I nostri Social

Serie A

Genoa-Udinese: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

GenoaUdinese, match valido per la 26ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Luigi Ferraris’ di Genova Sabato 24 Febbraio alle ore 20:45

Genoa-Udinese

Genoa-Udinese si giocherà allo Stadio ‘Luigi Ferraris’ di Genova

L’Udinese è rimasta imbattuta nelle ultime 13 gare contro il Genoa nel massimo campionato (6V, 7N): è la striscia di imbattibilità più lunga in assoluto per i friulani contro una singola avversaria in Serie A.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Il Genoa non ha vinto nessuna delle ultime 13 sfide di Serie A contro l’Udinese (7N, 6P), pareggiando tutte le 4 più recenti.

L’ultima serie più lunga di incontri consecutivi per il Grifone senza trovare il successo è stata contro la Roma, tra il 2014 e il 2022 (16), mentre non impatta 5 gare di fila contro una singola avversaria nella competizione dal 1990, contro la Fiorentina.

Il Genoa ha vinto solo uno degli ultimi 9 confronti casalinghi contro l’Udinese in Serie A, a fronte di ben 6 pareggi e 2 sconfitte.
Il successo in questo parziale è arrivato il 21 Febbraio 2016, 2-1 con le reti di Alessio Cerci e Diego Laxalt (Ali Adnan per i friulani), sotto la gestione di Gian Piero Gasperini.
L’Udinese non ha vinto nessuna delle ultime 5 trasferte giocate in Serie A contro avversarie nel lato destro della classifica a inizio giornata (3N, 2P): l’ultimo successo fuori casa contro queste squadre risale all’11 Marzo 2023, 1-0 contro l’Empoli, grazie a una rete di Rodrigo Becão.
Il Genoa ha perso solo una delle ultime 10 gare di campionato (3V, 6N): 1-4 contro l’Atalanta lo scorso 11 Febbraio, proprio nella più recente disputata al Ferraris.
L’Udinese ha pareggiato 14 delle prime 25 gare di questo campionato; solo 2 squadre hanno impattato più incontri dei primi 26 giocati in una stagione di Serie A nell’era dei 3 punti a vittoria: l’Inter nel 2004/05 (16 – terza a fine stagione) e il Torino nel 2007/08 (16 – 15ª a torneo completato).
Il Genoa ha ottenuto 30 punti finora nel torneo in corso e con un successo stabilirebbe il suo secondo miglior rendimento da squadra neopromossa in Serie A dopo le prime 26 gare stagionali dopo solo il 2007/08, con Gian Piero Gasperini in panchina (35 punti allo stesso punto del campionato).
Solo il Torino ha trascorso più minuti rispetto a Genoa e Udinese in situazioni di parità di punteggio in questa Serie A (rispettivamente 1461 e 1315 minuti di gioco, recupero incluso).
Albert Gudmundsson ha segnato la sua unica doppietta in Serie A proprio nella gara d’andata contro l’Udinese.
A quota 9 reti in questo campionato, l’islandese può diventare il quarto giocatore capace di andare in doppia cifra con il Genoa da neopromossa in una singola stagione nel massimo torneo, dopo Roberto Pruzzo (18) e Oscar Damiani (11) nel 1976/77 e Marco Borriello nel 2007/08 (19).
Lorenzo Lucca ha segnato il suo primo gol in Serie A proprio nella gara d’andata di questa stagione contro il Genoa.
Nel torneo in corso ha preso complessivamente parte a 9 marcature (6 centri e 3 assist) e potrebbe diventare il primo italiano nato negli anni 2000 capace di andare in doppia cifra di partecipazioni a reti nei 5 grandi campionati 23/24.

Serie A

Lecce, Corvino: “Non sono il problema, ma una soluzione”

Pubblicato

il

Lecce, Corvino

E’ un Pantaleo Corvino molto sicuro di sé quello che parla al Corriere dello Sport. Il DS del Lecce ha parlato del suo rapporto con la squadra, della sua carriera e dei suoi obiettivi.

Il DS del Lecce Pantaleo Corvino è intervenuto su molti temi nell’edizione odierna del Corriere dello Sport. Corvino è ha parlato del rapporto con il Lecce, sogni, aspirazioni e della sua carriera. L’ultima stagione, conclusa con la salvezza dei salentini, ha visto tante cose buone che si possono migliorare.

