I nostri Social

Serie A

Gosens, l’ultimo dei tedeschi all’Inter

Pubblicato

il

gosens e i tedeschi all'inter

Robin Gosens e i tedeschi allInter. Visite mediche per l’esterno sinistro in data odierna, per passare dall’Atalanta alla sponda nerazzurra di Milano, Gosens è solo l’ultimo dei tedeschi a sbarcare all’Inter nella storia del club. Facciamo un tuffo nei nomi teutonici che vestirono la maglia dell’Inter nelle epoche passate.

Gosens e i tedeschi all’Inter del passato

Il primo giocatore tedesco a vestire i colori nerazzurri è stato Horst Szymaniak. Figurava nella rosa nella sola stagione 1963/1964, trionfale per l’Inter di Herrera che conquistò la prima Coppa dei Campioni nella storia del club. Il giocatore ottenne 6 presenze in campionato e 5 nella rassegna europea per club.

Il secondo tra i tedeschi giunti all’Inter fu Hansi Müller nei primi anni 80. Nativo di Stoccarda, nella quale squadra militò per ben 7 anni, laureatosi campione d’Europa agli Europei di Italia 80, l’attaccante ottenne in nerazzurro 68 presenze con 16 marcature, senza vincere alcun trofeo. Forte è stato anche il dualismo con Evaristo Beccalossi durante il suo periodo di militanza.

Nel 1984 fu il turno di uno dei giocatori più importanti della storia del calcio tedesco: Karl-Heinz Rummenigge. Fresco vincitore di due palloni d’oro consecutivi tra il 1980 e 1981, nonché colmo dei trionfi del periodo d’oro con il Bayern Monaco, l’allora Presidente Ernesto Pellegrini sborsò la cifra di 8,5 miliardi di lire per portarlo in nerazzurro. Nel periodo con l’Inter ha disputato 104 partite segnando 42 reti.

gosens e i tedeschi all'inter

Tedeschi all’Inter. Lothar Matthaus all’arrivo nel 1988 in maglia nerazzurra. Foto: Guerin Sportivo Pagina Fan

Uno dei tedeschi tra i più ricordati rimane senza dubbio Lothar Matthaus. Le sue 4 stagioni, dal 1988 al 1992, sono tutt’oggi tra le più importanti della storia del club nerazzurro. Con i meneghini ha collezionato complessivamente 153 presenze con 53 reti all’attivo. Il suo palmarès con i colori nerazzurri recita uno scudetto (l’allora Inter dei record di Trapattoni, ndr), una Supercoppa Italiana e una Coppa UEFA.

L’attaccante teutonico, durante il periodo di militanza con l’Inter, ha raggiunto il titolo di Campione del Mondo a Italia 90 e il Pallone d’oro sempre nel 1990.

Nel medesimo periodo di Matthaus era presente all’Inter anche il compagno di squadra e di Nazionale Andreas Brehme. Nelle sue 4 stagioni in nerazzurro ha ottenuto un totale di 155 presenze e 12 reti segnate. Memorabile, nell’immaginario collettivo del calcio, il suo rigore che decise la finale di Italia 90 tra Germania Ovest e Argentina.

Nella stagione 1989/1990 si aggiunse all’Inter anche Jürgen Klinsmann, completando il terzetto della cosiddetta Inter dei tedeschi. Per il biondo attaccante 40 reti segnate in 123 partite giocate. Un beniamino dei tifosi interisti all’epoca.

Il successivo arrivo tedesco all’Inter fu quello di Matthias Sammer. L’unico mezzo anno da lui disputato in nerazzurro vide 12 sole presenze e 4 gol segnati per lui. A partire dall’anno successivo il suo talento esplose con le maglie del Borussia Dortmund e della Nazionale Tedesca.

Non si ebbero giocatori tedeschi con la maglia nerazzurra fino alla mezza stagione di Lukas Podolski nel 2014/2015. Fresco di vittoria del Mondiale di Brasile 2014 con la sua Nazionale, seppur da riserva, l’ex Arsenal collezionò 18 presenze con una sola rete segnata (A Udine) nei suoi sei mesi in nerazzurro.

Robin Gosens è in procinto di vestire la maglia dell’Inter dopo quattro stagioni e mezzo con la maglia dell’Atalanta. Per lui le statistiche parlano di 157 presenze totali condite da 29 reti. La tradizione tedesca in casa Inter continua.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> https://www.calciostyle.it/calciomercato/calciomercato-inter-dopo-gosens-scelto-il-sostituto-di-perisic-i-dettagli.html

 

Nato nel 1989 a Viareggio (LU). Appassionato di calcio fin dall'età di 8 anni, ha iniziato la propria attività nel mondo dell'informazione sportiva con la pagina di Facebook Guerin Sportivo Pagina Fan. Ha collaborato con altre realtà locali e nazionali dell'informazione. Tesserato AIA della Sezione di Viareggio, dove ha ricoperto l'incarico di revisore dei conti e addetto stampa.

