Ancora non ci si spiega come il VAR non abbia richiamato l’arbitro Guida all’on field review sul dubbio episodio del rigore in Torino–Inter.
Sul parziale vantaggio granata firmato Bremer, i piemontesi avrebbero l’occasione di raddoppiare dagli 11 metri, quando Ranocchia atterra in area di rigore Belotti agganciandone il piede sinistro a pochi passi dalla porta.
Per il giudice di gara Guida è tutto regolare (infatti si vede chiaramente come inviti l’attaccante italiano fresco campione d’Europa a rialzarsi indicando il contatto avvenuto sul pallone).
Poi però, ci sono diversi attimi in cui si vede l’arbitro italiano ascoltare all’orecchio qualche possibile errore (con conseguente ausilio del VAR), invece le parole sussurrate sono: ‘Contatto simultaneo palla-piede, vai avanti’, dunque continua ad essere tutto buono e si prosegue.
Gli errori arbitrali ormai non possono più passare inosservati ed infatti l’inspiegabile pasticcio dovrebbe portare alla sospensione di Guida e Massa (addetto allo strumento di supporto) per almeno 3-4 giornate.
Stando alle ultime notizie riportate dalla Gazzetta dello Sport, per i 2 si profila una pesante decisione in arrivo dal designatore Gianluca Rocchi, che dovrebbe significare circa un mese fermi (il tutto considerando poi che di mezzo sarà presente anche la sosta per le nazionali di metà marzo, valevole per i playoff Mondiale).
E’ inevitabile dunque l’imbarazzo dei vertici arbitrali ma anche la disapprovazione e le mille polemiche da questi derivanti: decisioni errate che rischiano di pesare sul campionato.
I titoli in ballo ormai sono troppo importanti (anche un semplice punto cambia drasticamente gli equilibri), come troppe sono le partite in cui si accendono le polemiche: ad iniziare da Serra e Marchetti che hanno dovuto condurre Milan-Spezia e Milan–Udinese, passando proprio per la sfida tra granata e nerazzurri.
Al momento non è stata ancora presa nessuna decisione definitiva, ma la sensazione che emerge è che si vada verso un lungo stop e non c’è spazio per nessun alibi o giustificazione, del resto i netti contatti che avvengono in area di rigore sono evidenti e giudicabili tramite i numerosi replay.
Anche Luca Marelli, commento tecnico durante le partite decisive di Serie A ed ex arbitro di calcio italiano, è intervenuto nel post partita di domenica sera nel corso del programma condotto da Marco Cattaneo a DAZN ‘Sunday night square’.
Le immagini sono state riviste più e più volte, e l’opinionista si dichiara d’accordo con la stragrande maggioranza delle opinioni presenti in sala studio: ‘E’ impossibile non dare rigore, più lo guardo e più mi chiedo perché Guida non sia andato a revisionare al VAR’.
L'Atalanta di Gasperini ha espugnato l'Olimpico di Roma grazie alle reti di De Roon e…
Un Colpo Duro per Luke Shaw La carriera di un calciatore può essere imprevedibile e…
Newcastle-Liverpool, match valevole per la 14esima giornata di Premier League, pone di fronte i Magpies…
In vista della doppia sfida col Napoli in Coppa Italia e campionato, la Lazio chiede…
Tutti i giocatori squalificati per la 15ª giornata di Serie A 2024-2025: ecco chi sono…
La Roma cerca un terzino destro in vista del mercato di gennaio: i nomi più…