Serie A
Gravina: «Crisi Serie A? C’è un fondo UEFA»
Sono difficoltà enormI con le quali il nostro calcio sta facendo i conti che fino a poche settimane fa sarebbe stato complicato anche solo immaginare. L’emergenza Coronavirus, ha costretto a sospendere i campionati e, mentre si assottiglia sempre di più il tempo per recuperare tutti gli eventi, si sta lavorando ad una nuova calendarizzazione, pur sapendo che al momento non è facile prevedere quando effettivamente si potrà tornare in campo.
Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, spiega ai microfoni di Radio 24, quale potrebbe essere la data giusta per la ripartenza del campionato:
“Avevamo auspicato il rinvio degli Europei e la cosa è avvenuta. Adesso abbiamo una maggiore possibilità di posizionare le date per i recuperi tra maggio e giugno. Noi ipotizziamo che si possa ripartire il 3 maggio e chiudere il 30 giugno, mentre la data più ottimistica proposta dalla UEFA è quella del 14 aprile. Nel caso in cui non dovessimo riuscire a concludere entro giugno, chiederemo al Governo, alla UEFA e alla FIFA la possibilità di spingerci fino al 10 o al 15 luglio”.
L’obiettivo è anche quello di non modificare il format del campionato.
“Noi vogliamo giocare il più possibile, ma se dovesse essere necessario, non si può escludere il passaggio alla formula con i playoff ed i playout”.
Comunque vada, l’emergenza Coronavirus arrecherà enormi danni economici al mondo del calcio.
“Vogliamo giocare proprio per limitare i danni. Non parliamo solo dei singoli protagonisti, è un mondo molto più complesso. Stiamo predisponendo una serie di richieste al nostro Governo, va riconosciuto lo stato di crisi dello sport. Serve un riconoscimento che ci aiuti a rinegoziare alcuni contratti”.
Il presidente della FIGC è pronto a chiedere un atto di responsabilità anche ai giocatori.
“Parlare di taglio degli stipendi dei giocatori non può essere un tabù, soprattutto a livelli particolarmente importanti. Dobbiamo capire che c’è un’emergenza e che vale per tutti. Anche il nostro mondo deve avere la capacità di cambiare, siamo chiamati tutti ad un gesto di responsabilità”.
Serie A
Inter-Como, le scelte di Inzaghi e Fabregas
Inter-Como, vietato sbagliare. Tutti i tifosi dell’Inter hanno sotto gli occhi la prestazione della squadra di Inzaghi contro la Lazio anche se però i nerazzurri vogliono continuare a stupire ancora, visto che con due vittorie(i nerazzurri hanno due partite in meno) l’Inter potrebbe agganciare l’Atalanta capolista. E allora il tecnico emiliano schiera la formazione migliore per vincere la sfida di San Siro. Perso Barella, tocca a Frattesi a centrocampo, supportato dall’onnipresente Mkhitaryan. Davanti ancora spazio alla Thula. Dall’altra parte il Como dopo la Roma sogna lo sgambetto anche ai nerazzurri.
Inter-Como, le probabili formazioni:
INTER (3-5-2): Sommer; Bisseck, Bastoni, Carlos; Dumfries, Frattesi, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro.
COMO (4-2-3-1): Reina; Van der Brempt, Goldaniga, Kempf, Barba; Sergi Roberto, Da Cunha; Strefezza, Nico Paz, Fadera; Belotti. All. Fabregas.
Serie A
UFFICIALE Monza, Salvatore Bocchetti è il nuovo allenatore
Dopo l’esonero di Alessandro Nesta, per il Monza arriva subito l’ufficialità del nuovo allenatore: Salvatore Bocchetti. Il club ha dato poco fa la notizia.
Il nome in pole per sostituire l’ormai ex allenatore è sempre stato quello dell’allenatore che ha salvato l’Hellas Verona durante l’annata 2022/2023 insieme a Zaffaroni.
Monza, ufficiale l’ingaggio di Salvatore Bocchetti
Con un comunicato ufficiale, il club brianzolo ha annunciato l’accordo col nuovo tecnico:
AC Monza comunica che Salvatore Bocchetti è il nuovo allenatore della Prima Squadra biancorossa, con un contratto fino al 30 giugno 2027.
Serie A
L’Empoli perde pezzi, si ferma Viti: si prospetta un lungo stop
Arrivano brutte notizie dall’infermeria. Dopo la rocambolesca sconfitta contro l’Atalanta, l’Empoli deve fare in conti con l’infortunio di Viti.
Non arrivano buone notizie per mister D’Aversa e il suo Empoli. Infatti, dopo la sconfitta contro l’Atalanta al Gewiss Stadium, il club toscano dovrà fare i conti con l’assenza prolungata di Mattia Viti.
Nella giornata di ieri, prima della sfida contro i bergamaschi, il tecnico azzurro aveva annunciato il forfait del giocatore a causa di un problema muscolare. Quest’oggi il classe 2002 si è sottoposto agli esami di rito che hanno evidenziato una lesione di basso grado del muscolo adduttore sinistro. Il giocatore dell’Empoli ha già iniziato il percorso riabilitativo assieme allo staff azzurro.
Un infortunio che non ci voleva, con il difensore in prestito dal Nizza, che sta facendo una stagione molto positiva sotto la attenta gestione di D’Aversa.
Empoli, il comunicato del club
“Empoli Football Club comunica che gli esami eseguiti sul calciatore Mattia Viti hanno evidenziato una lesione di basso grado del muscolo adduttore sinistro. Il calciatore ha già iniziato il percorso riabilitativo con lo staff medico azzurro”.
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, dall’Uruguay: preso Agustin Canobbio
-
Serie A3 giorni fa
Milan, ora è UFFICIALE: accordo da 170 milioni tra RedBird ed Elliot
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, rivoluzione totale: sei giocatori in partenza
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, Jacobone svela l’acquisto a centrocampo per gennaio
-
Serie A2 giorni fa
Milan, gli esiti degli esami di Leao: Fonseca aveva ragione?
-
Calciomercato5 giorni fa
Calciomercato Napoli, svincolato e pronto all’uso: ecco il difensore
-
Calciomercato4 giorni fa
Fiorentina, accordo trovato per Szymanski?
-
Serie A4 ore fa
Milan, tensione tra Fonseca e Theo Hernandez