “Il valore supremo è la vita. Il primo pensiero di questa mattina lo dedichiamo a Edoardo Bove. Dobbiamo avere ben chiaro il valore della vita, cercare di tutelarla attraverso lo screening e la prevenzione. Dobbiamo farci trovare pronti, come bravi e pronti sono stati i suoi colleghi in campo, gli staff medici delle due società e anche gli operatori della Croce Rossa”.
Anche la stessa società viola, nel comunicato rilasciato dopo il ricovero di Bove in terapia intensiva all’Ospedale Universitario Careggi, aveva sottolineato il pronto intervento dei sanitari dopo la perdita di conoscenza di Bove: “ACF Fiorentina e l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi comunicano che il calciatore Edoardo Bove, soccorso in campo a seguito della perdita di coscienza occorsa durante la gara Fiorentina – Inter, si trova attualmente in sedazione farmacologica ricoverato in terapia intensiva. Il calciatore viola è arrivato stabile dal punto di vista emodinamico presso il pronto soccorso ed i primi accertamenti cardiologici e neurologici effettuati hanno escluso danni acuti a carico del sistema nervoso centrale e del sistema cardio respiratorio. Edoardo Bove sarà rivalutato nelle prossime 24 ore”.
Serie A
Parma, pessime notizie per Charpentier: il comunicato
Parma, nella giornata odierna sono stati effettuati gli accertamenti medici su Gabriel Charpentier, le cui condizioni si sono rivelate peggiori del previsto.
Giungono pessime notizie per il Parma e per Gabriel Charpentier. L’attaccante francese, uscito dolorante nel finale della partita di ieri vinta contro la Lazio, ha ricevuto un responso terribile dagli esami clinici: rottura del tendine d’Achille. Un infortunio gravissimo, che richiede un intervento chirurgico e che comporterà un lungo periodo di riabilitazione.
Secondo le prime tempi mediche, il numero 9 gialloblù sarà costretto a rimanere lontano dai campi per almeno 8 mesi, mettendo seriamente a rischio il resto della sua stagione. Il Parma di Fabio Pecchia, che aveva puntato fortemente su Charpentier come riferimento offensivo, dovrà ora rivedere i propri piani in attacco.
Parma, il comunicato medico
Ecco il comunicato del Parma FC:
Lo staff medico del Parma Calcio comunica che gli esami strumentali, effettuati nella giornata di lunedì 2 dicembre, hanno evidenziato la rottura del tendine d’Achille destro del calciatore Gabriel Charpentier. Il Club, lo staff tecnico e tutti i compagni di squadra augurano a Gabriel di tornare al più presto in campo.
Forza Gabriel!
Serie A
Bologna, i convocati di Italiano in vista del match di Coppa Italia
L’allenatore del Bologna Vincenzo Italiano ha diramato la lista dei convocati in vista del match di Coppa Italia contro il Monza.
L’ex tecnico della Fiorentina e attuale allenatore del Bologna Vincenzo Italiano ha diramato la lista dei convocati in vista del match di Coppa Italia contro il Monza in programma domani alle 18:30
Bologna, i convocati di Italiano
L’allenatore del Bologna Vincenzo Italiano ha diramato la lista dei convocati che prenderanno parte al match di Coppa Italia contro il Monza di Alessandro Nesta, in programma martedì 3 ottobre alle 18:30 all’Dall’Ara.
Di seguito l’elenco completo dei convocati
Portieri: Bagnolini, Ravaglia, Skorupski
Difensori: Beukema, Casale, Corazza, De Silvestri, Erlic, Holm, Lucumi, Lykogiannis, Miranda, Posch.
Centrocampisti: Fabbian, Ferguson, Freuler, Moro, Pobega, Urbanski.
Attaccanti: Castro, Dallinga, Dominguez, Iling-Junior, Karlsson, Ndoye, Odgaard, Orsolini
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan-Ricci, accordo di massima raggiunto: le condizioni di Cairo e quando arriverà
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, Calabria Okafor e Chukwueze steccano ancora: i movimenti in estate
-
Notizie4 giorni fa
Milan, ci sono stati contatti anche con Roberto Mancini: i dettagli del rifiuto
-
Serie A5 giorni fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 14° giornata
-
Notizie3 giorni fa
Milan, Santiago Gimenez pagato con gli introiti della Champions: le cifre
-
Serie A5 giorni fa
De Rossi: “Tutti vogliono imitare Guardiola, Gasperini è il migliore in Italia. Su Totti…”
-
Serie A5 giorni fa
Milan, Scaroni: “La pirateria è un gran problema. Valutiamo uno stadio nuovo”
-
Ligue 15 giorni fa
PSG, Safonov brilla. E Donnarumma rischia…