Serie A
Genoa, ruggito d’Islanda

Genoa, Albert Gudmundsson carica ulteriormente la squadra dopo le recenti, buone prestazioni. Ecco le sue dichiarazioni dopo la partita contro l’Udinese.
Genoa, Albert il motivatore

Albert Gudmundsson
L’appetito vien mangiando. Sulla sua tavola il Genoa avrebbe voluto trovare anche il piatto pieno della vittoria contro l’Udinese dopo avere trovato quello dell’affermazione con la Roma.
Così, però, non è stato. I rossoblù di Alberto Gilardino si sono dovuti accontentare di metà portata. E di mezzo bicchiere di buon vino friulano.
Ma lui, Albert Gudmundsson, non fa drammi e guarda avanti con fiducia. “Penso che abbiamo fatto una grande partita – spiega con parole riprese anche da Calcio Genoa – ma abbiamo subito un gol tardi, alla fine della gara dobbiamo fare un passo in avanti nel mantenere la porta inviolata negli ultimi minuti“.
Si sente grato a Gilardino per il fatto che gli dia sempre un apporto prezioso su come muoversi in campo: “Mi ha dato suggerimenti su come muovermi e cercare spazio“.
E vuole continuare a lavorare su se stesso nella consapevolezza di quanta utilità possa dare il suo apporto. Come del resto l’ha già data in Serie B.
Serie A
Juventus-Lecce 2-1: dominio e vittoria bianconera

Termina 2-1 il match Juventus-Lecce, con i bianconeri di Tudor che vincono una partita dominata e fondamentale per la corsa alla Champions League.
Juventus-Lecce 2-1, cronaca e tabellino
La partita dell’Allianz Stadium parte subito in maniera forte e decisa, con i padroni di casa che la sbloccano al 2′ grazie al gol di Teun Koopmeiners. Gol che nasce da un suo grande inserimento e da un gran assist di Vlahovic.Dopo il gol dell’uno a zero, la Juventus si propone diverse volte in attacco ma senza riuscire mai a trovare, o per errori sotto porta o per miracoli della difesa salentina, la rete.
Il gol del 2-0 arriverà poi al 33′, grazie ad una gran conclusione dal limite di Kenan Yildiz che buca le mani a Falcone. Dopo questa rete, il Lecce proverà ad accorciare le distanze sfruttando diverse incomprensioni difensive dei bianconeri. Tuttavia, a causa della poca freddezza negli ultimi metri degli attaccanti gialloblu, si va negli spogliatoi con il risultato favorevole alla Juve. Nei primi minuti della ripresa i bianconeri riescono a tenere il pallino del gioco, provando diverse volte a chiudere il match ma senza trovare un risultato favorevole.
Al minuto 86 arriva la spizzata di Federico Baschirotto, che accorcia le distanze spaventando così la formazione di casa: che da qualche minuto si era abbassata rischiando svariate volte di subire gol. Nonostante qualche brivido finale, il Lecce non riesce a trovare quello che sarebbe stato etichettato come un clamoroso pareggio e la squadra allenata da Igor Tudor si porta a casa tre punti di fondamentale importanza.
Questa vittoria permette loro di passare al terzo posto in classifica con 59 punti, in attesa dello scontro diretto di domani tra Atalanta e Bologna. Nel complesso parliamo di una partita gestita e dominata dalla Juventus nei primi 80 minuti, con il Lecce di Giampaolo che si rende pericoloso solo negli ultimi minuti.

Teun Koopmeiners punta il dito in alto ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Serie A
Juventus-Lecce 2-1, le pagelle: tabellino, cronaca e voti

I voti ai protagonisti dell’incontro tra Juventus-Lecce, valevole per la 32^ giornata del campionato di Serie A: ecco il report del match e le pagelle.
Il tabellino
Juventus-Lecce 2-1 (2′ Koopmeiners, 33′ Yildiz, 87′ Baschirotto)
Ammoniti: Tete Morente (L)
La cronaca del match
Seconda vittoria per la Juve di Tudor che supera momentaneamente sia Atalanta che Bologna (impegnate tra di loro domenica alle 12.30). Con questo successo la Juve è sicura di essere tra le prime quattro al termine della giornata. Koopmeiners torna titolare e segna subito al 2′. Bis di Yildiz sempre nel primo tempo e doppio assist per Vlahovic. Sofferenza nel finale dopo il gol di Baschirotto. Giampaolo sempre a +2 sulla zona retrocessione
Di seguito le pagelle con i voti ai protagonisti.
Juventus-Lecce, le pagelle
JUVENTUS (3-4-2-1): Di Gregorio 6.5; Kalulu 6, Renato Veiga 6.5 Kelly 6; N. Gonzalez 6 (Conceicao 6), Locatelli 6.5, K. Thuram 6.5, McKennie 6 (Cambiaso 6); Koopmeiners 7 (Weah 6), Yildiz 7 (Savona sv); Vlahovic 7 (Kolo Muani 6). All. Tudor 6.5
LECCE (3-4-2-1): Falcone 6; Jean 5.5 (Tiago Gabriel 6), Gaspar 6.5, Baschirotto 6; Danilo Veiga 5.5 (Helgasson sv) , Coulibaly 5.5, Pierret 6, Gallo 5.5 (Sala 6); Pierotti 5.5 (N’Dri 6), Tete Morente 5.5; Krstovic 6.5 (Rebic 5.5). All. Giampaolo 6
Serie A
Lazio-Roma, curiosità e statistiche