Corvino ha così parlato: “Corvino non è il problema, io mi considero una soluzione. In altri tempi, quand’ero a Casarano, tirai fuori Miccoli, a Lecce Pellé, a Firenze Chiesa. Casarano campione d’Italia Berretti. Lecce sette titoli, Fiorentina, cinque. Certo, puoi pure aggiungere Vucinic, Ledesma, Vlahovic. Sono in questo mondo da quasi 50 anni, 700 partite in A, forse qualcosa avrò capito, che dici?”.

Lecce, Corvino

Lecce, Corvino: “Non sono il problema, ma una soluzione”

Corvino ha poi aggiunto: “Per quattro edizioni. Ho fatto la B cinque volte, ho dovuto vincere tutti i campionati e adesso mi sento dare dell’untore. Conosco la base, ho fatto il responsabile del settore giovanile, il supervisore, quanti miei colleghi possono vantare lo stesso percorso. Nominano le commissioni e secondo te chiamano Corvino? Si affidano a gente senza esperienza specifica”.

Corvino ha poi concluso: “Avrei voluto che l’allenatore e i responsabili federali si fossero esposti ammettendo di aver sbagliato. Altro che inseguire colpevoli esterni, basta con la litania degli stranieri che portano via il posto agli italiani. I giovani italiani bravi ci sono e vincono europei e mondiali di categoria. Noi siamo diventati campioni del mondo nel 2006 quando vigeva la stessa legge sugli stranieri e le politiche federali non erano affatto diverse. Lascino in pace il Lecce e chi lavora bene. Negli ultimi trent’anni siamo l’unica società del centrosud ad aver portato, con italiani e stranieri, tre titoli nazionali. Un modello realizzato con la condivisone del presidente. Noi coltiviamo l’arte del fare, non l’arte del parlare”.

Continua a leggere

Le interviste

Michela Persico: “Spero stagione Rugani sia vincente col nuovo mister”

Pubblicato

il

daniele rugani

Con il suo piccolo Tommaso e la storia d’amore col difensore della Juve Daniele Rugani ha sempre fatto parlare di sé. Michela Persico, da protagonista tv delle reti Mediaset a influencer e mamma sui social network, è un personaggio positivo e noto per il suo garbo. Incontrata alle Olimpiadi del Cuore a Forte dei Marmi, in Toscana (prima allo Stadio Comunale per la partita del Cuore con Nazionale Cantanti e poco dopo alla cena di gala presso Bagno Assunta, nostra compagna al tavolo 12 insieme a Jessica – moglie di ‘Big Mac’ Maccarone – nonché a Nicolas Spolli con la propria famiglia), Michela Persico ci ha confidato con ironia: “Daniele Rugani si aspetta il secondo figlio (ride, ndr), dopo il matrimonio di quest’anno. Il progetto c’è ma nell’immediato direi che deve aspettare ancora un attimino. Si lavora anche, dovremmo riprendere la tv a settembre, incrociando le dita”.

Numerosi i progetti della celebrità tv: tornerà in video a settembre e sarà accanto al suo marito campione sperando che anche la prossima stagione per lui sia vincente con il nuovo allenatore”.

Il successo di Michela Persico è strettamente legato ai nuovi mezzi di comunicazione, ma i suoi riferimenti sono evergreen: “Sono della nuova generazione di giornalisti, ma capisco che per i cronisti sportivi è diventato difficile dare notizie. Sono i protagonisti stessi a dare gli scoop sui loro social quindi c’è molta concorrenza per questo mestiere. Con il dilagare delle fonti di informazione, anche da parte degli ex calciatori, è cambiato tutto.

A me il giornalismo e la conduzione sono stati sempre a cuore, incrocio le dita per i prossimi impegni. Il mio progetto è quello, nonostante riconosca che l’avvento dei social sia stato utile per tutti. L’esempio per me è stata Antonella Clerici, giornalista preparata e conduttrice che cambia ambito ma sempre con grande professionalità”.

