Categorie: Serie A

Gigliati e giallorossi pari in tutto. Le pagelle della Fiorentina

All’Olimpico la sfida tra due squadre in difficoltà dal punto di vista dei risultati e dell’ambiente hanno dato vita ad un incontro bello, interessante. Parafrasando Lineker si potrebbe dire che il calcio è un gioco semplice, e se di mezzo c’è la Fiorentina, il risultato è un pareggio. Quello di ieri per i viola è il quindicesimo in trenta partite. Tanti, troppi, in un’epoca in cui il pareggio è dal punto di vista numerico una mezza sconfitta. I viola hanno giocato meglio e resi più pericolosi. La Roma ci ha messo l’orgoglio ed ha avuto la capacità di pareggiare subito due volte la gara dopo le reti viola, non ha mai dato però la sensazione di far sua la gara, se non nel finale quando ha provato un forcing disperato.

La partita

Il primo tempo è a tinte viola: Benassi e Muriel scaldano i guanti a Mirante nei primissimi minuti, soprattutto il colombiano mette in seria difficoltà il portiere giallorosso. Al 12′ capitan Pezzella su azione d’angolo porta in vantaggio i viola meritatamente. Neanche il tempo di sistemarsi in campo che Zaniolo con un fenomenale colpo di testa bacia il palo lontano e la palla con un giro strano balla sulla linea e va dentro. Il primo tempo prosegue con un possesso palla romanista ma ficcanti azioni viola, con un tiro da 25 metri Muriel colpisce la base del palo. La Roma si fa vedere da fuori area con un bel tiro di Dzeko su cui Lafont compie l’unica parata della gara.

Il secondo tempo è meno aggressivo rispetto al primo, ma al 7′ Gerson, su un’azione confusa, al limite dell’area trova un tiro che complice la deviazioni di Jesus va in rete. Anche questa volta però la Fiorentina non riesce a tenere il risultato e dopo un paio di minuti Perotti, complice qui una deviazione sfortunata di Milenkovic, mette la palla all’incrocio. Pioli prova dare incisività ai contropiedi viola inserendo Chiesa e Mirallas, ma la gara nonostante un forcing accennato della Roma arriva sterilmente alla fine. Un pareggio che non serve a nulla ai Viola, e che complica le ambizioni Champions della Roma.

Le pagelle

Lafont 6 – Il portiere francese è incolpevole in entrambi i gol. Nel resto della gara è chiamato in causa una volta sola daun tiro di Dzeko da fuori area: para bene.
Milenkovic 5,5 – Il difensore serbo mette in campo un duello in campo con Perotti. Mezzo voto in meno per il nervosismo e l’ammonizione che può costare cara. Dal punto di vista fisico meglio di altre volte, scende anche in avanti con costanza.
Pezzella 6,5 – Il Capitano firma il primo vantaggio viola. Poi di testa e di piede è un muro per l’attaccante bosniaco della Roma. Poche responsabilità sul gol di Zaniolo, bravo l’ex viola.
Vitor Hugo 6,5 – Impeccabile, come contro il Toro, si dimostra in crescita. Di testa non si passa.
Biraghi 6 – La fase difensiva la soffre contro i giocatori scattanti come Kluivert. A Roma però si fa vedere bene in fase offensiva.
Benassi 5,5 – Non granché la partita di Benassi, non riesce a prendersi mai la scena. POtrebbe farlo dopo pochi minuti andando vicino all’ennesimo gol. (dal 62esimo Chiesa 6 – il voto è sulla fiducia, prova un paio di scatti. Bentornato!).
Veretout 5,5– Fase calante, costante, per il mediano viola. L’inizio è per lui molto difficile, tanti errori. Piano piano cresce, ma la gara è in sofferenza.
Dabo 5,5 – Ci mette il fisico, intercetta tanti palloni, ma quando è il momento di far ripartire l’azione si vedono i limiti.
Gerson 6,5 – Finalmente una gara degna di nota per il brasiliano. Forse ai proprietari del suo cartellino avrà vokuto far vedere il proprio valore: c’è corsa, costanza, tecnica. Ed anhe un gol.
Simeone 5,5 – Il solito Cholito: si sbatte, apre gli spazi, rincorre. Non gli arriva una possibilità di tiro verso Mirante. (dal 68esimo Mirallas 5 – Entrato per far male negli spazi della difesa giallorossa ormai stanca, non si è mai visto).
Muriel 6 – Un ottimo primo tempo, tocchi e tiri periocolissimi. Nel secondo tempo cede e forse andava sostituito.

Condividi
Pubblicato da
Daniele Nordio

Gli ultimi aggiunti

Monza-Juventus, Nesta: “L’atteggiamento è giusto, ma dobbiamo evitare certe disattenzioni”

Al termine di Monza-Juventus, l'allenatore della squadra biancorossa, Alessandro Nesta, è intervenuto in conferenza stampa…

8 mins fa

Empoli, D’Aversa vuole un rinforzo in difesa: arriva un ex Torino?

Con il mercato alle porte, le squadre di Serie A guardano ai possibili innesti. L'Empoli…

18 mins fa

Inter, occhi su un ragazzo di Fabregas

L'Inter mette sulla propria lista di osservati speciali anche un gioiellino del Como di Cesc…

29 mins fa

Monza-Juventus, Thiago Motta: “Abbiamo meritato la vittoria, ma l’obiettivo è crescere”

Al termine di Monza-Juventus, l'allenatore bianconero, Thiago Motta, è intervenuto in conferenza stampa per commentare…

38 mins fa

Schick, possibile ritorno in Serie A

L’attaccante ceco classe ‘96 ex Roma e Sampdoria, Patrick Schick, è finito nel mirino di…

48 mins fa

Calciomercato Roma: si avvicina il vice Dovbyk

Calciomercato Roma, la vittoria contro il Parma regala tre punti pesanti a Ranieri: si lavora…

58 mins fa