Serie A
Genoa-Roma: probabili formazioni e dove vederla
Domenica alle ore 18 al Luigi Ferraris a far visita al Genoa arriva la Roma. Sfida calda, di quelle importanti: la posta in gioco è molto alta per entrambe le contendenti. I punti per i rossoblu sono vitali per mantenere la categoria, gli ultimi risultati non positivi hanno messo a rischio nei giorni scorsi anche la stessa panchina di Prandelli. I giallorossi sono in piena bagarre Champions e dopo avere sbancato Marassi un mese fa contro la Samp proverà a far lo stesso scherzetto ai cugini dell’altra sponda genovese.
Qui Genoa
Prandelli si trova con un centrocampo falcidiato dagli infortuni: tre sono le assenze di domani, Hiljemark, Sturaro e Mazzitelli. In attacco torna disponibile Sanabria che prova a candidarsi così come Lapadula, che dopo la rete alla SPAL spera di contendere un posto a Pandev e Kouamé. A centrocampo, nel 3-5-2, Lazovic e Criscito saranno i due esterni, con Lerager, Radovanovic e Veloso in mezzo, meno chance per Bessa. Ballottaggio tra Biraschi e Gunter per completare il trio di difesa con Romero e Zukanovic.
Qui Roma
Nel 4-2-3-1 di Ranieri sulla trequarti giostrerà Lorenzo Pellegrini che pronti e via dovrebbe essere preferito a Pastore. La cerniera di centrocampo sarà composta dal rientrante Cristante e Nzonzi. In attacco Zaniolo pare favorito su Under, mentre Dzeko sarà il riferimento centrale. Difesa a 4 con Florenzi e Kolarov terzini e Manolas a comporre la coppia centrale con Fazio. Karsdorp è di nuovo a disposizione, mentre saranno assenti per infortunio Kluivert e Perotti.
Probabili formazioni
Genoa (3-5-2): I. Radu; Biraschi, Romero, Zukanovic; Lazovic, Lerager, Radovanovic, Veloso, Criscito; Lapadula, Kouamé. Allenatore, Prandelli.
Roma (4-2-3-1): Mirante; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Cristante, Nzonzi; Zaniolo, Lo. Pellegrini, El Shaarawy; Dzeko. Allenatore, Ranieri.
I precedenti
Partita di lunga tradizione nella massima serie quella tra Genoa e Roma, a Marassi il predominio dei rossoblu è netto: nelle 51 sfide precedenti, 25 sono state le vittorie dei padroni di casa, 10 quelle dei capitolini e 16 i pareggi. Le reti realizzate dal Genoa sono state 76, quelle della Roma 53. Il pareggio per un 1-1 della scorsa stagione ha interrotto una striscia positiva della Roma che parlava di tre vittorie consecutive.
Dove vederla
La partita Genoa-Roma sarà trasmessa in esclusiva da Sky sui canali 202 e 251 del satellite e 473 del digitale terrestre. Gli abbonati potranno seguire la partita in streaming attraverso le applicazioni Sky Go e Now Tv con i loro pc, tablet e smartphone e smart tv.
Serie A
Bologna, Italiano: “Molti loro singoli si stanno esaltando e ci aspetta una sfida tosta”.”
Bologna-Sassuolo, Vincenzo Italiano presenta in conferenza stampa la sfida del 17° turno di Serie A: ecco le dichiarazioni del tecnico rossoblù.
Domenica sera alle ore 18:00, il Bologna sarà impegnato davanti ai propri tifosi, pronto a sfidare il Sassuolo nella gara valida per il diciassettesimo turno di Serie A.
Il tecnico rossoblù Vincenzo Italiano si è presentato in conferenza stampa per rispondere alle domande dei giornalisti in vista della partita.
Di seguito, le sue dichiarazioni.
Che partita si aspetta domani?
“Il Sassuolo ha un grandissimo potenziale, sta facendo un grandissimo campionato e sono in fiducia. Dovremo essere bravi nel lavorare nei duelli e limitarli negli uno contro uno. Fuori casa hanno pareggiato a Milano e vinto a Bergamo, non temerli è da folli, li temiamo. Tutto questo ci permetterà di arrivare alla sfida con la giusta concentrazione. Molti loro singoli si stanno esaltando e ci aspetta una sfida tosta”.
Come adatterà la squadra alle assenze di Bernardeschi e Cambiaghi?
“E l’ennesimo reparto preso di mira, prima era il centrocampo ora gli esterni. Perdiamo Bernardeschi e Cambiaghi, quindi abbiamo Orsolini, Dominguez e Rowe che si giocheranno i primi due posti ed uno entrerà a gara in corso. Abbiamo preparato bene la partita, non dobbiamo deprimerci per aver perso una finale, purtroppo lo sport è questo. Come siamo ripartiti dopo la vittoria di maggio, ora dobbiamo ripartire dopo la sconfitta con il Napoli. Abbiamo fiducia ed entusiasmo e mi auguro che lo stadio ci dia una mano”.
Come stanno Freuler e Casale?
“Vengono solo per riassaporare il clima partita. Remo ha fatto due allenamenti mentre Nicolò solo uno, oggi. Entrambi sono in ritardo di condizione”.
Come sta Immobile?
“Il rigore gli ha dato grande fiducia e autostima ma è ancora in ritardo. Lui non è in lista Uefa e quindi troverà posto in campionato nel momento in cui entreremo nel tour de force. Tutti e tre saranno fondamentali, anche perché a volte li stiamo schierando contemporaneamente a gara in corso. Ma sono convinto che anche dall’inizio ci sarà spazio per Ciro, deve continuare a lavorare”.
Come sta Ferguson?
“Il suo non è un problema di condizione o di minuti giocati. Sa giocare gare di qualità migliore rispetto a quelle disputate ultimamente. È un up and down che ci può stare, lui sa che la qualità delle sue performance può essere diversa”.
Si aspetta qualcosa dal mercato visti i tanti infortuni che si stanno creando giocando così spesso?
“Non abbiamo ancora parlato di mercato. Oggi abbiamo cercato di stabilire un momento per vederci con il direttore, ma ancora non ne abbiamo parlato. La malasorte si sta accanendo con noi e non ci molla. Dal punto di vista numerico ci siamo, perché La Rosa era stata costruita per affrontare molti impegni, ma appena si aprirà la finestra di mercato valuteremo il da farsi”.
Come sta Lucumi e come sta vivendo la situazione legata al rinnovo contrattuale?
“Ha smaltito il problema al tendine ed è a piena disposizione. Lo vedo sereno e tranquillo ed è un professionista serio. Su altri aspetti non posso rispondere”.
Giocando cosi spesso, quanto è difficile recuperare fisicamente?
“Le ultime cinque partite sono state Lazio, Vigo, Juventus, Inter, Napoli. Sono state tutte partite toste. Ormai la squadra è abituata a questi ritmi e non andare nello specifico e preparare le sfide in pochissimo tempo. non sono preoccupato per questo, ma bisognerà essere tutti al top. con i cinque cambi riusciamo a compensare dal punto di vista fisico, ma dal punto di vista della qualità dobbiamo adattarci per tenerla sempre alta”.
A che punto è il recupero di Skorupski?
“A buon punto, ma non è ancora pronto. L’avevamo portato in Arabia per permettergli di lavorare con il bel tempo, invece abbiamo beccato un clima bruttissimo. Comunque con Ravaglia siamo in buone mani. Dopo 72 ore Ravaglia fa quella giocata con il Napoli, ma prima con l’Inter ci ha permesso lui di andare in finale. La mia valutazione non cambia, non si possono dare giudizi ogni 72 ore. Purtroppo capitano partite dove i portieri fanno miracoli e altre in cui ti mettono la palla all’incrocio e poi commettiamo una sbavatura. Andiamo avanti con orgoglio per quello che stiamo facendo. In sei mesi abbiamo fatto due finali e non succedeva da 70 anni a Bologna”.