Persico Rugani

Michela Persico

daniele rugani

Michela Persico sulla Juve

daniele rugani

Michela Persico a Forte dei Marmi – Stadio

Continua a leggere

Serie A

UFFICIALE: Roberto D’Aversa è il nuovo allenatore dell’Empoli

Pubblicato

il

Empoli

Nelle ultime ore è arrivata l’ufficialità, l’Empoli ha un nuovo allenatore. Dopo l’addio di Nicola il nuovo mister del club toscano sarà Roberto D’Aversa.

Empoli- D’Aversa, la situazione

D'Aversa, Empoli

Nelle ultime ore è arrivata l’ufficialità, l’Empoli ha un nuovo allenatore. Dopo l’addio di Davide Nicola che ha contribuito alla salvezza del club, è stato deciso di affidare la panchina del club toscano all’ex tecnico di Parma e Lecce Roberto D’Aversa, che ha firmato un contratto con il club azzurro fino al 30 giugno 2026.

Di seguito il comunicato del club:

Empoli Football Club comunica di aver affidato la guida tecnica della prima squadra a Roberto D’Aversa.

Il tecnico ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2026.

Oltre a mister D’Aversa, entreranno a far parte dello staff tecnico della prima squadra azzurra Salvatore Sullo, nel ruolo di allenatore in seconda, Marco Piccioni, collaboratore tecnico, Luigi Turci, preparatore dei portieri, Danilo Massi e Riccardo Ragnacci preparatori atletici”.

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Juventus, Cristiano Giuntoli Juventus, Cristiano Giuntoli
Calciomercato20 minuti fa

Juventus: ufficiale una cessione in Lusitania

Visualizzazioni: 98 La Juventus definisce una cessione a titolo definitivo con un giovane della Next Gen. L’anno scorso in Portogallo...

Europei40 minuti fa

Romania-Olanda, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 154 Romania-Olanda, gara valida per gli ottavi di finale di Euro2024, decreterà chi sfiderà (nei quarti di finale) la...

Juventus, Cristiano Giuntoli Juventus, Cristiano Giuntoli
Calciomercato50 minuti fa

Juventus, si complica un obiettivo di mercato | La situazione

Visualizzazioni: 297 La Juventus è già protagonista del mercato e Giuntoli pare scatenato, tra colpi in entrata e cessioni. E...

Inter Inter
Notizie60 minuti fa

Inter, Cuadrado saluta: il messaggio social

Visualizzazioni: 195 Juan Cuadrado e l’Inter si salutano dopo solo un anno. Il colombiano ha incontrato diverse difficoltà in nerazzurro...

Calciomercato1 ora fa

Calciomercato Torino, quanta gente in vendita!

Visualizzazioni: 173 Il Torino vede tra le proprie fila molti esuberi. Con il calciomercato che si è aperto da poco,...

Nazionale2 ore fa

Italia, Malagò: “Sembrava di essere su scherzi a parte. E su Gravina…”

Visualizzazioni: 189 Le parole del presidente del CONI Giovanni Malagò rilasciate al Corriere Della Sera, in merito a diversi temi...

Manchester City De Bruyne Manchester City De Bruyne
Europei2 ore fa

Belgio, Kevin De Bruyne lascia la Nazionale?

Visualizzazioni: 147 Kevin De Bruyne lascia la Nazionale Belga? Così sembrerebbe con il giocatore del Manchester City molto criptico al...

Lecce, Corvino Lecce, Corvino
Serie A2 ore fa

Lecce, Corvino: “Non sono il problema, ma una soluzione”

Visualizzazioni: 171 E’ un Pantaleo Corvino molto sicuro di sé quello che parla al Corriere dello Sport. Il DS del...

Notizie3 ore fa

Milan, visite mediche in corso: per la squadra Futuro in arrivo Mbarick Fall

Visualizzazioni: 491 Milan, in corso le visite mediche per assoldare un talentuoso attaccante che andrà a vestire la maglia della...

Roma, De Rossi Roma, De Rossi
Calciomercato3 ore fa

Tre sogni azzurri per la Roma di mister De Rossi

Visualizzazioni: 212 Tre diamanti azzurri sono i tre sogni dell’As Roma: Chiesa, Prati e Bellanova. La società dei Friedkin è...

Le Squadre

le più cliccate