Il Genoa si è visto protagonista di un curioso rimprovero da parte di un’associazione. L’accusa, eccesso di adesivi sui cartelli stradali.
Ne hanno appiccicati tanti. Per fede calcistica e per il desiderio di esprimerla. Ma, per qualcuno, i tifosi del Genoa, con gli adesivi sui cartelli stradali inneggianti alla loro squadra, hanno esagerato.
I giorni scorsi, infatti, gli esponenti dell’associazione Italia Nostra hanno fatto notare alla dirigenza rossoblù come, a loro avviso, questi eccessi di decalcomanie rossoblù siano inopportuni. Lo stesso rimprovero è stato poi mosso anche all’altra sponda calcistica della lanterna, la Sampdoria.
L’episodio è riportato da Repubblica. Che ricorda, innanzitutto, come questa mania di appiccicamento abbia “costretto il comune alla sostituzione (dei cartelli) con un costo collettivo che supera il milione”.
Tutto è nato dal fatto che, nel video promozionale della campagna abbonamenti rossoblù,
riporta sempre Repubblica, “si mostrano scalinate e fontane colorate, adesivi appiccati, quasi a voler giustificare, se non incoraggiare, tali comportamenti”.E così Italia Nostra ha preso carta e penna e scritto alla società del Grifone. “E’ inaccettabile– si legge- mostrare in un video ufficiale della società Genoa Cfc tali azioni vandaliche che spregiano e sfregiano brutalmente i beni collettivi e il decoro urbano”.
Gli ambientalisti ci vanno poi giù pesante aggiungendo che “non possono essere le società di calcio ad alimentare il degrado civile di cui questi imbrattamenti sono la conseguenza ma anche la causa, al contrario, devono censurare, frenare, arginare il fenomeno, ciò riguarda equamente anche la tifoseria dell’altra principale squadra di calcio cittadina, la Sampdoria“.
Eccessi da una parte. Ma forse, nei toni, un po’ anche dall’altra.
Aggiornato al 19/07/2023 13:37
Nella terza giornata di Women's Champions League la Roma cade sotto i colpi delle francesi…
Francia-Israele è uno dei match validi per la 5° giornata di Nations League. Il calcio…
Il centrocampista brasiliano, di proprietà della Juventus è l'unico calciatore in uscita che Giuntoli non…
Torino, il futuro di Vanoli resta sempre a rischio: dopo un avvio sprint dei granata,…
E' una stagione sciagurata per la Juventus. Tanti infortuni, ma quasi tutti di natura diversa.…
Una sosta per le nazionali che potrebbe risultare particolarmente benefica per l'Udinese, che potrebbe recuperare…