RICCARDO ORSOLINI GUARDA IN ALTO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Serie A
Bologna, i convocati per il Sassuolo: un’assenza illustre
Vincenzo Italiano ha diramato la lista dei convocati per Bologna-Sassuolo. Tra i nomi non figura quella di un giocatore chiave finora per la stagione rossoblu.
Domani i felsinei torneranno al Dall’Ara dopo la sconfitta in finale di Supercoppa Italiana contro il Napoli ma il tecnico ex Fiorentina non avrà a disposizione uno degli attaccanti.
Bologna, i convocati di Italiano
Di seguito la lista degli uomini scelti dall’allenatore rossoblu per la 17° giornata:
Portieri: Franceschelli, Pessina, Ravaglia.
Difensori: Casale, De Silvestri, Holm, Lucumi, Lykogiannis, Miranda, Tomasevic, Vitik, Zortea.
Centrocampisti: Fabbian, Ferguson, Freuler, Moro, Pobega, Sulemana.
Attaccanti: Castro, Dallinga, Dominguez, Immobile, Odgaard, Orsolini, Rowe.
Come riportato sul sito ufficiale del club: Nicolò Cambiaghi non è disponibile a causa di una sindrome influenzale.
Assenza dunque abbastanza pesante per il Bologna che dovrà fare a meno dell’esterno ex Empoli, finora uno dei punti fermi della rosa di Italiano.

NICOLO CAMBIAGHI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Serie A
Torino-Cagliari, le formazioni ufficiali: fuori Zapata
Alle 15:00 allo Stadio Olimpico Grande Torino andrà in scena la sfida tra Torino-Cagliari. Scopriamo le scelte ufficiali di formazione di Baroni e Pisacane.
I granata vogliono trovare la terza vittoria consecutiva, dando continuità ai due risultati positivi ottenuti contro Cremonese e Sassuolo. Dall’altra parte il Cagliari deve rifarsi dopo il pareggio casalingo maturato contro il Pisa. Scopriamo le scelte di formazione ufficiali dei due allenatori per questo match.
Torino-Cagliari, le formazioni ufficiali
Torino (3-4-1-2): Paleari, Ismajli, Tameze, Maripan, Pedersen, Asllani, Gineitis, Lazaro, Vlasic, Adams, Simeone
Cagliari (3-5-1-1): Caprile, Zappa, Deiola, Luperto, Palestra, Adopo, Prati, Mazzitelli, Idrissi, Gaetano, Kilicsoy

-
Calciomercato3 giorni faMilan, Schira: “No allo scambio Ricci-Gatti: proposti altri due giocatori alla Juventus”
-
Calciomercato3 giorni faMilan-Gatti, è arrivata la risposta della Juventus sulla cessione
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Füllkrug piano B: si tenta il colpaccio Gabriel Jesus
-
Notizie4 giorni faMilan, morsa Elliott: perché Cardinale vuole liquidarlo in fretta
-
Calciomercato6 giorni faFiorentina, Paratici ha deciso | Tutti i dettagli
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Disasi mette d’accordo un po’ tutti: la formula del trasferimento
-
Focus2 giorni faSerie A: quando si giocava anche il giorno di Natale
-
Calciomercato5 giorni faFiorentina, Paratici non sarà solo: arriva un altro dirigente