Lazio-Roma, incontro valido per la 32^ giornata di Serie A: curiosità e statistiche sul match in programma domenica 13 aprile alle 20.45.
Lazio–Roma, derby e big match di questa 32^ giornata del campionato di Serie A.
Il derby della Capitale può valere una grossa fetta di qualificazione alla prossima Champions League, rendendo ancor più elettrizzante l’atmosfera per tradizione super delle stracittadine tra biancocelesti e giallorossi.
Sia la squadra di Baroni che quella di Ranieri sono in piena corsa per l’Europa dei grandi, rispettivamente a 55 e 53 punti e impegnate in un’avvincente lotta che le vede coinvolte con Atalanta, Bologna, Juventus e Fiorentina.
Di seguito le curiosità, statistiche e precedenti di Lazio-Roma.

L’URLO DI CLAUDIO RANIERI E MARCO BARONI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Lazio-Roma: curiosità e statistiche
La Roma ha mantenuto la porta inviolata negli ultimi tre derby contro la Lazio in campionato, solo due volte nella storia della Serie A i giallorossi hanno registrato quattro clean sheet di fila contro i biancocelesti: nel periodo tra il 1943 e il 1947 e tra il 1959 e il 1960.
Dopo il 2-0 dell’andata dello scorso 5 gennaio, la Roma potrebbe vincere entrambi i derby stagionali in Serie A contro la Lazio per la prima volta dal 2015/16. Più in generale, i giallorossi potrebbero ottenere almeno tre successi di fila contro i biancocelesti in campionato per la prima volta dal periodo tra maggio 2015 e dicembre 2016 (quattro in quel caso).
Negli ultimi 10 derby tra Lazio e Roma considerando tutte le competizioni solo una volta entrambe le formazioni hanno segnato nello stesso match: nel successo dei biancocelesti per 3-2 in campionato il 26 settembre 2021.
La Lazio è rimasta imbattuta nelle ultime nove sfide casalinghe contro la Roma tra tutte le competizioni (6V, 3N), già serie record per i biancocelesti in gare interne nel derby capitolino – l’ultimo successo esterno dei giallorossi risale infatti al 4 dicembre 2016 in Serie A (0-2 con gol di Strootman e Nainggolan).
La Lazio ha vinto il match più recente contro l’Atalanta e a partire dallo scorso dicembre solo una volta ha ottenuto due successi di fila in campionato: a febbraio, contro Cagliari e Monza.
La Roma è imbattuta da 15 partite di Serie A (11V, 4N), solo il PSG (unica formazione che non ha ancora perso) ha una striscia aperta più lunga di match senza sconfitta (28 gare) in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei – l’ultimo match perso dai giallorossi in campionato risale allo scorso 15 dicembre (contro il Como fuori casa).
Con il successo nella gara d’andata, Claudio Ranieri è diventato il 1° allenatore a vincere tutti i suoi primi quattro derby della Capitale alla guida della Roma in Serie A. Più in generale, potrebbe eguagliare Fabio Capello, Nils Liedholm, Luciano Spalletti e Luigi Barbesino (tutti a quota cinque) al 1° posto tra gli allenatori con più vittorie nella storia del derby tra Roma e Lazio in Serie A.
La sfida tra Lazio e Roma è quella che ha visto il maggior numero sia di ammonizioni che di espulsioni in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95): 366 cartellini gialli e 39 cartellini rossi.
Lazio (25) e Roma (21) sono due delle quattro squadre ad aver segnato più gol negli ultimi 30 minuti di gioco in questo campionato, a quota 22 troviamo il Milan e il Bologna.
Mattia Zaccagni (sei assist in questo campionato, come nel 2022/23) potrebbe stabilire il suo record di passaggi vincenti in una singola stagione di Serie A; questa è anche la sua seconda miglior stagione a livello realizzativo nel torneo (otto reti nel 2024/25), dopo il 2022/23 (10).
Dopo la rete nel match d’andata, Alexis Saelemaekers potrebbe diventare solo il terzo giocatore della Roma a segnare in entrambi i suoi primi due derby contro la Lazio in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria, dopo Vincenzo Montella nel 1999/2000 e Edin Dzeko nel 2015/16.
Fonte: Opta per le statistiche di Lazio-Roma
-
Serie A7 giorni fa
Milan, Conceicao: “Sbagliamo tanto, non solo in difesa. Sul cambio di Musah…”
-
Serie B3 giorni fa
Sampdoria, Flachi: “Il ritorno di Evani e Lombardo è un sogno e sulla stagione…”
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, svolta per il ds? Un nome in vantaggio su tutti
-
Calciomercato2 giorni fa
Esclusiva CS, Milan colpo di scena: i nomi del ds e allenatore
-
Notizie3 giorni fa
Milan, Cardinale sempre più con le mani legate: i rapporti con Elliott e le guerre interne
-
Serie A4 giorni fa
Hellas Verona, brilla la stella di Bernede: Sogliano l’ha già blindato
-
Serie A5 giorni fa
Milan, Furlani vola negli States: nuovo incontro con Cardinale
-
Notizie1 giorno fa
Scommesse, indagati altri 12 calciatori: chi sono?