Serie A

Benitez: “Fonseca sta operando bene. Inzaghi…”

Pubblicato

il

L’ex allenatore di Napoli e Inter tra le altre Rafa Benitez ha rilasciato un’intervista ai microfoni de La Gazzetta dello Sport

Di seguito un estratto delle sue parole.

Benitez su Milan, Inter e Juve

Sul Milan:

“Gli interventi di Fonseca, dopo il ko con il Liverpool, hanno prodotto un cambiamento e avere Morata è un fattore: porta la sua spietata presenza in area di rigore e un’esperienza che diventa valore aggiunto. La Champions di oggi toglie pressioni e il Milan sa che ha davanti a sé – eventualmente serva – la possibilità di recuperare: siamo alla seconda giornata, non abbiamo neppure la percezione di quanti punti vadano conquistati per qualificarsi.”

Sull’Inter:

“Il livello internazionale, sottolineato nel pareggio con il Manchester City, ha rischiato di vacillare con la sconfitta nel derby. Ma Inzaghi ha rimesso le cose a posto, ha vinto a Udine, ha ritrovato i gol di Lautaro Martinez e stavolta con la Stella Rossa ha bisogno di impadronirsi di nuovo e completamente di se stesso. Nessuna gara, anche quella che può rivelarsi la meno complicata, può essere affrontata con superficialità: l’Inter lo sa bene, non cadrà nel tranello e cercherà di confermare che la sconfitta con il Milan è stata solo una battuta a vuoto.”

Sulla Juventus:

La Juventus
“Ha solidità difensiva, non le segnano quasi mai, è partita con i tre gol al Psv, quasi in scioltezza, e sabato si è goduta Vlahovic. Qualcuno non si è inserito, qualche altro non è ancora esploso, ma è stato intrapreso un percorso nuovo che ha bisogno di essere sviluppato. Thiago Motta ha idee e mi sembra padrone della situazione. Il Lipsia è un ennesimo test dal quale prendere appunti per il futuro: riuscisse a vincere, aggiungerebbe autostima e punti in classifica che sono sempre utili.”

Continua a leggere

Serie A

Inter, i pm di Milano sicuri: “Intrattiene rapporti indiretti con la criminalità”

Pubblicato

il

inter nuova maglia

Inter, c’è una nuova svolta sul filone indagine legata alle infiltrazioni mafiose nelle curve. Ecco gli ultimi aggiornamenti e i possibili scenari.

Come riportato da Calcio e Finanza, l’Inter, così come il Milan, non è fra gli indagati dell’inchiesta della Procura milanese. Tuttavia è stato aperto nei loro confronti un procedimento di prevenzione, senza richieste di amministrazione giudiziaria ma con un contraddittorio coi legali delle società.

inter, Marotta

Inter, gli aggiornamenti dei pm sull’inchiesta ultras

Queste le dichiarazioni dei pm di Milano.

“La Procura di Milano, che indaga su affari, violenze e intimidazioni degli ultrà delle curve milanesi, potrebbe ascoltare, come persone informate sui fatti, anche l’allenatore dell’Inter Simone Inzaghi, il vicepresidente Javier Zanetti, Milan Skriniar e il capitano del Milan Davide Calabria.

Nei prossimi giorni, i pm Storari e Ombra, nell’inchiesta di Polizia e Guardia di Finanza, inizieranno una serie di audizioni di testimoni, convocando pure dirigenti, responsabili e calciatori dei due club milanesi, i cui nomi compaiono negli atti, e sul capitolo delle presunte “pressioni” subite e dei legami con gli ultrà”.

Continua a leggere

Serie A

Torino, dalla Scozia il nuovo bomber. Che forza! Ché Adams!

Pubblicato

il

Ancora a segno il nuovo bomber del Torino Ché Adams. Partito dietro nelle gerarchie di Vanoli, si sta conquistando la fiducia e la titolarità a suon di gol.

Il 23 luglio il Torino annuncia l’ufficialità dell’acquisto di un nuovo attaccante: Ché Adams. Un nome che alla maggior parte degli amanti del calcio poteva suonare sconosciuto o a malapena origliato in qualche partita all’Europeo con la sua Scozia. I più curiosi invece, sapranno che lo scozzese è un attaccante che ha segnato 25 gol in 4 stagioni in Premier League, e ha realizzato la sua prima rete nella massima serie inglese il 5 luglio 2020, calciando da 36 metri e segnando il gol del decisivo 1-0 contro il Manchester City di Pep Guardiola. Dunque, possiede un ottimo biglietto da visita.

L’impatto di Adams a Torino

Ché Adams arriva a Torino a parametro zero, tra la perplessità generale dell’ambiente sul ruolo che potrebbe effettivamente ricoprire: in coppia o il sostituto di Zapata? In queste prime partite lo scozzese ha fatto capire quali sono le sue intenzioni, portando a referto 3 gol e 1 assist in appena 355 minuti giocati. Ha fatto vedere una grande qualità tecnica abbinata ad una straripante forza fisica, facendosi trovare pronto sia per giocare dall’inizio, che per subentrare a partita in corso. Sorprende meno la sua personalità e la sua grinta, dato che dai genitori gli è stato assegnato il nome del celebre condottiero Ché Guevara.

 Torino

Le caratteristiche di Adams

Lo scozzese è un tipo di attaccante per caratteristiche fuori dal comune: ben piazzato fisicamente, ma dotato di grandi doti tecniche. Si muove bene con e senza palla ed è perfetto per giocare in coppia con un altro attaccante. Con Zapata stanno gradualmente entrando in sintonia, visto il relativamente poco spazio concesso a lui fin ora. Adams è un centroavanti che sa sia legare il gioco con la squadra che sentire la porta, segnando spesso gol non banali.

Il nuovo bomber scoperto dal Torino sarà un componente fondamentale per la rincorsa all’Europa.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Europa League9 minuti fa

Athletic Bilbao, pugno duro dopo i fatti di Roma: il comunicato

Visualizzazioni: 127 L’Athletic Bilbao ha emesso un comunicato che non ammette fraintendimenti in merito alla tempestiva identificazione dei tifosi che...

UEFA, Ceferin UEFA, Ceferin
Champions League20 minuti fa

Champions League, Roma si candida per ospitare la finale?

Visualizzazioni: 105 Champions League, con Milano fuori dai giochi, la Uefa cerca uno stadio per l’ultimo atto della massima competizione...

Serie A29 minuti fa

Benitez: “Fonseca sta operando bene. Inzaghi…”

Visualizzazioni: 332 L’ex allenatore di Napoli e Inter tra le altre Rafa Benitez ha rilasciato un’intervista ai microfoni de La Gazzetta...

juventus juventus
Video29 minuti fa

La conferenza stampa di Thiago Motta pre Lipsia. VIDEO-

Visualizzazioni: 137 Alla vigilia della partita Lipsia-Juventus, Thiago Motta presenta la gara ai media valida per la seconda giornata della...

inter nuova maglia inter nuova maglia
Serie A39 minuti fa

Inter, i pm di Milano sicuri: “Intrattiene rapporti indiretti con la criminalità”

Visualizzazioni: 170 Inter, c’è una nuova svolta sul filone indagine legata alle infiltrazioni mafiose nelle curve. Ecco gli ultimi aggiornamenti...

juventus juventus
Champions League47 minuti fa

Juventus, Motta:”Vittoria Champions? Pensiamo una partita alla volta. Su Koopmeiners…”

Visualizzazioni: 192 La Juventus si prepara a tornare sul palcoscenico della Champions League, affrontando una trasferta impegnativa in Germania contro...

Conference League50 minuti fa

Istanbul Basaksehir-Rapid Vienna, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 125 Istanbul Basaksehir-Rapid Vienna è uno dei match validi per la prima giornata di Conference League, ed è in...

Champions League55 minuti fa

Juventus, Cambiaso: “Dovremo essere bravi a gestire la pressione”

Visualizzazioni: 153 Andrea Cambiaso, difensore della Juventus, è intervenuto in conferenza stampa, alla vigilia del match di Champions League contro...

Serie A1 ora fa

Torino, dalla Scozia il nuovo bomber. Che forza! Ché Adams!

Visualizzazioni: 182 Ancora a segno il nuovo bomber del Torino Ché Adams. Partito dietro nelle gerarchie di Vanoli, si sta...

Serie A Serie A
Notizie1 ora fa

Serie A, un arbitro rischia una squalifica per minacce

Visualizzazioni: 149 In Serie A un arbitro italiano è al centro di un caso internazionale dopo aver arbitrato un big...

Le Squadre

le più cliccate